Accedi

Visualizza Versione Completa : Bmw 320i - E30 - 1986 - elaborata

Knight Rider
24-04-2012, 18:29
220 CV a buon mercato su E30... ;)

http://s16.postimage.org/6e6v4gt1x/keurtvnhir.jpg

http://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-elaborata-catania-41467668.htm

Peppe_Ct
24-04-2012, 18:33
l'avevo notata anch'io, ma è una vettura dal valore collezionistico? può essere confrontata alle alpina? o è solo un'auto rimaneggiata ed inaffidabile? qualcuno conosce bene la storia del modello? perchè è un'auto della mia città e vorrei andare a vederla domani

Alex
24-04-2012, 19:25
l'avevo notata anch'io, ma è una vettura dal valore collezionistico? può essere confrontata alle alpina? o è solo un'auto rimaneggiata ed inaffidabile? qualcuno conosce bene la storia del modello? perchè è un'auto della mia città e vorrei andare a vederla domani

Cosa significa valore collezionistico?? è una 320 quindi qualsiasi cosa ci sia montata sotto piu del suo 1991 da 122 Cv ne rende nulla l'originalità e di conseguenza il fantomatico valore collezionistico :rolleyes:
Se fatta come si deve non è un'auto da collezionare ma da usare ;) , il piu delle volte però chi spaccia una 2700 non sà lontanamente come si assembla e la differenza fra le varie maniere di farlo...
Io sono il felice proprietario di una 2700 fatto come si deve e piu di una volta mi è stato chiesto se volevo venderla , a volte insistentemente e a piu del doppio di quanto chiede il tizio dell'annuncio, il fatto che questa sia in giro da molto (mi sembra che un nostro forumista avesse trattato l'acquisto poi sfumato) fa presupporre che ci sia qualcosa di non chiaro , o i documenti non in ordine (o non aggiornati con le modifiche :rolleyes:) o macchina spacciata per piu di quanto sia in realtà , sarebbe interessante tu andassi a vederla anche solo per curiosità , ero a Catania a pasqua ma l'annuncio non era piu in rete , ricomparso ora :o.

P.S. guardando meglio le foto, il collettore d'aspirazione non è di un B25 ma sembra di un B20 ...:rolleyes:

Peppe_Ct
24-04-2012, 19:31
intendevo dire, e mi sono spiegato come un libro chiuso, se l'auto in questione è da ritenersi alla stregua di una alpina, ovvero auto non originali e modificate ma secondo una certa metodologia semiindustriale, cioè auto non da tuning di fiera campionaria insomma, non so come spiegarmi, inoltre viste le modifiche d'epoca trascritte a libretto, l'auto può essere iscritta asi ed ottenere le conseguenti agevolazioni fiscali?

drspoch
24-04-2012, 19:42
ma hartge è un tuner "serio", non improvvisato in cantina, certo non ha la struttura e l'appoggio come può avere l'alpina (su cui bmw mantiene la sua garanzia ) , ma è ancora in attività, certo fuori dai confini germanici è noto solo agli appassionati...

http://www.hartge.de/

Peppe_Ct
24-04-2012, 19:45
come dicevo, secondo te un'auto del genere può essere iscritta asi? può considerarsi meno affidabile di una normale 325i ad esempio?

drspoch
24-04-2012, 19:46
il fatto che abbia i documenti in regola (ovviamente da verificare) mi fa pensare che sia uscita dalla "fabbrica" hartge così e non modificata dopo, se l'asi l'accetti questo non lo so ma se accetta una alpina...

Peppe_Ct
24-04-2012, 19:50
e come affidabilità? devo aspettarmi guai a ripetizione? altrimenti punterei direttamente su m3 e36, il costo non sarebbe troppo lontano, 2000 euro circa di differenza

Alex
24-04-2012, 19:51
La mia è ASI ,per quel che può valere :rolleyes:, ma è stata immatricolata italiana gia con le modifiche a libretto , alla fine Alpina e Hartage modificavano modelli da linea con componenti speciali però riportando le modifiche a libretto dove compare anche il nome del preparatore, rendendoli modelli speciali in serie limitata che ora valgono un botto .
Quelle che puoi trovare in giro a prezzi umani sono "fatte" da qualcuno sulla falsa riga di quelle di marca , magari anche meglio ;) , con il tuning centrano ben poco , sono da ritenersi vere e proprie preparazioni , il fatto che i libretti di quella dell'annuncio siano aggiornati con le modifiche ...la vedo veramente dura :sob: , gli unici modi sono che sia satata importata come la mia gia modificata (ma così non risulterebbe piu che si trattava di un 320) , che sia stata preparata da uno grosso con ganci tali da omologare le modifiche in motorizzazione oppure quelle strane omologazioni che fanno o facevano alcune agenzie spedendo i documenti in germania al TuV pagando a peso d'oro l'operazione ...
Se sei lì vai a vederla e metti luce sui dubbi , magari dimmelo prima che ti dico cosa controllare in quanto a numeri di motore monoblocco e testa ;)

drspoch
24-04-2012, 19:52
ecco l'hartge mi fa venire in mente a casa nostra, la racing dynamics... non mi è molto chiaro come venga gestita la parte burocratica... se io mi faccio preparare una macchina dalla racing dynamics, sui documenti è tutto "aumma aumma"??

ps: affidabilità: un tizio che ho incontrato una volta in aereo, che sembrava bazzicare nell'ambiente sportivo automobilistico, mi diceva che sulla sua e34 modificata R.D. , dopo 70000 km si era crepato il basamento... questo anche perchè modifica tipica è aumentare la cilindrata agendo sull'alesaggio, con conseguenti spessori di parete più sottili, che uniti agli altri componenti più spinti, fanno il danno...

non so comunque come lavorava, e lavora tuttora, il signor harge.

