Visualizza Versione Completa : trapianto m50
MassimoBL
27-07-2012, 12:43
un amico proprietario i una 320i del 1993 dotata di motore m50, ha fuso il motore.
ha già provveduto ad acquistare un'altra auto.
Allora si pensava di rendere più performante la "vecchia" e36.
si pensava a trapiantare un m50 o m52 2.5 oppure un 2.8 proveniente da una e36 o e34 o e39, vista la ampia disponibilità.
ci sono probblemi? cosa bisogna prelevare dall'auto, l'idea sarebbe di prenderla intera e con la vendita dei ricambi ammortizzare la spesa.
avevamo considerato il 3.0 della 530i e39 M56.
avete dritte o considerazioni da indicare.
Saluti Massimo
frank66.cz
28-07-2012, 00:58
Se è del 93, credo non abbia l'M50.......comunque l'ideale sarebbe prendere un 328i E36 (forse si trova touring) e preciso che sia un E36, perchè oltre al motore, ti serviranno tante altre cose che dovendole comprare farebbero fallire l'impresa. Mi riferisco principalmente:
- cablaggio motore-centralina che è diverso;
- cambio che è uguale ma diverso nella spaziatura
- differenziale proprio diverso
- assetto originale
E poi se vuoi mettere i dischi ventilati dietro viene comodo avere a disposizione disco e portapinza (la pinza è uguale)
e magari l' interno, il volante, i cerchi, ecc. migliori che ti verrebbero gratis..........
.......se ne trovi 2 fammelo sapere.......:D
MassimoBL
28-07-2012, 07:44
il motore è m50 sono sicuro, ha il tappo dell'olio verso l'abitacolo, dell'anno non ho verificato.
secondo me guardando qua e la un 525 o 325 e34 o e36 sarebbe il top, vista l'ampia disponibilità in germany a prezzi irrisori.
a dire la verità io ho proposto una 525 cosi quello che avavnza lo tengo io per la mia e34, e poi se ne trovano molti di più che di 325.
il 328 ha gli stessi cavalli con un pò di coppia in più, e non credo valga la pena effettuare tutte quelle modifiche, quando un M50b25 va su senza alcuna modifica.
utente disattivato 10
28-07-2012, 08:53
io quelli che ho visto in vendita o avevano un fantastrilione di km o li vendevano cari :(
MassimoBL
28-07-2012, 13:04
cari quanto?
in germany con 500 euro ti porti a casa una e36 oe34 2.5 con 200/250000 km piena di ruggine ma anche non troppa.
utente disattivato 10
28-07-2012, 13:19
per me portare la macchina è più complicato, certo che vivendo al nord prendere un'auto intera tutta marcia come pensi di fare te :p
Bmw E34M50
28-07-2012, 20:09
La macchina dovrebbe avere lo stesso motore del tuo 520,M50B20TU o M50TUB20 che è la stessa cosa,se trovi un motore da 325/525 con vanos e la sua centralina secondo me sei a posto,mantieni il suo cambio e differenziale corti originali,e vedrai che ripresa! :D
Luca318is
30-07-2012, 16:24
al 99% ha un m50b20 tu quindi 2.0 col vanos. se trovi un m50b25 tu quindi 2.5 col vanos puoi mettere su il motore coi suoi sensori e iniettori e attaccarci i cablaggi del 2.0, montando poi anche la centralina del 2.5 alla fine del cablaggio
se trovi un m50b25 normale non tu, quindi senza vanos, devi togliere anche il cablaggio e swappare praticamente tutto
con l'm52 è la stessa procedura dell'm50b25 ad eccezione che quasi sicuramente ha la chiave codificata e quindi devi farti dare anche il blocchetto della chiave e sostituirlo al tuo... e li la faccenda si complica abbastanza...
con l'm54 non sono sicuro che le staffe vadano bene, ma credo di si, poi in ogni caso c'è lo stesso discorso sull'elettronica e il cambio non credo sia compatibile. piuttosto ti conviene trovare un motore di m3 e36
io ti sconsiglio di tenere il differenziale di serie, perche la coppia in piu e l'uso non credo troppo turistico del mezzo aumenterebbero troppo il rischio rottura. so di gente anche del bmwpassion che ci gira senza problemi, ma secondo me finche' tiri sul dritto ancora ancora tutto ok, ma se cominci a farci traversi ciao ciao. se è un autobloccante poi neanche da provarci, spacchi le lamelle al secondo traverso.
il cambio invece non ha nessun problema
Bmw E34M50
30-07-2012, 22:01
Alla Turbocar ad Anzola dell'Emilia elaboravano il 520 E34 24 valvole portandolo a 250cv,ero andato a sentire anni fa,cambio e differenziale dicevano che tenevano i 250cv senza problemi,la frizione veniva maggiorata invece!
