Visualizza Versione Completa : accensione
Sto sostituendo il volante della mia E9 del '72; nel montarlo, il meccanico s'è accorto che un pezzo retrostante la chiave di accensione (vedi foto) è da sostituire, perchè scalda. Alla BMW hanno detto che bisogna sostituire tutto il pezzo in blocco (€.170 !), mentre io vorrei cercare di sostituire solo il cilindretto riconoscibile nelle foto perché ha il filo elettrico attaccato: secondo voi, dove lo potrei trovare (Walloth ?) ? E' compatibile con quello esistente su altre NK degli anni 70 ? Grazie a chi vorrà rispondermi.:)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120504-16-02-1504052012031.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120504-16-02-1504052012031.jpg)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120504-16-03-0404052012035.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120504-16-03-0404052012035.jpg)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120504-16-03-4004052012034.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120504-16-03-4004052012034.jpg)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120504-16-04-1404052012033.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120504-16-04-1404052012033.jpg)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120504-16-04-4304052012032.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120504-16-04-4304052012032.jpg)
siscobmw
04-05-2012, 18:27
il gruppo contatti che cerchi tu, dietro al blocchetto chiave/bloccasterzo, ha codice ricambio 61 32 1 355 148 e costa all'incirca sui 140 euro, è normale che scaldi ma meglio cambiarlo per sicurezza....
SiSco
batmobile
04-05-2012, 21:57
Quoto Sisco.
Nel ringraziarvi per info ed interessamento, non nascondo che ho tuttora delle perplessità: l'intero pezzo costa €. 170, quindi mi sembrano tanti €. 140, soltanto per il blocchetto; poi, se la Casa vende solo il pezzo intero, a chi rivolgermi (Walloth & Nesch, o chi altro ?) per acquistare il singolo ricambio di cui Sisco mi ha fornito il numero di codice :?:
Mi vorrete scusare per la pignoleria. :)
siscobmw
05-05-2012, 08:13
nel pc ho caricato l'etk aggiornato 5 giorni fa, è il programma ricambi che usano in concessionaria.
seordini il pezzo dal conce con il categorico che ti ho dato ti arriva solo il pacco contatti.
secondo me 170 euro costa il blocchetto chiave da solo, con relativa chiave credo da usare slo per l'accensione.....idea mia.....
SiSco
batmobile
05-05-2012, 09:02
Valerio, ordina quello da 140, che secondo me è quello che ti hanno proposto a 170..
siscobmw
05-05-2012, 11:31
ho guardato or ora, il blocco contatti costa 140 e spiccioli, ilgruppo chiave/bloccasterzo costa effettivamente 171 euro.....
se ti comprava quello , oltre a non risolvere, forse avresti pure dovuto cambiare la chiave originale:sob:
SiSco
ho guardato or ora, il blocco contatti costa 140 e spiccioli, ilgruppo chiave/bloccasterzo costa effettivamente 171 euro.....
se ti comprava quello , oltre a non risolvere, forse avresti pure dovuto cambiare la chiave originale:sob:
SiSco
infatti, è quello che temevo, fra l'altro ....
grazie mille :) :ok:
In finale, ho ordinato il pezzo da €. 171, ma non è stato necessario cambiare la chiave d'accensione. :ok:
Ora, però, ho un altro problema: ho sostituito il motorino del tergicristallo che non era originale. L'elettrautomi dice di avere dei problemi, in quanto, pur avendo seguito lo schema elettrico, da me preso dal libretto uso e manutenzione e fornitogli, ha questo risultato errato: funziona il solo primo scatto per l'intermittenza e non anche il secondo ed il terzo per le velocità normale e veloce, per di più, quando si aziona il primo scatto, si verifica un contatto che fa accendere la freccia sx.
