Visualizza Versione Completa : smantello 540 i e34
MassimoBL
19-08-2012, 08:10
Salve a tutti
Sto trattando (in pratica ho già concluso) l'acquisto di una e34 540i del 93.
La meccanica la tengo di scorta per il mio 740 visto che non si sa mai quanto il nikasil può colpire.
altre due cosette tipo lavafari etc, le tengo per la mia e34.
Mentre il resto lo cedo come profinanziamento dell'operazione.
La macchina ha anche dei cerchi AC Schnitzer (http://www.ac-schnitzer.de/en/) da verificare come misura, me li venderebbe con un supplemento di 300 euro, siccome a me non interessano se qualcuno li vuole li prendo per poi girarli.
Attendo Vs novelle a chiunque fosse interessato.
Valuto anche cessione auto completa (senza meccabica) a ottimissimo prezzo....... per info contattatemi senza remore
ma com'è che le trovi solo tu 'ste perle??????
MassimoBL
19-08-2012, 13:53
questa la ho trovata all'estero, ad un buon prezzo che con il trasporto diventa decente.
questa è ok di meccanica ma carozzeria very mal presa, visto che ha me serve la meccanica non ho esitato poi ha qualche cosetta per upgredare la mia 520.
7082 7083
Inoltre il tipo vende anche una 525i e34 presa decente, ma non mi ha detto il prezzo.
nessuno pensa ad un swap con un bem m50b25 vanos? in tal caso mi informo cosi gli si fa uno stock.
MassimoBL
19-08-2012, 19:35
per quello che va a ricambi.
drifting-doctor
19-08-2012, 20:47
peccato che rhd
Cosa vuol dire ?scusate l'ignuranza
ragno nero
19-08-2012, 20:55
Cosa vuol dire ?scusate l'ignuranza
Volante dal lato sbagliato. :D
Right hand drive
Bmw E34M50
19-08-2012, 21:23
Peccato per la 540i,ma in effetti...la guida a destra è una rogna!il mio 520 è senza vanos e ancora con il basamento in ghisa,quindi niente swap con 2.5 vanos in alluminio!
drifting-doctor
19-08-2012, 23:54
Volante dal lato sbagliato. :D
Right hand drive
Ah grazie avevo intuito fosse correlato alla provenienza anglosassone ma non riuscivo a spiegarmi la sigla
MassimoBL
20-08-2012, 08:41
Bmw E34M50
se ti interessa l'auto ha gli interni in pelle, quindi potrebbe essere un bel arricchimento per la tua.
(http://www.byci.it/forum/member.php?666-Bmw-E34M50)
Bmw E34M50
20-08-2012, 09:29
I sedili sono messi bene?colore?di solito i pannelli porta sono sempre scollati,hanno i comandi per i vetri elettrici anche dietro?
Sono quelli della 540i o della 525?premetto che io ho zero posto dove accumulare roba,questo mi limita in tante cose...
Luca318is
20-08-2012, 14:59
Peccato per la 540i,ma in effetti...la guida a destra è una rogna!il mio 520 è senza vanos e ancora con il basamento in ghisa,quindi niente swap con 2.5 vanos in alluminio!
il 2.5 dell'e34 è sempre m50 e quelli con vanos sono sempre m50 quindi in ghisa
idem il 4.0 mi sa che è in ghisa, massimo occhio che se hai un 740i e32 è ok, sono entrambi in ghisa, ma se hai un e38 mi sa che è in nikasil e non è compatibile col 4.0 e tra l'altro e' anche 4.4
MassimoBL
20-08-2012, 17:17
X Luca
L'M60 V8 della e32 e della e34 sono entrambi 4.0 e sono già in nikasil, mentre la e38 ha due tipologie fino al 95/96 la cilindrata è 4.0 dopo diventa 4.4 come sulla e39.
il problema delle e38 ed e39 è l'antifurto che non è compatibile con le e34/e32 e comporta molte modifiche.
