PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta di aiuto per montaggio cambio ZF s-5 18/3

Fedro50
04-09-2012, 17:42
Salve, sono nuovo del forum (che ho scoperto da poco) e vi chiedo la cortesia di aiutarmi a risolvere questo problema: io ho una 02 del 74, modello base che monta il suo cambio originale 4 marce. Ho di recente acquistato un cambio 5 marce ZF S-5 18/3 smontato da una Maserati Biturbo che, a quanto mi risulta, monta anche sulla 02. Non so però se e quali modifiche bisogna eventualmente fare; immagino che quantomeno bisognerà sostituire la campana (ma non so con quale tipo) ed intervenire sull'albero di trasmissione, che con il cambio 5 marce dovrebbe essere più corto.
C'é qualcuno che può aiutarmi, considerato che, per quello che ho letto, ci sono nel forum diversi appassionati molto competenti di questo modello.
Grazie.

batmobile
04-09-2012, 19:20
Salve, sono nuovo del forum (che ho scoperto da poco) e vi chiedo la cortesia di aiutarmi a risolvere questo problema: io ho una 02 del 74, modello base che monta il suo cambio originale 4 marce. Ho di recente acquistato un cambio 5 marce ZF S-5 18/3 smontato da una Maserati Biturbo che, a quanto mi risulta, monta anche sulla 02. Non so però se e quali modifiche bisogna eventualmente fare; immagino che quantomeno bisognerà sostituire la campana (ma non so con quale tipo) ed intervenire sull'albero di trasmissione, che con il cambio 5 marce dovrebbe essere più corto.
C'é qualcuno che può aiutarmi, considerato che, per quello che ho letto, ci sono nel forum diversi appassionati molto competenti di questo modello.
Grazie.

Ciao Fedro, per prima cosa benvenuto, ma gradiremmo tutti la presentazione.

Per le modifiche non saprei darti conferma se o meno il cambio monta diretto.
l'albero si potrebbe accorciare senza grosse problematiche, una buona rettifica sa farlo.
Per la campana c'è da vedere se è disponibile in BMW

Mich
04-09-2012, 23:59
non sò neanche io se monta quello della biturbo...:rolleyes::rolleyes:
la campana dovrebbe essere uguale a quella del 4m però in quello originale è tutta una fusione unica con il resto del cambio!
sicuro devi cambiare anche il castelletto che regge la leva del cambio che è piu corto ma non è piu disponibile in bmw ;)

imho ti stai incasinando parecchio la vita! :(

frank66.cz
05-09-2012, 01:02
Per fare la stessa cosa avevo comprato una E21 col cambio a 5 m........poi ho lasciato perdere, tanto il rapporto finale era uguale, il motore è elastico, quindi perchè cambiarlo? ...e ho rivenduto la E21......:):)

angus74
05-09-2012, 07:13
Grazie.
Fai prima a montare il 5 marce del 318 E30, la campana calza perfettamente , devi ricostruirti il castello marce (magari su uniboll) accorciare l'albero di trasmissione della 02 e saldare con innesto la flangia del cambio , farlo bilanciare e poi montarlo.

batmobile
05-09-2012, 08:15
e la presa tachimetro?

Mich
05-09-2012, 08:19
non credo che volesse il 5 marce overdrive come quello delle e21 o e30 ma lo sport con la prima in basso ;)

Fedro50
09-09-2012, 19:04
Solo oggi ho letto le vostre risposte, vi ringrazio tutti e mi scuso se ne ho preso atto con un certo ritardo, ma io durante la settimana non ho tempo per poter frequentare il forum.
Colmo innanzitutto la lacuna della mancata presentazione e vi dico, al proposito, che sono da svariati anni appassionato delle auto d'epoca e di tutto il mondo che le riguarda. Ho avuto diverse e belle macchine e solo da meno di due anni ho acquistato la 2002 per la quale vi ho chiesto aiuto. Poiché è il modello base, voglio renderla un pochino più godibile e performante. E così: -ho sostituito il monocarburature con due doppio corpo da 40; - ho messo quattro molle ribassate ed ho fatto indurire gli ammortizzatori; -ho fatto montare uno scarico completo in acciaio; ho cambitao i cerchi originali con dei Campagnolo dal disegno c.d. "a ragno" ed ho montato gomme Yokoama semislik da trac day. Oltre a ciò, vorrei montare ora il cambio zf di cui discutiamo ed un autobloccante compatibile. In eseguito deciderò se fare o meno anche un incremento di "vitamine" al motore.
Tornando al tema della mia richiesta, vi ringrazio ancora, aggiungendo che sono molto utili le informazioni che mi avete dato e, naturalmente, le girerò al mio meccanico, al quale porterò la macchina tra non molto, non appena avrò reperito qualche altro pezzo che pure voglio far sostituire.
Vi farò poi sapere come avrò risolto la cosa.