Visualizza Versione Completa : Informazioni per acquisto autobloccante 188
Dopo essermi reso conto che possiedo un autobloccante 168 con coppia conica 4.10 che non è male, ma un pò piccolino per il mio motorone, sono alla ricerca di almeno un 188, ( per un Motorsport usato mi chiedono 1500 euro...:rolleyes:) , e quindi avrei bisigno di un pò di info e di foto per non farmi fregare... Mi date una mano ragassi?:D:D:D Soprattutto che altri modelli potrebbero montare un 188 che vada bene per e30 e come faccio a riconoscere se è autobloccante o no? Grassie:ok:
Dopo essermi reso conto che possiedo un autobloccante 168 con coppia conica 4.10 che non è male, ma un pò piccolino per il mio motorone, sono alla ricerca di almeno un 188, ( per un Motorsport usato mi chiedono 1500 euro...:rolleyes:) , e quindi avrei bisigno di un pò di info e di foto per non farmi fregare... Mi date una mano ragassi?:D:D:D Soprattutto che altri modelli potrebbero montare un 188 che vada bene per e30 e come faccio a riconoscere se è autobloccante o no? Grassie:ok:
Senza contare che poi se lo trovo il mio lo cedo volentieri.
il 188 ha i fori di carico e scarico dell'olio uno sotto l'altro, poi lo vedi che è piu grande e bombato rispetto al tuo ;)
per sapere se è bloccante fai prima ad aprirlo e vedere se ha il pacco frizioni, tanto sono 6-8 viti ;) da fuori dovresti essere fortunato a leggere ancora la "S" stampata sulla scatola o la linguetta metallica con il rapp al ponte, se il numero è preceduto da una "S" allora è autobloccante...
Luca318is
01-06-2012, 09:22
qualche giorno fa su facebook ne girava uno in vendita a 350 euro... ma sara' andato bruciato... comunque prova a sentire questo http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-320-is-e30-milano-41274948.htm quanto chiede
per la cronaca puoi montare direttamente differenziali di z3 2.5 2.8 3.0 oppure l'M che dovrebbe sempre essere 188 ma con il coperchio post super maggiorato, diretto ovviamente tutti gli e30 con 188: 323 325 320is m3, poi c'è l'e28 che monta diretto solo cambiando il coperchio posteriore con quello di un e30 188, poi solo l'elemento interno puoi prendere quello di 323 325 (anche tds) 328 m3 3.0 e36, oppure 530 535i e34
Ti è gia stato detto tutto da Mich e Luca :cool: , posso offrirti foto esplicative :
confronto fra 168 (sx) e 188 (dx)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120601-09-46-12small.mid.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120601-09-46-12small.mid.jpg')
Se trovi un differenziale intero la S verniciata sopra al 99% non è piu visibile , la targhetta deve recitare così :
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120601-09-48-07diff2.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120601-09-48-07diff2.jpg')
La S seguita dal rapporto . Il mio consiglio comunque è quello di trovare un modulo LSD da solo e di assemblarti il differenziale con parti di differenziali normali di facile reperibilità , trovare un LSD della grandezza giusta con il rapporto desiderato e spendere il giusto sono coincidenze di difficile realizzazione :sob: senza poi contare che devi cmq aprirlo e come minimo revisionarlo ....tanto vale ;)
Quello che devi cercare è questo :
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120601-09-54-53DSCN0800.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120601-09-54-53DSCN0800.JPG')
A SX un modulo 188mm , a DX un modulo 168mm
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20120601-09-56-48DSCN0803.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120601-09-56-48DSCN0803.JPG')
Intanto grazie a tutti pet le solkecite risposte, poi: avrei trovato un differenziale m3 e36 con coppia conica originale che nn sò a cosa corrisponda, ma sò che l'elemento bloccante andrebbe bene ma mi serve la scatola da 188... Tutto giusto?
Su E36 i rapporti sono enormemente piu lunghi anche perchè montano per lo piu il cambio ZF che ha 5a da 1 (invece che da 0.80 come i nostri) quindi facile che sia un 3.46 o ancora piu lungo... cmq si , il modulo LSD puoi usarlo in una scatola 188 di E30 , fai attenzione che sia un 188 , sulle M3 E36 sono stati montati sia il 188 che il 210 credo dalla 3000 alla 3200 ... non ho mai approfondito
Luca318is
01-06-2012, 17:03
m3 3.0 ha il 188 pero' coi mozzi dei semiassi diversi lato flangia, invece l'm3 3.2 ha il 210
Ho un dubbio...La mia e30 è un pre rest anno 86; é vero quindi che monta il ponte posteriore della e21? Perchè avrei trovato un 188 autoblock smontato da una 325 ix con anche i semiassi ma prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro...
Ho un dubbio...La mia e30 è un pre rest anno 86; é vero quindi che monta il ponte posteriore della e21? Perchè avrei trovato un 188 autoblock smontato da una 325 ix con anche i semiassi ma prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro...
