PDA

Visualizza Versione Completa : Primo passo verso l'auto d'epoca

SASA91
17-08-2012, 20:06
Ciao a tutti, finalmente ho deciso (soldi permettendo) di acquistare la mia prima auto d'epoca! era un pezzo che volevo acquistarne una, anche da restaurare, infatti mi piace vederla rinascere :)
Spulciando i vari siti, ho quasi preso la mia decisione, optando per una bmw 2000 cs o 3.0 csi in quanto amo le linee "da squalo", ma trovo la 635 csi troppo costosa per ora...chiedo aiuto a voi esperti su pro e contro delle vetture, nell'attesa vi linko degli annunci di auto che vorrei prendere, che necessitano di essere restaurate:
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=159147
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=152442
http://auto.trovit.it/index.php/cod.frame/url.http%253A%252F%252Fwww.autobelle.it%252Fannunc i%252Fdettid.php%253Fgb_id%253D154631/id_ad.161E1lWWq1H1V/type./what_d.bmw%20csi%20coupe/pos.5/org.1/pop.1/publisher_id./referer_id.1/t.1
http://www.subito.it/auto/bmw-2000-cs-coupe-anno-1970-campobasso-31700108.htm
(http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=159147)http://www.subito.it/auto/bmw-2000-cs-coupe-fanalone-varese-31906463.htm

Questo è quanto ho trovato fin'ora...i pezzi si trovano abbastanza facilmente? premetto che non ho fretta nel restauro ed ho diverse conoscenze in ambito di carrozzieri e meccanici..qualche esperto al momento dell'acquisto vorrebbe venire a visionare l'auto con me se è di zona? grazie mille, se trovate qualcosa anche voi linkate :)

nicolacsl
17-08-2012, 21:00
http://www.byci.it/forum/showthread.php?6431-KARMANN-LA-FABBRICA-DELLA-RUGGINE

Per le serie 2000 CS / 3.0 CS si trovano quasi tutti i lamierati e tanti ricambi vari sia di meccanica e di carrozzeria...mentre per gli interni molto meno. Sono però auto molto complicate da restaurare nel senso che vanno aperte come delle sardine e dissaldate completamente,e di conseguenza si raggiungono solo di manadopera cifre molto impegnative.
Per le serie 6 ti risponderanno gli esperti,ma da quel che sò,seppur non a livelli delle 3.0 CS,il conto in banca ne risente anche in questo caso:(
La prima che hai postato,a tutta l'aria di aver bisogno di un restauro completo come citavo sopra (quando si vedono le bolle sui parafanghi e sulle porte quasi certamente sotto stà peggio)
La serie 6 è da restauro,quindi il prezzo che chiede è elevato e ti conviene trovarne una sana spendendo qualcosa in più all'inizio....che sono tutti risparmiati confronto a una da rifare tutta.
La terza,la 3.0 blu,è un annuncio truffa di cui se ne era già parlato
La 2000 CS,è da ricambi.....

SASA91
17-08-2012, 22:02
http://www.byci.it/forum/showthread.php?6431-KARMANN-LA-FABBRICA-DELLA-RUGGINE

Per le serie 2000 CS / 3.0 CS si trovano quasi tutti i lamierati e tanti ricambi vari sia di meccanica e di carrozzeria...mentre per gli interni molto meno. Sono però auto molto complicate da restaurare nel senso che vanno aperte come delle sardine e dissaldate completamente,e di conseguenza si raggiungono solo di manadopera cifre molto impegnative.
Per le serie 6 ti risponderanno gli esperti,ma da quel che sò,seppur non a livelli delle 3.0 CS,il conto in banca ne risente anche in questo caso:(
La prima che hai postato,a tutta l'aria di aver bisogno di un restauro completo come citavo sopra (quando si vedono le bolle sui parafanghi e sulle porte quasi certamente sotto stà peggio)
La serie 6 è da restauro,quindi il prezzo che chiede è elevato e ti conviene trovarne una sana spendendo qualcosa in più all'inizio....che sono tutti risparmiati confronto a una da rifare tutta.
La terza,la 3.0 blu,è un annuncio truffa di cui se ne era già parlato
La 2000 CS,è da ricambi.....
ti ringrazio molto per le info! le 2000cs sono messe male hai ragione, mi dispiace vederle in quello stato, per la 3.0 dici che ci vuole molto lavoro? alla fine il prezzo iniziale non è altissimo...però se necessita di tutta quella manodopera è un altro paio di maniche...sto cercando nel web, ma pare che per il momento non se ne trovino molte...