X E34M50
allora i sedili sono in pelle grigia con 4 vetri elettrici, non ho visto le foto ma mi dice che i sedile anteriore non è messo bene.
Sto facendo due conti sul recupero e come organizzarlo vediamo un pò, ma iniziano a venire fuori dei problemi, spero che non pregiudicano l'affare.
utente disattivato 10
20-08-2012, 23:39
peccato per l'm50 col vanos :D
Bmw E34M50
20-08-2012, 23:57
il 2.5 dell'e34 è sempre m50 e quelli con vanos sono sempre m50 quindi in ghisa
A me risulta diversamente!quello con il vanos si chiama M50B25TU,e son quasi certo che abbia il monoblocco in alluminio!
Bmw E34M50
20-08-2012, 23:59
X E34M50
allora i sedili sono in pelle grigia con 4 vetri elettrici, non ho visto le foto ma mi dice che i sedile anteriore non è messo bene.
Sto facendo due conti sul recupero e come organizzarlo vediamo un pò, ma iniziano a venire fuori dei problemi, spero che non pregiudicano l'affare.
oddio la pelle grigia è bella ma i miei sedili sono semi-perfetti!se riesci ad avere un pò di foto di sedili e pannelli poi magari valutiamo!
PuccioE39
21-08-2012, 00:03
A me risulta diversamente!quello con il vanos si chiama M50B25TU,e son quasi certo che abbia il monoblocco in alluminio!
il monoblocco in alluminio è stato introdotto con gli M52
Bmw E34M50
21-08-2012, 00:09
il monoblocco in alluminio è stato introdotto con gli M52
Se è così tanto meglio ma resto perplesso,hai qualche documentazione?così mi tolgo per sempre sta pulce nell'orecchio! :)
utente disattivato 10
21-08-2012, 00:12
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M52
Bmw E34M50
21-08-2012, 09:46
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M52
Okk!! ;)
Quindi Carlo,volendo buttare su un motore M50 2.5 Vanos,cosa cambia a livello di cablaggi?i sensori del motore dovrebbero essere identici al normale M50,attacchi motori e tutto il resto uguale credo,la gestione del vanos come avviene?idraulicamente con la pressione dell'olio,o c'è un attuatore elettrico comandato dalla centralina,con relativi sensori e cablaggio?
Passare da no vanos a vanos è complicato?
utente disattivato 10
21-08-2012, 11:03
non so se l'm50tu avesse già l'immobilizer e complicare tutto il cablaggio come con l'm52. meglio aspettare Luca che ne ha masticato dippiù di questi lavori.
anche perchè di m50tu in vendita c'è decisamente più scelta.
batmobile
21-08-2012, 11:32
col 9/94 ews su tutte le BMW, inclusa e34....
MassimoBL
22-08-2012, 07:44
mondo cagnolino.......... ho dovuto rinunciare, il tipo voleva entro questa settimana il ritiro e ha fatto storie sul passaggio.
il primo che fa storie in gb., ne ho già prese 2 e non ho avuto nessuna storia.
probabilmente non voleva sbattersi con uno straniero....
Luca318is
22-08-2012, 14:41
X Luca
L'M60 V8 della e32 e della e34 sono entrambi 4.0 e sono già in nikasil, mentre la e38 ha due tipologie fino al 95/96 la cilindrata è 4.0 dopo diventa 4.4 come sulla e39.
il problema delle e38 ed e39 è l'antifurto che non è compatibile con le e34/e32 e comporta molte modifiche.
X E34M50
cacchio hai ragione in effetti la bmw non ha mai fatto v8 in ghisa come ero convinto, ha fatto prima in nikasil che poi dava problemi e con l'e39 han cominciato a montare gli m62 in alusil
Okk!! ;)
Quindi Carlo,volendo buttare su un motore M50 2.5 Vanos,cosa cambia a livello di cablaggi?i sensori del motore dovrebbero essere identici al normale M50,attacchi motori e tutto il resto uguale credo,la gestione del vanos come avviene?idraulicamente con la pressione dell'olio,o c'è un attuatore elettrico comandato dalla centralina,con relativi sensori e cablaggio?
