PDA

Visualizza Versione Completa : abbassare la coppia M50B20



MassimoBL
24-10-2012, 12:35
Leggendo nei vari forum si scoprono posizioni diverse.

La maggiorparte dicono che montando collettori del M50B25 essendo maggiori di diametro, aumento la potenza (per quello che aumenatno) ma comunque sempre in alto e senza una rimappatura diventa vuotissima ai bassi, peggiornado la già magra situazione.

Pertanto per abbassare un pò la coppia dicono di montare i collettori del M52b25o b28 che sono più piccoli di diametro, cosi avremmo probabilmente meno allungo e qualche cv in meno ma molta più coppia in basso.

Voi ch ne dite?

personalmente sulla mia 520 mi piacerebbe un pò abbassare la coppia e dei cavalli non mi interessa molto, non devo andare a 250 ma riprendere meglio.....

Voi che ne dite?

se metto i collettori m50b25 con una centralina rifatta per la coppia in basso ottengo qualcosa?

poi personalmente ma qui mi rivolgo agli altri utenti 520 e34 trovo il cambio troppo corto si sente proprio la mancanza della 6, è anche vero che con marce più lunghe non si muoverebbe ......

MrAsp
24-10-2012, 19:18
Dicono gli inglesi: "se devi montare farfalla e collettore di b25 sul tuo b20, lascia pure tutto sul b25 e montalo al posto del tuo b20".

Aumentare la coppia su un motore aspirato non è mai facile.
Potresti spostarla più in basso con un diverso albero a camme, ma dubito che il gioco varrebbe la candela.
Con una rimappatura, purtroppo, fai poco.

MassimoBL
24-10-2012, 21:03
infatti è quello che penso ma volevo lasciare aperta una porticina.

la mia ha già la centralina rifatta e questo credo l'abbia resa ancora più vuota in basso, la mia inizia a spingere dai 3000 giri, ma sotto e troppo vuota per i miei gusti.

ma da qualche forum dicono che i collettori b20 sono uguali ai b25 è giusto?

utente disattivato 10
24-10-2012, 22:50
io sulla mia (m50b20) avevo in mente di mettere motore ed elettronica di un m50b25tu, dei primi, senza immobilizer, per avere il vanos che porta la coppia 1000 giri più in basso.

MassimoBL
25-10-2012, 15:09
Ci avavo pensato anche io.

Ma viste le condizioni di conservazione della mia volevo lasciarla con i suoi elementi originali.

per utilizzarla volevo renderla più piacevole abbassando un pò la coppia.

se voglio prestazione ho altre auto da usare, e che ogni tanto schiacci e non hai riscontro ed è una cosa a cui non sono abituato.

nic65
25-10-2012, 17:20
fare una mappa non significa svuotarla in basso....mica è un asse a camme che se eccedi con le fasature sportive perdi altrove...
la mappa fatta bene incrementa lungo tutto la curva...., ma sempre nei limiti delle possibilita' della meccanica...

Utente Disattivato 4
25-10-2012, 17:48
Abbassare la coppia :?: :rolleyes:

All'epoca presi un'eprom, scarico remus, cambiate candele e filtro KeN per lo scopo.

A parte il sound soldi buttati.

L'unica cosa che puoi fare è tagliare le molle, si abbassa di sicuro :D

batmobile
26-10-2012, 06:17
infatti è quello che penso ma volevo lasciare aperta una porticina.

la mia ha già la centralina rifatta e questo credo l'abbia resa ancora più vuota in basso, la mia inizia a spingere dai 3000 giri, ma sotto e troppo vuota per i miei gusti.

ma da qualche forum dicono che i collettori b20 sono uguali ai b25 è giusto?
Collettori aspirazione con farfalla del 2,5, mappa apposita e la rendi + piena ovunque.
Ma non pensare a miracoli, anche se cambia radicalmente caratteri.
NB mappa su misura non chip generico

MassimoBL
26-10-2012, 13:08
i collettori della 25 sono più grandi? di quanto?


io non voglio stravolgere ma renderla un pò più piacevole, e comunque solo modifiche reversibili plug in

semiasse
04-02-2013, 20:19
sulla mia 320i con M50 b20 tu ho mappato adeguatamente montato la farfalla del b25 modificato lo scarico e devo dire che è diventata ò decisamente più corposa chiaramente nessun miracolo apena riesco a trovarli monterò anche il colletori b25 giusto per vedere se si tratta di favole oppure veramente è migliore , operazioen che farò anche nella mia e34 sempre con m50

batmobile
04-02-2013, 21:27
sulla mia 320i con M50 b20 tu ho mappato adeguatamente montato la farfalla del b25 modificato lo scarico e devo dire che è diventata ò decisamente più corposa chiaramente nessun miracolo apena riesco a trovarli monterò anche il colletori b25 giusto per vedere se si tratta di favole oppure veramente è migliore , operazioen che farò anche nella mia e34 sempre con m50
I collettori dei b25 giovano ad M50 ed M20.....;)

semiasse
05-02-2013, 12:23
per ora ho montato solo la farfalla trovando beneficio .... devo assolutamete verificare anche i colletori , anche se non sono semplici da trovare

batmobile
05-02-2013, 15:00
per ora ho montato solo la farfalla trovando beneficio .... devo assolutamete verificare anche i colletori , anche se non sono semplici da trovare

Lo strozzamento della farfalla è il più grosso, ma anche i collettori fanno il loro:)

semiasse
05-02-2014, 20:05
scusatemi se torno su questa vecchi discussione m mi viene un dubbio , da quando ho su la sola farfalla del 325i ho l'impressione che i consumi si siano impennati anche a andatura da pensionato è possibile??

batmobile
06-02-2014, 06:17
scusatemi se torno su questa vecchi discussione m mi viene un dubbio , da quando ho su la sola farfalla del 325i ho l'impressione che i consumi si siano impennati anche a andatura da pensionato è possibile??