Spero che a qualcuno sia già capitato, che poi abbia risolto il problema e che abbia voglia di darmi una manocon qualche spiegazione tecnica. :sob:
batmobile
23-05-2012, 12:48
occhio che di motorini ne esistono almeno 2 se non 3 tipi, in base all'auto.
la tua ha il comando a leva totale o premi la leva e poi selezioni la velocità sul cambio?
nicolacsl
23-05-2012, 13:45
In finale, ho ordinato il pezzo da €. 171, ma non è stato necessario cambiare la chiave d'accensione. :ok:
Ora, però, ho un altro problema: ho sostituito il motorino del tergicristallo che non era originale. L'elettrautomi dice di avere dei problemi, in quanto, pur avendo seguito lo schema elettrico, da me preso dal libretto uso e manutenzione e fornitogli, ha questo risultato errato: funziona il solo primo scatto per l'intermittenza e non anche il secondo ed il terzo per le velocità normale e veloce, per di più, quando si aziona il primo scatto, si verifica un contatto che fa accendere la freccia sx.
Spero che a qualcuno sia già capitato, che poi abbia risolto il problema e che abbia voglia di darmi una manocon qualche spiegazione tecnica. :sob:
Che anno è la tua macchina? Esistono più schemi dell'impianto elettrico:
uno per versioni senza intermittenza che non è il tuo caso
uno per versioni con intermittenza fino al 73 (non sò che mese)
uno per versioni con intermittenza dal 73 (non sò che mese) con modifiche impianto alazacristalli, ma ancora con impianto tergi uguale al vecchio tipo.... cioè con on/off sulla leva al volante + commutazione velocità da interruttore vicino alla leva marce (non esiste lo schema di questo impianto,e io mi sono arrangiato usando uno schema per versione precedente e uno per versione successiva)
e infine,lo schema delle ultime versioni anno 74...varia tutta la parte azionamento tergi perchè hanno spostato la leva frecce a sx del piantone (come le auto normali:D),e sulla dx solo leva tergi....+ altre modifiche tipo relè anabbaglianti etc.
Quindi,in primo luogo,cerchiamo di capire a quale di questi appartiene la tua. Se non ultima serie,dovresti comunque avere la leva sul piantone lato dx (la stessa che usi per indicatori direzione) che premendola ti fà azionare il tergi in base alla posizione dell'interrutore vicino alla leva marce:
tutto premuto= intermittenza
su di uno scatto=prima velocità continua
secondo scatto=seconda velocità
occhio che di motorini ne esistono almeno 2 se non 3 tipi, in base all'auto.
la tua ha il comando a leva totale o premi la leva e poi selezioni la velocità sul cambio?
al più presto cerco di fare delle foto del motorino e di aggiungere il numero del pezzo medesimo, recentemente acquistato, aggiungendo la data dell'auto, che, cmq, mi pare del 1972. In tutti i casi, il pezzo è stato acquistato in BMW sulla base del numero di telaio della macchina, ma anche questo lo approfondirò nelle prossime ore e, come mi dicono i clienti che ci provano ..... : per ora, grazie ! ;)
Che anno è la tua macchina? Esistono più schemi dell'impianto elettrico:
uno per versioni senza intermittenza che non è il tuo caso
uno per versioni con intermittenza fino al 73 (non sò che mese)
uno per versioni con intermittenza dal 73 (non sò che mese) con modifiche impianto alazacristalli, ma ancora con impianto tergi uguale al vecchio tipo.... cioè con on/off sulla leva al volante + commutazione velocità da interruttore vicino alla leva marce (non esiste lo schema di questo impianto,e io mi sono arrangiato usando uno schema per versione precedente e uno per versione successiva)
e infine,lo schema delle ultime versioni anno 74...varia tutta la parte azionamento tergi perchè hanno spostato la leva frecce a sx del piantone (come le auto normali:D),e sulla dx solo leva tergi....+ altre modifiche tipo relè anabbaglianti etc.
