Visualizza Versione Completa : Consigli
Salve a tutti. Qualche mese fa, ho messo in vendita la mia Bmw E30 cabriolet su subito. Un paio di giorni fa, mi contatta un Tizio, chiedendomi se l'auto fosse ancora disponibile; io ho risposto di si. Dopo di che (sempre tramite mail), mi chiede le foto dell'auto. Tutto spedito. Lui dice di essere seriamente interessato all'acquisto della bmw. Si scusa se non scrive bene l'italiano perchè si tratta di una traduzione, così chiedo se fosse residente in Italia. Mi spiega che non è italiano e che momentaneamente per motivi di lavoro si trova in Costa d'Avorio ma che manderà il suo spedizioniere a ritirare l'auto attraverso la compagnia francese Fedex. Tutto questo dopo che effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario. Adesso mi chiedo:
Se non effettua il completo pagamento, ovviamente l'auto se la sogna, ma tramite le mie coordinate bancarie (in caso di truffa), potrebbe riuscire a far qualcosa?
Se il tizio fosse realmente interessato e quindi se non fosse una bufala, come mi comporto per le targhe? E il passaggio di proprietà è da fare ridotto (ASI) oppure completo?
Grazie ragazzi
Utente disattivato 3
18-10-2012, 19:21
Ciao, generalmente sono bufale, stacci attento.
Il Bonifico controlla se è buono ovvero, prima di muoverti chiedi alla tua banca se è incassato e se ci sono possibilità di "ritorno"!!!
Matt Joe Blues
18-10-2012, 19:35
Successo anche a me con la mia!
Ora non riesco a trovarlo ma su un sito della finanza c'era un thread con ben 44 pagine che riportavano truffe del genere.
Con in tuoi dati bancari non può fare niente, tuttavia non perderci del tempo fidati!!! :mad:
batmobile
18-10-2012, 19:51
Apri un conto allo scopo, fai bonificare, e attendi minimo 15gg prima di radiare l'auto e consegnarla.
E ovviamente prelevi i dindi e li metti sul tuo conto normale, sempre prima di.
Ma io non ci perderei tempo.
utente disattivato 1
18-10-2012, 20:34
Da lasciar perdere assolutamente....ti dira' che per prelevare i soldi devi bonificare 300 euro o giu' di li..ecco la truffa...tu bonifichi e lui se li spende e ti saluta...
Mi e' successo qualche tempo fa con la moto....ma non ci sono cascato
Fastidi zero......
riccardo
18-10-2012, 21:39
Truffa certa:mad:
utente disattivato 10
18-10-2012, 23:01
sulle prime mi puzzava ma un pò ci speravo, dopo vagonate di messaggi uguali la truffa era ormai certa :D
non perdere tempo!
Ragazzi grazie a tutti per avermi dato una mano. Immaginavo che si trattasse di una truffa ma a dire il vero un pò ci speravo...e vabbè...grazie mille ancora a tutti. :ok:
utente disattivato 10
18-10-2012, 23:34
se vuoi leggere, non è cambiato molto, qui ne ho riportato qualcuno quando vendevo il 330
http://www.byci.it/forum/showthread.php?9328-330Ci-Coup%E8-il-mio!!!
Knight Rider
19-10-2012, 11:13
ovvio, bufala ;)
Utente Disattivato 4
19-10-2012, 11:40
Siluro in arrivo .........
Ciao ragazzi. Ho inviato una mail al tizio per vedere come reagiva, dicendo che il pagamento (spese di proprietà comprese) doveva essere assolutamente anticipato; questa è stata la sua risposta:
Buongiorno signor,
Sono d'accordo per comperare l'automobile come la avete detta per il prezzo di .... €.
Come ve l'avevo già detto, non potrò essere sui luoghi di vendita con in mancanza di mia missione ragione per la quale ho deciso di farvi un bonifico bancario direttamente sul vostro conto.
Ma per quanto riguarda il passaggio di proprietà non è un problema. Una volta avrete ricevuto il denaro sul vostro conto, lo appannerete alla corrente. Ed attualmente, delegherò il mio spedizioniere per l'eliminazione del mio futuro trasporto il vostro domicilio.
Tengo ad informarli che avrà una procura essendo l'esecutore per le carte a firmare in ciò che è in relazione con la vendita, l'acquisto ed il passaggio di cambiamento di proprietà anche.
