Visualizza Versione Completa : Curiosità: il climatizzatore nella Bmw!
Bmwdrifter
11-05-2012, 19:55
Ciao a tutti,non avendo trovato informazioni certe... mi appello a voi per una curiosità che ho: quando è stato introdotto il climatizzatore e su quale modello Bmw? Come erano i primi introdotti? Quali problemi avevano nello specifico?
:rolleyes:
batmobile
11-05-2012, 22:53
come reale diffusione, e3 ed e9, quasi dalla nascita, a inizio 69.
La 02 col restyling del 71 lo ha a catalogo come accessorio (anche se per nk e 02 in USA lo offriva BMW USA, ma era un postmontaggio).
La e12, la e21 etc fin dalla nascita.
problemi nello specifico nessuno, basta non pretendere prestazioni eccellenti perche tra scarsa portata dell'aria, superfici vetrate ampie e altrettanto ampi "ricircoli di aria esterna" (o spifferi) facevano quello che potevano ;)
Giovanni Quartara
13-05-2012, 03:51
Per personale esperienza il clima che avevo sulla 635 era eccellente, uno dei migliori se non il meglio che abbia avuto quanto a potenza refrigerante, l'unica cosa che avrei preferito la possibilità di miscelare aria calda e fredda contemporaneamente dalle solite bocchette
rossolancia
14-05-2012, 02:35
Il mio conoscente di Roma che ha ancora la e9 3.0 aveva l'aria condizionata di serie. Anche solo nei prima anni '80 era un superlusso. L'impressione di quegli impianti era del "freddo a cubetti". Faceva quasi male alla salute da quanto freddo facevano. Ma ovviamente bisogna tener conto dei "ricircoli"...
Giovanni Quartara
14-05-2012, 10:42
Il mio conoscente di Roma che ha ancora la e9 3.0 aveva l'aria condizionata di serie. Anche solo nei prima anni '80 era un superlusso. L'impressione di quegli impianti era del "freddo a cubetti". Faceva quasi male alla salute da quanto freddo facevano. Ma ovviamente bisogna tener conto dei "ricircoli"...
Ed è proprio quello che richiedo io ad un clima il "freddo a cubetti"
batmobile
14-05-2012, 11:09
Sinceramente la e24 tanto freddo imho non lo fa, ne ho 2 di 6, e ci patisco il caldo.
E23, e32 ed e34 fanno il vero gelo:ok:
Giovanni Quartara
15-05-2012, 09:52
C'è da considerare il fatto che io avevo messo il compressore nuovo alla 6 identico a quello originale ma nuovo e pagato a caro prezzo!
batmobile
15-05-2012, 09:56
C'è da considerare il fatto che io avevo messo il compressore nuovo alla 6 identico a quello originale ma nuovo e pagato a caro prezzo!
sulla M6 il compressore ha 20.000km, sulla 635 lo misi nuovo, come sulla 535i, ma la 6 tanto freddo non lo fa (controllando le btu è a 2/3 di quelle di una 3 attuale.. e alla metà di una e23)
Giovanni Quartara
15-05-2012, 09:59
Non so che dirti ricordo benissimo ( ho testimoni!) che se ci soffiavi sopra l'aria in uscita veniva la nebbia!
alpineweiss
16-05-2012, 13:16
ma beato te...io devo revisionare l'impianto sulla 6...
il compressore comprime bene, ma se fuori fanno 30° soffri il caldo. la portata d'aria è poca e se metti il ventilatore al massimo esce aria fresca...
sulla e23 (quando funziona...devo comprare la bottiglia d'essiccazione) gela per davvero