Quindi,in primo luogo,cerchiamo di capire a quale di questi appartiene la tua. Se non ultima serie,dovresti comunque avere la leva sul piantone lato dx (la stessa che usi per indicatori direzione) che premendola ti fà azionare il tergi in base alla posizione dell'interrutore vicino alla leva marce:
Grazie, ora non vorrei dire delle inesattezze, ma al più presto ti risponderò compiutamente. :)
Come ho già detto a bat, al più presto cerco di fare delle foto del motorino e di aggiungere il numero del pezzo medesimo, recentemente acquistato, aggiungendo la data dell'auto, che, cmq, mi pare del 1972. In tutti i casi, il pezzo è stato acquistato in BMW sulla base del numero di telaio della macchina, ma anche questo lo approfondirò nelle prossime ore e, come mi dicono i clienti che ci provano ..... : per ora, grazie ! ;)
Che anno è la tua macchina? Esistono più schemi dell'impianto elettrico
È un po' che non la guido (più di tre mesi, fra un cerchio, il volante e tutto il resto) e potrei confondermi con la 2000 CS, che ha le frecce a dx; però al 90% la E9 che ho io, del 1972, ha le frecce a sx, la leva del tergi a dx e due posizioni + la possibilità di premere; il tutto, col beneficio del dubbio, però, perché il motorino non era originale, come dicevo e per questo motivo lo ho sostituito, quindi non so esattamente come dovrebbe essere il tutto, perché prima avevo un accrocco. :sob:
La E9, 3.0 csi "incriminata" è dell'anno di fabbricazione 1973 (certificato origine/dichiaraz. conformità 5/2/1973).
Il motorino del tergicristallo (n. 61611359804) è stato acquistato da me presso Walloth & Nesh, come da foto qui di seguito.
I fili che fuoriescono dal suddetto motorino, a detta dell'elettrauto, non combaciano, come uscita, con i fili dell'impianto a cui vanno collegati, nel senso che si possono sì collegare, ma non escono razionalmente come dovrebbero, ma dalla parte opposta, il che potrebbe lasciar supporre che il tipo di motorino, in effetti sia per auto leggermente diversa.
Ecco il motorino originale:
6833 6834
Ad ogni buon fine, qui di seguito inserisco anche le foto del precedente motorino che volevo sostituire, pure Bosh, ma non originale:
68326831
Grazie per l'assistenza. Speriamo che me la cavo ... :)
nicolacsl
24-05-2012, 13:35
La E9, 3.0 csi "incriminata" è dell'anno di fabbricazione 1973 (certificato origine/dichiaraz. conformità 5/2/1973).
Il motorino del tergicristallo (n. 61611359804) è stato acquistato da me presso Walloth & Nesh, come da foto qui di seguito.
I fili che fuoriescono dal suddetto motorino, a detta dell'elettrauto, non combaciano, come uscita, con i fili dell'impianto a cui vanno collegati, nel senso che si possono sì collegare, ma non escono razionalmente come dovrebbero, ma dalla parte opposta, il che potrebbe lasciar supporre che il tipo di motorino, in effetti sia per auto leggermente diversa.
Ecco il motorino originale:
6833 6834
Ad ogni buon fine, qui di seguito inserisco anche le foto del precedente motorino che volevo sostituire, pure Bosh, ma non originale:
68326831
Grazie per l'assistenza. Speriamo che me la cavo ... :)
6835
Questa è la foto del mio che è quello originale....è una foto che ho fatto per il restauro e non ne ho una in primo piano.Oggi,vedo di fartene una sia del motore che del cablaggio.
Da quel posso vedere nelle foto che hai messo tu,capisco che su quello nuovo ci innesti la sua connessione originale,ma guardando quello vecchio credo che suddetto cablaggio lo abbiano eliminato dal momento che vedo fili singoli....e ne vedo pure pochi percui temo che non vi sia l'intermittenza.Sicuro di aver dato all'elettrauto lo schema giusto?Se collega il tutto con schema senza intermittenza,non credo che funzioni come dovrebbe....