Hai solo farfalla o farfalla e collettori?

semiasse
06-02-2014, 13:55
allora ho la farfalla 325i collettori normali una mappa filtro aria kn nell'airbox originale e terminale di scarico artigianale , il fatto è e la macchina è rimasta ferma quasi due anni gira bene non riscontro difetti però ho idea che anche andando molto accorto stà intorno agli 8 km/l mi pare troppo alto mi vien anche il dubbio he il galleggiante sia un pò starato , prima stava sui 10 km/l

batmobile
06-02-2014, 15:21
allora ho la farfalla 325i collettori normali una mappa filtro aria kn nell'airbox originale e terminale di scarico artigianale , il fatto è e la macchina è rimasta ferma quasi due anni gira bene non riscontro difetti però ho idea che anche andando molto accorto stà intorno agli 8 km/l mi pare troppo alto mi vien anche il dubbio he il galleggiante sia un pò starato , prima stava sui 10 km/l


parli dell'econometro?
quello sballa se hai rivisto la mappatura..

semiasse
06-02-2014, 18:26
no mi riferivo all'livello carburante , non sapevo che l'econometrosballa con la mappa ... buono sapersi , il calcolo l'ho fatto velocemente da spia riserva accesa rifornimento spia accesa , mi pare siamo sugli 8 8emezzo per litro ... se facessi una pulizia di candele ignettori visto che è stata ferma molto ...?

batmobile
06-02-2014, 21:50
no mi riferivo all'livello carburante , non sapevo che l'econometrosballa con la mappa ... buono sapersi , il calcolo l'ho fatto velocemente da spia riserva accesa rifornimento spia accesa , mi pare siamo sugli 8 8emezzo per litro ... se facessi una pulizia di candele ignettori visto che è stata ferma molto ...?

é troppo, forse la mappatura non è ottimale.

semiasse
07-02-2014, 14:20
non credo perché la mappatura è stata fatta prima
di cambiare la farfalla e andava bene stava tranquillamente sui 10 abbondanti , a dire il vero la differenza l'ho notata leggermente con il cambio della farfalla , la vera differenza la sento ora che l'ho rimessa in strada senza farci nulla per questo pensavo a una questione di pulizia..

batmobile
07-02-2014, 21:50
la pulizia fa sempre bene, ma ricorda che le mappe vanno fatte o su auto stock o con modifiche note a chi prepara la mappa ;-)

semiasse
08-02-2014, 08:52
parole sante ... oggi ci metto mano poi ti dico

semiasse
15-02-2014, 21:35
porto novità .... ho pulito tutta l'aspirazione e anche le candele che ho trovato molto annerite direi sintomo di carburazione grassa , ora non capisco il motivo, se è causa della sosta molto lunga quini solo imbrattata o altro , devo dire che adesso he è pulita è leggermente migliorata nelle prestazioni ma soprattutto nei consumi , l'unico dubbio che ho è il seguente ... quando ho fatto la frizione accidentalmente ho strappato il connettore della sonda lambda e visto che i colori ei fili non corrispondono potrei aver sbagliato qualcosa possibile ??

batmobile
16-02-2014, 09:44
bisogna che sistemi la lambda e fai un bel controllo sulla messa a punto

semiasse
17-02-2014, 13:01
bisogna che sistemi la lambda e fai un bel controllo sulla messa a punto
guarda ora è tornata regolarmente sui 10 km/L potrebbe anche andarmi bene però per puntiglio vorrei essere certo sulla lambda il fatto è che i 4 fili della sonda non corrispondono di colore al cablaggio dell'auto non saprei come fare ..

batmobile
17-02-2014, 13:20
guarda ora è tornata regolarmente sui 10 km/L potrebbe anche andarmi bene però per puntiglio vorrei essere certo sulla lambda il fatto è che i 4 fili della sonda non corrispondono di colore al cablaggio dell'auto non saprei come fare ..

ci vuole una labda nuova..

semiasse
17-02-2014, 20:51
ci vuole una labda nuova..
se va cambiata ci metto poco , m perché sostituirla scusa??

batmobile
17-02-2014, 21:10
se va cambiata ci metto poco , m perché sostituirla scusa??

perchè ho poche certezze sullo schema..:o
uno che ho trovato è:
http://bmw.e30tuner.com/images/articles/lc1install/bmw001.png
ma ne ho altri in contrasto...:eek:

semiasse
18-02-2014, 12:24
perchè ho poche certezze sullo schema..:o
uno che ho trovato è:
http://bmw.e30tuner.com/images/articles/lc1install/bmw001.png
ma ne ho altri in contrasto...:eek:
finalmente uno schema grazie!! apena trovo un minuto verifico e è tutto giusto

semiasse
02-03-2014, 09:42
novità ! ho verificato i collegamenti della lambda e manco a dirlo i colori sono diversi dallo schema ; sono rosso nero giallo bianco sulla lambda e rosso nero bianco verde sul cablaggio a intuito ho collegato rosso rosso nero nero bianco bianco e giallo verde spero sia giusto , cmq ho trovato una perdita di benzina alla base del filtro ho cambiato tubo
e e filtro vediamo se migliora