Visualizza Versione Completa : Dalla Corrado alla 944.
La Scirocco non è effettivamente l'erede della Corrado ma della precedente Scirocco. Anche perchè la Karmann non esiste più :(!
Devo amettere che la nuova Scirocco mi piace ed è una delle poche recenti che esteticamente mi intriga... le linee tese di cintura cosi alte degli ultimi anni mi hanno stufato. Deve avere anche un bel telaio visto la larghezza che pare trasparire dalle forme.
Come va in tenuta di strada?
Visto che si parla di lavoretti sulla M5 dopo tagliando e messa a punto annuale stiamo puntando agli interni adesso c'è da vedere se ripristinare da ColorGLO oppure procurarsene di altri da sistemare tenendo questi come scorta.
Ho comprato (dato un acconto) su internet gli interni completi Mtecnic neri come i miei per questo scopo però non sono ancora arrivati.... spero non finisca a denuncia:mad:!
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 16:01
Le Scirocco nascono comunque da un pianale e meccanica in uso comune con la Golf.
La Corrado si dice nata da un progetto a se ma idelamente è sempre lei a creare la continuità tra le due Scirocco.
Anche se IMHO anche la corrado sotto è una golf visti i numerosi elementi meccanici comuni.
sulla vecchia Corrado avevo lavorato,a me pareva una Golf II....
MassimoBL
05-09-2012, 16:06
concordo che nonostante il nome diverso la corrado è la naturale discendente della vecchia scirocco, e siccome adesso va di moda l'amacord hanno rispolverato un vecchio nome per un'auto nuova.
Naturale va che tutte derivassero dal prodotto golf ogniuna della sua epoca.
Rimane un fatto inconfutabile che ogni coupè marchiata VW è sempre stata una bella auto ogni volta che è uscita.
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 16:12
Vero io ero già innamorato della prima scirocco in entrambe le edizioni, la corrado mi è sempre piaciuta e quest'ultima scirocco è davvero molto molto bella!!
La preferisco di gran lunga alla TT per rimanere su un'auto che ha la stessa meccanica.....
idealmente discendente dalla scirocco (la prima per intenderci)... si anche secondo me ci poteva stare vista la categoria dell'auto. Ma secondo me se me lo lasciate passare tra le due c'era la non continuità e dovuta all'intendo in VW!
Mi spiego con la scirocco hanno voluto tastare il terreno delle coupè più abbordabili in voga negli anni 70 e 80 (amo quegl'anni) con la corrado si voleva mettere in campo con tecnologia in loro possesso una rivale della Porsche 924 e 944 poi con risultati che non sta a me giudicare... forse anche li c'era lo zampino dell'eterna lotta/amicizia Vw-Porsche solo recentemente risolta a favore Vw.
Il loro porposito era quello! In wikipidia italia c'è un errore ed addirittura la mettono in confronto con la 928 ma li vi posso assicurare sono pianeti diversi se non universi... anche toccando con mano.
La stessa produzione delle carrozzerie e l'assemblaggio era affidato alla karmann con dettagli e utilizzo di componenti particolari. Sicuramente la componentistica interna e le motorizzazione derivano direttamente ed in toto dalla golf ma assetti e telaio sono specifici dando delle prestazioni e comportamenti peculiari.
Mentre con la nuova scirocco (che ripeto mi piace moltissimo) direi che gli intenti non siano cosi in alto.. almeno mi pare. Ecco perchè dico che tutto sommato c'è discontinuita tra i modelli.
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 17:05
idealmente discendente dalla scirocco (la prima per intenderci)... si anche secondo me ci poteva stare vista la categoria dell'auto. Ma secondo me se me lo lasciate passare tra le due c'era la non continuità e dovuta all'intendo in VW!
Mi spiego con la scirocco hanno voluto tastare il terreno delle coupè più abbordabili in voga negli anni 70 e 80 (amo quegl'anni) con la corrado si voleva mettere in campo con tecnologia in loro possesso una rivale della Porsche 924 e 944 poi con risultati che non sta a me giudicare... forse anche li c'era lo zampino dell'eterna lotta/amicizia Vw-Porsche solo recentemente risolta a favore Vw.
Il loro porposito era quello! In wikipidia italia c'è un errore ed addirittura la mettono in confronto con la 928 ma li vi posso assicurare sono pianeti diversi se non universi... anche toccando con mano.
La stessa produzione delle carrozzerie e l'assemblaggio era affidato alla karmann con dettagli e utilizzo di componenti particolari. Sicuramente la componentistica interna e le motorizzazione derivano direttamente ed in toto dalla golf ma assetti e telaio sono specifici dando delle prestazioni e comportamenti peculiari.
Mentre con la nuova scirocco (che ripeto mi piace moltissimo) direi che gli intenti non siano cosi in alto.. almeno mi pare. Ecco perchè dico che tutto sommato c'è discontinuita tra i modelli.
Capisco quello che vuoi dire ma intenti è una cosa e i risultati sono un'altra ed è palese che la corrado è stata la nuova scirocco.
Il fatto che si fossero appoggiati a karmann anche per la corrado non mi da niente in più visto che tutte le scirocco erano costruite da karmann.
Per quel che riguarda il confronto Porsche penso che sia più plausibile che si parlasse di rimpiazzare quell'aborto (IMHO) di VW-Porsche 914 karman ghia.
La 924 e la 944 sono imparagonabili in quanto bel che fuori produzione quando veniva venduta la corrado.
Poi per quel che riguarda la 928, notoriamente V8, penso che chi ha scritto quelle minchiate fosse sotto effetto di roba tagliata molto male.
