PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto prima BMW storica

piccinino
07-06-2012, 17:18
Avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli per aiutarmi a scegliere la storica "giusta" per me.:cool:

Considerate che il budget è veramente molto basso, direi massimo 5-6'000 Euro:(, forse qualcosa di più se ci limitiamo a 1 sola auto (siamo ancora in alto mare sul da farsi:rolleyes:) per un auto che sia in ordine, almeno a livello di meccanica e telaio (niente ruggine "pesante" e motore funzionante al primo colpo).

Così ad occhio, avrei identificato nell'E30 la generazione più indicata. Dovrebbe essere semplice da riparare anche per un meccanico generico o un Bosch Car Service e facilmente guidabile da chiunque con un minimo di confort e "affidabilità".

Per quanto riguarda la motorizzazione, sono molto indeciso: non molto tempo fa ho provato un 318is E30 (con indicati 200'000 km), ma non mi ha convinto.
Io però non ho metri di paragone, per cui non so se mi fosse capitato un modello "stanco", oppure se realmente, per le strade che frequento (vivo in zona collinare/montagnosa) il motore era sottodimensionato (era un continuo prima-seconda-prima…davvero snervante:mad:).

Salendo di cilindrata, magari passando a un 5er, avrei forse il problema dei costi (assicurazione e forse anche manutenzione), per cui vorrei evitare un 3.0, anche se per un modello "perfetto", senza lavori urgenti, si potrebbe fare il passo. E paradossalmente forse sarebbe più facile trovare un 7er che un 3er E30 spendendo poco...:smile(57):

Come avrete capito ho ancora le idee "nella nebbia"…:D

Per quanto riguarda la reperibilità di ricambi, cosa si trova facilmente (anche in BMW) e cosa invece necessita di una botta di c… ? Mi sembra che le cose problematiche siano soprattutto gli interni in tessuto, o sbaglio?:?:

Ok, ho scritto troppo, se potete, illuminatemi voi!:ok:

P.S.: se la sezione è errata spostate pure.

simone72
07-06-2012, 17:27
325i E30 :ok:

Se poi e' cabrio e' il massimo! :D

drifting-doctor
07-06-2012, 17:49
Tempo fa c'era un utente sfissero che vendeva una fighissima 7er bianca però mi pare che non fosse storica...Forse era una E32 :?:

batmobile
07-06-2012, 18:52
Se non erro in Svizzera storica=31 anni, giusto?:)
528i e28, un mulo, divertente, sottovalutata.

nicolacsl
07-06-2012, 19:44
Per le tue esigenze di strada in salita,ti consiglio di stare su cilindrate ben superiore a 2000cc,....poi,dipende da cosa intendi per bmw storiche,che anni?....70 80 90 ? Se vuoi stare sulla E30,la meglio per i tornanti in salita è la 325

piccinino
07-06-2012, 19:44
Grazie a tutti!

325i E30 :ok:

Sapevo che qualcuno l'avrebbe proposta:D

Per il momento però la lascio in stanby, perché quelle in Svizzera sono quasi tutte cabrio e automatiche, e sono troppo affezionato al manuale.
Il discorso cabrio, per quanto affascinante, non vorrei complicarmi ulteriormente la vita con la cura della capote e i suoi cinematismi.

Vedremo, intanto ci penso!:ok:

Se poi e' cabrio e' il massimo! :D

Tempo fa c'era un utente sfissero che vendeva una fighissima 7er bianca però mi pare che non fosse storica...Forse era una E32 :?:

Ops, chiarisco subito un malinteso che ho creato:o: con storica non intendo un'auto iscritta ASI o altro; semplicemente non volevo dire "vecchia" (lo trovo un po' dispregiativo), per cui va benissimo anche una BMW più recente.

Per il discorso 7er, solitamente in Svizzera sono quasi tutte automatiche e come detto sopra vorrei rimanere sul manuale, penso che sia più facile e economico da riparare se succede qualche magagna, oltre ad essere più piacevole (per i miei gusti), inoltre non vorrei che fosse troppo grande (come dimensioni) per le strade dove passerei.

Se non erro in Svizzera storica=31 anni, giusto?:)
528i e28, un mulo, divertente, sottovalutata.

Francamente non ho idea di come funzioni per le storiche in Svizzera:rolleyes:, credo che sia 30 anni... ad ogni modo, come ho spiegato sopra, va bene anche più recente, considerando che si tratta di vetture "vecchie", non sono particolarmente pesanti (uno dei parametri per valutare le tasse di circolazione) e a livello assicurativo non ho penalizzazioni particolari.

Avevo dimenticato l'E28 (che mi piace molto:p)... non rischia di essere troppo "rognosa" per un incapace neofita come me?:D:?: Ricambi si trovano facilmente?:?:

lennyc
07-06-2012, 19:57
ti confermo motore almeno 325. Una 7 sarebbe ben poco agile, anche se comoda e io stesso sbavo per lei. 325 coupè o cabrio (te ne posso indicare una perfetta per circa quella cifra) in alternativa E34 535, ora più difficile da trovare.

Se proprio proprio vuoi divertirti.... beh...... 325ix coupè...

rossolancia
08-06-2012, 00:03
Io che non sono certo un grissino mi trovavo bene a sufficienza sulla e34, mentre sulle 3 mi sono sempre trovato un po' strettino di spalle. Facevano anche la 525ix, forse anche con cilindrata maggiore... penso che la trazione integrale dalle tue parti sia molto utile in inverno. La e30, dimensioni a parte, non mi piace gran che, ma è questione di gusti personali.
La 7 è un incrociatore come dimensioni, consumi, e peso... i ricambi costano molto cari e non si trovano allo sfascio: quasi conviene comprarne un'altra per i pezzi.

batmobile
08-06-2012, 08:50
ti confermo motore almeno 325. Una 7 sarebbe ben poco agile, anche se comoda e io stesso sbavo per lei. 325 coupè o cabrio (te ne posso indicare una perfetta per circa quella cifra) in alternativa E34 535, ora più difficile da trovare.

Se proprio proprio vuoi divertirti.... beh...... 325ix coupè...

le integrali non sono mai divertenti...

batmobile
08-06-2012, 08:50
Grazie a tutti!

Ops, chiarisco subito un malinteso che ho creato:o: con storica non intendo un'auto iscritta ASI o altro; semplicemente non volevo dire "vecchia" (lo trovo un po' dispregiativo), per cui va benissimo anche una BMW più recente.

Per il discorso 7er, solitamente in Svizzera sono quasi tutte automatiche e come detto sopra vorrei rimanere sul manuale, penso che sia più facile e economico da riparare se succede qualche magagna, oltre ad essere più piacevole (per i miei gusti), inoltre non vorrei che fosse troppo grande (come dimensioni) per le strade dove passerei.

Francamente non ho idea di come funzioni per le storiche in Svizzera:rolleyes:, credo che sia 30 anni... ad ogni modo, come ho spiegato sopra, va bene anche più recente, considerando che si tratta di vetture "vecchie", non sono particolarmente pesanti (uno dei parametri per valutare le tasse di circolazione) e a livello assicurativo non ho penalizzazioni particolari.

Avevo dimenticato l'E28 (che mi piace molto:p)... non rischia di essere troppo "rognosa" per un incapace neofita come me?:D:?: Ricambi si trovano facilmente?:?:

e28 molto economica trovi ricambi a poco anche di concorrenza ed è semplicissima....

piccinino
11-12-2012, 15:08
Ehilà, salve a tutti! Non mi sono dimenticato di voi!! :)

Purtroppo la mia situazione non è delle migliori - in tutti i sensi :( - per cui ho dovuto accantonare l'idea di acquistare un auto, anche perché il budget era poco soprattutto in rapporto allo stato delle auto che ho visto e nel frattempo si è ulteriormente ridotto se non sparito, per cui è tutto rimandato a chissà quando... :/

Nel frattempo cercherò di acculturarmi ancora sulle BMW "vecchie"... Ciao!

lennyc
11-12-2012, 16:03
Ehilà, salve a tutti! Non mi sono dimenticato di voi!! :)

Purtroppo la mia situazione non è delle migliori - in tutti i sensi :( - per cui ho dovuto accantonare l'idea di acquistare un auto, anche perché il budget era poco soprattutto in rapporto allo stato delle auto che ho visto e nel frattempo si è ulteriormente ridotto se non sparito, per cui è tutto rimandato a chissà quando... :/

Nel frattempo cercherò di acculturarmi ancora sulle BMW "vecchie"... Ciao!

caro piccinino, ti capisco bene.. per lo stesso motivo, è meno di una settimana che ho deciso di vendere una delle mie auto, la situazione anche qui è critica

Knight Rider
11-12-2012, 16:21
vedo che non solo siamo tutti sulla stessa barca ma anche che questa barca è grandicella... :(

batmobile
11-12-2012, 16:44
Richard, mi spiace, dai che la crisi DEVE passare:)

frank66.cz
12-12-2012, 18:43
caro piccinino, ti capisco bene.. per lo stesso motivo, è meno di una settimana che ho deciso di vendere una delle mie auto, la situazione anche qui è critica

Quale vettura hai deciso di alienare?

lennyc
12-12-2012, 20:02
Quale vettura hai deciso di alienare?

318is E30

vlr946
15-12-2012, 12:35
Richard, mi spiace, dai che la crisi DEVE passare:)

Ci vorrà molto tempo, temo ... altro che 2014 e sicuramente non torneremo ai livelli precedenti :(

piccinino
15-12-2012, 16:34
Grazie ragazzi, mi spiace leggere che anche alcuni di voi non se la passano bene... :(

Spero davvero che le cose volgano al meglio, sono un po' stufo di questa situazione e di non poter nemmeno avere un tetto sulla testa se continua così...