PDA

Visualizza Versione Completa : Swap si o no?

lennyc
30-10-2012, 14:00
Sono amante di vetture originali. Soprattutto per le storiche prediligo tassativamente il motore originale. Stiamo parlando di swap con altra cilindrata/sistema, non swap dello stesso motore causa rottura. Che ne pensate?

Mich
30-10-2012, 14:06
Ni....
no, perche è illegale
no, perche non è originale

si, se non si altera l'estetica esterna
si, perche posso incrementare le prestazioni

tieni presente che nel caso mi si rompesse un motore non lo swapperei con uno uguale ma farei riparare il mio per mantenere i numeri originali ;)
e sarei possibilista solo per montare motori "uguali", ovvero della stessa famiglia

alpineweiss
30-10-2012, 14:08
stavate parlando di me?:D

io?swappareee?? ma che siamo matti! dov'è il mio motore tubbbo?:D

Utente disattivato 3
30-10-2012, 14:10
Seppure a volte sia stato tentato ne sono contrario!

utente disattivato 1
30-10-2012, 15:22
Dipende dall'auto e dal tipo di swap.
Parlando delle mie auto:

Nel mio e30 320 che non vale moltissimo ho montato il 2500 perche' l'auto diventa mooolto piu' divertente e e tra l'altro sono praticamente identici...

L'e28 528, che comunque non vale una fortuna, gia' va bene cosi, anche se montarli il 3500 sarebbe fattibilissimo ma a che scopo? Ce ne sono talmente poche che merita rimanere originale

Il 320is con il motore dell'M5 che avevo era terribilmente veloce ma girare con un'auto cosi non e' facile....se aprono il cofano ti fanno la festa, basta saper contare, quindi ne vale la pena?

Nel sondaggio quindi bisognerebbe specificare auto,modello e che motore si vuol montare secondo me...

batmobile
30-10-2012, 18:33
Su alcune auto ci sta su altre meno.
In ogni caso senza mai toccare l'estetica, che deve rimanere oem.
In soldoni, un 2,0 m20 che diventa 2,5 non mi disturba a patto di preservare impianti elettrici etc.
un 728i che diviene 35 neppure mi disturba.
Un 535i traformato in M5 non lo digerirei.
TUtto per mio senso estetico e di rispetto di oggetti di pregio, nonchè reversibilità.

alpineweiss
30-10-2012, 18:42
un 35 che diventa 45? :D

batmobile
30-10-2012, 18:50
un 35 che diventa 45? :D

senza intercooler...;)

lennyc
30-10-2012, 18:52
Nel sondaggio quindi bisognerebbe specificare auto,modello e che motore si vuol montare secondo me...

per me lo swap è un concetto generale che va al di la del modello

Su alcune auto ci sta su altre meno.
In ogni caso senza mai toccare l'estetica, che deve rimanere oem.
In soldoni, un 2,0 m20 che diventa 2,5 non mi disturba a patto di preservare impianti elettrici etc.
un 728i che diviene 35 neppure mi disturba.
Un 535i traformato in M5 non lo digerirei.
TUtto per mio senso estetico e di rispetto di oggetti di pregio, nonchè reversibilità.

vedo che è una cosa molto personale, io a priori non farei swap su nulla. Il mio filo di pensiero è diverso, nel senso che se voglio una cabrio più briosa ne prendo una direttamente briosa, senza pormi il problema di swap

e301985
30-10-2012, 20:10
Qualche modifica fatta bene sì, ma swappare completamente... :sob:
A meno che... :D:D

alpineweiss
30-10-2012, 20:21
senza intercooler...;)

e ma...come senza ....che comporta?

MrAsp
30-10-2012, 20:32
Come già anticipato da altri, si allo swap ma con delle regole.

Parlando di e30
Una 320i che diventa 327i mi sta bene (:D).
Una 316i che diventa 320is anche.

Una M3 non si tocca.

Va sempre tenuto da conto il tipo di lavoro: meno invasivo possibile e molto meglio se reversibile.

