Visualizza Versione Completa : Riparazione antenna elettrica
Stamattina la mia antenna elettrica, dopo quasi 30 anni di onorata carriera, ha deciso di rompersi.
Il motorino girava, ma l'antenna non si alzava.
L'ho aperta e mi sono accorto che si è spezzato il cavo di plastica che movimenta tutto l'ambaradan, permettendo alle varie sezioni metalliche di sollervarsi.
C'è maniera di ripararla?
Il cavo sembra quello usato come lama nei tagliaerba, ma davvero non riesco a capire come separare la parte telescopica (l'antenna vera e propria) dallo spezzone di cavo rotto.
In alternativa, cosa si trova come pezzi di ricambio?
L'antenna è una Phonocar dell'epoca (84), ma non ho idea del modello. :(
PuccioE39
02-07-2012, 19:13
ho lo stesso problema sull'E28, in pratica da elettrica è diventata manuale
alpineweiss
02-07-2012, 19:20
fai foto all'anima, magari ci si adatta uno stelo hirschmann...
alpineweiss
02-07-2012, 19:20
poi in campagna ho pure uno stelo di un'antenna rotta mi pare
:(
Puccio non dirmi così, dimmi invece che si può riparare.:(
Per il resto funziona alla perfezione, ed è coeva all'auto: mi dispiacerebbe cambiarla.
Al momento ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/Electric-Aerial-Power-Antenna-Mast-Rod-Telescope-/360326197266?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item53e51d7012 che sembra essere proprio quello che serve a me.
Peccato che:
- non ho idea di quanto debba essere lungo il tutto
- non sono affatto sicuro che il tutto monti sulla mia meccanica Phonocar
alpineweiss
02-07-2012, 19:24
la tua ha l'anima dentata? o liscia?
Liscissima.
Sembra davvero il filo dei tagliaerba.
Ecco la foto.
http://www.tonioworld.net/immagini4/images/268440HPIM5713.JPG
Alla fine del cavo si vede il rigonfiamento che permette di fare presa nel tamburo arrotolatore.
Se non ho capito male questo rigonfiamento permette all'antenna di salire/scendere, ed allo stesso tempo si svincola quando l'antenna arriva a fondocorsa, permettendo al motore di fare ancora qualche giro.
alpineweiss
02-07-2012, 19:31
azz s'è spaccata bene
quella del link ha l'anima dentata
forse dovrei avere uno stelo adatto...forse...ma non so quando posso verificare
PuccioE39
02-07-2012, 19:32
:(
Puccio non dirmi così, dimmi invece che si può riparare.:(
Per il resto funziona alla perfezione, ed è coeva all'auto: mi dispiacerebbe cambiarla.
Al momento ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/Electric-Aerial-Power-Antenna-Mast-Rod-Telescope-/360326197266?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item53e51d7012 che sembra essere proprio quello che serve a me.
Peccato che:
- non ho idea di quanto debba essere lungo il tutto
- non sono affatto sicuro che il tutto monti sulla mia meccanica Phonocar
vorrei tanto saperlo, la mia è anteriore, sull'angolo montante parabrezza-passaruota, neanche tanto facile da accedervi :rolleyes:
Immagino non ci sia maniera alcuna di disimpegnare lo spezzone rimasto attaccato all'antenna, vero?
Ho provato a svitare il pirulo superiore ma non c'è verso. Non sembra esserci la possibilità di smontare ulteriormente.
Sto anche pensando ad ipotetiche riparazioni casalinghe, ma la vedo davvero dura! :(
PuccioE39
02-07-2012, 19:34
ogni tanto se ne trova qualcuna in giro, anche su subito.it
batmobile
02-07-2012, 19:40
vorrei tanto saperlo, la mia è anteriore, sull'angolo montante parabrezza-passaruota, neanche tanto facile da accedervi :rolleyes:
No, è facile, sterzi le uote a sx, smonti il carter e ci arrivi.
Per la riparazione, imho potesti tentare un canotto di alluminio e pressarlo, ma non so quanto duri.
Per la sostituzione, perchè non prendi una hirschmann original bmw?
Nel passaruota / montante deve essere decisamente scomoda.
La mia, nel bagagliaio, è decisamente più gestibile.
Anche se, ad essere sincero, non sono riuscito a staccare dalla guaina in cui si trovava l'antenna il cavo che va fino alla radio... ma come cavolo è attaccato?!?
Se comunque con questa non c'è speranza alcuna, proverò in qualche maniera a ricostituire la continuità meccanica del cavo... :eek:
batmobile
02-07-2012, 19:43
Nel passaruota / montante deve essere decisamente scomoda.
La mia, nel bagagliaio, è decisamente più gestibile.