Detto questo,non credo comunque che il motore sbagliato possa determinare l'accensione della freccia,dal momento che non vi sono nessi nell'impianto.
Se la tua auto è un febbraio 73,hai ancora le freccie + tergi tutto sulla leva destra....quindi,poichè con la leva dx dai corrente al filo positivo delle freccie dx,e a quello delle sx,sei sicuro che quando ti ha cambiato il blocchetto di accensione non abbia pizzicato il filo della freccia dx con quello quello dell'nterrutore tergi? (viaggiano insieme) e questo spiegherebbe perchè quando premi per il tergi dai corrente alle freccie dx....Sarebbe utile se mi specificassi se funziona solo l'anteriore o anche la posteriore,e anche se per accensione intendi senza lampeggio
batmobile
24-05-2012, 14:39
a memoria il nuovo mi pare corretto:)
nicolacsl
24-05-2012, 15:09
a memoria il nuovo mi pare corretto:)
Pure a me,e l'innesto mi sembra avere i 4 piedini....per adattare il vecchio,speriamo si siano limitati a tirare un paio di fili inserendoli nella femmina senza fare pasticci
Per il momento, faccio tesoro di quano Nicola ed Ale mi avete detto. Domattina, farò leggere queste osservazioni all'elettrauto e poi mi rifarò vivo. Sto anche cerando l'ordine da me fatto a W & N, per controllare se gliavevo fornito il numero del telaio. Grazie davvero e buona serata ! :)
batmobile
24-05-2012, 21:32
il motorino è corretto imho, uguale al mio che è un 5/73.
Ma ancora non ci dici come hai il comando frecce..;)
nicolacsl
24-05-2012, 21:40
.
nicolacsl
24-05-2012, 21:46
6837
Questo è il cavo connessione con 4 fili per versione con intermittenza che dovresti avere sulla tua. Se hai bisogno di foto più dettagliate chiedi pure te le vado a fare...
il motorino è corretto imho, uguale al mio che è un 5/73.
Ma ancora non ci dici come hai il comando frecce..;)
Il comando frecce, vedi foto, sta a sx del piantone dello sterzo. :)
6839
batmobile
25-05-2012, 13:37
Il comando frecce, vedi foto, sta a sx del piantone dello sterzo. :)
6839
mi sa che hanno lavorato sulla tua auto allora..
alpineweiss
25-05-2012, 13:42
che brutta cosa quando non ti ritrovi fili in macchina :sob:
nicolacsl
25-05-2012, 13:47
mi sa che hanno lavorato sulla tua auto allora..
Esatto,non può essere che a inizio 73 ha già il comando a sx......vuol dire che il precedente proprietario ha modificato :( e purtroppo,non potendo vedere la macchina,ora diventa per me più difficile dare una dritta sulle cause dell'accensione freccia con comando tergi....Quindi Valerio,lo schema che hai portato al tuo elettrauto,gli serve a poco
6835
Questa è la foto del mio che è quello originale....è una foto che ho fatto per il restauro e non ne ho una in primo piano.Oggi,vedo di fartene una sia del motore che del cablaggio.
Da quel posso vedere nelle foto che hai messo tu,capisco che su quello nuovo ci innesti la sua connessione originale,ma guardando quello vecchio credo che suddetto cablaggio lo abbiano eliminato dal momento che vedo fili singoli....e ne vedo pure pochi percui temo che non vi sia l'intermittenza.Sicuro di aver dato all'elettrauto lo schema giusto?Se collega il tutto con schema senza intermittenza,non credo che funzioni come dovrebbe....
Detto questo,non credo comunque che il motore sbagliato possa determinare l'accensione della freccia,dal momento che non vi sono nessi nell'impianto.
Se la tua auto è un febbraio 73,hai ancora le freccie + tergi tutto sulla leva destra....quindi,poichè con la leva dx dai corrente al filo positivo delle freccie dx,e a quello delle sx,sei sicuro che quando ti ha cambiato il blocchetto di accensione non abbia pizzicato il filo della freccia dx con quello quello dell'nterrutore tergi? (viaggiano insieme) e questo spiegherebbe perchè quando premi per il tergi dai corrente alle freccie dx....Sarebbe utile se mi specificassi se funziona solo l'anteriore o anche la posteriore,e anche se per accensione intendi senza lampeggio
Dal confronto fra il tuo motorino tergi ed il mio nuovo, l’elettrauto ha rilevato la differenza di uscita dei fili, come già ho detto in un mio precedente messaggio. L’intermittenza è l’unica cosa che siamo riusciti a far funzionare, finora. Lo schema dato all’elettrauto l’ho preso dal libretto uso e manutenzione della macchina (sperando che sia proprio quello iniziale e non uno acquistato, per completezza di dotazioni, da chi m’ha venduto la macchina, ma non esattamente coerente con essa. Il comando/frecce sta a sx del piantone. A dx c’è il comando tergi con funzione spruzzatore, intermittenza, I° velocità verso il basso e II° velocità verso l’alto. L’elettrauto assicura di non aver “pizzicato” il filo della freccia dx con quello quelldell'interrutore tergi. Infine, la freccia sx in contatto funziona ad intermittenza sia anteriormente che posteriormente. Grazie Nicola per la tua pazienza. :)
.68406841
batmobile
25-05-2012, 14:00
Allora, a fianco alla leva del cambio oltre ai 4 comandi dei vetri e all'accendisigari cosa hai?
Imho devi partire da 0, mettendo le leve corrette sul piantone e poi correggere tutto.
Fossi a Roma passerei io..
nicolacsl
25-05-2012, 14:25
Quoto Alessandro....è stata una modifica fai da te per non avere il comando frecce sulla dx.Ti conviene informare l'elettrauto che non cerchi di fare ragionamenti con lo schema originale.
urca! un bel ginepraio...:sob::sob:
alpineweiss
25-05-2012, 15:15
io purtroppo sto impicciato con le mie al momento, sennò ti davo una mano
pochi minuti fa mi ha telefonato l'elettrauto per dirmi che ha risolto tutto, ma che stasera non ce la fa a restituirmi la macchina ........... Pensavo di essere a "Scherzi a parte" !
Adesso mi precipito da lui per cercare di capire il motivo di questa folgorazione. Poi vi dirò :rolleyes:
Comunque grazie mille davvero per la gentilezza, disponibilità e competenza a Bat e Nicola :) :ok:
alpineweiss
25-05-2012, 20:14
chissà che impicci avrà fatto:D:D:D:D:D:D:D:D:D
nicolacsl
25-05-2012, 21:08
chissà che impicci avrà fatto:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Speriamo di no :D .beh dai,alla fine son quattro fili.....se non c'è qualche interruzione,può essere il temporizzatore o l'interruttore.Più che altro,avrà dovuto perdere tempo per capire il percorso dei fili,visto che non corrispondevano a schema. Invece sono curioso di sapere il perchè si accendevano anche le frecce :)
Per fortuna non stavo su "Scherzi a parte" !
Ecco la spiegazione dell'arcano: le caratteristiche di frecce e tergi della mia E9 sono quelle da me descritte sopra; a ciò va aggiunto che sulla plancetta, alla sx della leva del cambio, c'è un pulsante che si alza in due posizioni per le due velocità del tergi, che io non avevo mai usato, né notato, in quanto la parte superiore è completamente priva di qualsiasi disegno o indicazione che ne spighi la funzione, in quanto consumata dall'uso. Il problema si.è risolto in quanto l'elettrauto, al quale avevo dato le indicazioni tratte dai messagi di Bat e di Nicola, ha cominciato a scoprire la moquette intorno al tunnel che copre l'albero motore, nei pressi del pulsante di cui sopra, ed ha trovato che uno o più fili che partivano da quell'interruttore in direzione del piantone dello sterzo per collegarsi alla levetta tergi, erano spezzati o, comunque, scollegati. Il resto è stato automatico. :D Tutto bene quel che finisce bene. :):ok: Il mio motto è sempre più calzante: chi ha molti amici è senza guai ;)
nicolacsl
26-05-2012, 02:27
Per fortuna non stavo su "Scherzi a parte" !
Ecco la spiegazione dell'arcano: le caratteristiche di frecce e tergi della mia E9 sono quelle da me descritte sopra; a ciò va aggiunto che sulla plancetta, alla sx della leva del cambio, c'è un pulsante che si alza in due posizioni per le due velocità del tergi, che io non avevo mai usato, né notato, in quanto la parte superiore è completamente priva di qualsiasi disegno o indicazione che ne spighi la funzione, in quanto consumata dall'uso. Il problema si.è risolto in quanto l'elettrauto, al quale avevo dato le indicazioni tratte dai messagi di Bat e di Nicola, ha cominciato a scoprire la moquette intorno al tunnel che copre l'albero motore, nei pressi del pulsante di cui sopra, ed ha trovato che uno o più fili che partivano da quell'interruttore in direzione del piantone dello sterzo per collegarsi alla levetta tergi, erano spezzati o, comunque, scollegati. Il resto è stato automatico. :D Tutto bene quel che finisce bene. :):ok: Il mio motto è sempre più calzante: chi ha molti amici è senza guai ;)
Bene Valerio :ok: contento che hai risolto.....il tuo elettrauto si sarà fatto anche due risate quando ha scoperto che nemmeno sapevi usare il tergi della tua macchina:D Non mi torna comunque il fatto che per il mal funzionamento del tergi,alla fine dovuto a dei fili interrotti,ti si accendono le frecce...come anche il discorso leva frecce a sx.Sono spinto dalla curiosità di sapere se quest'ultima è frutto di una modifica successiva ed è bastato solo tagliare i fili dalla leva dx per inserirli su quella nuova della versione 74 a sx
Bene Valerio :ok: contento che hai risolto.....il tuo elettrauto si sarà fatto anche due risate quando ha scoperto che nemmeno sapevi usare il tergi della tua macchina:D Non mi torna comunque il fatto che per il mal funzionamento del tergi,alla fine dovuto a dei fili interrotti,ti si accendono le frecce...come anche il discorso leva frecce a sx.Sono spinto dalla curiosità di sapere se quest'ultima è frutto di una modifica successiva ed è bastato solo tagliare i fili dalla leva dx per inserirli su quella nuova della versione 74 a sx
Per le risate ...... , ci siamo perdonati l'un l'altro, perché, in fondo, se vogliamo, anche lui.... dai...... poteva guardare il libretto uso e manutenzione, dove c'era scritta la funzione del pomello... cosa che, naturalmente, avrei potuto/dovuto fare anch'io da tempo; io mi giustifico per il fatto che sapevo che il motorino non era originale e quindi il tergi non funzionava bene, pertanto non ho mai approfondito la cosa, anche con un po' di superficialità, lo ammetto ed accetto la tua affettuosa critica fra le righe,ma perciò sono intervenuto con la sostituzione. In tutti i modi è successo e me ne faccio una ragione: l'importante, trovo, è che l'elettrauto, tignoso, si sia impegnato a fondo ed abbia risolto il caso, bravo ..... Comunque, se vogliamo, anche la BMW ... come ci ha pensato a non unificare tutte le funzioni sulla sola leva tergi ? ! Cose strane, ma anche affascinanti, se vogliamo, delle macchine di un tempo. Questo fatto, in maniera molto più ridotta, mi fa venire alla mente un episodio di gioventù, che ho già raccontato tempo fa, avvenuto con una 507 (fermatasi di notte sotto la neve), che un mio cugino ed io abbiamo dovuto abbandonare in aperta campagna per tutta la notte... il giorno dopo un meccanico esperto ci ha mostrato una levetta "invisibile", ed a noi sconosciuta, che aveva la funzione di aumentare il "pescaggio" della benzina nel serbatoio, quando il livello scendeva. Capricci delle belle signore della strada ...... da accettare, per me, con filosofia ed amore. :)
... Non mi torna comunque il fatto che per il mal funzionamento del tergi,alla fine dovuto a dei fili interrotti,ti si accendono le frecce...come anche il discorso leva frecce a sx.Sono spinto dalla curiosità di sapere se quest'ultima è frutto di una modifica successiva ed è bastato solo tagliare i fili dalla leva dx per inserirli su quella nuova della versione 74 a sx
Mi sono accorto che, prima, nella foga dei ricordi, non ho risposto alla seconda parte del tuo messaggio, alla quale non voglio sottrarmi.