Passare da no vanos a vanos è complicato?
tu dici levare b20tu e montare b25tu? se è cosi usi i cablaggi del b20 e la centralina e sensori del b25.
se invece hai b20 senza vanos e vuoi mettere b25 con vanos devi cambiare anche i cablaggi ma è piu semplice di quello che credi.
se hai l'ews mi sa che devi cambiare anche il blocchetto e dovrebbe funzionare, forse ci son da passare anche altri fili dal blocchetto alla centralina pero'
batmobile
22-08-2012, 15:22
cacchio hai ragione in effetti la bmw non ha mai fatto v8 in ghisa come ero convinto, ha fatto prima in nikasil che poi dava problemi e con l'e39 han cominciato a montare gli m62 in alusil
tu dici levare b20tu e montare b25tu? se è cosi usi i cablaggi del b20 e la centralina e sensori del b25.
se invece hai b20 senza vanos e vuoi mettere b25 con vanos devi cambiare anche i cablaggi ma è piu semplice di quello che credi.
se hai l'ews mi sa che devi cambiare anche il blocchetto e dovrebbe funzionare, forse ci son da passare anche altri fili dal blocchetto alla centralina pero'
se vuoi l'ews devi far andare il blocchetto con anello per il chip, la sua centralina e poi portare tutto in centralina motore.
se vuoi farlo bene devi cambiare il piantone dello sterzo etc.
e magari pure le altre serrature per avere una chiave sola.
oppure fermo l'anello toroidale che fa da antenna per blocchetto, sua centralina e collegamento alla centralina motore, metti tutto in zona separata, e prima dell'avviamento metti solo il chip che estrai dalla chiave in zona dell'antenna e via.
nb se lo lasci sempre lì e alimenti sempre l'antenna si esaurisce per surriscaldamento.
Luca318is
22-08-2012, 21:35
se vuoi l'ews devi far andare il blocchetto con anello per il chip, la sua centralina e poi portare tutto in centralina motore.
se vuoi farlo bene devi cambiare il piantone dello sterzo etc.
e magari pure le altre serrature per avere una chiave sola.
oppure fermo l'anello toroidale che fa da antenna per blocchetto, sua centralina e collegamento alla centralina motore, metti tutto in zona separata, e prima dell'avviamento metti solo il chip che estrai dalla chiave in zona dell'antenna e via.
nb se lo lasci sempre lì e alimenti sempre l'antenna si esaurisce per surriscaldamento.
io so anche di gente che ha lasciato il blocchetto con ews con la sua chiave inserita nascosto da qualche parte (senza estrarre il chip) e poi mette in moto normalmente con la chiave vecchia del motore e centralina vecchie... cosi non dovrebbe funzionare? in pratica usi un blocchetto per l'ews e il blocchetto vecchio dell'auto senza ews per alimentare le varie utenze
giusto?
batmobile
22-08-2012, 22:23
io so anche di gente che ha lasciato il blocchetto con ews con la sua chiave inserita nascosto da qualche parte (senza estrarre il chip) e poi mette in moto normalmente con la chiave vecchia del motore e centralina vecchie... cosi non dovrebbe funzionare? in pratica usi un blocchetto per l'ews e il blocchetto vecchio dell'auto senza ews per alimentare le varie utenze
giusto?esa
tto, ma spesso dopo un certo tempo si "scarica il chip" e poi senza libretto dell'auto d'origine non te lo ridanno, ecco perchè meglio poterlo togliere.
Bmw E34M50
22-08-2012, 22:57
La mia è un '92,quindi niente ews,e per fortuna!!sarebbe comunque un lavoro che affiderei ad un professionista un giorno...a patto di non fare paciughi taglia e cuci nell'impianto elettrico.