PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta della batteria giusta.



utente disattivato 10
30-04-2012, 18:35
E' giunto il momento di sostituire la batteria al mio 320.

mi piacerebbe, se qualcuno cel'ha, lo schema con la capacità delle batterie per i vari modelli di e36, se qualcuno vuole rispettare le misure originali, anche se il vano spesso prevede la possibilità di montare batterie enormi.

seconda cosa, per esperienza quali sono le batterie più performanti da mettere sulle vetture?
io per hi-fi ho sempre usato Optima, con risultati eccelsi, ma qui non mi và in altezza, i poli sono fuorisagoma e non intendo fare modifiche al coperchio superiore.
alternative?
ricordo che c'era un utente del settore in particolare, chi può gli segnala la discussione?

utente disattivato 10
30-04-2012, 18:42
aggiornamento, trovato anche su realoem la misura della batteria giusta a telaio

6732

65AH o 75AH

naturalmente scelgo la più grande.
ora rimane il dubbio del modello giusto fra le aftermarket.

alpineweiss
30-04-2012, 19:03
pensa che la 6 va bene pure con una 50 ampère:D

utente disattivato 10
30-04-2012, 19:06
si, il bello delle auto a benzina è che se la batteria è nuova la metti in moto anche con una 44AH.

la differenza si vede con la batteria alla frutta, la mia 100AH anche se deceduta continua ad avviare :D

solo che volevo alleggerire il carico alla macchina e levare questo plinto da dietro.

batmobile
30-04-2012, 19:15
Io da anni non compero piu' batterie, mi faccio dare batterie cambiate in garanzia in conce, oppure vado dal demolitore, oggi ho preso una 50 ah per 20 neuri per la 323, ha 6 mesi di vita, in auto c'era la fattura...

alpineweiss
30-04-2012, 19:16
mi faccio dare batterie cambiate in garanzia in conce..

spiega

utente disattivato 10
30-04-2012, 19:28
Io da anni non compero piu' batterie, mi faccio dare batterie cambiate in garanzia in conce, oppure vado dal demolitore, oggi ho preso una 50 ah per 20 neuri per la 323, ha 6 mesi di vita, in auto c'era la fattura...

è durata un anno alla fine questa, la sua vita l'ha fatta per il costo bassissimo

Mich
30-04-2012, 19:29
spiega

semplice! a te regalano auto, a lui le batterie...:D

alpineweiss
30-04-2012, 19:30
e ma spiegasse almeno me regalano pure quelle :D

utente disattivato 10
30-04-2012, 19:33
guardando il sito bosch ci si perde, s3 s4 s5 s6

fasce di prezzo ben distinte, ma se costa il doppio dura il doppio? è visto che non è uns moderna serve un compromesso?

drspoch
30-04-2012, 19:43
io sulla z3 (la passiamo come 318 is, no? :D) ho avuto deludenti esperienze con le batterie originali bmw

prima batteria bmw, dalla nascita a estate 2000 (morte improvvisa in cortile per fortuna)

seconda batteria bmw, da allora fino a estate 2004 (morte improvvisa in un altro cortile, per fortuna bis :cool:)

terza batteria, marca ARTICA, l'unica che il meccanico del paese aveva che andasse bene, da allora fino ad oggi: forse è un pò stanca, ma dopo quasi 8 anni ci può stare (mai ricaricata, ma mantenuta in vita usando la macchina almeno una volta ogni 3-4 settimane nella brutta stagione)

ragno nero
30-04-2012, 19:43
Io dopo varie peripezie con batterie che mi lasciavano a piedi, naturalmente a dire del meccanico per colpa dell'auto vecchia, ho comprato da un grossista una batteria da 71AH bella "croccante". :D

batmobile
30-04-2012, 21:04
spiega
in conce se hai auto nuova, e lasci i fari accesi mandando la batt a terra(ma sana) cambiano la batt in garanzia, e io raccatto:D

è durata un anno alla fine questa, la sua vita l'ha fatta per il costo bassissimo
Infatti imho ha reso bene, se prendi una batt nuova, dato che la usi poco, secondo me tra una bosch e una da discount cambia poco, basta che sia fresca.

