PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consigli da chi la serie 3 la usa nelle corse :-)

bullitt70
25-07-2012, 12:10
Ciao ragazzi,

considerato che:
- upgrade efficaci all'impianto della 318i sono abbastanza complicati e costosi;
- la mia comunque corre nella categoria delle "stradali" della regolarità sport;

per cercare di mettere una pezza a quello che è il tallone d'achille della e21 (la scarsa resistenza ed il veloce surriscandamento dei freni per l'appunto) ho pensato che il miglior disco, haimè non ventilato, che si può mettere è comunque pieno ma baffato e forato, cosa quest'ultima che credo mi possa aiutare a smaltire il calore...

Ecco il consiglio che richiedo a chi ci corre (o comunque a chi la usa sportivamente):
che pastiglie metto???

attualmente ho le 112 della tarox sui g88 (solo baffati) ed ai baffati/forati mi serve comunque un qualcosa di più aggressivo, se non erro le 114 non sono purtroppo disponibili per la 318...

Attendo consigli!!!! :)

Grazie ragazzi, ciao... e scusate se continuo a rompere con sta storia dei freni ma le regolarità sport sono sempre più impegnative (leggi "prove sempre più lunghe" e con tanta discesa) e purtroppo non è un periodo felice per i rally, 4 morti negli ultimi due mesi... indi per cui, sicurezza in primo piano!!!

Ciao!!!

Giuliano

bullitt70
25-07-2012, 12:18
dimenticavo: anche una marca o un rivenditore di tubi in treccia per le e21!!!! E magari un olio DOT3 buono visto che i più aggressivi DOT4 e DOT5 non sono propriamente indicati al vecchio impianto della 318... anzi, me li han proprio sconsigliati per evitare di dover rifare tutto dopo 6 mesi...!

Ri-Ciao!!! :)

Alex
25-07-2012, 13:11
Possibile che non ci sia nulla di gia pronto per far frenare sta macchina?? hai provato a guardare in nord europa se esistono dei kit pronto monto ??
I tubi in treccia si fanno fare su misura , solo per alcuni modelli sono pronti gia fatti , mi sembra poi strano che nel tuo impianto ci sia del DOT 3...:rolleyes: , persino l'alfa sud prima serie aveva gia il DOT 4 , credo che i maggiori problemi siano dati proprio dal liquido , il DOT 3 ha un punto d'ebollizione molto basso e una volta che ci arriva fai prima ad aprire la portiera e a frenare con la scarpa, e poi mentre fra 4 e 5 c'è una notevole differenza di comportamento al contatto con le guarnizioni dato che uno è glicolico e l'altro siliconico , il 3 e il 4 sono entrambi glicolici e sono identici tranne che per il punto di ebollizione quindi non vedo perchè ti abbiano detto di non fare l'upgrade :confused:.
A parer mio è inutile cercare dei carboceramici quando a 200° il liquido smette di funzionare...

batmobile
25-07-2012, 13:42
olio freni dot3?
ma vuoi la morte?:D
Se hai remore, prendi castrol srf, eccede un dot 4 o dot 5, a seconda delle specifiche e NON è aggressivo.

nic65
25-07-2012, 13:48
io cercherei anche di upgradare l'impianto..almeno a quello di una 323 con 4 dischi...
per l'olio..ti hanno gia' detto tutto,per i tubi...si trova di tutto e di piu' anche autocostruibili:ok:

MrAsp
25-07-2012, 23:11
I tubi io li ho presi qui.

http://www.brakes4u.co.uk/supersearch.asp?supt=1&id=78982&won=1

C (http://www.brakes4u.co.uk/supersearch.asp?supt=1&id=78982&won=1)'è qualcuno anche in italia (tubi freno accossato, per esempio) ma la migliore convenienza l'avevo trovata su questo sito inglese, da cui ho preso anche le pastiglie (EBC REDSTUFF, ma nel tuo caso bisognerebbe puntare alle YELLOWSTUFF, sempre se disponibili) ammortizzando i costi di trasporto.

In alternativa non so se per la tua vettura fanno le Ferodo DS2500 o DS3000.

angus74
26-07-2012, 07:29

C (http://www.brakes4u.co.uk/supersearch.asp?supt=1&id=78982&won=1)'è qualcuno anche in italia (tubi freno accossato, per esempio) ma la migliore convenienza l'avevo trovata su questo sito inglese, da cui ho preso anche le pastiglie (EBC REDSTUFF, ma nel tuo caso bisognerebbe puntare alle YELLOWSTUFF, sempre se disponibili) ammortizzando i costi di trasporto.

Si ci sono sia DS 3000 / DS 2500 ferodo racing io le ho montate sulla mia 318 1979 per le gare di regolarita' sport , fatto baffare i dischi di serie , tubo in treccia dalla pompa alle pinze e ai tamburi post , non frena male! le ferodo racing non le tengono tutti i rivenditori !

Mich
26-07-2012, 09:52
io nella e21 ho il dot4 e in 7 anni non ho mai rifatto nulla....e idem nella 02 ;)

batmobile
26-07-2012, 10:04
io uso dot 4 da sempre, su tutte, quasi, le auto, no problem rispettando il cambio ogni 2 anni o alla prima scaldata seria.
sulla M635 e sulla M3 gt ho castrol srf.

bullitt70
26-07-2012, 10:54
Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

bullitt70
26-07-2012, 10:55
Si ci sono sia DS 3000 / DS 2500 ferodo racing io le ho montate sulla mia 318 1979 per le gare di regolarita' sport , fatto baffare i dischi di serie , tubo in treccia dalla pompa alle pinze e ai tamburi post , non frena male! le ferodo racing non le tengono tutti i rivenditori !

Ottimo suggerimento, grazie!!!!!!!!!!!! :)

bullitt70
26-07-2012, 10:56

Grazie del suggerimento!!!!!!! :)

bullitt70
26-07-2012, 10:57
io nella e21 ho il dot4 e in 7 anni non ho mai rifatto nulla....e idem nella 02 ;)

Oro!!! grazie :)

Pocopigi
28-07-2012, 11:17
Ma basta con 'sti freni!
Se non vuoi fare l'upgrade al 323i, montaci almeno un paracadute da drugster! :D:D:D

bullitt70
30-07-2012, 16:21
Ma basta con 'sti freni!
Se non vuoi fare l'upgrade al 323i, montaci almeno un paracadute da drugster! :D:D:D

Taci va, sta macchina devo farla frenare... venerdì mattina prima di andar a vedere il rally due valli ho ordinato tubi in treccia e pastiglie racing... quando arrivano cambio pure l'olio e speriamo la situazione migliori!!! Se no con le prove lunghe che ci saranno quest'anno al valpantena la vedo dura...! :confused:

batmobile
30-07-2012, 16:22
solo passare da dot 3 a dot 4 farà miracoli, risuggerisco srf castrol.. vale i soldi che costa...

bullitt70
06-08-2012, 17:41
solo passare da dot 3 a dot 4 farà miracoli, risuggerisco srf castrol.. vale i soldi che costa...

grazie Bat!!! :)

p.s. - ho ancora i tuoi freni, non mi son mica dimenticato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!