Visualizza Versione Completa : rottura turbina 120d
devo revisionare al più presto la turbina della 120d 163cv. Ha 80.000km ma da stamattina ha iniziato a fischiare esattamente come quella in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=NeIRzcFyllk
vorrei revisionarla prima di fare danni. Potete darmi consigli su posti dove lo fanno (solo consegna a mano, zona lago di Garda) e ipotetici costi medi?
sankunen
14-03-2012, 12:55
io lo ho appena fatto per la x3 qualche settimana fa... 1200 euro:-(
da uno di padova mi pare
hai speso così tanto per la revisione? caspita... mi conviene prenderne una già revisionata a quel punto
turborail revisiona la tua turbina a 480euro+80 per farlo con geometria nuova, mi sembra un buon prezzo
drifting-doctor
14-03-2012, 15:02
Senti Simone lui l'ha sistemata da poco e fuori garanzia
drifting-doctor
14-03-2012, 15:05
Claudio prova anche a cambiare l'olio dovrebbe attenuarsi
simone72
14-03-2012, 15:12
La mia ha iniziato a fischiare a 150.000 km. L'ho sostituita.
Hai diverse strade davanti:
- Turbina nuova
- Fai rigenerare la tua
Tutta la storia e' qui:
http://www.bmwdrivers.it/threads/1379-320d-N47-E-anche-la-mia-turbina-mi-ha-lasciato?highlight=turbina
;)
La mia ha iniziato a fischiare a 150.000 km. L'ho sostituita.
Hai diverse strade davanti:
- Turbina nuova
- Fai rigenerare la tua
Tutta la storia e' qui:
http://www.bmwdrivers.it/threads/1379-320d-N47-E-anche-la-mia-turbina-mi-ha-lasciato?highlight=turbina
;)
turbina nuova non posso, faccio rigenerare la mia. Lo faccio subito, vorrei evitare che si rompa del tutto con ben altri costi. Mi puoi spiegare la storia dei 100k km di garanzia? la mia ne ha 80...
simone72
14-03-2012, 16:00
turbina nuova non posso, faccio rigenerare la mia. Lo faccio subito, vorrei evitare che si rompa del tutto con ben altri costi. Mi puoi spiegare la storia dei 100k km di garanzia? la mia ne ha 80...
Molto semplice.
garanzia Best4 BMW per le auto italiane, quindi sono escluse le import (per queste vale la sola garanzia europea di 24 mesi)
Se la tua auto ha meno di 4 anni, tutte le parti lubrificate (quindi anche la turbina) sono ancora in garanzia BMW in base al kilometraggio:
- Max 150.000 km per il solo motore
- Max 100.000 km tutto il resto (quindi anche la turbina)
E' pero' fondamentale per la validita' della garanzia che tutte le manutenzioni (tagliandi) siano stati effettuati in BMW e ai chilometraggi previsti dal BC, un tagliando effettuato anche n BMW ma con un ritardo di qualche migliaio di km potrebbe pregiudicare la garanzia.
Nel mio caso, motore, auto con meno di 4 anni e 135.000 km, un tagliando in ritardo di 3000 km la garanzia e' passata, per la turbina invece no perche' l'auto aveva si meno di 4 anni, ma 150.000 km, quindi me la sono comprata nuova.
La tua Serie 1 di che anno e'?
come non detto, tagliandi solo due di cui ultimo fatto a settembre (bmw) ma la macchina è ottobre 2004 percui ciao ciao :(
simone72
14-03-2012, 16:15
come non detto, tagliandi solo due di cui ultimo fatto a settembre (bmw) ma la macchina è ottobre 2004 percui ciao ciao :(
Allora no.
In questo caso puoi far rigenerare la tua o farla riparare.
La rigenerazione prevede la sostituzione di tutta la chiocciola interna, le parti in movimento, in pratica ti resta solo l'involucro vecchio, il resto tutto nuovo, a prescindere che ci sia ancora qualcosa di utilizzabile o meno; la riparazione invece prevede la sostituzione solo di cio' che e' danneggiato, in questo caso pero' il prezzo lo scopri solo alla fine del lavoro.
Io al tempo mi ero rivolto a loro:
http://www.turbo.it/
erano tra i piu' economici, poi ho deciso di metterla nuova.
li ho contattati tramite form, quanto ti avevano chiesto indicativamente? Prima ho trovato turborail, revisionano con 560 compresa geometria nuova (480+80). Sono a Novara, fanno il lavoro in 5 ore se gli porti lì la turbina, spedizioni in 24 ore per il nord Italia.
simone72
14-03-2012, 16:29
Non ricordo........ provo a cercare ;)
Pero' non so quanto possa esserti utile, la mia turbina dovrebbe essere diversa dalla tua.
Non ricordo........ provo a cercare ;)
Pero' non so quanto possa esserti utile, la mia turbina dovrebbe essere diversa dalla tua.
la tua è 177? è giusto per sapere indicativamente.. :)
simone72
14-03-2012, 16:57
Giusto ;)
Nel mio caso per fare il lavoro di rigenerazione, tutto l'interno nuovo, escluso attuatore, mi ci volevano sui 700 euro iva e trasporto compresi
Per riparare la mia invece mi avevano chiesto da un minimo di 240 ad un massimo di 600 euro.
la mia ha l'attuatore "integrato" che dava già problemi. So che in quel caso bisognava cambiare tutta la turbina e non è possibile solo l'attuatore. Sono fregato inzomma
altra cosa, come ti sei accorto che è andata? non funzionava più oppure hai avuto sintomi tipo fumosità o rumori strani?
simone72
14-03-2012, 17:18
Di punto in bianco ha iniziato a fischiare sensibilmente, oltre al fatto che l'auto non andava piu'!
la mia va ancora, non ho cali di potenza però fischia. Mi hanno risposto ora e la revisione della mia mi sembra un'ottima soluzione a livello economico
Turbo nuovo originale a € 1150 comprensivo di iva e trasporto disponibile dopo 1GG dalla Vostra conferma. Turbo nuovo senza attuatore elettronico a € 970 comprensivo di iva e trasporto disponibile dopo dalla Vostra conferma. Al Turbo nuovo senza attuatore elettronico verrà applicato uno sconto di € -60 con la restituzione del fuori uso. Turbo con core assy nuovo (con core assy intendiamo la parte centrale del turbo) a € 610 comprensivo di iva e trasporto disponibile dopo 1GG dalla Vostra conferma. Turbo di rotazione a € 550 comprensivo di iva e trasporto disponibile dopo 2GG dalla Vostra conferma. Revisione del vostro turbo a preventivo (gratuito) a partire da un minimo di 240 € ad un massimo di € 490 compreso di IVA e trasporti. Attuatore elettronico nuovo a € 610 comprensivo di iva e trasporto disponibile a 1GG dalla Vostra conferma.
utente disattivato 10
16-03-2012, 01:52
c'è da stare attenti che i motori a gasolio scappano quando si spacca la turbina :(
http://www.youtube.com/watch?v=aH9Kz9rSV4s&feature=related
ho visto un video simile, di una x5 postata da loris in altro forum. Come da lui consigliato l'unica è puntare il freno, mettere in 5 e lasciare di colpo la frizione facendola spegnere. Se il cambio è automatico.... nothing to do
utente disattivato 10
17-03-2012, 14:28
se la frizione non è al 100%... niente da fare neanche col manuale.
se capita bisgna lasciare la marcia che si ha, senza premere frizione e frenare fino a fermare l'auto sperando che non inizi a slittare.