Visualizza Versione Completa : tutto sulle 8 cilindri
MassimoBL
06-05-2012, 10:14
Mi stuzica l'idea dei un bel 8 cilindri.
Inoltre se non ricordo male sono anche le più rare visto che sono state a listino per poco tempo quasi subito rimpiazzate dalla nuova e38, tra l'altro su questo modello le V8 credo siano la maggiorparte.
Chiedo come al solito all'informatisimo Bat....
Dove trovo sul web un pò di storia e di nozioni su queste e32?
Ho letto che hanno avuto qualche problema con le canne dei cilindri in alcuni paesi, e che comunque sono stati sostituiti i motori in garanzia.
Ma per il resto? consumi, affidabilità rendimento generale e piacere di guida?
Ho guardato le prestazioni dichiarate e la 740 non è molto inferiore alla 750...
Grazie Massimo
MassimoBL
07-05-2012, 13:10
Nessuno ha una scansione di una brochure?
un link?
batmobile
07-05-2012, 13:37
sul web, cerca e23 e32 club in Germania, o 7er forum.
o anche qui da noi se ne è parlato.
i monoblocchi hanno riporti che soffrono coll'uso di benzine fortemente sulfuree, ad es in uk, ma se sono già stati cambiati vai sereno, altrimenti, sai che verso i 400.000km se non sfruttati malamente, e con cambi oli frequenti, inizieranno a tirare olio e ad essere irregolari al minimo.
molto affidabili, a parte un tubo acqua sul retro della testata (SCOMODO DA CAMBIARE MA FALLO!) E LA POMPA OLIO CHE SI ALLENTA (3 ORE DI LAVORO, 3 BULLONI E RISOLVI, FALLO PREVENTIVAMENTE).
molto piacevole il 4 litri, ma solo automatico, mentre il 3 litri è meno coppioso e più lento del precedente 735i 8che nel caso consiglio alla grande tra le 2).
Il sound è molto coinvolgente, e sinceramente, avendo avuto 740i e38, 750il e32 e altre combinazioni varie di v8 e v12 e carrozzerie, beh, sulla e32 tra v8 e v12 cambia poco prestazionalmente.
Io posso solo riportare, per esperienza personale, che il cambio a 5 rapporti non è dei più solidi...
MassimoBL
07-05-2012, 18:46
come si fa a sapere se il motore è stato cambiato?
con il numero di telaio si riesce a capire la dotazione ed eventualmente la storia?
come erogazione di coppia è meglio v8 o v12?
credo che il V8 sia più pronto ai bassi, o è solo una mia credenza.
batmobile
07-05-2012, 19:19
come si fa a sapere se il motore è stato cambiato?
con il numero di telaio si riesce a capire la dotazione ed eventualmente la storia?
come erogazione di coppia è meglio v8 o v12?
credo che il V8 sia più pronto ai bassi, o è solo una mia credenza.
per il motore, indagine in BMW col nr di telaio
per la coppia, v12 tutta la vita, anche se leggerissimamente meno rabbioso agli alti, ma cmq le differenze sono sottili.
MassimoBL
08-05-2012, 06:30
di V12 se ne trovano molte di più e mediamente a minor prezzo quasi, ma se devo essere sincero mi spaventa un pò la complessità del motore.
Come prezzi quali sono ad oggi le quotazioni? per un esemplare decente 2/3000 euro sono giusti?
Inoltre da quando parte il programma individual sulle e32?
batmobile
08-05-2012, 07:27
Sul tavolo mettici 5k per un esemlare buono.
Individual nacque nel 92, prima era motorsport a fare alestimenti speciali.
Il v12 è più semplice come motore, ma ha i motori farfalle fly by wire e il cambio automatico più debole.
MassimoBL
08-05-2012, 12:58
Quindi come tecnologia è più avanzato il V8 rispetto al V12, qua ci rimango.....
Comunque mi sto guardando intorno, ne ho scovata una non male a prezzaccio ho chiesto in BMW con numero telio e mi hanno detto che sono stati fatti tutti i richiami.
Quali richiami avevano fatto sulle 740 e32? il nikasil?
Saluti Massimo
batmobile
08-05-2012, 14:00
Quindi come tecnologia è più avanzato il V8 rispetto al V12, qua ci rimango.....
Comunque mi sto guardando intorno, ne ho scovata una non male a prezzaccio ho chiesto in BMW con numero telio e mi hanno detto che sono stati fatti tutti i richiami.
Quali richiami avevano fatto sulle 740 e32? il nikasil?
Saluti Massimo
richiami non sostanziali.;)
il cambio motore era sempre in garanzia, nel caso
MassimoBL
08-05-2012, 14:50
0011015000 questo codice richiamo mi ha indicato.
e un'altro che era sostituzione tappo radiatore
Pertanto di 740 con il blocco motore nikasil non ne esistono più in giro.