Mich
17-08-2012, 23:00
se trovi cara una 635 allora non prendere una e9! alla fine il conto sarà il triplo...;)

io non sò perche tu cerchi auto da restaurare ma se non sei tu il carrozziere o se non c'è un legame affettivo verso un esemplare specifico, sono tutte auto che costano meno a comprarle ben messe al doppio di quelle da te postate :ok:

SASA91
18-08-2012, 03:10
se trovi cara una 635 allora non prendere una e9! alla fine il conto sarà il triplo...;)

io non sò perche tu cerchi auto da restaurare ma se non sei tu il carrozziere o se non c'è un legame affettivo verso un esemplare specifico, sono tutte auto che costano meno a comprarle ben messe al doppio di quelle da te postate :ok:
il problema è trovarne ben messe...

vlr946
18-08-2012, 12:12

Quoto Mich. Cito tre mie esperienze:
a) 3000 csi, pagata parecchio consciamente, ma stava molto bene, poi ci ho speso ancora sopra (oltre un terzo del suo prezzo d'acquisto), più per mia soddisfazione e desiderio di perfezionarla ancora, che per motivi reali, ma ora sono davvero soddisfatto;
b) 2000 cs, pagata un po' meno del suo prezzo medio; stava apparentemente bene, ma ho avuto molte sorprese. Ci ho speso sopra una somma superiore al prezzo d'acquisto, ma ora sono davvero soddisfatto;
c) M635 csi, pagata un po' più del suo valore, ma consciamente, benché abbastanza kilometrata, perché conosciuta e consigliatami da un amico molto competente; ci ho speso molto poco sopra e posso dire che nei sei mesi circa di utilizzo frequente, anche urbano, ne sono molto soddisfatto.
Concludendo, cerca di partire da una buona, se non ottima base, potrai già usare da subito l'auto e godertela e, strada facendo, conoscendola meglio, via via, la migliorerai a tuo piacimento. Avrai comunque la soddisfazione del restauro, ma non sarà una fatica enorme e tutta in salita. Ovviamente questo è il mio punto di vista, in base alla mia mentalità, alle mie possibilità, al tempo disponibile, etc. :):ok:

nicolacsl
18-08-2012, 15:03
ti ringrazio molto per le info! le 2000cs sono messe male hai ragione, mi dispiace vederle in quello stato, per la 3.0 dici che ci vuole molto lavoro? alla fine il prezzo iniziale non è altissimo...però se necessita di tutta quella manodopera è un altro paio di maniche...sto cercando nel web, ma pare che per il momento non se ne trovino molte...