Per il "cortocircuito" che fa entrare in funzione la freccia sx, al momento, non so dirti, ma mi riservo .... , perché ieri, mentre partivo per il fine settimana, mi sono fatto dire, a stento, dall'elettrauto soltanto come avesse potuto risolvere il "busillis".
Per quanto concerne, infine, la distribuzione dei comandi era ed è la seguente: la leva sx comanda le frecce; la leva dx comanda il tergicristallo, con l'aggiunta, scoperta da me soltanto ora, del pulsante nella plancetta, per le due velocità. Il fatto che la mia E9 sia del febbraio 1973 e che, da quanto mi hai detto, dovrbbe avere un certo tipo di comandi .... non so dartene una ragione, perché la macchina la ho comprata da poco più di un anno da un signore che la aveva completamente "buttata giù" e rifatta ex novo, compresa la sabbiatura del telaio, etc etc, il che mi ha spinto a prenderla dopo tante ricerche. Tambu mi fece notare che l'auto aveva una incngruenza a proposito del volante, che era di restyling 1974, per cui mi viene di pensare che sia stato montato dal precedente proprietario/restauratore l'intero blocco volante del 1974 col gruppo leve dx e sx diverse da quelle delle E9 precedenti.:sob:
nicolacsl
26-05-2012, 13:59
Mi sono accorto che, prima, nella foga dei ricordi, non ho risposto alla seconda parte del tuo messaggio, alla quale non voglio sottrarmi.
Per il "cortocircuito" che fa entrare in funzione la freccia sx, al momento, non so dirti, ma mi riservo .... , perché ieri, mentre partivo per il fine settimana, mi sono fatto dire, a stento, dall'elettrauto soltanto come avesse potuto risolvere il "busillis".