Come ve l'avevo già annunciato, le spese di trasporto saranno interamente al mio conto anche per le spese di trasferimento di proprietà.
Vi invio una copia della mia carta di identità ed il mio certificato di residenza sul quale troverete il mio indirizzo e tutte il mio attorti.
nel caso in cui ne abbiate bisogno per la documentazione del automobile.
Fatta io anche pervenire con la vostra attorti copia della vostra carta d'identità Poiché ne ho bisogno per fare la documentazione presso la società fedEx.
.
Ecco come dovete mi inviate i vostri attorti bancari:
Il vostro codice IBAN
Il vostro codice BIC SWIFT
Il nome e l'indirizzo della vostra banca
Il nome, nome ed indirizzo del titolare del conto
La somma totale da trasferire.
Ps: Li prego anche di ritirare l'avviso del automobile del sito subito.it (http://subito.it/) per non che di altra persona li contatta poiché mi considero come il futuro proprietario di questa macchina.
Cordialmente,
Il sig. R. M.
Cioè a sto punto mi chiedo: quale potrebbe essere la truffa?
Utente Disattivato 4
20-10-2012, 16:09
Tu pagheresti in anticipo una macchina a un perfetto sconosciuto?
Apri un conto vuoto creato per l'occasione avvisando in banca a cosa serve e vedi come procede.
Secondo me questo tenta solo di fotterti l'identità e la macchina non gli serve per niente.
Con i tuoi dati questo farà altre truffe a nome tuo.
Se dai IBAN tutti i dati che chiede dopo non hanno senso in quanto nell'iban trovi tutto.
Tu sei bello concentrato sulla macchina ma lui mira ad altro, vedi tu se rischiare o meno.
utente disattivato 1
20-10-2012, 18:18
http://www.consigliando.it/truffa-del-bonifico-dalla-costa-davorio-con-una-finta-tassa-da-pagare/
Visto che hai la testa dura leggi qui.....poi se vuoi fatti pure truffare....
Non sopporto truffe e truffatori....scusa lo sfogo ma mi dispiacerebbe veramente che una persona onesta venga fregata cosi...
Fastidi zero......
Bèh testa dura lo sono ma non fino a farmi fregare. Almeno fino ad ora non è mai successo. Quindi grazie ancora ragazzi. Il mio era solo un modo per chiarire in modo chiaro la situazione (visto che per me è la prima volta). Grazie ancora. Buona serata. :)
vabbè ma si vede pure da un km che è tutto tradotto con google translate...ma ce stai ancora a pensà?! :confused:
barone rosso
20-10-2012, 21:40
Sintetizzando .....7884 :D
Knight Rider
22-10-2012, 11:05
ragazzi non ci crederete...
Ho una moto in vendita su subito, stamattina mi arriva questa email..
che ne pensate?
Buonasera sig.
Accuso buona ricezione del vostro mail,
sono realmente soddisfatto e dò conferma per quanto riguarda l'interesse d'acquisto.
Ma racconta tenuto della mia indisponibilità a rendermi da voi poiché sono italiano e sono ascoltatore internazionale che lavora per mio conto in Africa da 6 anni che mantengono l'interesse che dimostro della vostra macchina si è verificato in occasione di un incidente con il mio di cui ho urgentemente bisogno di una moto per le mie attività personali.
Ma intendo rientrare al paese in poco tempo.
Quindi amerò avere di ampia informazione riguardante la vostra moto come che:
avete quando da questa moto?
- siete il primo proprietario?
- avete tutte le carte ai completi della moto?
- quando siete passato la vostra ultima visita tecnica?
- così soltanto il vostro prezzo finale.
Sono in attesa della vostra risposta per avanzare nel nostro passo.
A quale prezzo, lascerete partire la moto.
In attesa di avere delle vostre notizie, buono pomeriggio
Cordialmente
Utente disattivato 3
22-10-2012, 11:35
Nel caso in cui foste interessati vado a riesumare le mail ricevute quando misi in vendita la mia 1602.
Su quel tono ne ho ricevute addirittura due.
mach patrol
22-10-2012, 16:13
in efeti avevo di cambiari anuncio perchie se continuio a scrivi cosi non compro uni cippi di minghia, domani provio altro metoti...:D
rossolancia
22-10-2012, 17:33
http://www.consigliando.it/truffa-del-bonifico-dalla-costa-davorio-con-una-finta-tassa-da-pagare/
Visto che hai la testa dura leggi qui.....poi se vuoi fatti pure truffare....
