PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi a canale rovesciato



daboss
31-07-2012, 12:06
salve a tutti ragazzi... vorrei delle info e dei consigli operativi su come comportarsi difronte ai canali rovesciati.
io ad esempio ho 4 style 42 da 17 a canale rovesciato se non ricordo male 8,5 ma i canali sono opachi... non so se è perché siano stati trascurati o cosa ma è come se la cromatura del canale sia saltata via... nel primo pomeriggio vi metto delle foto per farvi capire meglio...

utente disattivato 10
31-07-2012, 19:42
oddio proprio gli style 42 di rovesciato hanno ben poco, diciamo che hanno il minimo di sindacale di canale a vista :D

comunque i canali non sono cromati, sono diamantati (ovvero portati ad alluminio nudo con una fresa) e sopra viene applicato un trasparente.

con tempo, e con i graffi l'alluminio sotto il trasparente si ossida, perde la lucentezza e il trasparente salta. una volta che iniziano non puoi più fermare il precesso, non puoi fare alcuna riparazione, puoi solo vederli andare in malora.

i tuoi che sono già in fase avanzata necessitano di una revisione. chi non vuole spendere dà lo sverniciatore sui canali per levare il trasparente poi lucida a specchio l'alluminio con delle paste per lucidatura


http://www.youtube.com/watch?v=Cw9bBQwAgOI

queste finchè presenti proteggeranno l'alluminio dall'ossidazione (ovvero qualche mese di utilizzo e qualche lavaggio), puntualmente i canali saranno da lucidare un'altra volta, se abbandonati l'ossidazione diventerà più profonda, fino a non essere più recuperabili.

per rifarli come in origine andrebbero spedizi a qualche azienda specializzata che rifà la diamantatura e rimette il trasparente garantendo qualche anno di vita ai cerchi, salvo marciapiedi che innescherebbero il processo di ossidazione precocemente.

drspoch
31-07-2012, 20:34
a proposito di diamantatura, posso portare a testimonianza i cerchi dell'altra macchina, la kuga.

a mia insaputa, i cerchi da 18 di serie sono diamantati. dopo 4 anni (ma probabilmente il tutto è iniziato prima), sono presenti alcuni punti saltati su ogni cerchio, ovviamente nessuno di questi ha mai preso grattugiate da marciapiede o simili

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20120731-19-24-43IMG096.jpg

la casa madre come prevedibile non ti viene incontro in alcun modo. ho avuto modo di verificare che il problema è presente anche su altri esemplari della vettura con cerchi come i miei.

il gommista mi aveva detto che il danno poteva essere provocato da sale invernale o salsedine estiva, specie dove l'acqua "contaminata" ristagna per un pò.

quando ho chiamato la VERCAR per informazioni sugli style 32 da 17 che poi non andavano bene (differenziati), ho chiesto anche per questi. è stato lui (non ricordo il nome, ma uno dei titolari, gentile peraltro) a rivelarmi che questi cerchi sono diamantati. anche loro fanno diamantature conto terzi, per la OZ ad esempio, ma queste marche non garantiscono mai i loro prodotti per più di 6-8 mesi (!!!!!!) perchè è risaputo che la diamantatura è delicatissima e si rovina anche solo nel normale utilizzo. l'alternativa è ridiamantarli ancora, rifacendo tutte le fasi del processo, oppure rimuovere tutto e rifare i cerchi non diamantati, colore a scelta, con durata sicuramente maggiore.

tanto per dire, per quei cerchi da 18 si spenderebbero 100 euri cad per la diamantatura, 50 per il rifacimento come non diamantati, il tutto escluso trasporto e sgommatura.

utente disattivato 10
31-07-2012, 20:44
qui sembra partire dal bordo della verniciatura, l'attaccatura con la vernice normale non trasparente del canale, è lieve anche in altri punti.

altri cerchi famosi notoriamente delicati sono i 220m delle M3 e9x

auto con meno di un anno che già avevano ossidazione a partire dal mozzo centrale.

una volta che parte poi corre sotto la venice macchinado di bianco, e non si può lucidare perchè sotto la venice.

io un cerchio come il tuo lo farei di un silver il più chiaro possibile per risultare molto molto simile all'origine.

anche la focus aveva la diamantatura nei 7x17

nicolacsl
31-07-2012, 20:47
Ma quando i gommisti sostituiscono gli pneumatici,non potrebbero essere anche loro a dare il contributo per sfogliare il trasparente con i loro macchinari e le loro manine vellutate?

batmobile
31-07-2012, 22:10
concordo con Nicola..
io cmq quando rifarò dei cerchi diamantati se possibile o vernicio o faccio cromo satinato.

Mich
31-07-2012, 22:12
per rigommare sui cerchi appena fatti sono andato da un gommista con il macchinario con le rotelle di gomma, per ora non si vedono danni :ok:

utente disattivato 10
31-07-2012, 23:46
si, il massimo della sicurezza sarebbe il robot, se lo sanno manovrare


http://www.youtube.com/watch?v=anUVmgxDQYw&feature=related

non usa graffe di ancoraggio, non si usa la leva cacciacopertoni che segna sempre e comunque il cerchio

ma si potrebbe comunque rovinare leggermente la venbiciatura nel bordino del mozzo centrale, punto dove innesca molto facilmente l'ossido, ma li ci si ancora obbligatoriamente anche per equilibrare.

drspoch
01-08-2012, 06:06
anche a me era venuto subito il dubbio che fosse il gommista coi suoi ferri a innescare il processo rovinando nel punto di leva la vernice, anche perchè su quei cerchi ci faccio il cambio invernali-estive. gliel'ho fatto presente, lui ovviamente aveva smentito categoricamente dicendo che era il sale o la qualità non eccelsa della diamantatura; anche il concessionario non aveva tirato fuori il discorso gommista, e neanche quello della vercar che aveva visto quella foto. a me comunque il dubbio rimane, anche se poi ho visto un'altra auto con gli stessi cerchi, in cui il problema oltre che sui bordi era a metà di una razza, lontano dal mozzo centrale..(che fosse il disco di riscontro dell'equilibratrice? ma allora anche i miei, che invece le razze le hanno ok)

morale, il giorno che li dovessi rifare, sicuramente li rifaccio argento normali non certo diamantati.

Mich
01-08-2012, 08:53
quello usato per me era decisamente meno tecnologico di quello nel video, però il concetto è quello...

io mi salvo anche perche sulla 924 il bordo esterno del cerchio non è diamantato ma verniciato in nero come l'interno dei raggi, che lo facessero apposta? ora mi viene il dubbio...:rolleyes:

daboss
19-10-2012, 19:11
oddio proprio gli style 42 di rovesciato hanno ben poco, diciamo che hanno il minimo di sindacale di canale a vista :D

comunque i canali non sono cromati, sono diamantati (ovvero portati ad alluminio nudo con una fresa) e sopra viene applicato un trasparente.

con tempo, e con i graffi l'alluminio sotto il trasparente si ossida, perde la lucentezza e il trasparente salta. una volta che iniziano non puoi più fermare il precesso, non puoi fare alcuna riparazione, puoi solo vederli andare in malora.

i tuoi che sono già in fase avanzata necessitano di una revisione. chi non vuole spendere dà lo sverniciatore sui canali per levare il trasparente poi lucida a specchio l'alluminio con delle paste per lucidatura


http://www.youtube.com/watch?v=Cw9bBQwAgOI

queste finchè presenti proteggeranno l'alluminio dall'ossidazione (ovvero qualche mese di utilizzo e qualche lavaggio), puntualmente i canali saranno da lucidare un'altra volta, se abbandonati l'ossidazione diventerà più profonda, fino a non essere più recuperabili.

per rifarli come in origine andrebbero spedizi a qualche azienda specializzata che rifà la diamantatura e rimette il trasparente garantendo qualche anno di vita ai cerchi, salvo marciapiedi che innescherebbero il processo di ossidazione precocemente.



bhè i miei sono canale 8 altro che se sono rovesciati...cmq a me sempre belle notizie arrivano... vabbè santa pazienza toccherà metterci su altro olio... mannaggia... XD