Si,secondo me necessita di un restauro anche nelle parti interne strutturali con tutti i costi che ne derivano...ma vado a naso e magari andrebbe vista con uno che la conosce MOLTO BENE che sà dove e che cosa controllare.
Cercando di farla breve,una E9 che ha circolato i primi 7/8 anni della sua vita in uso normale,quindi quando piove...quando nevica...etc. è gran difficile che sia arrivata ai giorni nostri sana. Se anzichè 8,gli anni sono stati molti di più,è impossibile che non abbia bisogno di interventi stutturali...non tanto per la qualità delle lamiere,ma perchè ha una scocca piena di nascondigli per terra e sporcizia varia che una volta annidata,resta imprigionata e comincia a lavorare per bene tutte le zone scatolate che da fuori non si vedono.Trovarla ancora sana,sarebbe una macchina usata poco e mai su asfalto bagnato...allora forse!
Detto ciò,di quelle che trovi in vendita a 10000euro già restaurate,sono solo leccate esternamente e piene di sorprese sotto...stai tranquillo che se uno si è cimentato a farla tutta investendo anche 30000euro,non credo propio che la venda a quotazione ruoteclassiche,ma più probabile che la tenga...dopo,di questi tempi,può anche essere che trovi quello che ha bisogno di monetizzare e non si sa mai,ma sarebbe un bel colpo di culo.
Quindi,quasi tutte le E9 in vendita non hanno subito restauri integrali per motivi di costi principalmente,e anche perchè tanti nemmeno sanno delle rogne nascoste...carrozzieri inclusi! Se hai letto la discussione che ho linkato nella prima risposta,un idea grossolana te la puoi fare.

utente disattivato 10
18-08-2012, 15:11
una valle di lacrime :D

citazione da un film:
http://www.youtube.com/watch?v=SN4LMIYAGow&feature=player_detailpage#t=68s

SASA91
18-08-2012, 15:26
vi ringrazio tutti per l'aiuto, ieri sono venuto a conoscenza di una 2000 cs in vendita nella mia città e di una 3.0 guidata da un'anziana signora che forse (e dico forse) se ne libera in cambio di una somma contenuta, sempre nella mia città, comunque rimango in cerca anche online...a visionarla andrò con il mio carrozziere competente in restauri, gli ho già accennato del problema di queste auto e gli ho fatto vedere la discussione sulla ruggine con tanto di foto, ispezioneremo per bene i mezzi prima..spero di riuscire nell'impresa! :P

vlr946
18-08-2012, 16:03
...... ieri sono venuto a conoscenza di una 3.0 guidata da un'anziana signora che forse (e dico forse) se ne libera in cambio di una somma contenuta, sempre nella mia città, ..spero di riuscire nell'impresa! :P

tratto da "C'era una volta in America", scena dell'assicurazione del c...o: " cuoncio c' 'a signora " (piano con la signora) ! :D:ok::)

SASA91
18-08-2012, 22:47
tratto da "C'era una volta in America", scena dell'assicurazione del c...o: " cuoncio c' 'a signora " (piano con la signora) ! :D:ok::)
scusami ma non ti seguo, rendi partecipe anche me a questa scenetta :)

vlr946
18-08-2012, 22:59
scusami ma non ti seguo, rendi partecipe anche me a questa scenetta :)

mi dispiace, pensavo che conoscessi il film; è un po' complicato da raccontare, cmq ci provo: è una scena "cult" del film, in cui un gangster italo-americano dà una dritta a giovani gangster alle prime armi per fare una rapina, raccomandando loro di andarci piano con una signora (la basista), sua amante, che lavorava all'interno del posto da rapinare; inutile dire che uno dei ragazzi non c'è andato per niente "cuoncio c' 'a signora", la quale a sua volta ne è rimasta visibilmente felice. ;)

batmobile
19-08-2012, 13:41
le coupè BMW sono state storicamente definite partendo dalle berline fino alla e31 esclusa, ergo sono piene di modifiche e scatolati di adattamento, e oltretutto i lamierati sono sempre molto costosi.
Cerca il meglio e pagalo di conseguenza.

SASA91
19-08-2012, 17:21
mi dispiace, pensavo che conoscessi il film; è un po' complicato da raccontare, cmq ci provo: è una scena "cult" del film, in cui un gangster italo-americano dà una dritta a giovani gangster alle prime armi per fare una rapina, raccomandando loro di andarci piano con una signora (la basista), sua amante, che lavorava all'interno del posto da rapinare; inutile dire che uno dei ragazzi non c'è andato per niente "cuoncio c' 'a signora", la quale a sua volta ne è rimasta visibilmente felice. ;)
ahahah ora ho capito!

