Visualizza Versione Completa : E30 swap busso
utente disattivato 10
01-11-2012, 13:39
Visto su FB, perchè una persona sana dovrebbe cimentarsi in una simile impresa?
http://www.alfabb.com/bb/forums/engine-conversions/45832-alfa-bmw-alfa-motor-e30-body.html
funzionante ma orribile :(
http://www.youtube.com/watch?v=IvG78uFj2Lo
alpineweiss
01-11-2012, 13:42
io ho guidato il 3.0...l'ho trovato un po troppo piatto nella progressione
batmobile
01-11-2012, 16:02
boh, solo per il suono mi pare insensato, senza contare che sno 2 sound belli, sia l'M20 che il busso.. mah!
Forse una spiegazione la trovo, ma magari solo nella mia testa: col v6 montato a ridosso abitacolo riduci le masse a sbalzo e quindi dai agilità?
beh...i masochisti sono una realta' in tutti i settori ormai....
cmq un bel macigno come questo per fare tondi in un piazzale è perfetto,fate caso se di tutte queste trasformazioni riuscite a vedere altra applicazione :(
Knight Rider
02-11-2012, 12:54
è un tipo si swap che faccio fatica a digerire
Utente Disattivato 4
02-11-2012, 13:06
Ti pigli una GTV V6 e hai lo stesso risultato :rolleyes:
E almeno ti è rimasta una storica che personalmente mi piace.
http://spazioinwind.libero.it/alfacorse/Alfa Romeo GTV6 foto5.jpg
Su questa hanno usato i fari della BMW :D
Bel mezzo :p
Parlando della E30 bussata...... poco senso e cattivo gusto , poi il busso non è un motore performante , 3000cc per 185 cavalli , con un M20 2500 originalissimo te la giochi , ed è anche molto delicato :rolleyes: insomma ... certo è un V6 alfa , un motore con una storia , un valore collezzionistico .... poteva darlo a me che ne ho bisogno per un'alfa 90 :D
Di sicuro non si puo dire che il tizio nn sappia lavorare :o
alpineweiss
02-11-2012, 20:39
boh...io mi ricordo uno sferragliare di punterie al minimo di un gtv6 che mi ha fatto cadere le braccia
boh...io mi ricordo uno sferragliare di punterie al minimo di un gtv6 che mi ha fatto cadere le braccia
delicato ...:D:D busso maltrattato
occhio a dirlo agli alfisti che te menano! :D:D
alpineweiss
05-11-2012, 20:28
i peggio son quelli con l'arna:D
drifting-doctor
06-11-2012, 03:15
arna e sei subito alfista:ok:
barone rosso
06-11-2012, 12:17
i peggio son quelli con l'arna:D
In padovano stretto, l'arna è questa ....http://www.tonioworld.net/immagini4/images/300065ANATRA.JPG (http://www.tonioworld.net/immagini4/) :D
In padovano stretto, l'arna è questa ....http://www.tonioworld.net/immagini4/images/300065ANATRA.JPG (http://www.tonioworld.net/immagini4/) :D
Sicuramente meglio di quella di cui stavano parlando i non padovani :D:D:o
scusate, che vuol dire busso?
nicolacsl
06-11-2012, 13:11
Non lo sò,sarà qualche abbreviazione tecnica,....la località di progettazione:?:....o altra forma dialettale di musso :D. Solo in alfa è possibile chiamare un motore busso.
batmobile
06-11-2012, 13:49
Non lo sò,sarà qualche abbreviazione tecnica,....la località di progettazione:?:....o altra forma dialettale di musso :D. Solo in alfa è possibile chiamare un motore busso.
busso=nome del progettista;)
Utente disattivato 3
06-11-2012, 19:58
Un'arna così sarebbe da depennare subito!! :D:D:D
Luca318is
06-11-2012, 21:46
che figata di swap!!!! io metterei solo l'artefice di tanto splendore nella sua stupenda auto, 4kg di tritolo come passeggero e bum!!!:D:D:D
scusate, che vuol dire busso?
è la prima persona singolare presente del verbo bussare, io busso :D:D
Luca318is
07-11-2012, 08:18
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
nicolacsl
07-11-2012, 13:54
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
Bè,già che c'erano potevano chiamarlo V6 bepi......:D
Pinot, visto che era di Torino ;) :D
batmobile
07-11-2012, 15:48
E ratauloira?:D
Quoto. Anche se quasi sicuramente devi lottare molto più a lungo con la ruggine ed altre amenità tipiche del modello in caso di ripristino.
Certo, trovandone o rimettendone una a posto, tutta la famiglia dell'Alfetta GT regala divertimento a palate -non necessariamente coincidente con prestazioni da urlo :rolleyes:- con costi di gestione neppure stellari.
Il Busso è affidabile e robusto ma richiede la sua dose di manutenzione. E il gioco valvole, soprattutto di quelle di scarico, azionate tramite bilancieri, è argomento delicato da lasciare agli esperti. Se trascurato si fa sentire, e parecchio...:D
occhio a dirlo agli alfisti che te menano! :D:D
Non per così poco...
:smile(143): ma per questo già se ne può parlare... :D
è la prima persona singolare presente del verbo bussare, io busso :D:D
:smile(132):
:mad:
Pinot, visto che era di Torino ;) :D
:smile(173):
:evil:
In ogni caso... :allhail:
nicolacsl
07-11-2012, 17:45
Quoto. Anche se quasi sicuramente devi lottare molto più a lungo con la ruggine ed altre amenità tipiche del modello in caso di ripristino.
Certo, trovandone o rimettendone una a posto, tutta la famiglia dell'Alfetta GT regala divertimento a palate -non necessariamente coincidente con prestazioni da urlo :rolleyes:- con costi di gestione neppure stellari.
Il Busso è affidabile e robusto ma richiede la sua dose di manutenzione. E il gioco valvole, soprattutto di quelle di scarico, azionate tramite bilancieri, è argomento delicato da lasciare agli esperti. Se trascurato si fa sentire, e parecchio...:D
Non per così poco...
:smile(143): ma per questo già se ne può parlare... :D
:smile(132):
:mad:
:smile(173):
:evil:
In ogni caso... :allhail:
Per caso sei un pò alfista un pò tanto?.....:D
Knight Rider
07-11-2012, 17:52
325ci non ti sentire solo!
Io ho una 155 prima serie quindi con motore ancora vero Alfa Romeo, 8 valvole e distribuzione a catena, 250.000 km e non sentirli, frizione originale, consumo olio e acqua zero! E tante tante soddisfazioni ;)
nicolacsl
07-11-2012, 18:01
Io ho una 155 prima serie quindi con motore ancora vero Alfa Romeo, 8 valvole e distribuzione a catena, 250.000 km e non sentirli, frizione originale, consumo olio e acqua zero! E tante tante soddisfazioni ;)
No non può sentirsi solo, qui ci sono molti alfisti convertiti negli ultimi anni......una volta,parlo degli anni 70/80,non era possibile essere entrambi. Ora lo è anche se fà un pò strano :D
No non può sentirsi solo, qui ci sono molti alfisti convertiti negli ultimi anni......una volta,parlo degli anni 70/80,non era possibile essere entrambi. Ora lo è anche se fà un pò strano :D
Se avete letto il giornalino del club, la mia "storia" è riportata lì. Riassunta in due parole, sono un alfista... convertito sulla via di Monaco :D.
Non sono un talebano e, forse per questo, l'associazionismo alfa romeo mi va un po' -parecchio- stretto: a sentire certi discorsi pare che il marchio del Biscione sul cofano, da solo, regali 30cv rispetto alla concorrenza...:rolleyes:
Bmw oggettivamente non è stato il mio primo grande amore, ma da qualche anno mi sono appassionato al mondo dell'elica bianco blu e quando la febbre arriva, arriva...:p
alpineweiss
07-11-2012, 18:33
ah io invece nun ce l'ho n'alfa e mezza:D
nicolacsl
07-11-2012, 18:44
Se avete letto il giornalino del club, la mia "storia" è riportata lì. Riassunta in due parole, sono un alfista... convertito sulla via di Monaco :D.
Non sono un talebano e, forse per questo, l'associazionismo alfa romeo mi va un po' -parecchio- stretto: a sentire certi discorsi pare che il marchio del Biscione sul cofano, da solo, regali 30cv rispetto alla concorrenza...:rolleyes:
Bmw oggettivamente non è stato il mio primo grande amore, ma da qualche anno mi sono appassionato al mondo dell'elica bianco blu e quando la febbre arriva, arriva...:p
Sei comunque benvenuto,siamo "abbastanza tolleranti" e ospitali,però chiaro che quando si elogia il biscone in un forum dedicato alle BMW e in particolare a quelle degli anni che fù,cioè quando alfisti e biemwuisti si menavano,qualche battuta o precisazione ci stà a sfavore......io invece per pura curiosità,sono entrato in un paio di forum dedicato alle alfetta,giulia etc...(non mi chiedere quali perchè ho fatto toccata e FUGA:D) ecco,se li uno si sogna di elogiare una BMW in mezzo ai loro discorsi penso che venga espulso immediatamente,anzi meglio che se ne vada da solo!
alpineweiss
07-11-2012, 18:45
Sei comunque benvenuto,siamo "abbastanza tolleranti" e ospitali,però chiaro che quando si elogia il biscone in un forum dedicato alle BMW e in particolare a quelle degli anni che fù,cioè quando alfisti e biemwuisti si menavano,qualche battuta o precisazione ci stà a sfavore......io invece per pura curiosità,sono entrato in un paio di forum dedicato alle alfetta,giulia etc...(non mi chiedere quali perchè ho fatto toccata e FUGA:D) ecco,se li uno si sogna di elogiare una BMW in mezzo ai loro discorsi penso che venga espulso immediatamente,anzi meglio che se ne vada da solo!
no dai, non è vero...io nel forum dci e card non sono stato emarginato
una volta mi ha preso in giro uno con un'alfasud valentino...c'ho messo tanto per non rispondere male:D
e infatti pretendo di visionare sia le tue alfa che le tue bmw!:D
alpineweiss
07-11-2012, 18:48
e infatti pretendo di visionare sia le tue alfa che le tue bmw!:D
i cingolati no?:D
i cingolati no?:D
i cingolati e il portico!
nicolacsl
07-11-2012, 19:08
no dai, non è vero...io nel forum dci e card non sono stato emarginato
una volta mi ha preso in giro uno con un'alfasud valentino...c'ho messo tanto per non rispondere male:D
Non conosco quelli che hai citato e non ricordo dove ero andato finire,ma nelle varie discussioni da me lette parlavano più che altro di alfetta e anche della 90 con una convinzione tale ma tale che questi davvero sono convinti di avere la migliore auto del mondo :confused: fra noi,non ho mai visto tanta euforia nemmeno quando parliamo di una M6 o di una 02 turbo.....
Ma tu fammi capire,vuoi dirmi che in mezzo a tutte ste alfette giuliette e scatolette varie,salti fuori a dire che una serie 3 è fatta meglio e questi non ti sbranano:?: Che razza di alfisti sono :D...allora sono diventai vecchi e stanchi..
alpineweiss
07-11-2012, 19:58
si dice alfabbani:D
Io di Alfa ne ho e piu d'una :D , ne ho avuta anche una "bussata" e a parte il sound e la storia che ci piace tanto raccontare il 6l BMW è un altro pianeta sotto molti aspetti :ok: , ho potuto confrontare non molto tempo fa il mio baby six 2700 Bmw con il busso 3200 GTA ridimensionando molto l'effetto biscione enunciato da 325ci ;)
P.s. se cmq a qualcuno avanza un Busso , con qualsiasi cilindrata ... ne sto cercando uno :D
rataVuloira, please ;)
michè ma quale alfa! hai una Tipo verde come la mia solo che la tua ha il baule ed è sfondata di km :D :D :D
siccome non ho piu posti auto interi mi prendo la mezza che ancora ci sta! :D:p
michè ma quale alfa! hai una Tipo verde come la mia solo che la tua ha il baule ed è sfondata di km :D :D :D
Il motore alfa però ce l'ha: il twin spark "vero" è tutto made in Arese. Non è poco: sulla 147, di alfa romeo, avevo soltanto il marchio...:(
Il motore alfa però ce l'ha: il twin spark "vero" è tutto made in Arese. Non è poco: sulla 147, di alfa romeo, avevo soltanto il marchio...:(
dettagli.... :D anche la mia ha il motore della Uno Turbo ma senza turbo :D :D
e cmq se fosse un vero motore Alfa a 250.000km senza aver rifatto la testa 2 volte non sarebbe arrivato! :evil::evil::evil:
Sai, il mio essere alfista è abbastanza atipico: non sono un talebano, riconosco bene i limiti del prodotto e, in ultimo -ma non in ordine di importanza- sono appassionato di bmw.
Per me chi si interessa al settore auto ricade, inevitabilmente, in due gruppi: "talebano" e, qualsiasi sia il marchio di riferimento, è sempre il "più meglio"; e chi apprezza tecnica e, in generale, qualità oggettive di una automobile.
Ecco, io mi vedo nel secondo insieme e, infatti, resto a bocca aperta di fronte allo spaccato di un M88/1 così come di un 105.55 (e vediamo se gli alfettari azzeccano cos'è...).
Per cui alfa e bmw sono passioni che possono tranquillamente convivere, con un minimo sindacale di oggettività nel riportare impressioni e commenti sui vari modelli...
Insomma: non mi sentirai mai sostenere, neppure di lontano, che gli assemblaggi e le finiture delle Alfa "era IRI" sono paragonabili a quelle delle Bmw coeve, per fare un esempio.
Per cui credo proprio che mi possiate "tollerare";)
dettagli.... :D anche la mia ha il motore della Uno Turbo ma senza turbo :D :D
e cmq se fosse un vero motore Alfa a 250.000km senza aver rifatto la testa 2 volte non sarebbe arrivato! :evil::evil::evil:
Dubito tu abbia una tipo 1.3 aspirata...:D
I twin spark tollerano percorrenze nell'ordine dei 300mila km senza problemi evidenti, se correttamente manutenzionati; i bialbero classici non danno, in genere, grosse noie fino ad oltre 150mila km.
