PDA

Visualizza Versione Completa : ABS - differenze, pregi e difetti

patone86
21-07-2012, 11:09
come molti sanno, riscontro problemi all'abs. a frenare frena alla grande, ma appena, in frenata, prendo una sconnessione, mi va in palla e anzichè frenare, manca poco che mi accelera. :mad:

mi è stato detto di pulire/sostituire i sensori, durante le ferie mi ci dedicherò.

intanto mi chiedevo, per passare da un 3 vie attuale ad un 4 vie, può bastare cambiare pompa e tubazioni posteriori o occorre anche cambiare la centralina?

stò tenendo d'occhio una pompa del 3.2 e mi chiedevo se lo swap fosse possibile.

nic65
21-07-2012, 12:11
cambia anche l'elettronica

patone86
21-07-2012, 12:21
intendi solo centrale?

utente disattivato 10
21-07-2012, 12:34
ma pompa e centralina non sono nello stesso corpo? sempre visti così io.

patone86
21-07-2012, 12:43
no carlo, la pompa è nel cofano sul duomo sx, la centrale è sotto il glove box

utente disattivato 10
21-07-2012, 12:49
:confused: preistoria :D

patone86
21-07-2012, 13:02
naaa, ma che preistoria e preistoria, è semplicissimo bilanciamento dei pesi :D

Alex
21-07-2012, 14:14
Io ho messo sotto interruttore tutto il sistema ed è scontato che senza mi trovi meglio , molte cose l'ABS non ti permette di farle e ai limiti ha comportamenti bizzarri tipo il tuo ;)

MrAsp
21-07-2012, 17:12
Credo, però, che ABS più moderni siano decisamente migliori sotto questo aspetto.

Io non ho l'ABS, e potendo scegliere lo preferirei montato.
In casi di emergenza può davvero salvare la pellaccia.

patone86
21-07-2012, 17:32
ma in casi normali ti fa entrare in emergenza e la pellaccia te la rovina.

io così ci ho fatto un incidente con FORTUNATAMENTE gravità zero ma che mi sto portando avanti ormai da 3 anni e ancora per i prossimi 5.

e poco tempo fa ho rischiato di bissare per lo stesso motivo.

guidando diversi mezzi, mi sono accorto che se tieni sempre le gomme in condizioni ottime (non slick, non cristallizzate) l'abs è veramente superfluo.

MrAsp
21-07-2012, 17:36
Le gomme sono la base e su questo non ci piove.

Non demonizzerei, però, l'ABS.
Probabilmente il tuo ha qualche problema / una logica di gestione datata.

alpineweiss
21-07-2012, 17:47
a me sulla mercedes del 90 va divinamente, insomma quando entra basta saperlo gestire :D

sulla smart con pioggia (abs del 99) è NECESSARIO l'abs, mantenere la direzionalità è fondamentale e non hai lo sbattimento di modulare in caso di emergenza, acciacchi più che puoi e via:D

utente disattivato 10
21-07-2012, 19:09
a me come detto altrove non è quasi mai entrato in funzione nell'36, quindi direi che funziona molto bene.

nell'alfa non lo avevo, e anche con le gomme al top in particolare in una occasione ne ho sentito tantissimo la mancanza. per fortuna (e non per bravura) sono riuscito a restare in strada, altrimenti ero in campo santo...

ricordo col 330 un pestone a 240 con intervento istantaneo dell'ABS.
per me è confortante sapere che se ho paura butto giù il piede e penso a mandare l'auto dove voglio, piuttosto che frenare all'80% per paura del bloccaggio, o peggio ancora bloccare e fare un dritto.
quando si guida forte si è pronti, si dosa tutto alla perfezione si è concentrati, ma in condizioni di guida rilassata, davanti a un'imprevisto serve avere un ABS ben funzionante.