Alex
24-04-2012, 20:02
e come affidabilità? devo aspettarmi guai a ripetizione? altrimenti punterei direttamente su m3 e36, il costo non sarebbe troppo lontano, 2000 euro circa di differenza

Non puoi saperlo , il 2700 è un motore che non esiste e fatto assemblando parti originali BMW in maniera varia ottenendo risultati in base alle scelte fatte , nell'annuncio parla di ETA che aveva sì la cilindrata di 2700 cc ma 122cv e intenti completamente opposti , che abbia il coperchio punterie Hartage non significa che sia elaborata da lui , se vuoi puoi comprarlo su Ebay.de ;) , poi magari era di un matto benestante che annoiato dalla polmonicità del suo 2000 ha portato la macchina in germania e fatta modificare proprio in Hartage con conseguente omologa ...di pazzi così ne conosco
Non mi risulta però che Hartage utilizzi centraline Tdd ...

Alex
24-04-2012, 20:10
ps: affidabilità: un tizio che ho incontrato una volta in aereo, che sembrava bazzicare nell'ambiente sportivo automobilistico, mi diceva che sulla sua e34 modificata R.D. , dopo 70000 km si era crepato il basamento...

Belloo :rolleyes: , su M20 per arrivare a 2700 non c'è bisogno i alesare le canne , si cambiano albero e bielle , almeno le canne rimangono spesse il giusto :D

Peppe_Ct
24-04-2012, 20:10
a prescindere da tutto però l'auto esteticamente è ok, ha interni perfetti e carrozzeria priva di colpi o graffi, sicuramente l'avrà per le mani un appassionato

Alex
24-04-2012, 20:14
a prescindere da tutto però l'auto esteticamente è ok, ha interni perfetti e carrozzeria priva di colpi o graffi, sicuramente l'avrà per le mani un appassionato

Questo è un ottimo biglietto da visita ;) come lo è il fatto che abbia tutte le parti sostituite giuste come epoca e gusto :ok: evvaiavederla ...

Peppe_Ct
24-04-2012, 20:25
domani vado, dimmi di preciso cosa dovrei leggere nel libretto, nel codice motore, ecc.. inoltre dimmi quali sono le cose da controllare nella vettura, la frizione ad esempio è idraulica giusto? i freni sono tutti e 4 a disco? la macchina tende a sedersi sul muso?

lennyc
24-04-2012, 20:40
seguo con interesse :ok:

Alex
24-04-2012, 21:21
domani vado, dimmi di preciso cosa dovrei leggere nel libretto, nel codice motore, ecc.. inoltre dimmi quali sono le cose da controllare nella vettura, la frizione ad esempio è idraulica giusto? i freni sono tutti e 4 a disco? la macchina tende a sedersi sul muso?

Cosa intendi? gli assetti normalmente piu performanti su E30 hanno la parte anteriore piu bassa , tipo 60/40 se è questo che intendevi ;)
Nel libretto controlla la data di immatricolazione , la cilindrata e la potenza , sull'auto il numero di monoblocco sulla Sx del motore nella parte bassa vicino al supporto motore (B20 -B25 -B27) , sulla testa lato DX sopra lo scarico del secondo cilindro c'è una protuberanza rotonda con sopra la dicitura 2.0-2.3-2.5-2.7 oppure 2.5/2.7 , se riesci guarda se ha la puleggia dell'asse a camme regolabile per capire che razza di stroker hanno assemblato :hammer:

utente disattivato 1
24-04-2012, 21:31
Tempo fa appena uscito l'annincio ho contattato il proprietario.....la macchina e' stata elaborata dalle parti di reggio emilia se non ricordo male e tante altre cose mi sono state dette, la persona sembrava essere un appassionato, ora pero' non ricordo i dettagli so solo che mi ha detto che e' ferma da 10 anni perche' per le steae siciliane e' inusabile visto le condizioni dell'asfalto....
Tra l'altro quello che mi ha fermato e' che mi ha detto che non si poteva sentire in moto perche' visto che e' ferma da molto non si fida a mettarla in moto per paura di rompere qualcosa......e visto che vuole venderla non ha voglia di investirci troppi soldi per sistemarla......

Insomma mi ha fatto passare la voglia anche perche' troppo distante da casa mia.....se fosse stata piu' vicina sicuramente sarei andato avanti perche ' a vederla mi interessava molto.....

batmobile
24-04-2012, 21:54
remesso che asi accetta le modifiche se fatte entro 5 anni dalla immatricolazione o cmq ventennali anch'esse, salvo sgami vari, a me pare tutto abbastanza coerente, solo che i sedili li hanno rifatti sui fianchetti, imho i 200k km li ha già visti.

///M3
25-04-2012, 20:00
Spettacolo...
...è permesso dire che mi fa sesso questa vettura?:D

M-TOY
25-04-2012, 20:37
Le barre a duomi, la frenatura e soprattutto la regolazione del camper sono vere chicche :D

nic65
25-04-2012, 20:48
se fai campeggio si:D

batmobile
25-04-2012, 20:56
avrà la canadese in baule?:D

Alex
25-04-2012, 21:31
Comunque tornando seri ( :D:D ) a pensarci un attimino anche per uno stroker ben fatto 220 cv a soli 5000 giri sono un po tantini , per arrivare a un po piu di quel cavallaggio mi son dovuto spingere ad un numero di giri solitamente appannaggio esclusivo degli S14 ;) , l'asse a cammes indispensabile a ottenere quelle potenze (oltre a tutto il resto) sposta sia coppia che potenza oltre i 6000 giri...:rolleyes: