Visualizza Versione Completa : modifica per spegnimento delle luci e della radio nelle antiche signore e nelle N.K.
Oggi tutti noi siamo abituati, con le macchine attuali, una volta giunti a destinazione, a girare la chiave d'accensione e a disattivare tutti i contatti.
Nelle macchine di un tempo non era così, per cui spesso capita di girare la chiave, chiudere lo sportello e lasciare la macchina con la radio e/o i fari accesi per lunghi periodi di tempo, danneggiando la batteria e rischiando di rimanere per strada.
E' capitato talvolta a me e credo sia capitato un po' a tutti.
Chiedo, quindi, se esiste qualche modifica semplice per "modernizzare" questo sistema, evitando il problema di cui sopra e se la modifica non faccia incorrere nella "scomunica" dei puristi. :D:D
nicolacsl
29-06-2012, 19:41
Per la radio,basta prendere l'alimentazione da un cavo che alimenta qualcosa che a quadro spento non funziona....meglio direttamente dalla fusoliera senza spelare fili...
Per le luci,è bene avere le posizioni che,in caso di necessità,le puoi lasciare accese pur allontanandoti dall'auto....però puoi sempre mettere un allarme sonoro collegando la massa sull'interruttore porta
batmobile
29-06-2012, 21:13
Le radio, se montate correttamente, su tutte le tue old tranne la 502, erano predisposte per andare solo con la chiave girata sullo scatto 1 o 2, quindi spegnendo si devono spegnere, lì basta ripristinare.
Per lo spegnimento fari, sarebbe troppo invasivoe complesso, poichè in certi casi servono.
Metti un cicalino, BMW lo offriva...
nicolacsl
30-06-2012, 12:33
Infatti,per la radio,ho trovato strano che ti resta accesa......se resta accesa a quadro off, vuol dire che l'ha installata il "solito elettrauto del minchia" che non ha usufruito della predisposizione...anche la tua E9 è predisposta per alimentare la radio con chiave su posizione 1. A memoria dovrebbe essere fusibile n° 9....se ti interessa controllo e ti dico anche la colorazione del cavo che dovrebbe essere bianco/rosa
io preferisco accendere la radio anche senza girare la chiave :)
Come al solito ... troppa grazia !
prontezza e richezza di risposte :ok: :)
alpineweiss
02-07-2012, 14:33
bhe sul cinquino giri la chiave e spegni tutto:D
ma davvero posso mettere il cicalino su 6 e 7?
batmobile
02-07-2012, 14:36
bhe sul cinquino giri la chiave e spegni tutto:D
ma davvero posso mettere il cicalino su 6 e 7?
E' un postmontaggio original bmw per tutte le old....
barone rosso
02-07-2012, 15:12
Io ho un sistema tutto mio, altamente tecnologico. Un elenco impresso nella mente (e consolidato negli anni) di tutti i controlli che devo fare prima di metterla in moto e dopo aver spento il motore.........e che seguo con scrupolo meticoloso. :D
batmobile
02-07-2012, 15:24
Io misi il cicalino sulla 318is e30, dopo 2 giorni è ritornato in scatola.. mi irritava e basta...
alpineweiss
02-07-2012, 15:46
no che se le presto a mio padre è d'obbligo
rossolancia
05-07-2012, 10:59
Io ho un sistema tutto mio, altamente tecnologico. Un elenco impresso nella mente (e consolidato negli anni) di tutti i controlli che devo fare prima di metterla in moto e dopo aver spento il motore.........e che seguo con scrupolo meticoloso. :D
Da buon aviatore, barone rosso, da te non mi aspettavo meno dei controlli di routine prima del decollo :ok:
barone rosso
05-07-2012, 15:35
Da buon aviatore, barone rosso, da te non mi aspettavo meno dei controlli di routine prima del decollo :ok:
I controlli sono una cosa seria........http://www.tonioworld.net/immagini4/images/68896911Jan-Frederick deligne.jpg (http://www.tonioworld.net/immagini4/) :D:D:D