batmobile
30-04-2012, 21:05
Io dopo varie peripezie con batterie che mi lasciavano a piedi, naturalmente a dire del meccanico per colpa dell'auto vecchia, ho comprato da un grossista una batteria da 71AH bella "croccante". :D
Il termine croccante è casuale?:confused:

utente disattivato 10
30-04-2012, 22:15
dei supermercati non mi fido, il mio ricambista ne ha tante di batterie da 2 lire, ma speravo in qualcosa di valido di marca.

papà nel 320d, immatricolato marzo 2004, venduta fine 2010 con batteria originale correttamente funzionante.

io credo molto nelle batterie originali BMW, ne ho visto tante durare tanto.
di solito a lavoro cambio batterie fra i 3 e i 4 anni.

batmobile
30-04-2012, 22:22
Io, curandole bene, ci faccio 10 anni, in media.

utente disattivato 10
30-04-2012, 22:45
ci metterei la firma, 170€ per una batteria che dura 10 anni sarebbe un'ottimo investimento.
senza contare che le batterie che durano tanto hanno un decadimento lento, con preavviso prima di lasciare a piedi.

nic65
30-04-2012, 22:56
compra una batteria di marca,possibilmente "fresca".....
in auto non conta solo partire la mattina,serve anche una batteria che sappia tenere la tensione correttamente,certo sulle storiche il problema è meno sentito che sulle attuali piene di elettronica,ma io preferisco stressare meno alternatore & freinds.....
per la capacita'...non andrei oltre quella di serie se non hai esigenze particolari.......per la marca...non mi sbilancio...sarei di parte:D

utente disattivato 10
30-04-2012, 23:05
come leggere in modo inconfutabile la data di fabbricazione?

nic65
30-04-2012, 23:21
Bosch usa numerazione a tre cifre che serve per risalire alla fabbricazione....

utente disattivato 10
30-04-2012, 23:23
tipo per le gomme settimana ed anno? io posso leggerla sul momento? perchè sarebbe tutto più facile.

ragno nero
30-04-2012, 23:50
Il termine croccante è casuale?:confused:


http://www.youtube.com/watch?v=J66lpNNOWGQ

:D

batmobile
01-05-2012, 08:46
ci metterei la firma, 170€ per una batteria che dura 10 anni sarebbe un'ottimo investimento.
senza contare che le batterie che durano tanto hanno un decadimento lento, con preavviso prima di lasciare a piedi.
Il "trucco" mio è che le stacco sempre, che non le forzo mai in nulla a motore spento, e che le metto via sempr a carica massima. Di fatto quando arrivo a casa spengo tutti i servizi per gli ultimi minuti, faccio manovra, spengo e stacco la batteria, poi scarico l'auto etc, e non us mai servizi elettrici a motore spento.


compra una batteria di marca,possibilmente "fresca".....
in auto non conta solo partire la mattina,serve anche una batteria che sappia tenere la tensione correttamente,certo sulle storiche il problema è meno sentito che sulle attuali piene di elettronica,ma io preferisco stressare meno alternatore & freinds.....
per la capacita'...non andrei oltre quella di serie se non hai esigenze particolari.......per la marca...non mi sbilancio...sarei di parte:D
Sii di parte, sono lieto di un consiglio:ok:



http://www.youtube.com/watch?v=J66lpNNOWGQ

:D

Pensavo fossi anche tu parte del forum ovino:D

ragno nero
01-05-2012, 11:10
Pensavo fossi anche tu parte del forum ovino:D

Non l'ho capita. :?:

PuccioE39
01-05-2012, 11:14
sull'E28, dopo che quella che vi era montata è collassata in due settimane di freddo, ho preso una fiamm da bep's.
mi pare d'aver speso 129 euro, ma imho ne è valsa la pena.
ora parte a manetta anche dopo 3 settimane di fermo, anche se magari evito di lasciarla ferma così a lungo, a volte capita per forza di cose.

