PDA

Visualizza Versione Completa : La conservazione delle prestazioni

mach patrol
13-04-2012, 21:55
Ciao a tutti,propongo questa discussione per raccontarvi come preservare la meccanica delle nostre amate senza spomparle prematuramente. Cio' che scrivero' è frutto della mia personale esperienza motoristica auto e moto. Aggiungo che, in quanto malato inguaribile di motori, do molta importanza alle attenzioni da dare a quest'organo vitale, quindi se non siete dei fanatici libidinosi continuate pure ad usarlo come meglio credete che difficilmente,(essendo comunque appassionati) gli recherete danni seri!Ah,il discorso vale soprattutto per le oldies,a maggior ragione
per quelle alimentate a carburatori.Do per scontata la manutenzione, oli filtri registrazioni valvole,
fasature,c0, allineamento carburatori/farfalle, ecc.
A freddo non partite subito dopo l'avviamento,fatelo dopo trenta/sessanta secondi(se dorme fuori) dando tempo all'olio di distribuirsi.Alla partenza non basta moderare i giri, bensi' la pressione sul gas(minima) e l'ideale sarebbe salire di rapporto ai giri minimi che il motore sopporta senza strappare.
Aumentare gradualmente l'andatura e la pressione sul gas,ricordatevi che l'indicazione dell'acqua in"temperatura" significa
che l'acqua lo è,non l'olio.In inverno l'olio impiega parecchi km prima di raggiungere la temp.
quando gli tirate il collo evitate di affondare il gas in una marcia troppo alta a giri troppo bassi( in cui stenta a bruciare bene): le bronzine di banco ne risentono (idem cuscinetti):a60 all'ora ci si puo' andare pure in quinta,ma con un filo di gas!
nelle accelerazioni date sempre un po' di "vantaggio" al contagiri col gas,perderete,all'inizio, un po' di "terreno" ma ai giri giusti il motore eroghera' con ben altra enfasi la sua potenza(gli aspirati di elevate prestazioni in particolare).il fuorigiri è esaltante ma deleterio mentre una "sana" tirata autostradale di quando in quando( a patto di "accompagnare" la progressione almeno negli ultimi due rapporti
è sana e toglie incrostazioni. Nell'uso normale i giri a cui usare al meglio il motore sono quelli che precedono la coppia massima
quando sentite che il motore "vien su da solo.."
ed è proprio cosi, nella "fase ascendente della curva di coppia."
Ho un vecchio kawasaki GPz 1000 rx che ha percorso con me 175000 km e che si è semplicemente slegato perdendo si' compressione(misurata) ma compensando ampiamente con maggior scorrevolezza degli organi ed aumentando pure il regime massimo di rotazione in sesta e quindi la v max. Ho verificato anche con altri mezzi da me possedeuti la differenza con i medesimi di altri proprietari(e con kmetraggi sempre sensibilmente inferiori) e puntualmente il mio uso ha premiato i miei motori.
Tutto cio' dove ci porta? beh, che io ho il cervello in pappa ,lo so..
Ma quando vi dicono che ha pochi km... NON è una garanzia, è solo un buon inizio!!http://www.byci.it/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_wink.gif
Avrei da dire ancora parecchie cose ma..ora ceno

simone72
13-04-2012, 22:02
Ceni tardi...:D

C'e' un motivo per il quale i consigli varrebbero specificatamente per le auto a carburatori?

mach patrol
13-04-2012, 22:18
Ripropongo qui questa discussione iniziata su altro forum pregando cruel o chi puo' di aggiungere quei post (ot) sul topic per soci che puo' contenere spunti interessanti per l'uso ad hoc delle nostre creature:confused:
Per la cronaca la kawasaki ha ora un nuovo motore con 40 mila km(l'ho montato per gioco, visto che l'altro era comunque ottimo.) L'anno scorso aveva poco piu' di 30000 km era ruvido e un po' pigro. Ora, con un buon uso di v power per diciamo 3 o 4 mila km e soprattutto con costante uso accompagnandolo col gas, facendogli"esplorare spesso la zona dell'entrata in coppia ma senza insistere col gas(circa 50/ 70 percento) e facendo un paio di cambi olio ravvicinati,
Ha un funzionamento esuberante, perfettamente calibrato, e con una spinta apprezzabilmente migliore.

Rispetto al motore con 175 mila km è meno propenso all'allungo( la velocita' indicata si plafona a 278 circa a 10800 giri) ma sicuramente i km faranno ancora i loro miracoli..(per la cronaca l'altro motore superava allegramente gli 11000(11200 e 288 circa in scia ad una fireblade 929..)
Altro dato rimarchevole è il consumo che sul vecchio motore (quando aveva 50000 km) faceva i 16 km litro autostradali, poi migliorati fino ad arrivare a 20 km litro autostradali sulla stessa tratta.. dai 150 mila km in poi.
Il motore attuale manco a farlo apposta fa i 15 km litro.
Quanto scritto, potete fidarvi, serve a testimoniare che l'uso modifica il comportamento dei motori, e l'uso stesso non ne determina solamente la maggior o minor durata, ma pure le sua personalita' e prestazioni.

Alla prossima elucubrazione nel prossimo post:"Rodaggio in un'accensione a freddo..":cool:

Knight Rider
13-04-2012, 22:37
Bravo :ok: bella discussione, ci voleva. Mi piacciono questi saggi sul buon uso dei motori e dell'auto in generale, fin da bambino mi interessava quello che avevano da dire in merito gli adulti o i meccanici. Da sempre mi sforzo di mettere in pratica tutti gli accorgimenti. Sono d'accordo con i consigli di Mach, sono le cose che ho sempre fatto anch'io, riassumendo: manutenzione e stile di guida intelligente, rivolti alla salvaguardia degli organi meccanici

mach patrol
13-04-2012, 22:48
Ceni tardi...:D

C'e' un motivo per il quale i consigli varrebbero specificatamente per le auto a carburatori?
non specificamente, ma "a maggior ragione"
Ne parlavamo con Cruel proprio in quei post fantomatici(:D).. perchè sui motori a carburatori quando spalanchi il gas non c'è nulla che impedisca/regoli/cauteli l'afflusso della benzina e del "carico" sui pistoni e bielle. E se questo è fatto in condizioni sfavorevoli (a basso regime co rapporti alti o in salita, o peggio in entrambe i casi..) puo' in breve tempo danneggiare o affaticare gli organi meccanici.
In secondo luogo i carburatori se non perfettamente tarati spesso non riescono a fornire la miscela ideale ad ogni regime, quindi a maggior ragione sta nella testa e nel piede del conducente

Sono comunque convinto che anche sulle auto ad iniezione di mezz'eta' (anni 80 e 90)non ostante sistemi antibattito in testa(antidetonazione) il rischio di carico eccessivo sia sempre presente.