Anche se, ad essere sincero, non sono riuscito a staccare dalla guaina in cui si trovava l'antenna il cavo che va fino alla radio... ma come cavolo è attaccato?!?
Se comunque con questa non c'è speranza alcuna, proverò in qualche maniera a ricostituire la continuità meccanica del cavo... :eek:
Prova a sentire se qualche elettrauto ha in casa il ricambio phonocar... imho difficile, anche bosch non forniva i ricambi...
Sto pensando, più che all'alluminio, al filo da pesca...
La sostituzione mi sfastidia, oltre che per i collegamenti da fare / disfare, anche per un fattore affettivo: è da quando sono nato che sento sempre lo stesso rumore quando la alzo!:D
Dovessi sostituirla, comunque, non andrei a cercare chissà cosa.
Non sono feticista fino a questo punto! :D
Anzi, ho visto che la Phonocar produce tutt'ora un'antenna telescopica automatica...
batmobile
02-07-2012, 19:47
Sto pensando, più che all'alluminio, al filo da pesca...
La sostituzione mi sfastidia, oltre che per i collegamenti da fare / disfare, anche per un fattore affettivo: è da quando sono nato che sento sempre lo stesso rumore quando la alzo!:D
Dovessi sostituirla, comunque, non andrei a cercare chissà cosa.
Non sono feticista fino a questo punto! :D
Anzi, ho visto che la Phonocar produce tutt'ora un'antenna telescopica automatica...
per i colegamenti, un poco di lavoro, il cavo nelel antenne di norma è saldato dentro e lungo un paio di mt, sotto al sedile post trovi la giunta al 90%
Cercherò sotto il sedile post allora.
Di sicuro ho visto passare i cavi, ma non ricordo sinceramente se ci fosse o meno la giunzione.:o
Potrebbe essere l'occasione per rivisitare un pochino l'impianto stereo...
Il mio rottame non si smentisce mai: proprio sabato avevo cambiato, pare con successo, un manicotto che la ventola di raffreddamento aveva iniziato ad "affettare"... risolto un problema, ne viene fuori un altro.
batmobile
02-07-2012, 20:19
Cercherò sotto il sedile post allora.
Di sicuro ho visto passare i cavi, ma non ricordo sinceramente se ci fosse o meno la giunzione.:o
Potrebbe essere l'occasione per rivisitare un pochino l'impianto stereo...
Il mio rottame non si smentisce mai: proprio sabato avevo cambiato, pare con successo, un manicotto che la ventola di raffreddamento aveva iniziato ad "affettare"... risolto un problema, ne viene fuori un altro.
Sui conservati succede...
Sembra essere proprio la mia... sono in attesa di informazioni da parte del venditore, vediamo se sono fortunato... :confused:
http://www.ebay.de/itm/Auto-Antenne-elektrisch-universell-/170869527172?_trksid=p2045573.m2042&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3 D1%26asc%3D27%26meid%3D330603377179546237%26pid%3D 100033%26prg%3D1011%26rk%3D4%26
siscobmw
14-07-2012, 19:59
MrAsp non hai detto se è hirschmann, se è bosch se è altro.....
in ogni caso ti consiglio questo venditore su ebay...
http://stores.ebay.co.uk/car-masts-uk-shop?_trksid=p4340.l2563
se non ce l'ha lui(che tra l'altro ha i manuali e i codici seriali di tutte le hirschmann elettriche) non ha più niente nessuno....
SiSco
Ciao Sisco,
grazie mille per il suggerimento.
L' antenna è marchiata phonocar, ma non ho altri dettagli a riguardo.
So solo che il cavo interno è liscio, e nella parte terminale ha un rigonfiamento (penso in piombo) che permette al cavo stesso di incastrarsi nel tamburo rotante.
Ho cercato di ripristinare il cavo, ma senza fortuna.
Non riesco ad unire in maniera duratura i due pezzi di cavo, e soprattutto non riesco a staccare il cavo dall'antenna stessa.
Sono giunto alla conclusione che, almeno per adesso, è il caso di prendere la più economica antenna presente sul mercato, facendo solo attenzione che sia pilotabile dalla mia radio (allo stato attuale arrivano 3 fili elettrici al motore dell'antenna).
Nei prossimi giorni spero di aver tempo di analizzare cosa offre il mercato, e di chiedere poi consiglio a voi. ;)
siscobmw
16-07-2012, 05:18
io ho una hirschmann in garage che non mi serve, costruita dal 78 al 84, dovrebbe essere completa e funzionante.. se la vuoi mandami un messaggio privato.. il prezzo è modico..
attila_64
21-04-2013, 17:52
Ancora disponibile l'antenna?