anche mia madre sul 318ci è rimasta a piedi di batteria quest'inverno. la batteria che aveva era NUOVA, montata poco prima della consegna della vettura, ma era una cineseria.
pur con utilizzo giornaliero dell'auto, è collassata.
ha speso 170 euro per una bosch

batmobile
01-05-2012, 11:16
Non l'ho capita. :?:
Attualmente è molto in voga come termine su un forum privato ad invito, pensavo fossi della brigata:D

utente disattivato 10
01-05-2012, 11:30
sull'E28, dopo che quella che vi era montata è collassata in due settimane di freddo, ho preso una fiamm da bep's.
mi pare d'aver speso 129 euro, ma imho ne è valsa la pena.
ora parte a manetta anche dopo 3 settimane di fermo, anche se magari evito di lasciarla ferma così a lungo, a volte capita per forza di cose.

anche mia madre sul 318ci è rimasta a piedi di batteria quest'inverno. la batteria che aveva era NUOVA, montata poco prima della consegna della vettura, ma era una cineseria.
pur con utilizzo giornaliero dell'auto, è collassata.
ha speso 170 euro per una bosch

S5?

drspoch
01-05-2012, 11:37
a me quello che infastidisce sono le morti improvvise per corto circuito tra gli elementi.... se sei per strada cosa fai? devi star lì a cercare i cavi, qualche buon samaritano, un elettrauto, un amico... no, no... :mad:

senza contare che un avviamento "a cuor leggero" può anche non essere indolore... la prima batteria morta, riavviata con un booster da un elettrauto, erano rimaste accese TUTTE (e dico tutte) le spie del quadro come un albero di natale... portata subito con molta cautela (se il motore si spegneva ero a piedi) alla concessionaria (all'epoca ancora ci andavo, la macchina ce l'avevo da un mese) non so come ma fecero un bel reset di tutto.

alpineweiss
01-05-2012, 12:34
boh io prendo le bks a prezzo fuffa

se non uso la macchina la stacco
se la uso va bene
alla fine le pago 1 euro ampère

e durano sui 6 anni

PuccioE39
01-05-2012, 12:41
S5?

non te lo so dire, non ero presente perché è rimasta a piedi a lavoro, gliel'ha cambiata il nostro mecc..

utente disattivato 10
01-05-2012, 12:57
allora potrebbe essere anche S4

su quella cifra su ebay si trovano anche le recenti S6

Bmw E34M50
01-05-2012, 15:07
Sul 520 ho una Exide da 75 Ampere rinforzata,con "mille mila" Ampere allo spunto! :D
Ha circa 3 anni,e quest'inverno mi accendeva il 6 cilindri anche a -14 gradi senza fare una piega!zero manutenzione,non ci guardo mai,non uso particolari accorgimenti!

2002tii
06-05-2012, 17:22
A Cruel ho risposto in pvt.

Visto che ognuno dice la sua portando la propria esperienza.

a) la vettura di base deve avere l'impianto elettricoin ordine, quindi non deve avere perdite di energia a riposo.

b) se l' accumulatore è di qualità di solito, e sottolineo di solito, di problemi non ce ne sono.

c) ogni "pasticcio" sull' impianto potenzialmente mina la durata della batteria.

d) a detta non mia ma di chi le progetta, come tutti gli oggetti che oggi acquistiamo, soprattutto quelli complessi ed a alta tecnologia, perchè l'accumulatore non è più la batteria prodotta nel 1970, anche questa è progettata e costruita per durare ottimamente un numero n di cicli, numero che puo' sensibilmente variare al variare delle condizioni di stoccaggio prima e soprattutto di impiego dopo.

e) Come tutte le cose, persone comprese :D:confused::D, può " uscire male "....

///M3
06-05-2012, 17:36
Mi scuso in anticipo con Carlo per il mezzo OT...
...ma nessuno ha esperienza o consigli in materia di batterie compatte a gel?:?:

Fabiano_76
09-05-2012, 22:41
Io su tutte le auto ho batterie che fabbricano nel paese vicino al mio.... le fabbricano con il loro nome ma fanno anche "private label" (quindi non escluderei che le batterie che fabbricano possano anche avere marchi molto blasonati)
Costano meno di un euro/ampere
una ce l'ho da 8 anni (e l'auto vive fuori e si usa una volta alla settimana!). Sul mio cabrio 320 ce l'ho da 3 anni e non ha mai sbagliato un colpo! Sul cabrio 318i ce l'ho da 9 mesi e ho messo in moto l'auto 3 volte (non consecutive.... e sempre staccandola)
Che dire? siccome sono stato scottato più volte su batterie costose che si autosuicidano col caldo, ho deciso di andare al baronaggio totale! almeno se scoppia una di queste non mi sveno per prenderne un altra!