Bmw E34M50
14-04-2012, 01:22
è anche difficile capire se su un'auto ad iniezione elettronica di vent'anni,come la mia,la sonda lambda sia ancora perfettamente efficiente!i sensori di battito sulla testata,nei motori M50,erano tutt'altro che precisi,spessissimo infatti,venivano staccati perchè generavano problemi!quando fai una diagnosi elettronica ovviamente non c'è mai nessun allarme...quindi si va a fiducia!io personalmente,che non mi fido,uso la mia auto un pò come se fosse a carburatori,cercando di stare mediamente sui 2500-3000giri,anzichè sui 1500-2000 giri!
Ho provato a fare una settimana usando l'auto in modalità "risparmiosa",tenendola sempre sotto i 3000 giri per cercare di limitare anche i consumi.
Il risultato fu che consumai poco di meno e l'auto era molto meno brillante successivamente,quindi preferisco tenerla allegrotta,la sento più reattiva e me la godo anche di più! ;)

barone rosso
14-04-2012, 17:21
Sono contento dei tuoi consigli per le partenze a freddo, perchè è esattamente quello che faccio anch'io. :ok:

mach patrol
14-04-2012, 17:38
Da quel che ho letto negli anni la condizione di minor usura (accettando quella inevitabile di strisciamento delle olive delle camme, e degli ingranaggi a scorrimento reciproco) la si ottiene quando, vinta l'inerzia iniziale, il manovellismo letteralmente "galleggia" sulle bronzine protetto dal velo d'olio.
Condizione quest'ultima che viene meno(parlo enfatizzando il problema) quando al motore viene richiesto uno sforzo improvviso e magari a dei regimi a cui non è ancora pronto a bruciare completamente quanto...iniettato.

In pratica "l' affondo" repentino , a maggior ragione a bassi giri, per una frazione di secondo, scarica su cielo pistoni e soprattutto sulle bronzine di banco e teste di biella lo sforzo.
E' sufficiente mettere in tiro il motore (magari con una bella scalata e doppietta) e all'inizio accompagnare la progressione per ridurre notevolmente l'usura.

In una partenza bruciante il problema è meno sentito perchè grazie alla frizione la crescita di regime prima della partenza è gia' progressiva.Lo sfruttare quasi completamente la prima marcia, generalmente visto negativamente, puo' invece rivelarsi d'aiuto magari dopo un po' di km a velocita' sostenuta (a cavallo della coppia massima), magari proprio dopo una barriera autostradale.
Col motore ben caldo una salita repentina di giri (sempre accompagnando nei limiti ,prima di dare tutto gas ) non andra' a discapito dell'albero motore perchè il motore avra' un'inerzia praticamente zero e bruciera' istantaneamente quanto datogli. All'inserimento del rapporto successivo, col motore gia' in coppia sara' possibile dar ancora tutto gas per le stesse ragioni.
Meglio tirare la prima all'80 90 percernto e poi la seconda a 100 percento che la prima al 30 e poi di colpo affondare in seconda.
SE POI VOLETE STAR TRANQUILLI FREGATEVENE E GODETEVI IL PAESAGGIO!!:D

fasolini6
15-04-2012, 16:24
Beata gioventù andata kawasaki GPz 1000 rx, me la ricordo nera e rossa quando 20 anni fà andavo a scuola.

Non male il kilometraggio raggiunto, pensare che in garage giace inutilizzata una kawasaki Er5: chissà se anche lei potrebbe raggiungere simili kilometraggi.

Non credo visto che in 36000km non ho fatto ancora controllare il gioco valvole e gira con selenia 10w-40 turbodiesel.:cool:

mach patrol
15-04-2012, 19:47
Beata gioventù andata kawasaki GPz 1000 rx, me la ricordo nera e rossa quando 20 anni fà andavo a scuola.

Non male il kilometraggio raggiunto, pensare che in garage giace inutilizzata una kawasaki Er5: chissà se anche lei potrebbe raggiungere simili kilometraggi.

Non credo visto che in 36000km non ho fatto ancora controllare il gioco valvole e gira con selenia 10w-40 turbodiesel.:cool:
Quel motore è una costola del gpz (stesso alesaggio e corsa.. di fatto il monoblocco gpz diviso in due). Sei ancora in tempo, quasi nessuno fa controllare il gioco valvole,che sui motori che girano alti (kawasaki soprattutto) è ancor piu' necessario..sul tuo bicilindrico se non gli tiri il collo ovunque sei assolutamente in grado di superare i 150000km . Sui monocilindrici gia' 100000 sono un'utopia(vespa escluse:confused:)

PierBmwHonda
16-04-2012, 16:43
bastano anche 20 secondi alla prima accensione...;)
il mio fireblade prima dello schianto ( )R.I.P. 75.000km e zero problemi , fatta la distribuzione a 68.000 per la prima volta ed era perfetto...ho visto dominator a 100.000km non è utopia...non muoiono :ok:

PuccioE39
17-04-2012, 11:37

adesso col bel tempo vacci a lavoro!

mach patrol
17-04-2012, 19:12
bastano anche 20 secondi alla prima accensione...;)
il mio fireblade prima dello schianto ( )R.I.P. 75.000km e zero problemi , fatta la distribuzione a 68.000 per la prima volta ed era perfetto...ho visto dominator a 100.000km non è utopia...non muoiono :ok:
Beh si il dominator puo' farcela.. :D comunque per chi non li rispetta i mono scampanano allegramente e si macinano molto piu' in fretta.
Sono quasi ot.. in fondo si dovrebbe parlare di auto...

fasolini6
18-04-2012, 08:03
[QUOTE=PuccioE39;272202]adesso col bel tempo vacci a lavoro![/QUOTQuale bel tempo?:(

fasolini6
18-04-2012, 08:04
adesso col bel tempo vacci a lavoro!

Quale bel tempo?:(

marcoBMWe12
11-06-2014, 22:45
Ho capito. Te ed io parliamo la stessa lingua e abbiamo lo stesso amore per i motori. Praticamente i tuoi consigli sono gli stessi che faccio pure io ogni qualvolta accendo e porto la mia E12, molto sensibile soprattutto a freddo (motore e cambio duri ed impastati!). Spero il precedente proprietario abbia fatto lo stesso, dopo ogni tirata mi sembra inizi a respirare sempre di più. Il meccanico mi consigliò di partire subito per non ingolfarla, ma sentendola saltare ogni metro capisco che non va bene quindi la scaldo un minuto tenendo i giri a circa 1000 e non 800 per non imbrattare candele e cilindri, rispettando però la delicatezza dell parti non ancora ben lubrificate. Stessa cosa per i primi 2 km, andatura elegante e calma con accompagnamento leggero del gas. Da calda sto tranquillo e posso tirarla, come te adoro sentire che in coppia "vien su da solo" perché sembra scrollarsi sforzi e iniziare a galoppare felice! (sto farneticando pure io come te sei contagioso hahahahahahaha :D ). E immancabile il colpetto di gas al cambio marcia, questo non so se serva a granchè ma mi piace ricordare i vecchi cambi senza sincronizzatore e i colpi di frizione e gas :cool: 34 anni son tanti e occorre avere calma e passione, tirandolo solo quando lui può farlo senza eccessivo sforzo e con equilibrio, in certi casi serve anche tirarlo per bene per pulirlo dai depositi carboniosi che una andatura lenta e quel maledetto solex assetato contribuiscono a fare. La mia ragazza dice che le piacerebbe essere un motore così la capirei ed ascolterei più facilmente hahahaha :cool::D