Ma il turbo ha parecchia coppia in più!invece passare da un 2.0 ad un 2.5,sempre aspirato,per me non ci sono problemi,alla fine sono 40cv e 4-5kgm di coppia in più,niente di che!25kgm di coppia li tiene dai!poi se uno ci deve tirare alla morte,è ovvio che si rompe pure il panda 30,se è per quello! :D
Luca318is
30-07-2012, 22:15
250cv su un 2,0 stradale aspirato o fatto turbo??? se aspirato direi che son di manica alquanto larga... comunque e' la coppia che ammazza la trasmissione, non la potenza, poi infatti ho anche detto se devi andarci a spasso regge senza problemi, se devi farci un giro in pista o qualche tirata ogni tanto allora non mi fiderei mai
ricordo sempre il tizio conosciuto in aereo che raccontava di aver crepato il monoblocco di una e34 racing dynamics...
Bmw E34M50
02-08-2012, 21:06
250cv su un 2,0 stradale aspirato o fatto turbo??? se aspirato direi che son di manica alquanto larga... comunque e' la coppia che ammazza la trasmissione, non la potenza, poi infatti ho anche detto se devi andarci a spasso regge senza problemi, se devi farci un giro in pista o qualche tirata ogni tanto allora non mi fiderei mai
Fatto turbo,naturalmente!del motore restavano solo monoblocco e cammes originali,tutto il resto veniva rifatto e adeguato alla modifica turbo!la preparazione completa veniva sui 12.000 euro,ma garantivano l'affidabilità!ripeto,con cambio e differenziale originale!
Un ragazzo qua di Ferrara aveva elaborato la sua E46 323ci coupè,sarebbe il 2500cc "parco",cioè 170cv...fatto turbo e portato a 340cv da De Bardi di Vicenza mi pare!frizione bidisco,ma cambio e differenziale originali!ci ha girato parecchio,e ovviamente qualche tirata intensa l'ha fatta,mai una rottura che io sappia!adesso l'ho perso di vista!so che voleva montare un'autobloccante in seguito,ma non so se poi l'abbia mai fatto.
utente disattivato 10
02-08-2012, 21:41
l'm50 è una roccia, li turbano con facilità, questo l'hanno schaffato su una volvo
http://www.youtube.com/watch?v=EJgKg0BMuHA&feature=g-hist
http://www.youtube.com/watch?v=KjWuEy7wKDE&feature=plcp
Luca318is
03-08-2012, 15:18
Fatto turbo,naturalmente!del motore restavano solo monoblocco e cammes originali,tutto il resto veniva rifatto e adeguato alla modifica turbo!la preparazione completa veniva sui 12.000 euro,ma garantivano l'affidabilità!ripeto,con cambio e differenziale originale!
Un ragazzo qua di Ferrara aveva elaborato la sua E46 323ci coupè,sarebbe il 2500cc "parco",cioè 170cv...fatto turbo e portato a 340cv da De Bardi di Vicenza mi pare!frizione bidisco,ma cambio e differenziale originali!ci ha girato parecchio,e ovviamente qualche tirata intensa l'ha fatta,mai una rottura che io sappia!adesso l'ho perso di vista!so che voleva montare un'autobloccante in seguito,ma non so se poi l'abbia mai fatto.
Il tizio che dici te è una mia vecchia conoscenza, attica saigon s, sono almeno 2-3 anni pero' che non lo vedo... comunque se han fatto una preparazione del genere e tirano fuori solo quei cv significa che di affidabilita' ne ha piu dell'originale...
per il discorso differenziale pero' son 2 cose diverse, un 320 ha un piccolo che non tiene quella coppia, rischi che al secondo traverso ti esploda, mentre attica ha un 188 di serie che quello tiene fino ai 300-350cv senza grossi problemi
alla fine la tenuta di un differenziale dipende tanto anche da quanta aderenza gli dai, se cominci a girare con le slick e launch control lo stressi il doppio
MassimoBL
03-08-2012, 16:08
Una domanda
Da cosa si riconosce esternamente un m50 con vanos da uno che non lo ha?
se non erro il vanos hanno iniziato a montarlo da metà 1993.....
Avete qualche delucidazione da darmi
utente disattivato 10
03-08-2012, 19:29
rubo le immagini dalla terra madre
M50 (senza vanos)
http://www.bmw-syndikat.de/bmw-syndikat/archiv/motoren_identifizieren/m50.jpg1.jpg
m50tu (col vanos)
http://www.bmw-syndikat.de/bmw-syndikat/archiv/motoren_identifizieren/m50tu.jpg2.jpg
M52 (col vanos)
http://www.bmw-syndikat.de/bmw-syndikat/archiv/motoren_identifizieren/m52.jpg3.jpg