nic65
22-07-2012, 01:28
dubito che a 240 la tua 330 avesse la potenza frenante necessaria a far intervenire l'ABS....manco coi carboceramici:D:D....
l'ABS previene il bloccaggio,ma a certe velocita' la massa da rallentare è talmente tanta che riuscire a bloccare è veramente difficile...a meno che tu non abbia un impianto da F1.....
in compenso potresti aver fatto dei bei dischi blu :D

utente disattivato 10
23-07-2012, 01:34
dubito che a 240 la tua 330 avesse la potenza frenante necessaria a far intervenire l'ABS....manco coi carboceramici:D:D....
l'ABS previene il bloccaggio,ma a certe velocita' la massa da rallentare è talmente tanta che riuscire a bloccare è veramente difficile...a meno che tu non abbia un impianto da F1.....
in compenso potresti aver fatto dei bei dischi blu :D

giuro, non sono un contafrottole

4 persone in macchina, in cerca della top speed, strada deserta

uno avanti a me decide di buttarsi in corsia di sorpasso a meno della metà della mia velocità

pestone sul freno e subito l'abs

arrivato a destinazione i dischi avevano solo una piccola banda centrale da 2cm di colore violaceo, il resto della superfice perfetta

e mi sono accorto anche che una freccia frontale a incastro ha preso il volo :(

dovrei avere foto del giorno e per trovare i post originali.

EDIT
ecco i post originali anche se su forum esterno
LINK (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136364-thread-ufficiale-della-new-car-BMW-330-Ci-2001-(56k-warning)&p=4602952&viewfull=1#post4602952)

Mich
23-07-2012, 10:52
no carlo, la pompa è nel cofano sul duomo sx, la centrale è sotto il glove box

naaa, ma che preistoria e preistoria, è semplicissimo bilanciamento dei pesi :D

nella tipo è sotto il sedile post, ancora piu bilanciato! :ok::D:D

nic65
23-07-2012, 11:12
giuro, non sono un contafrottole

4 persone in macchina, in cerca della top speed, strada deserta

uno avanti a me decide di buttarsi in corsia di sorpasso a meno della metà della mia velocità

pestone sul freno e subito l'abs

arrivato a destinazione i dischi avevano solo una piccola banda centrale da 2cm di colore violaceo, il resto della superfice perfetta

e mi sono accorto anche che una freccia frontale a incastro ha preso il volo :(

dovrei avere foto del giorno e per trovare i post originali.

EDIT
ecco i post originali anche se su forum esterno
LINK (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136364-thread-ufficiale-della-new-car-BMW-330-Ci-2001-(56k-warning)&p=4602952&viewfull=1#post4602952)

mica dubito della tua buona fede...dubito del fatto che l'ABS sia entrato in funzione a quella velocita'..tra l'altro gli ultimi ABS hanno un inserimento molto piu' dolce rispetto a quelli piu' datati....gia' si sentono poco a cose normali...

utente disattivato 10
23-07-2012, 20:18
mica dubito della tua buona fede...dubito del fatto che l'ABS sia entrato in funzione a quella velocita'..tra l'altro gli ultimi ABS hanno un inserimento molto piu' dolce rispetto a quelli piu' datati....gia' si sentono poco a cose normali...

io ero abituato a sentirlo spesso in scalata guidando a limite, per mia deficenza nel non saper fare il punta tacco.

DIVER
23-07-2012, 22:33
sulla e30 me lo fa spesso:
frenata + scalata (no punta-tacco) = ABS + frenata allungata (soprattutto sullo sconesso)

sulla e36 non mi è mai sucesso

e sto parlando degli stessi tratti di strada, che con l'e36 affronto con velocità più alte

quoto MrAsp

Probabilmente il tuo ha qualche problema

batmobile
23-07-2012, 22:42
francamente con i cd della e23 l'abs entra coi 16 e gomme fresche... dipende sempre dal fondo e dal differenziale di fondo tra le ruote.
Con la GT a Monza a 250 in staccata entra sempre..

PuccioE39
23-07-2012, 23:25
non demonizzerei l'abs e la sua fondamentalità nella guida.

con l'E28 mi sono reso conto di cosa significhi esser senza, e a volte ho rischiato di brutto, soprattutto sul bagnato.

patone86
23-07-2012, 23:53
ma non è tanto demonizzare, ma tra uno starato e niente, meglio niente.

stavo pensando proprio adesso, ma se i sensori hanno problemi, li hanno sempre. perchè a me il problema lo da solo sullo sconnesso?