le coupè BMW sono state storicamente definite partendo dalle berline fino alla e31 esclusa, ergo sono piene di modifiche e scatolati di adattamento, e oltretutto i lamierati sono sempre molto costosi.
Cerca il meglio e pagalo di conseguenza.
capito, ti ringrazio, pensi che quella 2002 che ho postato nella sezione ritrovamenti sia una buona base di restauro? io la davo per spacciata ad occhio

SASA91
19-08-2012, 17:32
tra l'altro il tipo della 3.0 cs mi ha mandato delle foto, ve le faccio visionare così mi date un parere:
http://imageshack.us/g/577/15062012116.jpg/

nicolacsl
19-08-2012, 18:28
Da quello che posso capire dalle foto,bisogna dissaldare i due parafanghi ant e purtroppo anche il musone da sostituire....se l'interno sottoporta fosse sano compresi i fianchi posteriori,potresti rischiare.Considera che un parafango costa 1000euro l'uno,poi devi aggiungere il muso (il cofano non mi sembra solo da riverniciare) e tante ore di lavoro....più tutto il resto

batmobile
19-08-2012, 19:06
imho 500 ore di lavoro, 10/12k di ricambi.

SASA91
19-08-2012, 20:32
capito ragazzi, vi ringrazio! devo ancora sapere se i pezzi mancanti sono stati smontati o sono proprio mancanti...

SASA91
19-08-2012, 22:29
dice che l'auto è sprovvista solo di selleria, gli altri pezzi sono stati smontati per portare l'auto a riverniciare, ma poi ha abbandonato il progetto...

Mich
19-08-2012, 23:18
il problema è trovarne ben messe...

il problema non è tanto il trovarne, quanto il pagarle di conseguenza! ;)
con le 3000 ti è gia stato detto, a 10.000 è dura trovare qlc di veramente in ordine perche chi ha fatto il lavoro a modo non va di sicuro a regalarla ;)

drifting-doctor
20-08-2012, 00:40
E cercare qualcosa di più recente invece?anni 80/90 ?

SASA91
20-08-2012, 02:19
E cercare qualcosa di più recente invece?anni 80/90 ?
l'unica che mi interessi è la m635csi e la 850csi, le altre non me ne vogliate ma non mi piacciono

SASA91
20-08-2012, 02:22
il problema non è tanto il trovarne, quanto il pagarle di conseguenza! ;)
con le 3000 ti è gia stato detto, a 10.000 è dura trovare qlc di veramente in ordine perche chi ha fatto il lavoro a modo non va di sicuro a regalarla ;)
sicuramente, il restauro non mi spaventa come ho scritto all'inizio, comunque vi riporto l'email del tizio dell'annuncio:
Buona sera, il muso non è assolutamente da cambiare ma da rispristinare. Le spiego la storia brevemente:
L'auto era in fase di ristrutturazione nel senso che venivano
approntate delle migliorie, come potrà ben vedere dalla foto
dell'interno si stava rifacendo la coibentazione del piano di
calpestio anteriore e posteriore.
La carrozzeria è in buone condizioni, presenta solo un'ammaccatura
frontale non dovuta ad un incidente stradale ma dovuta ad una
accidentale caduta di un marmo durante il trasporto.
Il motore è in ottime condizioni, si avvia a prima girata di chiave,
solo recentemente stavo sostituendo i tubi che portano il liquido freni al corpo frenante di ogni ruota e per questo la pompa è stata
smontata ma è dispobile per il rimontaggio.
Sono riuscito a trovare la griglia centrale originale NUOVA e posso
consegnarvela. Ho tutti gli accessori frontali (luci e quant'altro).
Il cofano posteriore ha ancora in dotazione le chiavi originali
conservate nell'apposito vano, è presente il cric originale, il cuneo
originale, il manuale d'uso originale.
Ho tutti gli accessori interni riverniciati p.e. grata di ventilazione
frontale, ecc.
Mancano solo i sedili anteriori e posteriori in quanto mio Padre, che
era amatore di auto, li aveva asportati per farli rivestire in pelle;
purtroppo è venuto a mancare prematuramente e non ci ha comunicato a
quale tappezziere avesse portato i sedili quindi non sono nelle
condizioni di andare a ritirarli....
L'auto conserva la TARGA originale ed è disponibile per il ritiro a
****. Mio Padre era solo l terzo proprietario del veicolo.
Attendo notizie.
Cosa mi consigliate? il prezzo non è elevato e potrei andare a visionarla..o lascio perdere?