Non credo sia quello che cerchi, mi sembra che la IX avesse il differenziale a giunto viscoso e non con LSD meccanico ...:rolleyes:
http://www.ebay.de/itm/Differential-BMW-E30-325ix-3-91V-Viscosperre-25-100-E34-E28-E32-Z1-Z3-Typ-188-/230800263518?pt=DE_Autoteile&hash=item35bcc4895e
Sulla targhetta famosa dopo il rapporto è stampigliata una V , controlla quello e facci sapere ;)
La 320i è differente per la dimensione dei bracci posteriori della sospensione.
Un diametro, che sincermente non so quale sia, è diverso. Sull'ETK si nota questa differenza.
Verifica solo che i semiassi della X vadano bene per la tua vettura.
In alternativa prendi il ponte posteriore completo.;)
La targhetta ha la V quindi è viscoso...
La targhetta ha la V quindi è viscoso...
Yessss.... , le IX hanno da quel che ho visto sempre montati dei viscosi ...:rolleyes:
Yessss.... , le IX hanno da quel che ho visto sempre montati dei viscosi ...:rolleyes:
Ma quindi come funzionano? Sono liberi?
Luca318is
07-06-2012, 08:29
Ho un dubbio...La mia e30 è un pre rest anno 86; é vero quindi che monta il ponte posteriore della e21? Perchè avrei trovato un 188 autoblock smontato da una 325 ix con anche i semiassi ma prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro...
io ho un 188 viscoso in garage... come autobloccante fa schifo... metti che ti aiuta a scodare per 1 o 2 curve al max, ma poi si surriscalda, il liquido siliconico all'interno cede di botto e ti ritrovi con un libero... l'unica cosa bella è la conica 3.91 che è perfetta per i miei scopi!
per il resto io direi che o continui a girare col 168 che hai ora rischiando di romperlo, oppure prendi quello la del 325ix e lo monti con un saldato in attesa di trovare un autobloccante completo o magari anche solo un elemento interno da montare. vedrai che non te ne pentirai.
giusto per curiosita', che conica ha?? perche certi 325ix uscivano anche con la 3.73
Luca318is
07-06-2012, 08:32
La 320i è differente per la dimensione dei bracci posteriori della sospensione.
Un diametro, che sincermente non so quale sia, è diverso. Sull'ETK si nota questa differenza.
Verifica solo che i semiassi della X vadano bene per la tua vettura.
In alternativa prendi il ponte posteriore completo.;)
il 188 sull'e30 è plug and play col 168, i semiassi e i bracci sospensione sono uguali
io ho un 188 viscoso in garage... come autobloccante fa schifo... metti che ti aiuta a scodare per 1 o 2 curve al max, ma poi si surriscalda, il liquido siliconico all'interno cede di botto e ti ritrovi con un libero... l'unica cosa bella è la conica 3.91 che è perfetta per i miei scopi!
per il resto io direi che o continui a girare col 168 che hai ora rischiando di romperlo, oppure prendi quello la del 325ix e lo monti con un saldato in attesa di trovare un autobloccante completo o magari anche solo un elemento interno da montare. vedrai che non te ne pentirai.
giusto per curiosita', che conica ha?? perche certi 325ix uscivano anche con la 3.73
Ha una conica 3.91 ma spendere 500 € per poi saldarlo in attesa di trovare altro nn è contemplato nel mio vocabolario...
Luca318is
07-06-2012, 14:06
Ha una conica 3.91 ma spendere 500 € per poi saldarlo in attesa di trovare altro nn è contemplato nel mio vocabolario...
no beh calma se te lo danno a 500 euro saluta cortesemente e mandali a cagare... pensavo ti venisse via a meno di meta!!!
saluta cortesemente e mandali a cagare
:D:D:D:D sarebbe divertente vedere lo svolgersi delle parti una dopo l'altra :D:D
no beh calma se te lo danno a 500 euro saluta cortesemente e mandali a cagare... pensavo ti venisse via a meno di meta!!!genio della lampada non ti è passato per la testa (se ne sei provvisto ) che da mandare a cagare potesse essere un del forum !
no beh calma se te lo danno a 500 euro saluta cortesemente e mandali a cagare... pensavo ti venisse via a meno di meta!!!
Normalmente non mando a cagare gli amici, specie se sono fonte continua di consigli tecnici...in effetti quando si parla di pezzi di ricambio di e30 si dovrebbe utilizzare un pò di tatto, dto che gira e rigira chi vende e chi acquista al 90% siamo i soliti...:o
Probabilmente ho sbagliato anch'io a dire il prezzo...nel qual caso mi scuso pubblicamente, ma mi sento di dire che nn avevo cattive intenzioni nei riguardi di nessuno.
Luca318is
07-06-2012, 18:45
ahahah mi sa che ho fatto una leggera gaffe :o
comunque ognuno e' libero di fare il prezzo che vuole e' che a 500 euro ti viene un autobloccante lamellare dalla germania... poi se uno cerca proprio un viscoso con conica 3.91 e' un altro discorso...
Trovato una scatola di e34 con coppia conica 4.45 il coperchio è diverso ma con una apposita staffa dovrebbe montare, magari poi trovo anche un coperchio e30...poi basta trovare un elemento bloccante da 188 e ho visto che su ebay.com li vendono, farlo tarare bello forte ed il gioco è fatto!!!:cool:
Luca318is
18-06-2012, 15:33
Ben fatto!! che conica ha su??
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