Capisco quello che vuoi dire ma intenti è una cosa e i risultati sono un'altra ed è palese che la corrado è stata la nuova scirocco.
Il fatto che si fossero appoggiati a karmann anche per la corrado non mi da niente in più visto che tutte le scirocco erano costruite da karmann.
Per quel che riguarda il confronto Porsche penso che sia più plausibile che si parlasse di rimpiazzare quell'aborto (IMHO) di VW-Porsche 914 karman ghia.
La 924 e la 944 sono imparagonabili in quanto bel che fuori produzione quando veniva venduta la corrado.
Poi per quel che riguarda la 928, notoriamente V8, penso che chi ha scritto quelle minchiate fosse sotto effetto di roba tagliata molto male.
In effetti entrambe la Karman produceva e assemblava. Per quanto riguarda la 944 è uscita di produzione nel 91 mentre la corrado se non ricordo male è entrata nell'88 ma comunque per me lo stesso improponibili....
Sulla 914 tolto il motore VW con il /6 è molto quotato nelle gare storiche per la bonta del comportamento del telaio e sono difficili da battere....
C'era l'intenzione sicuramente con la Corrado di fare il colpaccio con quello che avevano che poi non ci siano riusciti mi trovi daccordo. Per cui (IMHO) nelle loro idee non c'era continuità ma poi nella tipologia e effettiva collocazione di mercato c'è una bella linea retta Scirocco-Corrado-Scirocco.
Poi vi posso assicurare almeno per la versione G60 che quell'auto è intrigante.
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 17:49
La 924 è morta nell'85 e hanno tirato avanti solo con la 944
La 924 è morta nell'85 e hanno tirato avanti solo con la 944
infatti dirette c'era solo la 944 probabilmente nell'85 era in gestazione il progetto corrado.
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 18:10
infatti dirette c'era solo la 944 probabilmente nell'85 era in gestazione il progetto corrado.
La 944 in pratica è un rest della 924 e di sicuro non è stata bollata per far posto alla corrado, era semplicemente diventata vecchia mentre la 944 spoilerata poteva tener ancora duro
La 944 in pratica è un rest della 924 e di sicuro non è stata bollata per far posto alla corrado, era semplicemente diventata vecchia mentre la 944 spoilerata poteva tener ancora duro
Aspetta forse mi sono spiegato male... a detta della VW la Corrado doveva essere la contro 924/944 non che ci fossero accordi di sorta tra le parti. Per cui presumibilmente il loro target era fissato in gestazione del progetto corrado di rivaleggiare con la fine carriera della 924 e della coeva 944. La 944 tiene duro tutt'ora.... :) .
Utente Disattivato 4
05-09-2012, 19:20
Aspetta forse mi sono spiegato male... a detta della VW la Corrado doveva essere la contro 924/944 non che ci fossero accordi di sorta tra le parti. Per cui presumibilmente il loro target era fissato in gestazione del progetto corrado di rivaleggiare con la fine carriera della 924 e della coeva 944. La 944 tiene duro tutt'ora.... :) .
Ti vorrei ricordare che il motore dell 924 era VW (quindi già gli accordi erano bel che fatti come con la vw-porsche) e non vedo come la corrado potesse prendere commercialmente il posto della 944. Auto di fascia diversa.
Per me non sono mai state porsche come non lo può essere una cayenne oggi che di fatto è una vw.
MassimoBL
05-09-2012, 22:18
Il progetto 924/944/964 si è concluso nel 1993.
la porche è un auto completamente diversa come impostazione (trazione posteriore e ponte de dion con cambio posteriore stile alfetta) e con potenze e cilindrate più elevate.
mentre la corrado voleva essere una coupè più modesta e meno esclusiva, e cavalcava l'ondata del ritorno dei coupè, opel calibra insegna (pensate a quante ce n'erano negli anni 90 nonostante fosse coupè).
a me la corrado in versione g60 o VR6 mi piacerebbe averla in garage.
batmobile
05-09-2012, 22:31
La 924 però nacque 2000cc, e molto low profile, verso la fine si innalzò, per certi versi la corrado è la figlia della 944...
sto leggendo un po di minchiate....
la 924 non è morta nel 85 ma è andata avanti ancora per 3 anni con la S che aveva il motore 944 ma depotenziato di 10cv...
le porsche transaxle non hanno il de dion con il parallelogramma e le molle come le alfa ma hanno le barre di torsione e bracci indipendenti come le altre porsche...
il motore della 924 di vw ha solo il basamento (del furgone LT) il resto è specifico e condivide ricambi meccanici e non con le vw coeve perche il progetto è nato insieme per dare continuità alla fortunata vw-porsche 914, ma prima della produzione la vw ha ceduto tutto a porsche proprio per dedicarsi ad una sua coupe di profilo piu basso (la scirocco I) con motori di cilindrata piu piccola, meccanica meno raffinata e piu spazio a bordo per essere usata anche dalle famiglie...
la 924 non era molto low profile visto che costava il 30% in piu delle sue dirette concorrenti italiche e se oggi 125cv possono far ridere, agli inizi dei 70 erano gli stessi di una 911T 2.4...
imho se alla vw volevano rubare clienti alla 944 con la corrado erano dei poveri illusi! pur essendo una auto valida non avrà mai il blasone porsche o la manegevolezza di una 944 e resta sempre un golf coupè :ok:
il fatto che poi, come per la calibra a metà anni 90 fosse diventata l'auto preferita dai tamarri di periferia di certo non ha aumentato il suo prestigio :(:mad:
quoto Mich!!!!! paro paro....:ok:....
nicolacsl
06-09-2012, 07:03
quoto Mich!!!!! paro paro....:ok:....
Anche io.....sopratutto l'accostamento con la corrado non sà da fà !
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 09:29
la 924 non è morta nel 85 ma è andata avanti ancora per 3 anni con la S che aveva il motore 944 ma depotenziato di 10cv...
le porsche transaxle non hanno il de dion con il parallelogramma e le molle come le alfa ma hanno le barre di torsione e bracci indipendenti come le altre porsche...
il motore della 924 di vw ha solo il basamento (del furgone LT) il resto è specifico e condivide ricambi meccanici e non con le vw coeve perche il progetto è nato insieme per dare continuità alla fortunata vw-porsche 914, ma prima della produzione la vw ha ceduto tutto a porsche proprio per dedicarsi ad una sua coupe di profilo piu basso (la scirocco I) con motori di cilindrata piu piccola, meccanica meno raffinata e piu spazio a bordo per essere usata anche dalle famiglie...
la 924 non era molto low profile visto che costava il 30% in piu delle sue dirette concorrenti italiche e se oggi 125cv possono far ridere, agli inizi dei 70 erano gli stessi di una 911T 2.4...
imho se alla vw volevano rubare clienti alla 944 con la corrado erano dei poveri illusi! pur essendo una auto valida non avrà mai il blasone porsche o la manegevolezza di una 944 e resta sempre un golf coupè :ok:
il fatto che poi, come per la calibra a metà anni 90 fosse diventata l'auto preferita dai tamarri di periferia di certo non ha aumentato il suo prestigio :(:mad:
Allora bussa da wikipedia e fai correggere i dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_924
danno fino al 91 la sola 944
http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_944
E io questi dati ho riporatto...
Poi per il resto tutte le minchiate derivano dal fatto che di questa macchina forse frega niente a nessuno :D :D :D
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 09:30
Anche io.....sopratutto l'accostamento con la corrado non sà da fà !
Infatti è così limpida la cosa, non so come si possa mescolare una 924 con una corrado mah ??????
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 09:34
Se preferisci prendilo dall'audi e da quello non puoi dirmi che ci sono grosse differenze, sta 924 è comunque un'audi e non una porsche come il cayenne è un touareg. Di porsche ne esiste solo una ed è la 911 neanche la boxster per me è una porsche anche se molto meglio di una 924/944 come vicinanza allo spirito del marchio.
Quoto! SI è fatto un pò di confusione! Tralascio per evitare discussione sul "de gustibus" l'idea che di Porsche c'è solo la 911 probabilmente dettata più dall'idea fatta (non te la prendere Loris) che dalla conoscenza della realtà! Porsche erano e sono tutte (forse giusto la Cayenne ci si può discutere) ed andando a vedere i fatti la 911 non ne esce sempre bene nei confronti...
Poi su wikipedia scrivono dati errati o traducono male... io stesso ne ho riportato uno che addirittura paragonavano la Corrado alla 928.... la dice lunga. Le intenzioni Vw erano chiare mica è colpa mia se il giorno avevano bevuto troppo....
Ma forse è meglio parlare di Bmw.
Qulache consiglio per le gomme della M5? girando un pò per siti vedo che alcuni marchi non fanno quelle misure e sezione... (235 all'ant e 255 al post). Ho visto le dunlop mi sembrano buone.
Poi per il resto tutte le minchiate derivano dal fatto che di questa macchina forse frega niente a nessuno :D :D :D
le minkiate derivano dal fatto che la gente parla senza sapere ;) sai un po come la storia dei fonoassorbenti s14 incollati...
la persona che ha scritto su wiki è un amico e lo conosce bene anche alem5...invece di usare il tuo solito tono saccente perche ho letto al volo le prime 2 righe su wiki, dovresti leggerla bene la pagina, magari fino al fondo...tipo dove ci sono i dati di produzione, cosi scoprirai che è andata avanti fino al 88 con il motore della 44 depotenziato come ho scritto io ;)
Se preferisci prendilo dall'audi e da quello non puoi dirmi che ci sono grosse differenze, sta 924 è comunque un'audi e non una porsche come il cayenne è un touareg. Di porsche ne esiste solo una ed è la 911 neanche la boxster per me è una porsche anche se molto meglio di una 924/944 come vicinanza allo spirito del marchio.
anche per il discorso motore ti rimando all'ottima wiki visto che è spiegato tutto in modo perfetto!
certp se hai la visione limitata alla sola 911 è un'altro discorso! di sicuro la attuale 991 (ma anche la 997) è molto piu vw della 924! :D
e rispetto al cayenne la famiglia transaxle porsche ha un telaio specifico, sospensioni specifiche e lamierati spefici...tutte cose che non possono dirsi dei suv e neanche della panamera ;)
il gg che vorrai studiare qlc sui modelli transaxle ti passo un paio di libri cosi eviti di fare la figura da "suocera" ;):D:D:D
p.s. lo spirito del marchio qual'è? la porsche è nata ricarrozzando ed elaborando vw.....:D:D
batmobile
06-09-2012, 11:09
Per me qqualsiasi robo 4x4 NON è porsche.
Poi che veda la 924 come figlia minore non c'è dubbio, al pari di considerare una 356 tanto che una fiat 500 smarmittata.
La 944 la vedo appieno porsche tanto che la 928 o la 911 tp, per la panarella mah, per il gayenne c'è da vergognarsi.
il tutto imho.
E cmq non vorrei risvegliare polemiche inutili
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:09
Mich anche tu devi leggere bene non sono io quello che ha tirato in ballo le sospensioni e la trasmissione e la lezzioncina, in caso, me la studio da solo senza bisogno del professore...... ......in quanto a saccenza non mi sei sicuramente secondo ;)
Se vuoi na bella pagina anche qui basta che vai avanti con te non ho problemi......
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:11
le minkiate derivano dal fatto che la gente parla senza sapere ;) sai un po come la storia dei fonoassorbenti s14 incollati...
la persona che ha scritto su wiki è un amico e lo conosce bene anche alem5...invece di usare il tuo solito tono saccente perche ho letto al volo le prime 2 righe su wiki, dovresti leggerla bene la pagina, magari fino al fondo...tipo dove ci sono i dati di produzione, cosi scoprirai che è andata avanti fino al 88 con il motore della 44 depotenziato come ho scritto io ;)
anche per il discorso motore ti rimando all'ottima wiki visto che è spiegato tutto in modo perfetto!
certp se hai la visione limitata alla sola 911 è un'altro discorso! di sicuro la attuale 991 (ma anche la 997) è molto piu vw della 924! :D
e rispetto al cayenne la famiglia transaxle porsche ha un telaio specifico, sospensioni specifiche e lamierati spefici...tutte cose che non possono dirsi dei suv e neanche della panamera ;)
il gg che vorrai studiare qlc sui modelli transaxle ti passo un paio di libri cosi eviti di fare la figura da "suocera" ;):D:D:D
p.s. lo spirito del marchio qual'è? la porsche è nata ricarrozzando ed elaborando vw.....:D:D
Si ma quelle vw erano di porsche .....
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:16
Quoto! SI è fatto un pò di confusione! Tralascio per evitare discussione sul "de gustibus" l'idea che di Porsche c'è solo la 911 probabilmente dettata più dall'idea fatta (non te la prendere Loris) che dalla conoscenza della realtà! Porsche erano e sono tutte (forse giusto la Cayenne ci si può discutere) ed andando a vedere i fatti la 911 non ne esce sempre bene nei confronti...
Poi su wikipedia scrivono dati errati o traducono male... io stesso ne ho riportato uno che addirittura paragonavano la Corrado alla 928.... la dice lunga. Le intenzioni Vw erano chiare mica è colpa mia se il giorno avevano bevuto troppo....
Ma forse è meglio parlare di Bmw.
Qulache consiglio per le gomme della M5? girando un pò per siti vedo che alcuni marchi non fanno quelle misure e sezione... (235 all'ant e 255 al post). Ho visto le dunlop mi sembrano buone.
Conoscenza di cosa? Cosa c'è da spare in più se non che una porsche per essere porsche deve avere il motore a sbalzo posteriore e il raffreddamento ad aria.....
è molto più porsche un maggiolino che le ultime 911 che però son quelle che han tradito meno l'amico ferdinand
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:25
Mich mi autoquoto pur avendola in casa (non scelta da me) non era necessaria la conoscenza specifica e quindi mi son fatto solo le prime righe e non venire a raccontare a me che non è vw visto che l'ho tagliandata più volte, da guidare poi è un discreto cesso.
Persino la tanto bistrattata fiat 130 è più divertente ;)
Ancora una cosa il fatto che la 924 sia stata in prod fino al 88 non invalida il mio ragionamento che escludeva sul mercato la presenza contemporanea delle due macchine visto che si diceva che la corrado doveva portare via vendite alla 924.
Questo era comunque impossibile.....
....tiè
batmobile
06-09-2012, 11:36
Conoscenza di cosa? Cosa c'è da spare in più se non che una porsche per essere porsche deve avere il motore a sbalzo posteriore e il raffreddamento ad aria.....
è molto più porsche un maggiolino che le ultime 911 che però son quelle che han tradito meno l'amico ferdinand
Loris, non essere troppo islam, dai ;-):D
Mich mi autoquoto pur avendola in casa (non scelta da me) non era necessaria la conoscenza specifica e quindi mi son fatto solo le prime righe e non venire a raccontare a me che non è vw visto che l'ho tagliandata più volte, da guidare poi è un discreto cesso.
Persino la tanto bistrattata fiat 130 è più divertente ;)
Ancora una cosa il fatto che la 924 sia stata in prod fino al 88 non invalida il mio ragionamento che escludeva sul mercato la presenza contemporanea delle due macchine visto che si diceva che la corrado doveva portare via vendite alla 924.
Questo era comunque impossibile.....
....tiè
Per la prima parte non ho guidato la 130 2 porte, ma tra una 924 e una 130 4 porte non ho dubbi, 924 tutta la vita:D Poi se usi la 130 sai che con me va bene persino una 280 slc al suo posto:D:D:D
Imho la 924 è stata l'ispirazione della corrado, poi di fatto non si sono scontrate (poi uan a fine carriera l'altra appena presentata... che scontro sarebbe?) ma ne ha preso l'eredità, negli anni '70 la 924 aveva l'appeal e il target simile a quello che fu negli anni '90 per la corradoe la calibra.
la 944 già volava più alto, anche per l'innalzamento del marchio Porsche, rispetto agli anni'70, che era ancora figlio della 356 1500cc maggiolino dei meno poveri
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:40
Loris, non essere troppo islam, dai ;-):D
Per la prima parte non ho guidato la 130 2 porte, ma tra una 924 e una 130 4 porte non ho dubbi, 924 tutta la vita:D Poi se usi la 130 sai che con me va bene persino una 280 slc al suo posto:D:D:D
Imho la 924 è stata l'ispirazione della corrado, poi di fatto non si sono scontrate (poi uan a fine carriera l'altra appena presentata... che scontro sarebbe?) ma ne ha preso l'eredità, negli anni '70 la 924 aveva l'appeal e il target simile a quello che fu negli anni '90 per la corradoe la calibra.
la 944 già volava più alto, anche per l'innalzamento del marchio Porsche, rispetto agli anni'70, che era ancora figlio della 356 1500cc maggiolino dei meno poveri
Io?
Mangio regolarmente maiale e mucca, ha bestemmio anche qundi direi che sono piuttosto ateo ahahaha
batmobile
06-09-2012, 11:43
Io?
Mangio regolarmente maiale e mucca, ha bestemmio anche qundi direi che sono piuttosto ateo ahahaha
ok, allora non essere integralista:)
la 997 è da sogno, e anche la 991...:p
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 11:48
ok, allora non essere integralista:)
la 997 è da sogno, e anche la 991...:p
Infatti sono tornanti indietro con le linee e gli perdono anche il raffredamento a liquido che per questioni di verdi era inevitabile. D'altronde già sulla turbo la testa avevano cominciato a raffreddarla ad acqua....
Ma la 996 con il muso uguale alla boxster è stato inaccettabile, per fortuna son rinsaviti.
Tutte le sbalzo posteriore, eccezion fatta per la 996, son da sbavo
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 12:01
Vedi quando uno parte così ha poco da dare del saccente all'altro.....
..... è normale che se uno si sente dare del minchione reagisca.
Quindi rifletti prima di accusare di saccenza gli altri....
Direi per evitare inutili discussioni che rimane assodata la predilizione di Loris per le 911 poi che le altre siano Porsche lo accantonerei perchè richiede troppe spiegazioni e esperienze personali non "lecite" in un forum BMW. Rimane il fatto che le precisazioni di Mich siano corrette.
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 12:36
Direi per evitare inutili discussioni che rimane assodata la predilizione di Loris per le 911 poi che le altre siano Porsche lo accantonerei perchè richiede troppe spiegazioni e esperienze personali non "lecite" in un forum BMW. Rimane il fatto che le precisazioni di Mich siano corrette.
Se vogliamo dirla tutta neanche porsche non è porsche visto che ha copiato le idee Tatra e la stessa vw lo ha ammesso, pagando, che i progetti di porsche erano farina tatra.
Non è che sono proprio ignorante del mondo porsche......
....traggo semplicemente le MIE conclusioni conoscendo anche la storia del marchio.
dici bene Alessio, le precisazioni di tipo tecnico erano doverose da fare per non passare sempre per quelli che parlano per luoghi comuni o per sentito dire, come gli amici alfisti quando la menano con le bmw che non tengono la strada o che avevano motori poco tirati e che non andavano una mazza...;)
detto questo lascio i flame e le sfide all'ultimo post a chi a voglia e tempo di farle. nonostante tutto....
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 15:02
dici bene Alessio, le precisazioni di tipo tecnico erano doverose da fare per non passare sempre per quelli che parlano per luoghi comuni o per sentito dire, come gli amici alfisti quando la menano con le bmw che non tengono la strada o che avevano motori poco tirati e che non andavano una mazza...;)
detto questo lascio i flame e le sfide all'ultimo post a chi a voglia e tempo di farle. nonostante tutto....
Nulla di tutto questo è successo e le date, come anche da te evidenziato, sono inconfutabili e inattacabili (sempre che la fonte sia corretta) non sono le chiacchere da bar, è storia e una verità esce di sicuro e poco importa che sia la mia o la tua.
Per quel ce riguarda la 924 sai benissimo che ne ho una come la tua quindi puoi accusarmi di tutto tranne che di parlare per sentito dire.
Nulla di tutto questo è successo e le date, come anche da te evidenziato, sono inconfutabili e inattacabili (sempre che la fonte sia corretta) non sono le chiacchere da bar, è storia e una verità esce di sicuro e poco importa che sia la mia o la tua.
Per quel ce riguarda la 924 sai benissimo che ne ho una come la tua quindi puoi accusarmi di tutto tranne che di parlare per sentito dire.
Infatti le Porsche 924,944,928 di nessun tipo MONTAVA ponti DeDion tipo Alfa Romeo ma al limite in alcuni casi il Weissach sempre che non si voglia sostenere che anch'esso era di derivazione Tatra... poi detto da qualcuno che ha la 924 è difficile da credere ma succede e ne prendo atto. Detto questo mi esento anche io dal continuare una polemica sterile e non appropriata al tema del forum.
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 16:56
Infatti le Porsche 924,944,928 di nessun tipo MONTAVA ponti DeDion tipo Alfa Romeo ma al limite in alcuni casi il Weissach sempre che non si voglia sostenere che anch'esso era di derivazione Tatra... poi detto da qualcuno che ha la 924 è difficile da credere ma succede e ne prendo atto. Detto questo mi esento anche io dal continuare una polemica sterile e non appropriata al tema del forum.
Ma veramente siete pazzi tiratemi fuori dove ho sostenuto queste cose mai detto niente di ponti DeDion.
Che cavolo avete le mestruazioni?
E come ti viene in mente di confrontare una motore dietro con una motore davanti io parlavo del maggiolino che è copiato dalla tatra.
A quanto sembra non sono io a dovermi dare na regolata....
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 17:03
Il progetto 924/944/964 si è concluso nel 1993.
la porche è un auto completamente diversa come impostazione (trazione posteriore e ponte de dion con cambio posteriore stile alfetta) e con potenze e cilindrate più elevate.
mentre la corrado voleva essere una coupè più modesta e meno esclusiva, e cavalcava l'ondata del ritorno dei coupè, opel calibra insegna (pensate a quante ce n'erano negli anni 90 nonostante fosse coupè).
a me la corrado in versione g60 o VR6 mi piacerebbe averla in garage.
Mi avete attribuito cose scritte da altre persone e poi sono io quello che non legge......
No ho solo preso la perla più grossa effettivamente non tua... sostenere che la 924 è una VW o come sentito da altri AUDI magari riferendosi alla intera produzione delle transaxle di casa Porsche non è da meno solo perchè diverse dalla 911. E' un pò il giochino antipatico delle divisioni tra aircooled o watercooled o similari che ci sono un pò in tutti i marchi ma decisamente fine a se stesse e inutili.
Anche sulla Tatra i dubbi ci sono perchè Porsche prima di lavorare in VW lavorava collaborava anche in NSU con progetti similari prima dei prototipi Tatra.... poi se ci si vuole rifare ad un accordo extragiudiziale ricordo che è una prassi abbastanza comune in ambito giuridico ma che di fatto non significano ammissioni di colpe per un soffio non si faceva recentemente anche tra Apple e Samsung poi finita in sentenza.
A me le mestrauzioni non sono mai venute... se ti venisse il dubbio.
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 17:32
No ho solo preso la perla più grossa effettivamente non tua... sostenere che la 924 è una VW o come sentito da altri AUDI magari riferendosi alla intera produzione delle transaxle di casa Porsche non è da meno solo perchè diverse dalla 911. E' un pò il giochino antipatico delle divisioni tra aircooled o watercooled o similari che ci sono un pò in tutti i marchi ma decisamente fine a se stesse e inutili.
Anche sulla Tatra i dubbi ci sono perchè Porsche prima di lavorare in VW lavorava collaborava anche in NSU con progetti similari prima dei prototipi Tatra.... poi se ci si vuole rifare ad un accordo extragiudiziale ricordo che è una prassi abbastanza comune in ambito giuridico ma che di fatto non significano ammissioni di colpe per un soffio non si faceva recentemente anche tra Apple e Samsung poi finita in sentenza.
A me le mestrauzioni non sono mai venute... se ti venisse il dubbio.
Mi pare tu abbia apprezzato la precisione delle indicazioni che ti ho dato in merito alla M5, anche se amo meno la 924 credimi che la conosco come la M5 anzi meccanicamente ho lavorato molto di più sulla 924 e non sbaglio seti dico che in caso di bisogno le donatrici Audi e VW sotto il cofano possono dare molto.
A meno che no mi abbiano rifilato una 924 swappata Audi
Mi pare tu abbia apprezzato la precisione delle indicazioni che ti ho dato in merito alla M5, anche se amo meno la 924 credimi che la conosco come la M5 anzi meccanicamente ho lavorato molto di più sulla 924 e non sbaglio seti dico che in caso di bisogno le donatrici Audi e VW sotto il cofano possono dare molto.
A meno che no mi abbiano rifilato una 924 swappata Audi
Sostenere che ci siano pezzi vw, audi etc. sotto il cofano e ti aggiungo non solo li... e come sparare sulla croce rossa e ti aggiungo anche che se guardi bene anche in altri modelli trovi pezzi mercedes e pure bmw ma per questo etichettarle come non Porsche mi pare fuori luogo...
Anche Ferrari usa ma sopratutto usava molti pezzi di casa Fiat in comune ma mi pare che non ci sia la fila a dichiararle FIAT.
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 17:50
Sostenere che ci siano pezzi vw, audi etc. sotto il cofano e ti aggiungo non solo li... e come sparare sulla croce rossa e ti aggiungo anche che se guardi bene anche in altri modelli trovi pezzi mercedes e pure bmw ma per questo etichettarle come non Porsche mi pare fuori luogo...
Anche Ferrari usa ma sopratutto usava molti pezzi di casa Fiat in comune ma mi pare che non ci sia la fila a dichiararle FIAT.
Hai centratto esattamente il punto alla ferrari testarossa non muovi l'appunto perchè ha lo specchio dell 127 piuttosto che il pomolo marce della 130 perchè comunque è inequivocabilmente una ferrari e ha la sua personalità.
La 924 non ha ne la personalità ne gli stilemi porsche è un'operazione commerciale per sfruttare il solo nome come succede con cayenne e panamera.
Quando ci lavoro e la guido mi sento su una VW e non su una porsche il tutto IMHO.
Quando mi chiedono se ho anche Porsche ti giurò che rispondo sempre no.
Personalmente manco mi ricordo che è una porsche è semplicemente una 924 e chi chiede se hai porsche non pensa di sicuro a quella.
Il passaggio dall'aria all'acqua è stato visto come un tradimento al pari dei motori ///M con il turbo.
Sono sempre Porsche ma non sono più quelle di prima esattamente come le BMW.
Vedi la tua sensazione e convinzione personale non la discuto anzi la rispetto...
Quello che non mi va giù è questa arbitraria esclusione da un marchio per diversità.... la progettazione che ci piacia o no delle transaxle è Porsche.
Io affianco alla M5 che decisamente nonostante gli anni che è nel ns. garage conosce di meno mentre conosco di più la sorella maggiore della 924 (tra l'altro concorrente diretta della testarossa da te citata) che assolutamente non mi fa pensare di non essere su una Porsche anche perchè è stata la base su cui poi hanno sviluppato varie migliorie nelle serei di 911 dalla 993 in poi...
Porsche:
il passaggio dall'aria all'acqua e' stato tecnicamente obbligato...e non per motivi di inquinamento,certi rendimenti col ventolone del maggiolino non potrebbero venir fuori....se poi questo è considerato un tradimento :confused:.....ricordate ai Porschisti "veri"...che la tecnologia(e prestazioni) fa' solo rima con nostalgia...,ma è un altra roba..
BMW:
il turbo ....è stata la prima a proporlo,la prima a dismetterlo perchè progettista di un plurivalvole con le OO...e perchè sempre in anticipo sulla concorrenza...a livello tecnico...è una gran cosa...inutile negarlo:ok:,oggi lo unisce con la sua gran tecnologia in campo motoristico,non puo' che uscirne "lo stato dell'arte":allhail:
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 18:19
Vedi la tua sensazione e convinzione personale non la discuto anzi la rispetto...
Quello che non mi va giù è questa arbitraria esclusione da un marchio per diversità.... la progettazione che ci piacia o no delle transaxle è Porsche.
Io affianco alla M5 che decisamente nonostante gli anni che è nel ns. garage conosce di meno mentre conosco di più la sorella maggiore della 924 (tra l'altro concorrente diretta della testarossa da te citata) che assolutamente non mi fa pensare di non essere su una Porsche anche perchè è stata la base su cui poi hanno sviluppato varie migliorie nelle serei di 911 dalla 993 in poi...
Scusami ma la 928 non è assolutamente una 924 e infatti non mi sono neanche permesso di nominarla.
La 928 spinge come deve spingere una porsche la 924 va come un'audi 80 o una passat io non mi sento coinvolto da quella meccanica. Mentre una 928 mi prende.
Utente Disattivato 4
06-09-2012, 18:22
Porsche:
il passaggio dall'aria all'acqua e' stato tecnicamente obbligato...e non per motivi di inquinamento,certi rendimenti col ventolone del maggiolino non potrebbero venir fuori....se poi questo è considerato un tradimento :confused:.....ricordate ai Porschisti "veri"...che la tecnologia(e prestazioni) fa' solo rima con nostalgia...,ma è un altra roba..
BMW:
il turbo ....è stata la prima a proporlo,la prima a dismetterlo perchè progettista di un plurivalvole con le OO...e perchè sempre in anticipo sulla concorrenza...a livello tecnico...è una gran cosa...inutile negarlo:ok:,oggi lo unisce con la sua gran tecnologia in campo motoristico,non puo' che uscirne "lo stato dell'arte":allhail:
Come non quotardi ma credo che tu abbia letto i commenti rivolti ai motori turbo ///M come sia innegabile che per un purista sia sacra l'aria su una porsche.
Verranno generazioni che non sapranno che è esistita una porsche ad aria e una ///M aspirata ;)
Comunque avevano bisogno di temperature diverse in camera per ridurre le emissioni e per arrivare a quel risultato aumentando contemporaneamente anche la potenza il risultato è stata l'acqua.
Le combustioni magre di oggi avrebbero distrutto il motore.
MassimoBL
06-09-2012, 20:05
Ma veramente siete pazzi tiratemi fuori dove ho sostenuto queste cose mai detto niente di ponti DeDion.
Che cavolo avete le mestruazioni?
E come ti viene in mente di confrontare una motore dietro con una motore davanti io parlavo del maggiolino che è copiato dalla tatra.
A quanto sembra non sono io a dovermi dare na regolata....
SONO STATO IO ......................
ho fatto confusione col fatto che la paragonavano spesso all'afetta come impostazione meccanica.
MEA CULPA
nicolacsl
06-09-2012, 20:31
ho fatto confusione col fatto che la paragonavano spesso all'afetta come impostazione meccanica.
MEA CULPA
Guarda che vespaio che hai innescato :D:D
MEA CULPA
massimo vai sereno!scrivere cose sbagliate non è reato!
ammette di aver fatto confusione, di aver sbagliato e chiedere scusa invece è da Signori ;):ok:
utente disattivato 10
07-09-2012, 19:04
ho spostato tutta la discussione qui per tenere pulita la discussione di Patrick, anche se penso e spero che si sia già detto tutto in merito ;)
... quell'aborto (IMHO) di VW-Porsche 914 karman ghia.
No, toccatemi tutto, ma la 914 no :(... E' sempre stata una delle mie auto preferite: bassa, motore centrale e cambio al retrotreno (come nelle porsche da corsa), un'auto bilanciatissima sia nella linea, che nella meccanica. L'avevano creata un po'in economia, è vero, ma era per colmare il vuoto della gamma, che all'epoca piangeva un'auto a motore centrale, offerte tra l'altro anche da ferrari, maserati, eccetera... Eppoi, pochi sanno, che per farla sono partiti dal manichino di un prototipo rifiutato dalla BMW... ;) Inoltre è molto più porsche dei cessi cayenne/panamera, quelli veri aborti! E' godibilissima sulle strade di montagna (specialmente le versioni a iniezione).
chi c'è l'ha o l'ha provata mi parla molto bene della 914 a patto di avere uno dei motori piu prestanti perche altrimenti senti troppo che il telaio potrebbe reggere ben di piu e inizi ad andare a caccia di cavalli ;)
imho di fuori è gradevole, dentro troppo scarna... ;)
è la nonna della Boxster,ma all'epoca non sono riusciti a creare l'alone di fascino che ha,per molti, la pronipote, con le dovute proporzioni alle rispettive epoche...andava anche uguale...a me piace...la 914:ok:
chi c'è l'ha o l'ha provata mi parla molto bene della 914 a patto di avere uno dei motori piu prestanti perche altrimenti senti troppo che il telaio potrebbe reggere ben di piu e inizi ad andare a caccia di cavalli ;)
imho di fuori è gradevole, dentro troppo scarna... ;)
Beh, la 2.0 4 cilindri di 1971cc, presentata a fine '72, è il giusto compromesso tra sportività e prestazioni, e non consuma nemmeno tanto... In montagna, poi, va meglio per via dell'iniezione (anche se hanno problemi a caldo per via dell'iniezione Bosch K-Jetronic che ha i condotti lunghi e la benzina spesso evapora ad alte temperature...)... Bisogna stare attenti al motore: se è spompato, non tiene bene il minimo, e spesso e volentieri, il motore ti muore nelle situazioni più sgradevoli :eek:... detto tutto... :D
P.S: all'interno c'è molta componentistica VW: il motore della versione 2.0 4 cilindri è lo stesso della VW 412E (Einspritzung) potenziato, e anche alcuni componenti degli interni (plafoniera, tasti del cruscotto)... ;)
è la nonna della Boxster,ma all'epoca non sono riusciti a creare l'alone di fascino che ha,per molti, la pronipote, con le dovute proporzioni alle rispettive epoche...andava anche uguale...a me piace...la 914:ok:
Solo perchè in europa era venduta con il marchio della ditta VW-Porsche vetriebgesellshaft AG... In America, ha avuto più successo, e chissà perchè erano vendute col marchio Porsche... ;):D
batmobile
11-09-2012, 23:09
beh, la 914 dentro, imho, è inguardabile, fuori è invece carina, se in colore giusto.
Solo che lla guida mi piace solo la 6...
utente disattivato 10
11-09-2012, 23:17
ma gli americani storicamente non ci capiscono molto di auto eh :D
infatti non mi piace neanche la boxster! :D:D
Mich....a me piace solo la 914 anche se non la comprerei mai,non la nipote,che presserei direttamente
per l'interno,se rapportato all'epoca,per me,non è male,semplice e con l' indispensabile per una sportiva,tra l'altro pure spazioso,
non mi vorrete mica dire che invece quello della piu' fortunata 911 coeva fosse uno splendore no?
per l'interno,se rapportato all'epoca,per me,non è male,semplice e con l' indispensabile per una sportiva,tra l'altro pure spazioso,
non mi vorrete mica dire che invece quello della piu' fortunata 911 coeva fosse uno splendore no?
è scarno e semplice come è giusto che sia su una macchina pensata per non essere costosa e leggera :ok: che però non è il mio ideale di auto ;)
la 911 coeva era molto piu allestita internamente, almeno aveva una moquette degna di questo nome e un creuscotto completo ;)
Sulla 914 devo dire che senza dubbio preferirei la /6 con un motore all'altezza nelle preparazioni che si avvicinano agli standard della GT è un osso duro anche per le 911 coeve sopratutto per l'equilibrio dei pesi.
é cosa abbastanza nota che anche nel caso della boxster la guidabilità e la prestazionalità siano potenzailmente alte...
Poi esteticamente e sempre questione di gusti!
patone86
14-09-2012, 22:55
non sono molto ferrato in materia di porsche, ma la 914 è quella che sembra l'x1/9??
da profano in tutto ( non linciatemi subito, magari prima spiegatemele le cose :o:rolleyes:;)) credo, che l'utilizzo dell'acqua sia stato inevitabile.
un motore ad aria, nel traffico moderno, va in palla in pochi km, in più mettiamoci pure che negli anni li stanno facendo sempre più scatolati e ammucchiati, ma quando li raffreddi più!?
puristi o no, IMHO, l'acqua serve. il discorso purezza è più applicabile al casino che ha fatto fiat con le alfa a mio giudizio.
ma la 914 è quella che sembra l'x1/9??
esatto, ma la x1/9 è piu bella :D
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200910/porsche-914-2_800x0w.jpg
Utente Disattivato 4
15-09-2012, 09:12
La 914 e la prinz sono due di quelle auto che non si capirà mai da che parte partiranno :D
naaaaaaaaa....sulla 914 basta far uscire i fari :D
patone86
15-09-2012, 10:12
ahahhaha, e non sono le uniche :sob:
barone rosso
15-09-2012, 18:44
La 914 e la prinz sono due di quelle auto che non si capirà mai da che parte partiranno :D
Stesso problema ........7239 :D
patone86
15-09-2012, 19:11
:ahah::ahah:
Ah di supposte anche a livello automobilistico ce ne sono tante... l'importante è non sbagliare mai dove infilarle ed è neccessario avere un pò di fiducia su chi le ha in mano... da una parte fanno bene dall'altra male poi se si sbaglia una volta o si ha paura di usarle c'è il pericolo di pensare che fanno sempre male e le si tengono in mano inutilmente a sciogliersi.
Ah di supposte anche a livello automobilistico ce ne sono tante... l'importante è non sbagliare mai dove infilarle ed è neccessario avere un pò di fiducia su chi le ha in mano... da una parte fanno bene dall'altra male poi se si sbaglia una volta o si ha paura di usarle c'è il pericolo di pensare che fanno sempre male e le si tengono in mano inutilmente a sciogliersi.
sembri bene informato......è tutta esperienza Tua?:D:D
patone86
17-09-2012, 19:56
in questo caso va applicato il metodo scientology :D
sembri bene informato......è tutta esperienza Tua?:D:D
Ovviamente no! mai avuto problemi... mi hanno spiegato da piccolo come funzianano. Ma ad alcuni le si sciolgono in mano parlando di come è bella o brutta avendola ancora in mano. :)
Poi de gustibus... mai e poi mai mi permetterei di contestare i gusti ma gli stereotipi da bar onestamente non credo siano di buon gusto!
Automobilisticamente parlando la 914, la boxster, e la x1/9 non mi piaciono esteticamente ma sicuramente fanno bene il loro porco lavoro spesso più di quelle che pensiamo "belle e veloci" per cui le rispetto.
Se considerassi importante l'estetica mi ritroverei a guidare una F. 348 e fare il tragitto casa-bar e ritorno.