Per quanto concerne, infine, la distribuzione dei comandi era ed è la seguente: la leva sx comanda le frecce; la leva dx comanda il tergicristallo, con l'aggiunta, scoperta da me soltanto ora, del pulsante nella plancetta, per le due velocità. Il fatto che la mia E9 sia del febbraio 1973 e che, da quanto mi hai detto, dovrbbe avere un certo tipo di comandi .... non so dartene una ragione, perché la macchina la ho comprata da poco più di un anno da un signore che la aveva completamente "buttata giù" e rifatta ex novo, compresa la sabbiatura del telaio, etc etc, il che mi ha spinto a prenderla dopo tante ricerche. Tambu mi fece notare che l'auto aveva una incngruenza a proposito del volante, che era di restyling 1974, per cui mi viene di pensare che sia stato montato dal precedente proprietario/restauratore l'intero blocco volante del 1974 col gruppo leve dx e sx diverse da quelle delle E9 precedenti.:sob:
Ok :ok: la prossima volta che avrò occasione di vedere la tua macchina,con il tuo permesso,darò una sbirciatina...è perchè sono molto ligio al "dovere",ma sinceramente convertirei molto volentieri anche la mia....non digerisco molto gli indicatori di direzione a dx,ma non mi perdonerei tale modifica,e poi bat me lo farebbe notare ogni volta che ci si vede:D
batmobile
26-05-2012, 15:00
Ok :ok: la prossima volta che avrò occasione di vedere la tua macchina,con il tuo permesso,darò una sbirciatina...è perchè sono molto ligio al "dovere",ma sinceramente convertirei molto volentieri anche la mia....non digerisco molto gli indicatori di direzione a dx,ma non mi perdonerei tale modifica,e poi bat me lo farebbe notare ogni volta che ci si vede:D
Guarda, puoi pure convertire, tanto col polaris ho da parlare abbastanza che non ne avanzo...:D
Comunque, tutto bene.....:)
Purtroppo, ieri mi è stato fatto notare un altro problema :mad:in campo diverso dal precedente, anche se limitrofoe, comunque sicuramente di più facite soluzione: superata la bega "dei fili", con cui vi ho deliziato, è stato montato il volante a tre razze, che ho preso in sostituzione di quello di "restyling" e che avevo in precedenza (che non mi piaceva). Il fatto è che, dopo il montaggio, tra la parte in plastica sottostante il volante sportivo e la parte in plastica fissa rimane una distanza eccessiva, che non ho notato in altre E9 con lo stesso volantesportivo e che non si verificava col volante "restyling" che avevo prima. Lunedì al mio rientro a Roma, posterò delle foto per maggior chiarezza. Penso che la cosa si potrà risolvere sostituendo il cono di plasica sottostante il volante con uno più lungo di cm 1/1,5 o quanto sarà necessario. Il problema sarà trovarlo, ma non penso sia una cosa troppo complessa, almeno lo spero.
nicolacsl
26-05-2012, 20:46
Purtroppo, ieri mi è stato fatto notare un altro problema :mad:in campo diverso dal precedente, anche se limitrofoe, comunque sicuramente di più facite soluzione: superata la bega "dei fili", con cui vi ho deliziato, è stato montato il volante a tre razze, che ho preso in sostituzione di quello di "restyling" e che avevo in precedenza (che non mi piaceva). Il fatto è che, dopo il montaggio, tra la parte in plastica sottostante il volante sportivo e la parte in plastica fissa rimane una distanza eccessiva, che non ho notato in altre E9 con lo stesso volantesportivo e che non si verificava col volante "restyling" che avevo prima. Lunedì al mio rientro a Roma, posterò delle foto per maggior chiarezza. Penso che la cosa si potrà risolvere sostituendo il cono di plasica sottostante il volante con uno più lungo di cm 1/1,5 o quanto sarà necessario. Il problema sarà trovarlo, ma non penso sia una cosa troppo complessa, almeno lo spero.
Non ricordo più se poi alla fine hai preso quello della csl o altro.....se hai bisogno delle misure del cono chiedi pure
nicolacsl
26-05-2012, 20:49
Guarda, puoi pure convertire, tanto col polaris ho da parlare abbastanza che non ne avanzo...:D
No no ti conosco avanzi eccome,saresti per me come la sabbia dentro le mutande.....meglio non convertire :D
batmobile
26-05-2012, 21:41
Il volante csl ha circa 2 cm di aria col piantone, minimo 1,5, quindi temo dovrai sopportarlo.
No no ti conosco avanzi eccome,saresti per me come la sabbia dentro le mutande.....meglio non convertire :D
Specifica la grana della sabbia per capire..:D
sicuro che ci si limiti alla sabbia?! :D:D
o sarei piu per il peperoncino....;):D
nicolacsl
27-05-2012, 06:47
sicuro che ci si limiti alla sabbia?! :D:D
o sarei piu per il peperoncino....;):D
Facciamo un riccio.....così siamo sicuri di non sbagliare :D