Le batterie al gel (optima o derivati) so che hanno un ottimo spunto (ALE: ricordi quanto abbiamo tartassato quella optima blu con la 735i?), però parecchie persone che la utilizzavano in ambito hi-fi car (come diceva Carlo) mi hanno detto detto che col tempo ti lasciano a piedi senza nemmeno avvisarti.... questa info la vendo come l'ho comprata ;-)

utente disattivato 10
09-05-2012, 22:50
Io venerdì su consiglio del mio ricambista ho preso una Uranio da 71Ah
meno di 100€
per il momento ne stiamo montando tante con successo.
l'ho parcheggiata nel posto auto perchè nel fine settimana sono stato male e non mi sono mosso da casa
questa settimana non l'ho ancora montata perchè tanto non la devo usare, penso di montarla sabato, vi faccio due scatti.

utente disattivato 10
12-05-2012, 13:38
6796

frank66.cz
17-05-2012, 21:29
Ho già raccontato su un altro post la mia brutta esperienza con le Bosch S4........:mad::mad::mad:
Ora sto usando anch'io le Uranio

La mia batteria Bmw sulla 528i l'ho tolta dopo 13 anni perchè in una giornata fredda ha mostrato un leggero calo.
Ora la uso per avviare un gruppo da 6 Kw.

Qualcuno sa perchè durano cosi tanto?
Dovrebbero essere delle Varta che a loro volta sono uguali alle Bosch S4.........:?::?::?:

David750i
23-05-2013, 16:35
Ciao a tutti sulla 750i ho una Varta da 75Ah come principale sostituita dal precedente propr. a Dicembre scorso e va benissimo, oggi ho sostituito la batteria ausiliaria dei servizi (quella posta nel baule) in quanto la sua era credo l'originale marchiata BMW e misurata con il tester non segnava piu' di 8v quindi andata! Ho preso una Exide da 12v 30 Ah stesse dimensioni uguale all'originale , solamente che l'originale era da 25Ah ma credo che non gli facciano male 5Ah in piu'. Subito ho notato che hanno ripreso a funzionare i regolatori delle cinture di sicurezza ant. che prima non andavano . Qualcuno mi sa dire oltre ai motorini dei regolatori delle cinture cosa altro serve la batteria posta nel baule della 750i, in quanto sul libretto uso e manutenzione non dice nulla sulle funzioni che svolge. Comunque adesso e' nuova anche questa cosi' e' totalmente a posto.
Grazie saluti a tutti David:)

batmobile
23-05-2013, 21:54
Ciao a tutti sulla 750i ho una Varta da 75Ah come principale sostituita dal precedente propr. a Dicembre scorso e va benissimo, oggi ho sostituito la batteria ausiliaria dei servizi (quella posta nel baule) in quanto la sua era credo l'originale marchiata BMW e misurata con il tester non segnava piu' di 8v quindi andata! Ho preso una Exide da 12v 30 Ah stesse dimensioni uguale all'originale , solamente che l'originale era da 25Ah ma credo che non gli facciano male 5Ah in piu'. Subito ho notato che hanno ripreso a funzionare i regolatori delle cinture di sicurezza ant. che prima non andavano . Qualcuno mi sa dire oltre ai motorini dei regolatori delle cinture cosa altro serve la batteria posta nel baule della 750i, in quanto sul libretto uso e manutenzione non dice nulla sulle funzioni che svolge. Comunque adesso e' nuova anche questa cosi' e' totalmente a posto.
Grazie saluti a tutti David:)

i regolatori delle cinture ant sono meccanici....
la batt nel baule serve per alimentare a motore spento autotelefono, frigobar, riscaldamento a vettura ferma.