DIVER
24-07-2012, 00:09
ipotizzo:
sullo sconnesso, per via delle escursione degli ammo, una o più ruote tendono ad alleggerirsi, non avendo carico (peso sulla ruota) in frenata la ruota tenderà a bloccarsi prima (esagero e come se non taccasse terra) perchè viene a mancare l'attrito dell'asfalto, ed ecco che l'abs entra in funzione per sbloccarla allungando la frenata,
nelle stesse condizioni ma senza abs, avresti dei "microbloccaggi" quando la ruota è scarica, ma appena riacquista una normale aderenza si sblocca e praticamente non ti accorgi di nulla ed avresti una frenata normale sullo sconnesso

in questo caso può essere o sensori starati, o un sistema vecchio con meno sensori e meno sensibilità/elettronica: esempio la differenza tra un e30 e un e36

se ho detto caxxate non linciatemi :)

nic65
24-07-2012, 00:31
disamina corretta Diver,
cmq una ruota sbloccata si puo' guidare,una bloccata no....e sullo sconnesso...il bloccaggio è dovuto proprio al fatto che la ruota tocca terra solo per brevi istanti..
per l'ABS a 250 all'ora...bat sei un fenomeno:D:D....
forse io riuscirei a sentirlo dopo un certo rallentamento della vettura...a 250 l'inerzia da rallentare è talmente alta che nemmeno gli utenti Ferrari coi carboceramici ci riescono a bloccare...e quindi a richiedere l'inserimento dell'ABS....magari gli organizziamo un corso...
vi allego una foto delle pastiglie dei freni che ho rodato per servizio proprio su una delle vetture di cui sopra,F599,
vi assicuro che l'inserimento è solo dopo il primo grosso rallentamento se si insiste col pestone...e se si riesce a sentire sotto il piede,perchè gli ultimi ABS non sono cosi' invasivi sotto il piede(la mia IS da' dei sonori calci)
mi scuso per la qualita' della foto che è fatta col cell

http://img821.imageshack.us/img821/6748/carboceramiciferrari599.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/carboceramiciferrari599.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

utente disattivato 10
24-07-2012, 00:50
ma l'ABS infatti non interviene ''quando blocca'' ma quando una ruota gira più lenta delle altre o ha una variazione di velocità troppo brusca nell'arco di tempo previsto dalla sua centralina.

se a 250 pesti e una ruota gira a 200 all'ora l'abs interviene (prima, gli basta una escursione molto minore).

patone86
24-07-2012, 06:34
@diver:
quello che hai detto è giusto, però ho sempre delle perplessità.
quando ho fatto l'incidente avevo gli ammo tendenti allo scoppiato, gli anteriori, i posteriori andavano una bomba. non erono proprio andati ma diciamo che la loro bella efficienza l'avevano persa. e fin qui il tuo ragionamento è pienamente applicabile. l'asfalto in quel caso aveva dei buchi profondi un cm a dire tanto dove si era levato uno strato d'asfalto (sapete che in italia so tutti asfaltatori vero?) da qualche parte ho le foto devo cercarle. roba piccola insomma, non strada sterrata o sampietrini.

ultimamente ho rischiato di nuovo, stavolta ammo anteriori molto molto più efficienti e strada in condizione leggerissimamente più critica, forse c'era un accenno di radice. non la faccio giornalmente, ma con la moto che è decisamente più rigida, quelle poche volte scossoni importanti non ne ho mai sentiti.

alpineweiss
24-07-2012, 10:01
a bhe con ammo scarichi o tendente va in risonanza...

nic65
24-07-2012, 11:56
ma l'ABS infatti non interviene ''quando blocca'' ma quando una ruota gira più lenta delle altre o ha una variazione di velocità troppo brusca nell'arco di tempo previsto dalla sua centralina.

se a 250 pesti e una ruota gira a 200 all'ora l'abs interviene (prima, gli basta una escursione molto minore).