MrAsp
30-10-2012, 20:32

Non ascoltarlo, l'intercoolo ci va.:o
L'aria calda non piace a nessuno! :D

batmobile
30-10-2012, 23:08
Comporta che non fai tagli e fori nella scocca.
Pazienza se perdi qualche cv.

batmobile
30-10-2012, 23:40
per me lo swap è un concetto generale che va al di la del modello

vedo che è una cosa molto personale, io a priori non farei swap su nulla. Il mio filo di pensiero è diverso, nel senso che se voglio una cabrio più briosa ne prendo una direttamente briosa, senza pormi il problema di swap
A parte i casi di creare quello che non esiste, ad es una M3 cabrio e30 con coppia, dove però fai danni, e soprattutto si vede lontano un miglio il tarocco (i pochi telai M3 e30 elaborati all'poca sono noti) ecco che portare un 320i a 2,5 o 2,7 senza che si veda e senza danno irreversibili non lo vedo problematico, è molto personale come cosa ma ci sono anche auto che non si trovani magari etc...

utente disattivato 10
31-10-2012, 00:05
io approvo in pieno, se si conservano tutte le parti originali senza modificarle mantenendo la possibilità della riconversione futura solamente smontando e rimontando i pezzi.

naturalmente estetica preservata, nessuna imitazione ammessa.

Knight Rider
31-10-2012, 18:06
generalmente no però se dello stesso modello alcune cubature sono difficili o impossibili da trovare... allora si :)

tipo: mi piace la e12, trovo solo 1.8 o 2.0, 2.8 più unico che raro, 3.5 si trova ma a prezzi da superenalotto,
allorché si fa presto a pensare ad uno swap sensato e il più possibile vicino all'originale, imho

utente disattivato 1
10-11-2012, 17:31
A proposito di swap non indifferenti ma che cambiano radicalmente il carattere dell'auto......
il mio cuore del mio ex 320is.....
Ok non sara' stata piu' originale ma quando la guidavi non te ne fregava piu' nulla dell'originalita'...avevi altri pensieri per domarla...
:p
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20121110-17-23-46scansione0001.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20121110-17-23-46scansione0001.jpg')

Alex
10-11-2012, 23:36
Secondo voi cosa potrei scrivere ...:o:o:D
Swap si quasi sempre e con buon gusto , bmw con motori bmw , ford con motori ford , alfa con motori alfa ecc ecc
Quasi perchè per esempio su un cabrio , che non vedo come auto in assoluto sportiva ma da godersela a passeggio , un motore piu performante di un 2.5 lo vedo sinceramente fuori posto quindi se si ha un polmo2000 ci sta il 2.5 , se il 2.5 c'è gia allora basta così ;)
Su 2 porte ... qualsiasi cosa :D , M3 E30 V10 , serie 6 E24 V8 biturbo , E30 QUALSIASICOSA :D , E28 M88 turbo ecc ecc l'importante è che sia un lavoro fatto bene e che ci si diverta a farlo :ok:
Adesso gasatemi pure :smile(166): :D

Utente disattivato 2
11-11-2012, 12:22
Su storiche sicuramente no!!!!!

alpineweiss
12-11-2012, 13:28
ok allora ti porto il motore originale della frankestein e mi dai quello che hai su:D

325Ci
12-11-2012, 13:37
Io sono per il "no", con la sola eccezione della replica di un'elaborazione dell'epoca.

In sostanza, se avessi, in ipotesi, in garage un 733i e se avessi in banca la provvista sufficiente, l'idea di replicare un'alpina B8 mi potrebbe solleticare.

La vedrei come un'operazione "filosoficamente" rispettosa, proprio perché realizzata come all'epoca. Ovviamente non avrebbe, neppure da lontano, lo stesso pregio di un'originale, ma sarebbe quanto di più aderente possibile.

nic65
12-11-2012, 13:51
SWAP si se fatto bene e se soddisfa i gusti del proprietario...
ritengo lo swap un'altra delle cose completamente soggettive....

se potessi e se ne avesse bisogno il mio IS sarebbe gia' 2.5 :D:D

Mich
12-11-2012, 14:07
SWAP si se fatto bene e se soddisfa i gusti del proprietario...
ritengo lo swap un'altra delle cose completamente soggettive....

se potessi e se ne avesse bisogno il mio IS sarebbe gia' 2.5 :D:D

è ovviamente questione di gusti, però non lo trovo molto soggettivo....ci sono anche dei limiti oggettivi e di buon senso per lo swap che oggettivamente possono sconsigliare l'intervento ;)

Utente disattivato 2
12-11-2012, 14:14
ok allora ti porto il motore originale della frankestein e mi dai quello che hai su:D

Lo sai che il motore originale di frankestein era quello della M3!!! quindi accetto di buon grado.....:ok::D:D:D:D:D:D

nic65
12-11-2012, 15:02
è ovviamente questione di gusti, però non lo trovo molto soggettivo....ci sono anche dei limiti oggettivi e di buon senso per lo swap che oggettivamente possono sconsigliare l'intervento ;)

allora forse dovevamo spiegare cosa intendiamo noi per swap...

per me è quello con motorizzazione cmq attinente al modello che possa esaltarne le doti senza stravolgerne l'uso...la E30 col V12 mi sembra cmq un'aberrazione poco fruibile,ma magari è "soggettivamente"piacevole per il gusto di chi le costruisce....visto che ci sono
se avessi una 1502...con problemi meccanici gravi...sicuramente un 1800 o un 2000 lo valuterei,
stesso dicasi per una 628....o una 520 con l'M20...

siscobmw
12-11-2012, 16:36
io sono per il ni:
Io sono molto per la legge dell'occhio non vede cuor non duole.
se ho una 320 m20 e la volessi portare a 2,5 oppure alpinizzare a 2,7 perchè no...basta che non si capisca al primo sguardo....i palati ifni noterebbero subito il corpo farfallato più grande e altre cosette,ma ad un primo sguardo sembra un vano motore come bmw l'ha fatto...
ho visto delle 3.0Si con motore 3,5 e la cosa mi aggradava ma fino ad un certo punto, se poi sul monoblocco in ghisa si legge 3.5 invece che 3.0/3.3 .....ma poi si notano diverse cose fuori posto(specialmente nel caso la e3 in questione fosse nata con la d-jetronic) e non lo sopporterei......

swap di motori che nemmeno si somigliano no(se mi metti un s38 su una e30 ad esempio), ma motori simili che nascondono più cavalli si....
uno swap così lo concepisco.....

SiSco

batmobile
12-11-2012, 20:54
Lo sai che il motore originale di frankestein era quello della M3!!! quindi accetto di buon grado.....:ok::D:D:D:D:D:D

Ci rimetti ;-)

LuigiM51
12-11-2012, 21:03
swap si, se fatto in maniera non invasiva e si possa ritornare alla configurazione di base senza impazzire. Naturalmente swappare auto che non siano rare, per esempio come già hanno detto altri, se ho e30 320 e voglio guadagnare qualcosa in sicurezza si ad un 325, magari un 520 swappato a 2500 o 2800 e così via...disporre di qualche cavalluccio extra e invisibile fa sempre piacere...:ok:

.Marco.
28-11-2012, 17:02
io sono per il si...

parlo di e30 perchè sono in trattativa e ricerca da ormai più di un anno..

con dei limiti comunque, un m20 portato a 2.7 e oltre sono per il si, anche se per me non è un vero e proprio swap ma una elaborazione di quello che c'è...

oltre a quello su un 2porte ci metterei volentieri un m30, per il tiro che ha e per il fatto di restare su qualcosa di "old", oppure un m50 2.5, che secondo me è un ottimo motore, con la spinta giusta, che potevano benissimo mettere sulle e30 fine serie visto che all'epoca esisteva gia', senza aspettare che uscisse l'e36..

poi come motori a se stanti io sono innamorato dell'm60 4.0 e dell's50, ma su un'auto come l'e30 li vedo poco sfruttabili in strada, troppa potenza in gioco su troppa poca gomma a terra, anche se la cosa può avere i suoi risvolti positivi..
chiaramente NO a tutte quelle "cose" (senza essere troppo volgari) che si vedono in rete motorizzate toyota o simili...per quanto bene siano fatte