batmobile
20-08-2012, 06:48
io andrei a vederla, fai un monte di foto e le vediamo.

vlr946
20-08-2012, 07:30
Anch'io sono per l'approfondimento: se è vero quanto dice il proprietario, ci sono già parecchi pezzi, il motore gira, un bravo carrozziere potrebbe aggiustare il muso, etc. Anche i sedili, con un po' di buona volontà potrebbero essere rintracciati presso il tappezziere, perché saranno stati affidati a qualcuno nelle vicinanze, a meno che non parliamo di una città enorme, ma poi si possono sempre trovare sulla baia. Buona fortuna, facci sapere :ok: :)

SASA91
20-08-2012, 11:49
Gli ho fatto presente anche il problema della ruggine nel telaio, dice di essere al corrente della cosa e mi assicura che non ne ha, ma é anche vero che vuole venderla...l'auto si trova a Taranto, dovrò fare 600km ma me vale la pena alla fine...ovviamente di quelle zone di voi non c'é nessuno vero?

Utente Disattivato 4
20-08-2012, 12:16
Gli ho fatto presente anche il problema della ruggine nel telaio, dice di essere al corrente della cosa e mi assicura che non ne ha, ma é anche vero che vuole venderla...l'auto si trova a Taranto, dovrò fare 600km ma me vale la pena alla fine...ovviamente di quelle zone di voi non c'é nessuno vero?

A Taranto trovi un grande esperto di ruggine contatta giannitii

Mich
20-08-2012, 13:03
sicuramente, il restauro non mi spaventa come ho scritto all'inizio

io invece un po di sana paura nell'affrontare un restauro su una e9 ce l'avrei....;)

nicolacsl
20-08-2012, 13:06
sicuramente, il restauro non mi spaventa come ho scritto all'inizio, comunque vi riporto l'email del tizio dell'annuncio:
Buona sera, il muso non è assolutamente da cambiare ma da rispristinare. Le spiego la storia brevemente:
L'auto era in fase di ristrutturazione nel senso che venivano
approntate delle migliorie, come potrà ben vedere dalla foto
dell'interno si stava rifacendo la coibentazione del piano di
calpestio anteriore e posteriore.
La carrozzeria è in buone condizioni, presenta solo un'ammaccatura
frontale non dovuta ad un incidente stradale ma dovuta ad una
accidentale caduta di un marmo durante il trasporto.
Il motore è in ottime condizioni, si avvia a prima girata di chiave,
solo recentemente stavo sostituendo i tubi che portano il liquido freni al corpo frenante di ogni ruota e per questo la pompa è stata
smontata ma è dispobile per il rimontaggio.
Sono riuscito a trovare la griglia centrale originale NUOVA e posso
consegnarvela. Ho tutti gli accessori frontali (luci e quant'altro).
Il cofano posteriore ha ancora in dotazione le chiavi originali
conservate nell'apposito vano, è presente il cric originale, il cuneo
originale, il manuale d'uso originale.
Ho tutti gli accessori interni riverniciati p.e. grata di ventilazione
frontale, ecc.
Mancano solo i sedili anteriori e posteriori in quanto mio Padre, che
era amatore di auto, li aveva asportati per farli rivestire in pelle;
purtroppo è venuto a mancare prematuramente e non ci ha comunicato a
quale tappezziere avesse portato i sedili quindi non sono nelle
condizioni di andare a ritirarli....
L'auto conserva la TARGA originale ed è disponibile per il ritiro a
****. Mio Padre era solo l terzo proprietario del veicolo.
Attendo notizie.
Cosa mi consigliate? il prezzo non è elevato e potrei andare a visionarla..o lascio perdere?

