PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di cose curiose ......

patrizio
03-11-2012, 21:09
...... avete mai visto una cosa del genere ? :confused:

Domenica scorsa ho preso la macchina per una garettina locale, a circa 60km da casa e, quasi arrivato, mi sono accorto che l'acqua era ancora in zona blu.

Ho pensato al sensore (tra l'altro cambiato ad agosto ....), ma la sera, al ritorno, mi sono accorto che anche l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo durava "fatica" quando di solito è super efficiente.

Mi sono insospettito e giovedì mattina (che era festa e avevo un po' di tempo) mi sono messo a trafficare, accorgendomi che il radiatore, appena acceso il motore, iniziava subito a intepidirsi.

Venerdì ho portato l'auto dal mecca e, sorpresa delle sorprese, guardate un po' come ho trovato il termostato dell'acqua :smile(143):

http://img580.imageshack.us/img580/5373/l1130141.jpg

Di solito i termostati danneggiati non si aprono alla temperatura di taratura o non si aprono per niente, ma spaccati in due come questo nemmeno il mio meccanico ne avevamo mai visto uno :sob:

Che ne pensate ?

P.S.
Comincio a pensare seriamente che dovrò farmi togliere il malocchio :rolleyes:

batmobile
03-11-2012, 22:14
Mai capitato a me, ma ne ho visti alcuni, il termostato infatti andrebbe cambiato ogni 100k km, assieme alla pompa acqua magari:)

patrizio
03-11-2012, 23:06
Mai capitato a me, ma ne ho visti alcuni, il termostato infatti andrebbe cambiato ogni 100k km, assieme alla pompa acqua magari:)

La pompa dell'acqua l'ho cambiata 15k chilometri fa quando ho rifatto il motore, ma evidentemente al termostato non c'ha pensato nessuno :mad:

batmobile
03-11-2012, 23:09
La pompa dell'acqua l'ho cambiata 15k chilometri fa quando ho rifatto il motore, ma evidentemente al termostato non c'ha pensato nessuno :mad:
O lo hanno smontato, verificato, è caduto ed il metallo, indebolito dai cicli termici, ha fatto una doppia cricca.
Potrebbe essere che3 poi col tempo ha ceduto.
Ma siamo nelle ipotesi, eh..

patrizio
03-11-2012, 23:21
In effetti 23 anni di cicli termici possono aver determinato la cricca anche senza che sia caduto a terra :rolleyes:

Io non l'ho mai sostituito dal 1992, quindi ..........

batmobile
03-11-2012, 23:33
Tutto puo' essere, meglio cmq al freddo che surriscaldare, no? ;-)

patrizio
04-11-2012, 00:04
Tutto puo' essere, meglio cmq al freddo che surriscaldare, no? ;-)

Se il termostato non apre, il liquido refrigerante, non beneficiando dell'effetto del radiatore, va in ebollizione e fa bruciare la guarnizione della testata o peggio ......

Se il termostato si blocca aperto c'è il rischio che i pistoni, per effetto della combustione all'interno della camera di scoppio, si riscaldino dilatandosi, mentre i cilindri belli freddi per effetto del circuito di raffreddamento malfunzionante, non si dilatino e facciano grippare uno o più pistoni.

Meglio è quando tutto funziona bene ;)

claudio
04-11-2012, 01:04
Io le termostatiche le ho sempre viste rotte a quel modo........:sob:

utente disattivato 10
04-11-2012, 08:09
mai vista neppure io, curiso.

batmobile
04-11-2012, 08:15
Se il termostato non apre, il liquido refrigerante, non beneficiando dell'effetto del radiatore, va in ebollizione e fa bruciare la guarnizione della testata o peggio ......

Se il termostato si blocca aperto c'è il rischio che i pistoni, per effetto della combustione all'interno della camera di scoppio, si riscaldino dilatandosi, mentre i cilindri belli freddi per effetto del circuito di raffreddamento malfunzionante, non si dilatino e facciano grippare uno o più pistoni.

Meglio è quando tutto funziona bene ;)

Se però eri tiepido e non ci tiravi molto non sei a rischio:)