PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw: confermata l fabbrica in Brasile



Knight Rider
23-10-2012, 18:07
riporto dal sito di Quattroruote:


A breve distanza dalle indiscrezioni che abbiamo riportato venerdì scorso (http://www.quattroruote.it/notizie/industria/bmw-presto-una-fabbrica-in-brasile), la BMW (http://www.quattroruote.it/tags/BMW) ha confermato la prossima apertura di una fabbrica in Brasile, dove avvierà la produzione nel 2014. La Casa bavarese ha reso noto che l'impianto produrrà 30.000 auto l'anno, e che l'investimento supererà i 200 milioni di euro.
L'incontro con il presidente. Ieri, proprio mentre le prima giornata stampa del Salone di San Paolo (http://www.quattroruote.it/tags/Salone%20di%20San%20Paolo) era in pieno svolgimento, Ian Robertson (http://www.quattroruote.it/tags/Ian%20Robertson), responsabile vendite e marketing BMW, ha incontrato a Brasilia il presidente Dilma Rousseff, in vista della ratifica dell'accordo da parte del governo.
Migliaia di nuovi posti di lavoro. La fabbrica sudamericana darà lavoro a 1.000 persone, senza considerare naturalmente i nuovi impieghi generati nell'indotto. Il Costruttore tedesco ha già avviato le trattative con il governo dello stato federale di Santa Catarina, dove sorgerà l'impianto: la nuova sede produttiva si aggiungerà al già lungo elenco di stabilimenti gestiti nel mondo dalla BMW, che è attiva con 29 stabilimenti in 14 Paesi.
Prospettive interessanti. I numeri della BMW sul mercato brasiliano sono ancora esigui: nel 2011, la Casa tedesca ha venduto l'anno scorso 15.214 auto in Brasile, ma d'altra parte i margini di crescita giustificano da soli la creazione di una base produttiva locale: rispetto al 2010, le vendite sono cresciute del 54%, e il trend rimarrà di forte crescita anche nel prossimo futuro, secondo le previsioni.
Fabio Sciarra