l'ABS interviene per evitare il bloccaggio della ruota...
se vai a 250 all'ora ed una ruota vede una velocita' minore dell'altra...molto probabilmwente stai curvando :D...l'ABS è normale che non intervenga....ma se hai una ruota bloccata quella diventa ingovernabile...ed è meglio sbloccarla....e ribloccarla appena le condizioni del fondo stradale permettono l'aderenza adeguata,questo succede sistematicamente....
sfido chiunque a far meglio di un ABS...poi ci sono ABS piu' o meno datati e con livello di intervento piu' o meno sensibile,ma globalmente sono meglio di un comune mortale a controllare la frenata....
io l'ho fatto disinseribile....penso di averlo disattivato 2 volte in ventanni,ma io sono un comune mortale:D:D
per ovviare alle mie lacune ho fatto alcune modifiche all'IS che vi linko;)
http://www.clube21e30italia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=176&whichpage=1
ora in effetti il mio ABS entra in funzione piu' facilmente,ma la potenza frenante,a parita' di "zampata" è mooooolto aumentata:D

batmobile
24-07-2012, 17:47
Anche io condivido che l'abs è utilissimo e staccarlo è utile solo e raramente su neve fresca.
Di persone che fanno meglio di un abs penso che non ne esistano. salvo ammortizzatori scoppiati, gomme strane o altre cose che non dovrebbero sussistere.

utente disattivato 10
24-07-2012, 23:49
l'ABS interviene per evitare il bloccaggio della ruota...
se vai a 250 all'ora ed una ruota vede una velocita' minore dell'altra...molto probabilmwente stai curvando :D...l'ABS è normale che non intervenga....ma se hai una ruota bloccata quella diventa ingovernabile...ed è meglio sbloccarla....e ribloccarla appena le condizioni del fondo stradale permettono l'aderenza adeguata,questo succede sistematicamente....
sfido chiunque a far meglio di un ABS...poi ci sono ABS piu' o meno datati e con livello di intervento piu' o meno sensibile,ma globalmente sono meglio di un comune mortale a controllare la frenata....
io l'ho fatto disinseribile....penso di averlo disattivato 2 volte in ventanni,ma io sono un comune mortale:D:D
per ovviare alle mie lacune ho fatto alcune modifiche all'IS che vi linko;)
http://www.clube21e30italia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=176&whichpage=1
ora in effetti il mio ABS entra in funzione piu' facilmente,ma la potenza frenante,a parita' di "zampata" è mooooolto aumentata:D

mi ripeto, l'abs non interviene quando la ruota si blocca, ma molto molto prima che questo avvenga alle velocità di cui parlaimo.
il bloccaggio e successivo sbloccaggio avviene solo a velocità basse perchè il delta t è troppo basso.

nic65
25-07-2012, 00:37
ma dove hai letto sta' cosa?....l'ABS per essere efficiente deve intervenire solo quando la ruota è ai limiti del bloccaggio.... se ad ogni rallentamento della ruota o differenza di rotolamento tra una SX ed una DX,per fare un esempio,interviene...l'auto non la fermeresti piu'...e gli spazi di arresto sarebbero eterni....
considera che la ruota rallenta durante la frenata...che fai' inserisci l'ABS solo perchè rallenta?...la sigla stessa significa anti blocking sistem...
considera anche che le ruote possono avere rallentamenti diversi in base al fondo stradale...l'ABS deve poter permettere la massima potenza frenante possibile per ogni ruota in ogni condizione di fondo....
aggiungo che nell'ABS c'è una pompa UNICA che riduce pressione alle singole ruote governate da singole elettrovalvole...ergo non regola la potenza frenante,ma controlla il solo bloccaggio della ruota....
poi ci sono ABS con ESP e derivati vari,che fanno anche dell'altro, ma nulla a che vedere col semplice ABS di inizio 3D:ok:

utente disattivato 10
25-07-2012, 01:00
ma dove hai letto sta' cosa?....l'ABS per essere efficiente deve intervenire solo quando la ruota è ai limiti del bloccaggio.... se ad ogni rallentamento della ruota o differenza di rotolamento tra una SX ed una DX,per fare un esempio,interviene...l'auto non la fermeresti piu'...e gli spazi di arresto sarebbero eterni....
considera che la ruota rallenta durante la frenata...che fai' inserisci l'ABS solo perchè rallenta?...la sigla stessa significa anti blocking sistem...
considera anche che le ruote possono avere rallentamenti diversi in base al fondo stradale...l'ABS deve poter permettere la massima potenza frenante possibile per ogni ruota in ogni condizione di fondo....
aggiungo che nell'ABS c'è una pompa UNICA che riduce pressione alle singole ruote governate da singole elettrovalvole...ergo non regola la potenza frenante,ma controlla il solo bloccaggio della ruota....
poi ci sono ABS con ESP e derivati vari,che fanno anche dell'altro, ma nulla a che vedere col semplice ABS di inizio 3D:ok:

non so dove hai studato tu ma a me è stato insegnato in modo diverso (corso sistemi bosch peugeot)

CERTO che non interviene ad ogni minima differenza di rotolamento, è un sistema intelligente e il calcolatore serve ad elaborare i dati.
questo significa che analizza la differenza di velocità fra le ruote, secondo parametri stabiliti,
la variazione di velocità nel tempo, sempre entro parameti stabiliti, e previene il bloccaggio della ruota accorgendosi se una o più ruote hanno variato di velocità troppo rapidamente.
se si basasse solo sulla velocità e non sul tempo sarebbe stupido e non si accorgerebbe in caso del bloccaggio delle 4 ruote...

nic65
25-07-2012, 08:57
secondo me tu confondi i sistemi attuali e montati su gran parte delle vetture e non solo su Peugeot,dall' 8.0-8.1 in poi di Bosch,che non sono dei semplici ABS,sulle ultime con servosterzo elettrico addirittura correggono anche la traiettoria impostata (con piccole correzioni ovviamente),ma stiamo andando oltre la funzione primaria dell'ABS e soprattutto di quello montato sull'auto di Patone...che ha un semplicissimo 2B,il primo prodotto....che fa' solo e semplicemente quello che ho gia' scritto,al pari della sola funzione ABS di quelli successivi
P.S. i corsi che studi....solitamente li tengo...e trovo che siano i migliori in circolazione:D:D:D:D:D

utente disattivato 10
25-07-2012, 20:35
Anche gli Ate BE sulle vecchie filari facevano lo stesso tipo di calcolo, naturalmente senza correzioni di traiettoria o di frenata, solo levando pressione.

patone86
25-07-2012, 23:45
l'ABS entra sempre, previene il bloccaggio, mica sblocca la ruota a posteriori ;)

la prova è il pestone che ho fatto ieri a 170, è intervenuto subitissimo. così come in ogni macchina che ho guidato. se pesti forte ad alte velocità interviene, pure se stai sul dritto asciuttissimo e con grip fenomenale

nic65
26-07-2012, 19:18
io non ho mai detto che sblocca a posteriori,ma solo che interviene ai limiti del bloccaggio,la massima velocita' di rallentamento della vettura corrisponde a quella della massima decellerazione della ruota e relativa velocita' angolare con la massima aderenza,che è giusto un pelo prima.....
aggiungo e ripeto che con una vettura in buone condizioni di gomme,ammortizzattori e fondo stradale ed alle velocita supersoniche delle quali parlate....non riesce ad entrare in funzione istantaneamante solo per limiti dell'impianto frenante....non certo per limiti dell'ABS,certo se frenate sul ghiaccio o sul pave' o sulla ghiaia ci vuole ben poco a sentirlo in funzione....io avevo obiettato l'inserimento "istantaneo" a 230 all'ora...
certo che l' inserimento c'è,ma accade quando la velocita' è gia' scesa parzialmente .....

se poi vogliamo continuare....passiamo alla pratica:D:D

patone86
26-07-2012, 20:05
bo, sarà che non le ho studiate ste cose, ma a 170 è partito subito, a momenti prima del piede :))
ricordo che partiva istantaneamente anche sulla mito/giulietta del vecchio lavoro, superati gli 80, come pestavi, sentivi immediatamente l'abs e partivano anche gli hazard, e quelli partono in automatico con l'abs, anche alle basse.

potrei farti la lista delle auto su cui ho notato sta cosa ma è inutile, il criterio quello è.