Io mi sono riguardato e ingrandito le foto:

Il muso con ruggine passante in più punti,mi fà pensare che sia completamente marcio nel traverso scatolato sottostante e credo che ripararlo come dice lui non sia così semplice.....andrebbe comunque tolto

Osservando il vano motore precisamente in zona duomi,si intravede sbocciare della ruggine dall'interno....per questo motivo ho idea che i parafanghi vanno tolti completamente per risanare la zona sottostante (problema noto E9 ).....

Ovviamente sono tutte supposizioni sulla base di sole foto,quindi non mi sento di dirti lascia stare....ma di andare con un esperto del modello e fare una ispezione approfondita.
Sopratutto ricorda che se vai con un carrozziere,non è detto che sà dove guardare

nic65
20-08-2012, 15:24
quoto il mio omonimo...

SASA91
20-08-2012, 16:26
A Taranto trovi un grande esperto di ruggine contatta giannitii
perfetto, lo farò :cool:

vlr946
21-08-2012, 22:50

il film in oggetto verrà programmato su Rete 4 giovedì alle h. 21,15.:ok:

numerojolly
28-08-2012, 21:52
L'auto in questione è stata da me visionata lunedì per circa 3 ore.
Io sono dello stesso paese del proprietario che tra l'altro conosco bene e non avrei problemi a prenderla anche domani.
Dopo un'attenta valutazione con esperti del forum e con carrozziere al seguito posso spiegarvi dettagliatamente tutto sull'auto in questione.
3 proprietari di cui l'ultimo per 30 anni.
Il vero proprietario è morto in un incidente stradale 10 anni fa e di conseguenza il figlio dovrebbe fare le veci del padre anche se l'auto non rientrava nella successione di morte.
Prima della sua scomparsa aveva iniziato un restauro fai fa te che ha fruttato più danni che benefici.
Dal 2002 l'auto è stata parcheggiata sotto una tettoia all'aperto con tutto ciò che ne è potuto conseguire a livello di corrosione.
Motore non bloccato, ma non va in moto come lui afferma.
C'è da sostituire la pompa benzina, tutti i manicotti e da revisionare tutta la meccanica motore compreso (4000 euri).
Per la carrozza faccio prima a dire che l'unica parte senza ruggine è il tetto.
Il telaio e gli scatolati non lasciano presagire nulla di buono.
Duomi, sottoporta, fondi, sottoscocca e parafanghi ant. e post. con ruggine passante.
Preventivo del carrozziere (mio cugino) per un lavoro a regola d'arte 6500 euri.
Sedili e moquette persi e non recuperabili perchè solo il padre sapeva dove sono stati lasciati e figuriamoci se dopo 10 anni li ritrovi.........(2000 euri compreso tappezziere se sei fortunato a trovarli prima usati).
Ricambi necessari non saprei quantificarli, probabilmente non meno di altri 4000 euri.
Io personalmente ho deciso di lasciar perdere nonostante abbia la possibilità di portarla a casa anche domani.:(
Questa mia premessa anche per far riflettere bene chi potenzialmente potrebbe essere interessato all'acquisto.
Restauro molto impegnativo come ore di lavoro ed economicamente.
Quoto con Bat e Nicolacsl che per un restauro ad alti livelli si sfiorano i 30k.
Disponibile book fotografico per chi ne avesse bisogno.;)

batmobile
28-08-2012, 22:24
imho 6500 euri per il carrozziere non bastano nemmeno per i ricambi di lamierati, da quel che dici...

Giannitii
28-08-2012, 22:26
credevo di essere il più rugginoso,ma ho visto le altre foto,questa 3.0 non scherza eh !:(

numerojolly
28-08-2012, 22:36
imho 6500 euri per il carrozziere non bastano nemmeno per i ricambi di lamierati, da quel che dici...