mach patrol
12-06-2014, 00:00
Ahahahahah un altro da ricovero!! La doppietta o doppia debraiata è consigliabile sui cambi non sincronizzati pena grattate sonore sia in salita che in scalata... Sul cambio bmw l'unica pecca è l'innesto della seconda difficoltosa a (molto )freddo e talvolta su alcuni modelli ,la grattata all'innesto della retro se non si è atteso qualche secondo con la frizione tirata. Per rimuovere le incrostazioni è meglio un uso medio / allegro per diverse centinaia di km che l'occasionale strigliata al massimo delle possibilita'. Che gusto quando senti l'orchestra che obbedisce ai nostri cenni di "bacchetta"

marcoBMWe12
12-06-2014, 00:13
Confermo proprio la seconda dura a freddo, ho sentito dire che dipende dall'olio minerale che silenzia e ammorbidisce il getrag, quello sintetico dicono faccia fare piu rumore e piu fluidità mah non lo so... tutte le altre marce entrano con una precisione svizzera! Hahahaha ricovero? Siamo dei grandi ascoltatori come pochi miei coetanei sanno fare, andremmo studiati invece che curati! La galoppata seguente un piccolo tocco del gas è so good;) una sinfonia proprio!

lorenzo16
12-06-2014, 14:16
Confermo proprio la seconda dura a freddo, ho sentito dire che dipende dall'olio minerale che silenzia e ammorbidisce il getrag, quello sintetico dicono faccia fare piu rumore e piu fluidità mah non lo so... tutte le altre marce entrano con una precisione svizzera! Hahahaha ricovero? Siamo dei grandi ascoltatori come pochi miei coetanei sanno fare, andremmo studiati invece che curati! La galoppata seguente un piccolo tocco del gas è so good;) una sinfonia proprio!

Anche a me è stata data la stessa spiegazione sul tipo di olio dicendo che col sintetico faccia più rumore!

marcoBMWe12
12-06-2014, 14:21
La cosa migliore è stabilire quale dei due sia piu efficace nel lubrificare i rapporti delicati, rumore o meno preferisco che duri e renda bene a scapito dell'attuale silenziosità, intendo informarmi perche voglio controllarne il livello e magari cambiarlo pure!:ok: si accettano consigli, giro di birra offresi!

marcoBMWe12
12-06-2014, 14:29
Hp trovato questo on Internet... l'olio con specifica BMw,olio cdifferenziale senza autobloccante castrol SAF-XO da 18 euro al litro, per autobloccante Castrol SAF-XJ da circa 25 euro al litro, olio cambio MTF (come lo chiamano ora per le auto manuali) ti danno il castrol EP 80W (che si trova da molti ricambisti... 12 euri al litro.

rossolancia
19-06-2014, 13:14
Aggiungo una considerazione: evitate come la peste i garage interrati, che hanno la rampa per venir su: è la cosa peggiore per i nostri motori a freddo dover venir su... senza ocntare il rischio alluvione.

Per scaldare bene un motore la cosa migliore è partire quasi subito, ma non andar veloci. Il traffico cittadino è ideale, sempre che non si sia tentati di fare gara semrpe.
La e34 che avevo aveva fatto i 459k km, di cui i primi 300 a benzina, gli altri a metano. Nel caso del gas, l'ultimo anno partivo in emergenza a metano perchè gli iniettori erano da cambiare e seghettavano un po' troppo a freddo: ci voleva ancora più cautela per far scaldare bene la testata in modo da evitare guai. Adottavo le regole americane della Caterpillar: 5 minuti di funzionamento per scaldare la testa in maniera omogenea, poi ciclo di riscaldamento del monoblocco, poi si pensava all'olio per poter tirare.
La mia golf tdi ha 260kkm, consuma poco come da nuova, tira come una bestia e non mangia un filo d'olio (un chilo ogni 30k)...

marcoBMWe12
19-06-2014, 13:46
Io ho una rampa tranquilla da fare, scaldo il motore per 30/40 secondi a 1000 rpm per non sporcare candele e ingolfarlo stando al minimo irregolare da freddo, accelerando quel che basta per ovviare al carburatore un po' impastato per la sosta e la sua indole a metterci tempo per partire bene, poi salgo e per strada con andatura calma per un po', cambiando le prime marce lentamente perche anche in estate sono durette (soprattutto 2da)... La rampa in effetti è un bel sforzo, ho però 2 metri di piano e poi la pendenza, credo quindi non faccia troppo sforzo... Pero hai ragione son d'accordo!

marcoBMWe12
19-06-2014, 13:49
La e34 che avevo aveva fatto i 459k km, di cui i primi 300 a benzina, gli altri a metano. Nel caso del gas, l'ultimo anno partivo in emergenza a metano perchè gli iniettori erano da cambiare e seghettavano un po' troppo a freddo: ci voleva ancora più cautela per far scaldare bene la testata in modo da evitare guai. Adottavo le regole americane della Caterpillar: 5 minuti di funzionamento per scaldare la testa in maniera omogenea, poi ciclo di riscaldamento del monoblocco, poi si pensava all'olio per poter tirare.
La mia golf tdi ha 260kkm, consuma poco come da nuova, tira come una bestia e non mangia un filo d'olio (un chilo ogni 30k)...

complimenti per la cura, i risultati lo dimostrano!

rossolancia
19-06-2014, 16:43
complimenti per la cura, i risultati lo dimostrano!

Eh grazie, merito anche di mio padre che fece i primi 250k circa.
A dire il vero più o meno a 270 si sfilò un manicotto (serrato male da un meccanico dopo un tagliando ufficiale bmw!) in autostrada, e la temperatura salì verso il rosso. Carro attrezzi e guarnizione di testa bruciata, dissero... invece la guarnizione non aveva nulla, ma ormai... quindi rifacemmo le sedi valvole più per scrupolo che per effettiva necessità. Se prima aveva un consumo d'olio risibile, poi sparì anche quel poco.
Ma avrebbe continuato a macinare altri km, anzi, probabilmente quel motore è finito per rivitalizzare una bolsa 520i, visto che di 525i 8 valvole non è che ce ne fossero tante in giro all'epoca... Il volante M così come altri particolari dopo tre giorni allo sfascio erano già spariti:sob: Di quella macchina ho ancora le centraline, il compresore clima, i fari posteriori del baule con doppia luce retronebbia (le 520i ne avevano solo una) e un pannello porta. E i manuali. Chissà mai che non ne ritrovi una...;)

mach patrol
19-06-2014, 18:10
Mi piacciono i casi patologici, mi sento meno solo!:D
Giusto, Rossolancia!
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14557-fermo-prolungato&highlight=partenza+freddo
qui altre elucubrazioni se interessa..:rolleyes:

marcoBMWe12
19-06-2014, 18:56
Hahahahahaha! Spero non abbiate il mio problema almeno, la mia compagna ("felicissima" del mio affare) mostra ampi e frequenti segni di fastidio nel vedermi curare ogni minimo dettaglio della vettura, gestendola con amore e cura in ogni fase del viaggio. Sostiene scherzando che ha gelosia, crede la stia "tradendo" con la e12 hahahahaha :D (appena finito di lucidare il cofano e sono in ritardo per andare da lei, mi sa che ha ragione hahaha)

mach patrol
19-06-2014, 19:26
"Metti la cera togli la cera" Marco- San (cit. karate kid:D)

marcoBMWe12
19-06-2014, 19:44
Hahahaha esatto! E lei brontola perche non la seguo come faccio con la bestia polaris :D hahsha non vedo l'ora di venire a un ritrovo, so che le piacerà comunque ma l'ho già avvisata che ci sarà moolto da parlare e guardare BMW favolose! :ok:

batmobile
19-06-2014, 22:03
Se vuoi passare in luglio un we da me, organizziamo un miniraduno locale in batcaverna:)

marcoBMWe12
19-06-2014, 22:19
Perbacco grazie! Sarà un immenso piacere far parte di un vostro incontro! Mi piace già dal nome la "batcaverna" :D per caso sei zona Garda o mi sbaglio con Ale mach?

batmobile
19-06-2014, 22:23
Perbacco grazie! Sarà un immenso piacere far parte di un vostro incontro! Mi piace già dal nome la "batcaverna" :D per caso sei zona Garda o mi sbaglio con Ale mach?

Ale, mio omonimo, è di Angera, io di Rovereto:)

mach patrol
19-06-2014, 22:24
La Batcaverna T.M. è marchio registrato:smile(162): è in trentino.. io abito vicino ad un altro lago (maggiore) ma ho solo una..machcaverna vulgaricus:D

P.s stiamo in topic: anche se i garage, o meglio le caverne contribuiscono alla "conservazione" delle nostre amate

marcoBMWe12
19-06-2014, 22:30
Hahahahahahahahahahaha che folli che siete troppo forti! Un posto importante per fedeli/seguaci del bat allora :D addirittura TM roba seria :D :D

marcoBMWe12
19-06-2014, 22:32
Ok ok fermiamoci hai ragione! Curioso di vederla!:ok:

batmobile
19-06-2014, 22:39
Hahahahahahahahahahaha che folli che siete troppo forti! Un posto importante per fedeli/seguaci del bat allora :D addirittura TM roba seria :D :D

la BATCAVERNA è sempre aperta per appassionati veri:ok:

marcoBMWe12
19-06-2014, 22:39
toRniamo al topic facciamo i seri. :D come controllo facilmente il livello dell'olio trasmissione? Perché ok che la 2nda dura è un tipico fenomeno, ma non vorrei che il livello fosse basso o l'olio vecchio... Le altre mi pare vadano bene, ma non si sa mai! Ah in piu credo di avere l'olio motore contaminato, non è nero ma piu sul beige scuro... Mi hanno consigliato di svuotare, aggiungere gasolio e in po' di olio nuovo dopo la rimozione del vecchio e far girare qualche secondo, svuotare e mettere filtro e olio nuovi... Mi è nuova sta soluzione per togliere tracce di acqua.

batmobile
19-06-2014, 22:52
toRniamo al topic facciamo i seri. :D come controllo facilmente il livello dell'olio trasmissione? Perché ok che la 2nda dura è un tipico fenomeno, ma non vorrei che il livello fosse basso o l'olio vecchio... Le altre mi pare vadano bene, ma non si sa mai! Ah in piu credo di avere l'olio motore contaminato, non è nero ma piu sul beige scuro... Mi hanno consigliato di svuotare, aggiungere gasolio e in po' di olio nuovo dopo la rimozione del vecchio e far girare qualche secondo, svuotare e mettere filtro e olio nuovi... Mi è nuova sta soluzione per togliere tracce di acqua.

per il cqambio, vi son 2 tappi, uno per svuotare e uno per riempire, quando trabocca hai il livello ok.

per il motore, fai + cambi olio ravvicinati al motore, se vuoi pulire il circuito con sicurezza

marcoBMWe12
20-06-2014, 00:30
Infatti era una soluzione che avevo pensato pure io prima, non si rischia nulla perché l'olio man mano si pulisce depositando il contaminato nel filtro.. Ora ha sto coloraccio e nella scatola filtro aria il recupero gas di testa fa una pellicola appiccicosa. Ho allungato il tubo che sparava olio sulla farfalla, ma penso di deviare i gas verso il basso eliminandoli dal carburatore, non ne vedo utilizzo e credo sia una delle prime forme di soluzioni anti inquinamento, come il recupero dei gas di scarico.. Il solex è stato ripulito, ma ne ho visti di orribili! Già è delicato di suo... Comunque il sei cilindri, molto elastico ai bassi, tende ad accettare stili di guida "sottocoppia", anche a 1300 giri con marce alte sembra andare bene invece silenziosamente tutto soffre.. Spesso me ne accorgo in tempo, tradito da un sound non affaticato e una vibrazione inesistente, per fortuna senza mai schiacciare di colpo dandogli un bello sforzo da fare! Cioè è un motore misto secondo me, scattante (più o meno) se serve, elasticissimo andando con calma! Solo una cosa è sempre: assetato! :D mi piacerebbe tantissimo provare un sei cilindri 2800 o superiore, dev'essere sublime! Motori abbastanza silenziosi in abitacolo, che non vibrano tanto, forti e potenti! un giorno chissà :rolleyes:

rossolancia
21-06-2014, 02:43
Il sei in linea bmw, pur aste e bilanceri, ha un sound unico. Da piccolo li riconoscevo ad occhi chiusi i motori bmw...

A proposito di cambio, anche il cambio risente dell'uso: se si sbaglia una cambiata, poi la successiva anche se fatta con attenzione, non viene bene bene. Vv, usandolo con dolcezza o appropriatamente, si sente che le cambiate riescono meglio anche quando lo si strapazza. Non so, a me capita così...

batmobile
21-06-2014, 07:55
Il sei in linea bmw, pur aste e bilanceri, ha un sound unico. Da piccolo li riconoscevo ad occhi chiusi i motori bmw...

A proposito di cambio, anche il cambio risente dell'uso: se si sbaglia una cambiata, poi la successiva anche se fatta con attenzione, non viene bene bene. Vv, usandolo con dolcezza o appropriatamente, si sente che le cambiate riescono meglio anche quando lo si strapazza. Non so, a me capita così...