David750i
24-05-2013, 12:01
i regolatori delle cinture ant sono meccanici....
la batt nel baule serve per alimentare a motore spento autotelefono, frigobar, riscaldamento a vettura ferma.


Ciao Bat grazie del tuo prezioso aiuto, ma ti confermo che le cinture anteriori prima di sostituire la batteria servizi non si muovevano ora se mando avanti il sedile ant. lato guida ad esempio si abbassano contemporaneamente e viceversa, il telefono veicolare funzionava anche con batteria scarica, il frigobar non lo ho nella mia 750 mi fermo sempre agli Autogrill:D ,riscaldamento vettura ferma non lo ho mai testato ancora. Comunque ora e' nuova e credo che sia meglio cosi'.
Grazie ancora Batmobile un caro saluto David

batmobile
24-05-2013, 12:44
Ciao Bat grazie del tuo prezioso aiuto, ma ti confermo che le cinture anteriori prima di sostituire la batteria servizi non si muovevano ora se mando avanti il sedile ant. lato guida ad esempio si abbassano contemporaneamente e viceversa, il telefono veicolare funzionava anche con batteria scarica, il frigobar non lo ho nella mia 750 mi fermo sempre agli Autogrill:D ,riscaldamento vettura ferma non lo ho mai testato ancora. Comunque ora e' nuova e credo che sia meglio cosi'.
Grazie ancora Batmobile un caro saluto David

hia veicolare bmw o after market?
Il riscaldamento usalo solo dopo revisione dello stesso, pericolo di incendio se non va...

Faust62
24-05-2013, 17:36
Io ho lascito ferma la 8 per tre anni,staccato le batterie,mai ricaricate,(macchina nel box) inverni rigidi...due mesi fa le ho riattaccate ottimo avviamento senza problemi.
Le ho ricaricate in toto la sett scorsa( tengono benissimo la carica) e le mie batterie sono marcate Accumulatori AltoAdige.

David750i
24-05-2013, 20:05
Io ho lascito ferma la 8 per tre anni,staccato le batterie,mai ricaricate,(macchina nel box) inverni rigidi...due mesi fa le ho riattaccate ottimo avviamento senza problemi.
Le ho ricaricate in toto la sett scorsa( tengono benissimo la carica) e le mie batterie sono marcate Accumulatori AltoAdige.


Ciao Faust anche io sulla mia Maserati 4.24v avevo una batteria Accumulatori Alto Adige e non mi ha dato mai noie per 5 anni , ne ho sentito parlare molto bene e poi W il made in Italy .

Ciao David

David750i
24-05-2013, 20:13
hia veicolare bmw o after market?
Il riscaldamento usalo solo dopo revisione dello stesso, pericolo di incendio se non va...

Ciao Bat il veicolare credo che sia After market in quanto e' un Nokia e comunque non e' marchiato Bmw e' posto nel porta oggetti sul tunnel centrale al fianco del freno a mano dove c'e' quella vaschetta porta oggetti per intenderci, per il riscaldamento non so neanche come si accende quello a vettura spenta e poi se mi dici pericolo che prenda fuoco:mad: preferirei morirmi di freddo! Quello praticamente se non ho capito male funzionerebbe a motore spento , ma si aziona sempre dai comandi del riscaldamento classici o da qualche altra parte?
Grazie saluti David

batmobile
24-05-2013, 22:04
Ciao Bat il veicolare credo che sia After market in quanto e' un Nokia e comunque non e' marchiato Bmw e' posto nel porta oggetti sul tunnel centrale al fianco del freno a mano dove c'e' quella vaschetta porta oggetti per intenderci, per il riscaldamento non so neanche come si accende quello a vettura spenta e poi se mi dici pericolo che prenda fuoco:mad: preferirei morirmi di freddo! Quello praticamente se non ho capito male funzionerebbe a motore spento , ma si aziona sempre dai comandi del riscaldamento classici o da qualche altra parte?
Grazie saluti David

direi telefono after market, per il riscaldamento, va col bc, leggiti le istruzioni relative ;-)