Considerata l'epoca dei progetti, non sono poi questioni di affidabilità "schifose".
Quel che scoccia, piuttosto, è il fatto che i bialbero erano veramente approssimativi sotto molti aspetti: già con raccordatura e lucidatura condotti e un bel bilanciamento diventano tutta un'altra cosa. E' che in alfa facevano le cose un "tanto al chilo", e chi ha avuto modo di metter le mani su quei motori lo sa.
Tutta diversa la questione dei Pratola-Serra, dove effettivamente saltano teste e distribuzioni (e ne so qualcosa) con una frequenza imbarazzante, ma lì ci son problemi strutturali!
Insomma: all'atto pratico vanno forte, ma son costruiti un po' alla cavolo di cane, in puro stile fiat by Agnelli (che quando c'era Valletta le cose erano un pelo migliori)
Dubito tu abbia una tipo 1.3 aspirata...:D
la prima serie era 1301, la seconda 1372...proprio come la mia Tipo 1.4 i.e. aspirata ;)
Luca il resto sono solo battute ;) anche io come filippo ho in casa 1 alfa e mezza (la mia mezza però sono i ricambi di quelle che negli anni sono passate di qui :D) però fammi sfottere il bimmer che si presenta ai raduni BMW (organizzati pure da lui!) con una 155, finche posso! :cool::D
Knight Rider
08-11-2012, 11:13
la prima serie era 1301, la seconda 1372...proprio come la mia Tipo 1.4 i.e. aspirata ;)
Luca il resto sono solo battute ;) anche io come filippo ho in casa 1 alfa e mezza (la mia mezza però sono i ricambi di quelle che negli anni sono passate di qui :D) però fammi sfottere il bimmer che si presenta ai raduni BMW (organizzati pure da lui!) con una 155, finche posso! :cool::D
la Bmw, averla solo nel cuore, per certi aspetti, è anche più nobile e spirituale, poi considerando l'epoca Monti, è anche più saggio! :D :D :D
la prima serie era 1301, la seconda 1372...proprio come la mia tipo 1.4 i.e. Aspirata ;)
luca il resto sono solo battute ;) anche io come filippo ho in casa 1 alfa e mezza (la mia mezza però sono i ricambi di quelle che negli anni sono passate di qui :d) però fammi sfottere il bimmer che si presenta ai raduni bmw (organizzati pure da lui!) con una 155, finche posso! :cool::d
Hai ragione: mi ero dimenticato del 1372 della Turbo II serie! Che testa che c'ho!
:d :d :d
nicolacsl
08-11-2012, 13:22
Sai, il mio essere alfista è abbastanza atipico: non sono un talebano, riconosco bene i limiti del prodotto e, in ultimo -ma non in ordine di importanza- sono appassionato di bmw.
Per me chi si interessa al settore auto ricade, inevitabilmente, in due gruppi: "talebano" e, qualsiasi sia il marchio di riferimento, è sempre il "più meglio"; e chi apprezza tecnica e, in generale, qualità oggettive di una automobile.
Ecco, io mi vedo nel secondo insieme e, infatti, resto a bocca aperta di fronte allo spaccato di un M88/1 così come di un 105.55 (e vediamo se gli alfettari azzeccano cos'è...).
Per cui alfa e bmw sono passioni che possono tranquillamente convivere, con un minimo sindacale di oggettività nel riportare impressioni e commenti sui vari modelli...
Insomma: non mi sentirai mai sostenere, neppure di lontano, che gli assemblaggi e le finiture delle Alfa "era IRI" sono paragonabili a quelle delle Bmw coeve, per fare un esempio.
Per cui credo proprio che mi possiate "tollerare";)
Tollerabilissimo :ok: ma tu non sei un alfista di razza:D....quello di razza si trova in disaccordo con te dal punto 1 fino al 5 e di sicuro non sarebbe un socio...
la Bmw, averla solo nel cuore, per certi aspetti, è anche più nobile e spirituale, poi considerando l'epoca Monti, è anche più saggio! :D :D :D
Michè fidati che averla sotto le chiappe è piu meglio! :D:D
Knight Rider
08-11-2012, 15:41
Michè fidati che averla sotto le chiappe è piu meglio! :D:D
in effetti qualche ricordo ce l'ho :D :D
in effetti qualche ricordo ce l'ho :D :D
Dai che e ora di rinfrescarli.... ;)
Knight Rider
08-11-2012, 16:10
Dai che e ora di rinfrescarli.... ;)
anche secondo me :)
barone rosso