Aste e bilanceri? Enrico che stai dicendo?:D

marcoBMWe12
21-06-2014, 08:59
:D non ce lo vedo il mio m60 con le aste, testa con camme 4ever (magari doppio ;)) comunque ha ragione, il sei cilindri BMW ha proprio quel tipico rumore alla distribuzione distribuzione che lo contraddistingue dagli altri e a me piace, suono molto più accentuato con i successivi motori dotati di catena interna e non più cinghia:cool:

batmobile
25-06-2014, 21:28
Infatti era una soluzione che avevo pensato pure io prima, non si rischia nulla perché l'olio man mano si pulisce depositando il contaminato nel filtro.. Ora ha sto coloraccio e nella scatola filtro aria il recupero gas di testa fa una pellicola appiccicosa. Ho allungato il tubo che sparava olio sulla farfalla, ma penso di deviare i gas verso il basso eliminandoli dal carburatore, non ne vedo utilizzo e credo sia una delle prime forme di soluzioni anti inquinamento, come il recupero dei gas di scarico.. Il solex è stato ripulito, ma ne ho visti di orribili! Già è delicato di suo... Comunque il sei cilindri, molto elastico ai bassi, tende ad accettare stili di guida "sottocoppia", anche a 1300 giri con marce alte sembra andare bene invece silenziosamente tutto soffre.. Spesso me ne accorgo in tempo, tradito da un sound non affaticato e una vibrazione inesistente, per fortuna senza mai schiacciare di colpo dandogli un bello sforzo da fare! Cioè è un motore misto secondo me, scattante (più o meno) se serve, elasticissimo andando con calma! Solo una cosa è sempre: assetato! :D mi piacerebbe tantissimo provare un sei cilindri 2800 o superiore, dev'essere sublime! Motori abbastanza silenziosi in abitacolo, che non vibrano tanto, forti e potenti! un giorno chissà :rolleyes:

E' illegale quanto vorresti fare, anche se ammetto che per la combustione e le prestazioni non è male..
tappa però il buco che rimane nel filtro e crfea un vaso di recupero dei vapori con un filtro, così rimani nell'illegale, purtroppo, ma almeno non diperdi i fumi non filtrati nell'ambiente.
Ovviamente solo per "uso pista":D;)

marcoBMWe12
25-06-2014, 21:42
Grazie del consiglio, era una soluzione che pensavo di fare anche io mettendo un tubo verso il basso.. Ora il tubetto spara olio fuori dalle farfalle sempre dentro la scatola dell'aria.. Anche solo cosi mi basterebbe, non avevo pensato all'illegalità della modifica :D

marcoBMWe12
02-07-2014, 20:52
Oggi, durante un normalissimo viaggio di ritorno da lavoro guidando il mio fedelissimo Fiat daily 35/8 del 1979, ho pensato a varie cose riguardo proprio la conservazione delle prestazioni e alle sensazioni di guida. Credo che sia una situazione perfetta quella in cui mi sono trovato, cioè un mezzo vecchio con poca potenza e con un bel carico nel cassone, una situazione per riflettere su come gestirne al meglio le capacità e la propria conservazione. serve avere calma nelle cambiate anche se così si va pianissimo, uso il primino corto, bisogna tirare un po' le prime marce per non sforzare con la successiva, in curva ci vuole delicatezza e con i freni serve il doppio dello spazio, in piu da freddo bisogna lasciargli tempo per scaldare cambio e motore, e il.gas ë molto sensibile andando carichi, oltre al fatto che al motore serve pazienza e tempo.per prendere giri senza schiacciare inutilmente.. Non è neanche la metà delle tecniche che devo usare per conservarlo. Carico il 4 cilindri 2500 80 cv fa fatica, ha l'acceleratore duro e le marce strane, facilissimo strattonare cambiando marcia e anche scendere in sottocoppia. Per rimediare serve imparare a capire i limiti, i suoni dei vari sintomi buoni e non, i comandi da gestire al meglio e le azioni per non usurarlo. Si impara a sentirne il limite, in accelerazione, tra gas utile e sperpero carburante (e imbratto motore), si acquisisce una delicatezza estrema per evitare sforzi e consumi inutili, si sentono i vari suoni come valvole a motore freddo (cautela finché non sparisce), poi il lamento metallico se si sforza a bassi giri, e tutti quei rumori che sembrano la voce del.motore che si lamenta o sta tranquillo.. Carico si è sempre al limite delle prestazioni e questo momento delicato insegna molte cose. Un motore che va sempre, che non "comunica" niente al guidatore avendo parametri troppo buoni, non mi trasmette niente e non ne capisco l'essenza. Il mio vecchiotto invece ha i suoi trucchi per usarlo al meglio (fidatevi sono molti e non lo lascio usare ad altri proprio per questo, particolarità dovute anche all'usura), tutti imparati grazie ad un ascolto minuzioso di ogni suo comportamento. il fatto che poi abbia 430000km aumenta ancora di più la necessità di avere cura e calma nell'usarlo. Sono questi motori sinceri e semplici (e fortissimi) che diventano i migliori e magari ci emozionano pur non essendo potenti, questo mi emoziona per la longevità senza eguali! I motori hanno tutti una identità, sta al guidatore e al filo che li unisce capirne il tutto per trattarlo bene! Per qualcuno sono farneticazioni, ma il succo è: ci sono motori che sembrano vivi, respirano, ci "parlano", e noi dobbiamo ascoltarli e avere passione! Con la mia e12 preferisco spegnere la radio per ascoltare il motore, in cerca di eventuali problemi ma anche per gestirla al meglio (e godere come un riccio quando accelero!! :D).... Non prendetemi per pazzo però :eek::D

mach patrol
02-07-2014, 21:15
Macchè pazzo..tu mi servi per dimostrare a tutti che io al confronto sono normale!:D
Per lavoro ho guidato un daily come il tuo anni fa, e capisco perfettamente i rumori a cui alludi.. era un chiodo notevole, con un motore sensibile e rumoroso a freddo e anche standoci attento, mi ritrovavo a fondo corsa del gas pensando di essere a meta'... la versione turbo era un poco meglio(nei diesel il turbo siiiiiiii!!!) Il mio furgone successivo che guidai da nuovo (nissan trade 100)percorse 400mila km e lo cambiai perchè era piu' croccante di una e9 a bagno di sale... ma il motore era perfetto..

marcoBMWe12
02-07-2014, 21:22
Macchè pazzo..tu mi servi per dimostrare a tutti che io al confronto sono normale!:D..

hahaha!!! :D
Il mio daily oltre ai tipici rumori ne ha molti dovuti all'età, ascoltarli serve molto per capire peggioramenti e per poter usarlo alleggerendo sforzi e strattoni a suo carico, visti i km si merita le cure più speciali! Camion indistruttibili! Ruggine solo nel fondo sottilissimo del sedile passeggero!
Insomma sono una cavia haha ho capito ;) e molti qui ti credono folle? dai su che non siamo pazzi anzi!!! :D

mach patrol
02-07-2014, 22:37
Il "dito nel tubo" è buon metodo per verificare la carburazione e la combustione complessiva del motore.. in passato era molto comune; se ci fate caso a qualche raduno d'epoca alcuni fanatici(di solito ultrasessantenni) hanno il medio e l'indice sporco.. e alcuni(:o) pure la punta del naso per aver annusato...:D

Oh beh.. diciamo che andrebbe pulito, usata in autostrada e controllato; pulito, usato in citta' e controllato; non è scientifico(come molte cose che racconto io, ma una certa verita' c'è :ok:)
Nelle auto usurate si sente gia' al tatto la consistenza dello "sporco", di solito è umido e leggermente oleoso per i trafilaggi d'olio .
Normalmente deve essere marrone medio dopo una tirata e marrone... scuretto in citta'; se nero o marrone chiarissimo è rispettivamente troppo grassa o troppo magra; tenete conto che vale per auto vecchiotte; nelle moderne credo che con tutti i dispositivi antiinquinamento si capisca pochino.
Quando c'era la benzina super era ancor piu' facile controllare.
Se annusate si sente l'odore di benzina/olio/ aromi:D a seconda dei motori..

Certe volte invece anche se la carburazione è a punto, l'uso a rilento del veicolo, e peggio, l'uso a regimi bassi e alti carichi di gas crea falsi allarmi sulla carburazione, ma veri allarmi per come è stato usato il motore..
A volte nelle auto ferme da un bel po' si nota un color ruggine.. nessun problema , di solito è perchè lo scarico è bello pulito, la condensa per un'accensione per breve periodo è rimasta ed ha leggermente ossidato il tutto..

batmobile
02-07-2014, 23:14
usare mezzi rossi, usurato e sottomotorizzati sviluppa molta sensibilità di guida, e anche capacità di sfruttamento saggio delle prestazioni, insomma una bella palestra da integrare con una tp cavallata ed autobloccata senza controlli con assetto neutro o sovra. con quello nei primi mesi di patente sei a posto.

marcoBMWe12
02-07-2014, 23:15
leggo con piacere la conferma della mia tesi scritta nell'altro post prima della tua risposta sulle casistiche rilevabili dallo scarico. Grazie per questa curiosità molto interessante, molto cool quando qualcuno mi chiederà: sei pazzo che stai facendo??? :D sorrisino di compassione e via la tua spiegazione! :D non riesco a capire però a quali aromi alludi oltre all'olio/benzina :D :D adoro la benzina delle storiche, ma l'unico "aroma" di scarico che mi piace è quello del cherosene dei motori a turbina aeronautici! Sublime! Per capire la carburazione sarebbe per caso utile anche un termometro? Negli aeroplani usiamo un indicatore degli exaust gas temperature e, variando la benzina al carburatore da ricca a povera, la temperatura passa da bassa ad alta con conseguente variazione di potenza, ottenendo il.rapporto stechiometrico (15:1) quando la temperatura è massima (consumo minore), e la potenza max a 13:1. Ma non ne vedrei efficienza sulle auto con giri non costanti e cambiamenti facili di temperature scarico, al minimo forse cambiando carburazione si potrebbe, ma il buon orecchio di meccanici vecchia scuola va meglio delle moderne diavolerie!!!

marcoBMWe12
02-07-2014, 23:17
usare mezzi rossi, usurato e sottomotorizzati sviluppa molta sensibilità di guida, e anche capacità di sfruttamento saggio delle prestazioni, insomma una bella palestra da integrare con una tp cavallata ed autobloccata senza controlli con assetto neutro o sovra. con quello nei primi mesi di patente sei a posto.

infatti ho cominciato con questo vecchiotto immortale, per poi fare il salto su BMW! :ok: ;) niente autobloccante però su e39! C'è da stare attentiiii

batmobile
02-07-2014, 23:30
leggo con piacere la conferma della mia tesi scritta nell'altro post prima della tua risposta sulle casistiche rilevabili dallo scarico. Grazie per questa curiosità molto interessante, molto cool quando qualcuno mi chiederà: sei pazzo che stai facendo??? :D sorrisino di compassione e via la tua spiegazione! :D non riesco a capire però a quali aromi alludi oltre all'olio/benzina :D :D adoro la benzina delle storiche, ma l'unico "aroma" di scarico che mi piace è quello del cherosene dei motori a turbina aeronautici! Sublime! Per capire la carburazione sarebbe per caso utile anche un termometro? Negli aeroplani usiamo un indicatore degli exaust gas temperature e, variando la benzina al carburatore da ricca a povera, la temperatura passa da bassa ad alta con conseguente variazione di potenza, ottenendo il.rapporto stechiometrico (15:1) quando la temperatura è massima (consumo minore), e la potenza max a 13:1. Ma non ne vedrei efficienza sulle auto con giri non costanti e cambiamenti facili di temperature scarico, al minimo forse cambiando carburazione si potrebbe, ma il buon orecchio di meccanici vecchia scuola va meglio delle moderne diavolerie!!!

lo spirometro è fondamentale nei motori che vengono usati a regimi costanti, come barche o generatori o aerei, in auto sarebbe utilissimo, ma solo facendo autostrada a regime costante... io lo misi anni fa su una auto per capuire cosa facesse la combustione

mach patrol
02-07-2014, 23:32
Aspetta aspetta, intendi :mantenere alta o bassa la temperatura del carburante? e.. cosa hai ottenuto?..

marcoBMWe12
02-07-2014, 23:38
Aspetta aspetta, intendi :mantenere alta o bassa la temperatura del carburante? e.. cosa hai ottenuto?..

no non del carburante, vedendo variare la temperatura dei gas di scarico in base al rapporto di miscela adottato, si capiscono molte cose sulla carburazione, consumo, potenza.

mach patrol
02-07-2014, 23:41
Si scusa son stanco ho letto male. Certo le temperature in gioco sono un'altra cartina tornasole.

marcoBMWe12
02-07-2014, 23:44
Allora, dita nello scarico+spirometro, il nuovo modo cool per farsi notare e spiegare ai curiosi! Altro che neon e casse enormi per catturare l'attenzione :D

marcoBMWe12
04-07-2014, 20:01
Scusa bar stavo pensando, ma lo spirometro lo usai tempo fa in una visita, che centra con i motori?

batmobile
04-07-2014, 22:39
Scusa bar stavo pensando, ma lo spirometro lo usai tempo fa in una visita, che centra con i motori?

entrambi misurano il fiato, uno la quantità l'altro le temperature...;)

glm2006ITALY
07-07-2014, 15:46
Ciao a tutti.... non fatemi rileggere tutto nè :D

Vorrei qualche consiglio per la mia E36 320i M50

A freddo non la "tiro" MAI: accendo e stacco la prima a 2.000 giri

Quando è calda (in media ci mette almeno un 7 / 10 km) le marce le faccio salire sino ai 3.000/4.000 giri ma difficilmente oltre (a meno che mi pruda decisamente il piede e mi vien la voglia d'alta quota....:D) per poi viaggiare a 70km/h in 5°

Secondo voi sto trattando adeguatamente il mio "M50"?

Olio motore/filtri ogni anno o al max ogni 7.500km

batmobile
07-07-2014, 15:52
Imho puoi anche lasciarlo scorre un pelo più in alto quando serve, quello che secondo me è fondamentale è anche non farlo girare a lungo sottocoppia in tiro pesante;)

glm2006ITALY
07-07-2014, 15:56
Cosa intendi per "farlo girare sottocoppia in giro pesante"?

batmobile
07-07-2014, 16:15
Cosa intendi per "farlo girare sottocoppia in giro pesante"?
esempio forzato e tragico: 1000 giri in 5 con gas quasi tutto aperto

glm2006ITALY
07-07-2014, 16:16
Si, quando trovi una bella salita e sei pigro a cambiare marcia?

Sarebbe da ammazzare chi si comporta così..... capita che giro a 1.000 giri ma con un filo di gas!

marcoBMWe12
07-07-2014, 16:45
le bmw, soprattutto la mia sei cilindri 2000, ha motori molto elastici che tirabno sempre e non si sentono mai in sottocoppia, quindi succede spesso che si è a bassissimi regimi in grande sforzo per il motore senza accorgesene, traditi dal suono del motore non così tanto in sforzo. bisogna avere attenzione e tirare le marce a minimo 2000/2300 per cambiare ed evitare affondate a bassi regimi, la rovina per i motori e il cambio. con la mia punto cambiare a 1200 o accelerare a quei giri si sente il 4 cilindri saltare ed ansimare, sto sempre molto attento ad evitarlo.

glm2006ITALY
07-07-2014, 17:01
Confermo in toto.... una elasticità tale non l'avevi mai vista!

marcoBMWe12
07-07-2014, 20:12
è uno dei punti forti dei propulsori bianco celesti bavaresi, capolavori ingegneristici per buongustai! evidentemente non sono tutti ubriaconi mangia wurstel da quelle parti :D

alberto_320is_2.3cc
15-05-2017, 09:49
Aggiungo una considerazione: evitate come la peste i garage interrati, che hanno la rampa per venir su: è la cosa peggiore per i nostri motori a freddo dover venir su... senza ocntare il rischio alluvione.

buongiorno a tutti:ok:

sotto consiglio del Buon Mach Patrol ho letto tutta la discussione riga per riga e devo dire che l'ho trovata molto interessante.

rispondo quotando la considerazione delle rampe box perchè io,purtroppo, abito in un condominio dove la rampa ,non solo è presente , ma anche al limite della pendenza! Ebbene è al 20% ed è ripidissima a tal punto che , se ci si mette a 2 metri dal cancello chiuso , sembra ci sia il vuoto oltre e non la rampa!

la mia 320is , tutte le sante mattine , gomme in spalla e via che sale!
la soluzione ,purtroppo , a questo "problema" sarebbe solamente lasciarla fuori in quanto è per me ,adesso, impossibile prendere un box in affitto altrove.

procedura di "salita rampa":
accensione in box e uscita dallo stesso.
tempo di chiudere il box e andare verso la rampa il motore gira basso per almeno 1 minuto/ 1 minuto e 30.
anticipo che il corsello box e la rampa sono ad angolo retto quindi partenza non "in rettilineo"..... prendo una piccola "rincorsa" di circa 3 metri (di piu non posso causa spazi) e salgo deciso di potenza rilasciando subito appena il muso punta la strada.

questo è tutto...ed inevitabile per adesso.:rolleyes:

nic65
15-05-2017, 11:40
Albi....io monterei un verricello per salire senza sforzo :D

alberto_320is_2.3cc
15-05-2017, 15:43
Albi....io monterei un verricello per salire senza sforzo :D

ahahah buona idea!!!!:p:D

quasi quasi.....:D

ho dovuto anche rimettere le molle originali per poter scendere da quella maledetta rampa:sob:

mach patrol
15-05-2017, 22:44
Un male necessario.., Nel dubbio gas. Meglio che salire a stenti..
Avete voluto gli assetti rasaerba...:D

duemilaciesse
16-05-2017, 00:14
Mach, io parto ogni mattina in leggera discesa.....:D:D

nic65
16-05-2017, 10:18

esatto,io ho adeguato casa alla bisogna :cool:,mega rampa "dolce" per salire

marcoBMWe12
16-05-2017, 12:50
Discussione ormai diventata "come salire le rampe" :D Ma!! Secondo voi, meglio in retromarcia o in prima? ;)

nic65
16-05-2017, 14:06
guarda il rapporto di riduzione delle marce poi della :ok: RM e trai le conclusioni

batmobile
16-05-2017, 19:10
esatto,io ho adeguato casa alla bisogna :cool:,mega rampa "dolce" per salire

La mia invece è ripida ma sufficientemente angolata per salire e scendere anche con dei quasi rasaerba:D

alberto_320is_2.3cc
17-05-2017, 09:55

assolutamente, scaldatina di un paio di minuti e poi gas ma, mai a stenti..anche per la povera frizione!:ok:

barone rosso
20-05-2017, 12:09
Da questo punto di vista ho un lato B eccezionale. Auto a piano terra, casa leggermente sopraelevata rispetto al piano strada, posso uscire anche in folle !
La contropartita è che non ho garage ma solo portico :(

mach patrol
16-07-2018, 21:36
In questo vecchio numero di motosprint il grande Massimo Clarke spiega il riscaldamento del motore.

Cosi una volta tanto non passo io per pazzo!

17752 17753

nic65
16-07-2018, 22:18
dalla modalità che hai usato per postarlo invece qualche dubbio mi resta [emoji23][emoji23][emoji23]

mach patrol
16-07-2018, 23:31
In effetti...Volete avere tutto facile!!:D

Knight Rider
17-07-2018, 09:45
dalla modalità che hai usato per postarlo invece qualche dubbio mi resta [emoji23][emoji23][emoji23]

In effetti...Volete avere tutto facile!!:D

risolto ;)

marcoBMWe12
18-07-2018, 20:08
Vedi, quello che ci dicevi era vero! L'affaticamento del materiale, un danno silenzioso ma letale dopo molti anni di funzionamento cannibale, purtroppo molte delle nostre amate auto hanno avuto altri proprietari magari non proprio esperti e minuziosi come te mach.. Ma si può sistemare tutto e ricominciare con un sano modo di guidare!
Bella la spiegazione per il riscaldamento ottimale, anche io faccio così da sempre ma per tirare aspetto ancora anche se l'acqua è giá arrivata a metà indicatore, specie in inverno mentre d'estate può anche andare bene, certo è che se sto più di due minuti fermo la macchina, oltre a rovinarsi in modo impercettibile nell'istante (anche lei con le malattie professionali, poverina :D ), si imbratta davvero! 30 secondi non al minimo, olio sparso dappertutto e si parte! Mi spaccano le balline le salite per la rampa del garage, è uno sforzo a freddo che in inverno mi preoccupano....
Pure per spegnerla ho un mio "sistema", intanto mai tirate caloriche prima della sosta, poi poco prima di girare la chiave apro tutto il riscaldamento su caldo al massimo e accelero un poco, la temperatura scende e poi spengo.. L'acqua giá molto calda di suo che non circola più e il motore, specie in estate e ancora bollente, che la riscalda ancora mi dà fastidio! :o

Comunque suvvia mach, non servono prove per giustificare il tuo essere bravo tecnico oleodinamico, lo sappiamo che tra una paranoia o folle idea, le teorie in generale sono buone e sane ;) :D :D .....quella del servosterzo, non saprei, mah :D

Slingshot
19-07-2018, 13:07
Bella la spiegazione per il riscaldamento ottimale, anche io faccio così da sempre ma per tirare aspetto ancora anche se l'acqua è giá arrivata a metà indicatore, specie in inverno mentre d'estate può anche andare bene,

Inverno o estate non cambia nulla :) se sei a meta' indicatore, quello e' sempre e comunque. Poi e' anche giusto che ognuno si tenga le sue manie e paranoie :D:D

marcoBMWe12
19-07-2018, 14:14
Hai già spiegato te, son paranoie :D :D :o

Poco si parla comunque del riscaldamento del cambio, tutti si concentrano sul motore ma anche questo credo meriti attenzione! Specie su particolari modelli automatici!

Slingshot
19-07-2018, 16:08
Hai già spiegato te, son paranoie :D :D :o

Poco si parla comunque del riscaldamento del cambio, tutti si concentrano sul motore ma anche questo credo meriti attenzione! Specie su particolari modelli automatici!

No :D pazzo :D non iniziare un nuovo filone :D:D:D:D

In realta' hai ragione, io ci faccio caso eccome :o pero' hai poco da fare su quello, nel senso che non hai termometro, non hai la possibilita' di adattare l'utilizzo, quindi alla fine.... quello che faccio e' non cercare cambiate da sparo se sento al comando che si deve ancora svegliare per bene.... insomma, rispetto :)

barone rosso
19-07-2018, 16:11
Io a freddo, specie d'inverno, gli do subito cinque o sei sgasate a tavoletta, poi parto tirando le marce sui 5/5.500 giri ciascuna, la prima anche oltre. Vedo che così la temperatura dell'acqua va subito a regime e allora rallento e proseguo a velocità di crociera. Dite che faccio bene ? :D

Slingshot
19-07-2018, 16:25
Io a freddo, specie d'inverno, gli do subito cinque o sei sgasate a tavoletta, poi parto tirando le marce sui 5/5.500 giri ciascuna, la prima anche oltre. Vedo che così la temperatura dell'acqua va subito a regime e allora rallento e proseguo a velocità di crociera. Dite che faccio bene ? :D

:ahah::ahah:vai alla grande Giacomo :ok::ok: mi raccomando se qualcuno va troppo piano sportellalo, non puoi permettergli di rovinarti la fase di riscaldamento :D:D:D

nic65
19-07-2018, 17:59
ti conviene tenerla a limitatore appena accesa e da ferma,mi raccomando di verificare che lo scarico faccia delle buone fiammate,dal colore di queste ultime capirai il reale riscaldamento del tuo motore e potrai partire sereno e tranquillo

barone rosso
19-07-2018, 19:14
:ahah::ahah:vai alla grande Giacomo :ok::ok: mi raccomando se qualcuno va troppo piano sportellalo, non puoi permettergli di rovinarti la fase di riscaldamento :D:D:D

ti conviene tenerla a limitatore appena accesa e da ferma,mi raccomando di verificare che lo scarico faccia delle buone fiammate,dal colore di queste ultime capirai il reale riscaldamento del tuo motore e potrai partire sereno e tranquillo

Grazie, grazie dei vostri preziosi consigli che terrò nella massima considerazione :smile(153): :D

zampa
19-07-2018, 23:03
Raccontaci di quando massaggi la coppa dell'olio per favorire il riscaldamento del lubrificante a motore spento....
Massimo Clarke è un grande amico, se vuoi andare a trovarlo dimmelo che organizzo!

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

mach patrol
20-07-2018, 21:32
Raccontaci di quando massaggi la coppa dell'olio per favorire il riscaldamento del lubrificante a motore spento....
Massimo Clarke è un grande amico, se vuoi andare a trovarlo dimmelo che organizzo!

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

Ho avuto la fortuna di conoscerlo (ero andato a Reggio Emilia alla redazione di Superwheels un paio di volte ..) Molte delle considerazioni sui motori le ho lette da lui.
Potrebbe massaggiarmi la coppa della Mach!
Voi mi sfottete ma Lancia mi pare avesse una sorta di preriscaldatore di coppa!
Forse era una prassi comune alle auto anteguerra...

batmobile
20-07-2018, 22:36
il preriscaldatore olio esiste anche per diverse BMW:)

Knight Rider
23-07-2018, 09:56
il preriscaldatore olio esiste anche per diverse BMW:)

ma dai, ricordi quali modelli?

batmobile
23-07-2018, 10:26
ma dai, ricordi quali modelli?

sicuramente per i motori M20, M70, M40.
Ricordo anche un qualcosa di piú vecchio ma non so piú se M10 o 30

mach patrol
23-07-2018, 22:04
sicuramente per i motori M20, M70, M40.
Ricordo anche un qualcosa di piú vecchio ma non so piú se M10 o 30

Ecco, vedete che sono normale? :D:D

barone rosso
24-07-2018, 11:36
Ecco, vedete che sono normale? :D:D
E' tutto relativo: anche uno zoppo tra gli zoppi crede di essere normale :D

Slingshot
24-07-2018, 11:42

:ahah::ahah::ahah:

nic65
24-07-2018, 12:49
non l'ho scritto per non essere il solito guastafeste,fortuna che c'è chi mi aiuta :D

marcoBMWe12
26-07-2018, 07:24
Per m20? Io volere! :p

mach patrol
27-07-2018, 22:11
Marco la tua ha bisogno di altri lavori, prima del fornelletto massaggiacoppa....
Dalle piu'possanza!

marcoBMWe12
28-07-2018, 10:23
Ma si lo so, però questo aggeggio diabolico mi intriga!
"Amore vado a scaldare l'olio!" "Ah fai patatine fritte?" "No, pranzi da sola, fra tue ore ho un raduno BYCI e l'olio motore è freddo!!" :D :D

....come sperperare soldi e rapporti amorosi :D :o

batmobile
30-07-2018, 09:36
Per m20? Io volere! :p

Ma si lo so, però questo aggeggio diabolico mi intriga!
"Amore vado a scaldare l'olio!" "Ah fai patatine fritte?" "No, pranzi da sola, fra tue ore ho un raduno BYCI e l'olio motore è freddo!!" :D :D

....come sperperare soldi e rapporti amorosi :D :o

hahahahahaaaahah

giuro che se lo trovo te lo regalo e poi ti organizzo il grande fratelloa casa per vedere la scena:D

barone rosso
30-07-2018, 09:54
hahahahahaaaahah

giuro che se lo trovo te lo regalo e poi ti organizzo il grande fratelloa casa per vedere la scena:D
Si si, dai che ci divertiamo :D

marcoBMWe12
30-07-2018, 13:40
Ah verrei eliminato dalla casa del GF.... In tutti i sensi! :ahah: :sob: ;) Con tutte le volte che son successe scene simili, davvero mi sorprendo di avere ancora una relazione! :o