Non sopporto truffe e truffatori....scusa lo sfogo ma mi dispiacerebbe veramente che una persona onesta venga fregata cosi...
Fastidi zero......
Il fatto è che se uno deve vendere e ha una certa urgenza, non ha la freddezza mentale di capire che queste sono proprie truffe.
Oltretutto se si risponde poi anche se la trattativa non va in porto (cosa che spero vivamente), comunque la propria mail viene tempestata per anni di mail di donne in grave difficoltà, di eredità che non riescono ad andare a prendere e se puoi andare tu per loro, di messaggi spam e quant'altro: a me è successo solo rispondendo che non sono intenzionato a farmi truffare...
La truffa del bonifico è anche un'altra: una volta che hai dato i tuoi dati, loro ti fanno un bonifico con una somma superiore "per errore". Allora ti chiedono se tu puoi restituirla, e tu ignaro lo fai, tanto i soldi sono effettivamente stati accreditati sul tuo conto. Peccato poi che per verificare la bontà del loro bonifico per certi paesi servano tanti giorni, anche due mesi, per cui dopo questo tempo la banca ti annulla il bonifico perchè irregolare, e ti ritrovi fregato perchè intanto i tuoi soldi sono partiti e non puoi riaverli indietro. Loro non rischiano niente perchè tanto il bonifico che fanno è fasullo. Me l'ha spiegato un funzionario di banca.
Sono trucchi vecchi come il mondo. E' stato pubblicato un romanzo con la raccolta di queste truffe, tali e quali (magari con assegni visto che non esistevano i bonifici) più di 100 anni or sono...
Utente Disattivato 4
22-10-2012, 17:47
Il fatto è che se uno deve vendere e ha una certa urgenza, non ha la freddezza mentale di capire che queste sono proprie truffe.
Oltretutto se si risponde poi anche se la trattativa non va in porto (cosa che spero vivamente), comunque la propria mail viene tempestata per anni di mail di donne in grave difficoltà, di eredità che non riescono ad andare a prendere e se puoi andare tu per loro, di messaggi spam e quant'altro: a me è successo solo rispondendo che non sono intenzionato a farmi truffare...
La truffa del bonifico è anche un'altra: una volta che hai dato i tuoi dati, loro ti fanno un bonifico con una somma superiore "per errore". Allora ti chiedono se tu puoi restituirla, e tu ignaro lo fai, tanto i soldi sono effettivamente stati accreditati sul tuo conto. Peccato poi che per verificare la bontà del loro bonifico per certi paesi servano tanti giorni, anche due mesi, per cui dopo questo tempo la banca ti annulla il bonifico perchè irregolare, e ti ritrovi fregato perchè intanto i tuoi soldi sono partiti e non puoi riaverli indietro. Loro non rischiano niente perchè tanto il bonifico che fanno è fasullo. Me l'ha spiegato un funzionario di banca.
Sono trucchi vecchi come il mondo. E' stato pubblicato un romanzo con la raccolta di queste truffe, tali e quali (magari con assegni visto che non esistevano i bonifici) più di 100 anni or sono...
Ma nell'ultimo caso dice di esser italiano e scrive in quelle maniere li, ti verrà un dubbio per la miseria.....
Il fatto di rimanere fregati, purtroppo può capitare...soprattutto a gente che vende un qualcosa perché ha urgentemente bisogno di cash! E magari, la notizia che qualcuno vuole acquistare "l'oggetto" in vendita, li rende talmente euforici da non capire più nulla e quindi andare avanti e contrattare con il presunto e probabile truffatore; non avevo mai avuto modo di ricevere MAIL da truffatori ma c'è sempre una prima volta a tutto, l'importante è farsene un'esperienza di vita e non cercare di non cadere in trappola. Ringrazio a tutti voi che mi avete dato tante delucidazioni su questa storia, fortunatamente finita a lieto fine...almeno nel mio caso...
Una Santa Buona notte.
Correggo: E NON CERCARE DI CADERE IN TRAPPOLA...
Utente Disattivato 4
22-10-2012, 23:06
Forse funziona meglio se dici: cercare di non cadere in trappola.
Ma poi é finita bene perché hai concluso o perché li hai mandati a quel paese.
utente disattivato 10
22-10-2012, 23:08
penso la seconda :)