utente disattivato 10
26-07-2012, 20:13
conta fino a 1

io non ho fatto in tempo

240 di strumento, il tempo di alzare il piede dal gas, il motore a quasi 6000 giri ha un discreto freno motore, la forza dell'aria oppone una grossa resistenza e collabora alla frenata, poggio il piede sul freno e giù tutto, istantaneamente sento l'abs sul pedale del freno.
mettiamo che in tutto sia passato anche un secondo, quanto avrò perso 20 km/h? forse 30?
prendiamo per buoni 210km/h

Ale tu stai messo anche peggio perchè la tua GT ha i super spoiler e viene frenata anche dippiù.

batmobile
26-07-2012, 22:41
conta fino a 1

io non ho fatto in tempo

240 di strumento, il tempo di alzare il piede dal gas, il motore a quasi 6000 giri ha un discreto freno motore, la forza dell'aria oppone una grossa resistenza e collabora alla frenata, poggio il piede sul freno e giù tutto, istantaneamente sento l'abs sul pedale del freno.
mettiamo che in tutto sia passato anche un secondo, quanto avrò perso 20 km/h? forse 30?
prendiamo per buoni 210km/h

Ale tu stai messo anche peggio perchè la tua GT ha i super spoiler e viene frenata anche dippiù.
Sì, ma freni violento su un fondo irregolare, magari hai 2 ruote su asfalto gommato e 2 no, e se piove o è molto umido sono cavoli..

utente disattivato 10
26-07-2012, 23:02
la strada non è mai regolare.
se ci fossero sempre le condizioni ottimali potremmo frenare benone senza abs.
ma l'asfaldo ha sempre degli imprevisti.

posso citare due drittoni da paura con l'alfa gommata yokohana senza ABS. indimenticabili.

Utente Disattivato 4
26-07-2012, 23:44
Io non ho mai sentito su nessuna macchina intervenire ABS inutilmente, si percepiscono le diverse tarature sulle diverse macchine ma non mi sono mai sentito in pericolo.
L'ABS potrebbe entrare in funzione con pneumatici sgonfi, ammortizzatori scarichi, testine lasche e tutto quello che disturba la ciclistica. Sulla M635CSI, con dei merdosi TRX, prima di avvertire l'azione dell'ABS stridono per bene le gomme e poi comincia a dar su il pedale.
Capità però a volte che in una frenata generata da "panico" il circuito non sia omogeneamente in pressione e che alla prima pompata si abbia la senzazione di andare lunghi.
Questo non accade in una bella frenata corposa sportiva e ampiamente controllata e sarebbe da capire cose realmente cambia nelle due situazioni.
Fatto sta che la mercedes ad un certo punto ha introdotto il BAS Brake Assistant System credo proprio per ovviare a questa cosa perchè sembra che in realtà noi non imprimiamo una sufficiente forza al pedale in quei casi.
Io l'ho avuto sulla prima SLK e vi giurò che non è stato per niente piacevole sentire la macchina inchiodare in autostrada per i fatti suoi e io una frenata così potente non l'avevo mai fatta. Nelle versioni successive hanno migliorato l'intervento anche di questo dispositivo.
Patone prima di buttare il tuo ABS dovresti controllare altro secondo me....

Mich
27-07-2012, 00:07
ricordo che partiva istantaneamente anche sulla mito/giulietta del vecchio lavoro, superati gli 80, come pestavi, sentivi immediatamente l'abs e partivano anche gli hazard, e quelli partono in automatico con l'abs, anche alle basse.

su bravo, quindi stessa cosa, non partono non l'abs ma sentono la decellerazione...tante volte con una frenata violenta mi sono entrate in funzione ma di abs neanche l'ombra ;)

per il resto, sarà che io non son capace a frenare ma anche a 180 in autobahn, quando il camion di fronte si sposta per sorpassare e tu ti attacchi al freno per non inkularlo non son mai riuscito a far entrare l'abs...e avevo le gomme piu strette possibili ;)

patone86
06-08-2012, 22:19
ho pulito i sensori anteriori, non so se normale, ma erano pieni pieni di pagliuzze di ferro. sembravano peluches.

ho fatto solo 20 km e non ho avuto problemi.
qui a roma le strade sono tutte a buche, quindi le frenate sullo sconnesso è impossibile non farle