Visualizza Versione Completa : la bmw ha problemi con la bmw...
ma insomma... porto l'auto in bmw per far fare a loro controlli "fini" sul motore, già sapendo la difficoltà a trovare un loro tecnico che abbia mai messo le mani su una E24 ...vabbè, mi informo e ce ne sta uno che dovrebbe avere la giusta esperienza, porto l'auto e ... sorpresa, il loro database non ha i dati per poter fare il check ... mi dice il capo officina che senza non possono fare controlli e aspettano che il problema sia risolto ... forse dalla casa madre (che tempo fa però mi disse che per la produzione 10/1981 della mia non esistevano archivi informatici) ...
siscobmw
11-09-2012, 17:59
domanda.....ma che lavori fini dovresti fare?
il check ti serve per cosa?
scusa la curiosità, ma ormai ci sono degli aggeggi grandi come una nintendo DS che fanno lo stesso lavoro e senza nemmeno star lì ad attaccare tutto sotto schermo oscilloscopico del programmtester sun 2013 o che altro...
la tua aè un 81 con motronic o L-jetronic?
SiSco
PS: comunque ammesso che avessero il programmtester e tutti gli strumenti, ammesso che avessero i dati, voglio vedere se erano in grado di far funzionare tutto e di interpretare bene i dati dello schermo e quelli degli strumenti analogici.....comunque hai tentato, ma lo sapevo che finiva così....non so dalle tue parti ma qui una e46 in un service bmw la vedono già come un dinosauro.....
siscobmw
11-09-2012, 18:00
forse ho diverse cose io nel mio manuale blu d'officina per e24 fino al 79-80.....
SiSco
forse ho diverse cose io nel mio manuale blu d'officina per e24 fino al 79-80.....
SiSco
grazie, anche io ho il manuale d'officina ma quello degli anni immediatamente successivi...
in bmw (sta alla M-Car) voglio far verificare il check control e la chiusura centralizzata che fanno capricci ma anche il motore, non mi convince nel suono, nella ripresa ... magari facciamo le prove di compressione per ogni cilindro... mi fanno sapere, ci sta un tecnico che ci lavorava sulle e24 ... il capo officina mi ha detto che troveranno un modo per inserire i dati nel loro sistema e farei i controlli... per ora lascio fare a loro, vediamo a fine settimana che mi dicono..
batmobile
11-09-2012, 22:05
alla M car di capodrise c'era uno che seguiva la M635csi e la 635csi di Mariano, un vecchio conoscente.
Cmq per il check, è banale e NON diagnosticabile con il tester, fai a mano col voltmetro.
Per la chiusura idem, no diagnosi, conoscenza diretta only
alla M car di capodrise c'era uno che seguiva la M635csi e la 635csi di Mariano, un vecchio conoscente.
Cmq per il check, è banale e NON diagnosticabile con il tester, fai a mano col voltmetro.
Per la chiusura idem, no diagnosi, conoscenza diretta only
si, per check e chiusura centralizzata non serve il tester, continuano però a dare problemi...
mi interessa di più controllare i parametri sul motore ... se possibile voglio fare i test di compressione su ogni cilindro oppure far rilevare la potenza trasmessa all'asse...
si, per check e chiusura centralizzata non serve il tester, continuano però a dare problemi...
mi interessa di più controllare i parametri sul motore ... se possibile voglio fare i test di compressione su ogni cilindro oppure far rilevare la potenza trasmessa all'asse...
Ma per rilevare la velocità all'asse, non si dovrebbe mettere sui rulli la parte posteriore?? :spin:
siscobmw
13-09-2012, 05:31
Essendo una trazione posteriore, si..
Essendo una trazione posteriore, si..
si, per la potenza all'asse, invece per misurare la compressione si può fare singolarmente su ogni cilindro
Ma per rilevare la velocità all'asse, non si dovrebbe mettere sui rulli la parte posteriore?? :spin:
non la velocità, ma la potenza trasmessa
non la velocità, ma la potenza trasmessa
Quindi per verificare se ha perso potenza, o no... In alcuni programmi, ho visto che, per misurare la potenza, le mettevano su dei rulli...
Utente Disattivato 4
14-09-2012, 17:06
Ma per misurare la compressione basta un manometro dedicato guarda questo video
http://www.youtube.com/watch?v=ovvXnd7AhiU&feature=related
Utente Disattivato 4
14-09-2012, 17:08
http://www.ebay.it/itm/Manometro-prova-compressione-Auto-Moto-prolunga-e-scala-diagnostica-att-12-14-/130740045516?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e70b6c6cc
utente disattivato 10
14-09-2012, 19:16
esatto, basta sapere i valori di riferimento.
si, lo so, ma per i valori di riferimento? altrimenti si può solo controllare se da cilindro a cilindro non ci sia troppa differenza...
Utente Disattivato 4
14-09-2012, 20:06
i valori si dovrebbero trovare sui manuali ma se si attesta sopra gli 11/11,5 bar dovresti essere a posto.
i valori si dovrebbero trovare sui manuali ma se si attesta sopra gli 11/11,5 bar dovresti essere a posto.
ho il manuale di officina per produzione 1983, per questo speravo che andando in bmw avessero in archivio tutti i dati di riferimento della serie giusta... ma mi hanno detto che si procurano tutto, in un modo o in un altro e fanno i test
Utente Disattivato 4
14-09-2012, 21:22
i dati di compressione non saranno diversi vedi quelli del manuale che hai. sono capaci di ciularti na bella cifra e ti ripaghi ampiamente il manometro.
barone rosso
15-09-2012, 17:54
grazie, anche io ho il manuale d'officina ma quello degli anni immediatamente successivi...
in bmw (sta alla M-Car) voglio far verificare il check control e la chiusura centralizzata che fanno capricci ma anche il motore, non mi convince nel suono, nella ripresa ... magari facciamo le prove di compressione per ogni cilindro... mi fanno sapere, ci sta un tecnico che ci lavorava sulle e24 ... il capo officina mi ha detto che troveranno un modo per inserire i dati nel loro sistema e farei i controlli... per ora lascio fare a loro, vediamo a fine settimana che mi dicono..
Di portare il libretto degli assegni ...........:D
un pò il resoconto attuale ...
- nuova pulizia degli iniettori, così il motore è tornato a funzionare alla grande, bello equilibrato e rotondo
- centralina chiusura centralizzata bruciata, in attesa del ricambio
- nonostante il cambio dei tubi il condizionatore non va, ci sta una perdita perchè si è svuotato dopo l'ultima ricarica. Quindi se è il compressore che perde mi sa che a questo punto cambio tutto per usare il gas omologato
ciao io ho un 635 del settembre 82, hai ancora il manuale officina?
Grazie
ciao io ho un 635 del settembre 82, hai ancora il manuale officina?
Grazie
si, da qualche parte dovrei averlo conservato
si, da qualche parte dovrei averlo conservato
se non ti serve più potresti cedermelo? è in italiano?
Rispondimi anche in PM ;)
se non ti serve più potresti cedermelo? è in italiano?
Rispondimi anche in PM ;)
no, non è in italiano e non lo cedo...hai provato a cercare su ebay?