Infatti 6500 è solo il compenso che vuole lui per manodopera e materiali di consumo.
I lamierati gli ho quantificati nei ricambi da acquistare ma a quanto pare ho sottovalutato anche quel costo.:(

Mich
28-08-2012, 23:13
I lamierati gli ho quantificati nei ricambi da acquistare ma a quanto pare ho sottovalutato anche quel costo.:(

di molto! lamierati, profili e guarnizioni delle e9 costano una fortuna! :(

Bmw E34M50
29-08-2012, 12:10
Prendi una Serie 8 che ne trovi di molto messe bene almeno di carrozzeria ed è un'auto stupenda,ormai storica ma modernissima come tecnologia!Oppure una bella 6,che però è già più delicatina di carrozzeria,ma è un gran ferro!

nicolacsl
29-08-2012, 12:50
Si confermo da ulteriori foto ricevute,che è marcia ''dentro''....quindi da restauro pesante tipico del modello. Resto comunque dell'idea che quelle arrivate sane ai giorni nostri,cioè non bisognose di essere sventrate per il restauro,siano davvero poche. Questo fà sì che le quotazioni siano molto relative e io sarei disposto a pagare 20mila per una che ha bisogno di una sola leccata esterna piuttosto che 5000 per una come quella in questione. Il rovescio della medaglia,stà nel fatto che purtroppo tanti abbandonano l'osso e quì in italia non vengono salvate....bisognerebbe che ruoteclassiche alzasse la quatazione a 30000 e allora si....ma poi quasi sicuramente chi ha il catorcio da vendere non chiede più 6000 ma 18,e saremmo punto e capo.

batmobile
29-08-2012, 14:28
Si confermo da ulteriori foto ricevute,che è marcia ''dentro''....quindi da restauro pesante tipico del modello. Resto comunque dell'idea che quelle arrivate sane ai giorni nostri,cioè non bisognose di essere sventrate per il restauro,siano davvero poche. Questo fà sì che le quotazioni siano molto relative e io sarei disposto a pagare 20mila per una che ha bisogno di una sola leccata esterna piuttosto che 5000 per una come quella in questione. Il rovescio della medaglia,stà nel fatto che purtroppo tanti abbandonano l'osso e quì in italia non vengono salvate....bisognerebbe che ruoteclassiche alzasse la quatazione a 30000 e allora si....ma poi quasi sicuramente chi ha il catorcio da vendere non chiede più 6000 ma 18,e saremmo punto e capo.
Il problema italiano , i rottami carissimi, le belle quotate troppo poco.

numerojolly
30-08-2012, 19:30
Il problema italiano , i rottami carissimi, le belle quotate troppo poco.

Quoto che le italiane siano sopravvalutate.
A quale italiana si potrebbe paragonare la mia turbo, ad una Giulia sprint gta?
La quotazione della mia 15000 quell'altra 45000.
Penso che a scoraggiare anche gli appassionati c'è la sproporzionata speculazione di ricambisti e case costruttrici.:(
Trovo che sia assurdo e spropositato chiedere quasi 1000 euro per un parafango di E9.:mad:
Cosa ha in più rispetto ad un parafango di un'E60, ecc.?:mad:

nicolacsl
30-08-2012, 20:13
Penso che a scoraggiare anche gli appassionati c'è la sproporzionata speculazione di ricambisti e case costruttrici.:(
Trovo che sia assurdo e spropositato chiedere quasi 1000 euro per un parafango di E9.:mad:

Che a confronto le italiane siano super quotate è vero....ma il problema non riguarda più di tanto quelle rare come la 02 turbo.Anche la CSL su ruoteclass...è quotata come la tua turbo o poco di più,ma ve ne sono rimaste tanto poche che hanno fatto presto a fare cartello,e uno basta che abbia internet e sà a quanto si vendono o si tenta....di turbo buone in vendita a 15 non si vedono,e minimo si chiede il doppio anche in italia.
Il parafango a 1000euro è caro,ma non si può paragonare a ricambistica ancora in produzione in gran numero....quello della E9 hanno dovuto rimetterlo in produzione (non migliaia ma molti meno),riesumare stampi etc sostenedo dei costi che per rientrarne fanno lievitare il costo dello stesso.Poi sicuro che ci guadagnano non poco,ma dobbiamo ritenerci comunque fortunati ad avere ancora la possibilità di acquistare ricambi nuuovi perchè tanti sono nella cacca specie con le italiane....

batmobile
30-08-2012, 21:11
Io parlavo del sistema Italia, non dei cadaveri italiani.
Ovvero in italia si appiattiscono i prezzi:
auto mediamente buona ipotizziamo x, all'estero il rottame vale 1/10x, l'auto iperperfetta anche 3x, parlando di auto sub 50k.
In Italia auto media vale x, rottame 2/3x, auto impeccabile x.
Assurdo.

NB il parafango e9 costa di diritto come 10 della e60, controlali e confrontali.
Ma lo scandalo è che quello e3 costi molto meno ed è praticamente la stessa cosa.

Mich
31-08-2012, 09:18
in italia si appiattiscono i prezzi:
auto mediamente buona ipotizziamo x, all'estero il rottame vale 1/10x, l'auto iperperfetta anche 3x, parlando di auto sub 50k.
In Italia auto media vale x, rottame 2/3x, auto impeccabile x

quoto!
a tal proposito, e alla faccia dei 10 gradi di giudizio di RC che non legge nessuno e che lavorano in percentuale sulle loro ridicole quotazioni, cito il modo di categorizzare le storiche in germania:

Note 1: Flawless condition. No defects, damage or wear to technology and outer appearance. Completely and perfectly restored top vehicle. Like new (or better). very rare.
Note 2: Good condition. Defect-free, but with light (!) Signs of wear. Either rare, good unrestored original condition, or professionally restored. Technically and visually perfect with light signs of wear.
Note 3: Used condition. Vehicles without major technical and optical defects, fully working and safe. No rust damage. No immediate work necessary.
Note 4: Used condition. only limited ready to run. To complete the next check, immediate work is needed. Lighter to medium-sized rust damage. Vehicle completely in each building but not compulsory undamaged.
Note 5: restoration be may Tiger State. Vehicles in poor, not the overall health. Extensive work in all assemblies required. Vehicle not complete.

da noi in pratica ti vendono una note 4 al prezzo di una 2! e vengono spacciate per "pari al nuovo" auto a cui non funziona la centrallizata (30€ e la riparavi!) o con evidenti segni di maneggiamenti vari :mad::mad:

batmobile
31-08-2012, 12:47
quoto!
a tal proposito, e alla faccia dei 10 gradi di giudizio di RC che non legge nessuno e che lavorano in percentuale sulle loro ridicole quotazioni, cito il modo di categorizzare le storiche in germania:

Note 1: Flawless condition. No defects, damage or wear to technology and outer appearance. Completely and perfectly restored top vehicle. Like new (or better). very rare.
Note 2: Good condition. Defect-free, but with light (!) Signs of wear. Either rare, good unrestored original condition, or professionally restored. Technically and visually perfect with light signs of wear.
Note 3: Used condition. Vehicles without major technical and optical defects, fully working and safe. No rust damage. No immediate work necessary.
Note 4: Used condition. only limited ready to run. To complete the next check, immediate work is needed. Lighter to medium-sized rust damage. Vehicle completely in each building but not compulsory undamaged.
Note 5: restoration be may Tiger State. Vehicles in poor, not the overall health. Extensive work in all assemblies required. Vehicle not complete.

da noi in pratica ti vendono una note 4 al prezzo di una 2! e vengono spacciate per "pari al nuovo" auto a cui non funziona la centrallizata (30€ e la riparavi!) o con evidenti segni di maneggiamenti vari :mad::mad:

Purtroppo è così.:mad: