PDA

Visualizza Versione Completa : 2002 tij da restauro



LuigiM51
17-11-2012, 17:26
841284138414841584168417841884198420

lennyc
17-11-2012, 19:06
molto bello il colore. L'hai presa tu, l'hai trovata, la vendono?

LuigiM51
17-11-2012, 23:33
è in vendita lenny, sono andato a vederla stamattina, già commentata con mich :ok:, il tizio chiede circa 2000 neuri, volevo rendervi partecipi per avere qualche opinione, tutto qui. :)

gianni csL
17-11-2012, 23:55
ciao dove si trova?

lennyc
18-11-2012, 02:37
scusa la mia ignoranza, ma tij cosa sta a significare?

Mich
18-11-2012, 08:14
scusa la mia ignoranza, ma tij cosa sta a significare?

che è a iniezione ;)

LuigiM51
18-11-2012, 08:49
ciao dove si trova?

Gianni, si trova in ciociaria :ok:

LuigiM51
18-11-2012, 08:53
scusa la mia ignoranza, ma tij cosa sta a significare?

come già detto da Mich, è dotata dell'iniezione meccanica kugelfischer :ok:

Giannitii
18-11-2012, 13:15
bhè se hai parlato con mich sai allora cosa fare ! :ok:

LuigiM51
18-11-2012, 14:51
bhè se hai parlato con mich sai allora cosa fare ! :ok:

un commento dai guru del forum è sempre cosa gradita :ok: (soprattutto il tuo ;))

nicolacsl
18-11-2012, 16:12
Sarebbe bello se qualcuno la salvasse,ma temo che ci voglia molta buona volontà e qualcuno con la capacità di smontarsela tutta e farsi buona parte dei lavori da sè....e nonostante,disposto a spendere di più di quel che vale

Mich
18-11-2012, 20:06
c'è da dire che le tij ormai sono merce rara e il valore è in salita....poi i pezzi della 02 costano meno della e9, percui ora della fine, senza fare il lavorone che hai fatto tu e recuperando qlc di usato penso che con 10.000€ te la cavi:)

simone72
18-11-2012, 21:00
Quest'auto mi perseguita :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giannitii
18-11-2012, 22:55
un commento dai guru del forum è sempre cosa gradita :ok: (soprattutto il tuo ;))
ok dimmi cosa sai di questa 03,tipo documenti ecc...
auto ripristinabile anche con meno di 8 mila €,poi come ha detto mich è un tii e stanno diventando rare e richieste sempre più !
la prima cosa bisogna vedere se il motore non è bloccato e una volta partita la pompa non perde di colpi/pressione,cinghie e oringer costano pochissimo !
la ruggine un pò ne ha ma non moltissima,almeno esterna,smontandola però potrebbe nascondere brutte sorprese,come al solito il vano della ruota di scorta è marcio,ma si può adattare uno di una bme più moderna o di una tedesca anni 80 inizio 90!
da ripristinare la griglia con i soli 2 fari,per fortuna è di quella in plastica ed è più facile reperirla e più economica della mia,anche i pannelli porta anteriori sono da sostituire,non sono originali,si trovano anche usati,però ti consiglio anche quelli di dietro visto che li ha bucati per le casse!
la cappelliere la puoi fare tranquillamente tu,con un legno sottile,tipo compensato e lo rivesti in ecopelle dello stesso colore dei pannelli !
di sicuro andranno cambiate le guarnizioni porta e cofani,io quelle ancora non le ho cambiate,ancora non so dirti se esistono di simili di concorrenza e non per forza bmw;quelli dei cofani puoi adattare quelle delle auto più moderne (se proprio te ne infischi della totale originalità)!
i fari se non li vuoi cambiare basta che li pulisci accuratamente con dello sgrassatore e li sciacqui bene !
devi recuperare le fasce cromate !
hai anche gli fps !
poi se vuoi sapere il resto te lo dico !

Mich
19-11-2012, 10:36
Quest'auto mi perseguita :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

smetti di farti perseguitare e comprane una! :D

Giannitii
19-11-2012, 10:39
smetti di farti perseguitare e comprane una! :D
giusto !:ok::D

simone72
19-11-2012, 11:53
La fate troppo facile voi!

Mich
19-11-2012, 11:56
La fate troppo facile voi!

o sei tu che la fai difficile! :D

nicolacsl
19-11-2012, 13:34
c'è da dire che le tij ormai sono merce rara e il valore è in salita....poi i pezzi della 02 costano meno della e9, percui ora della fine, senza fare il lavorone che hai fatto tu e recuperando qlc di usato penso che con 10.000€ te la cavi:)


Si,pensavo anch'io minimo 10mila,ma smontando da sè e carrozzaio che viaggia veloce.....ci sarebbe tutto il vano motore da rifare e pure il sottoscocca con retrotreno e avantreno inclusi :(.Stare dentro a 10/13,bisogna comunque mettere le bende agli occhi ;)

claudio
19-11-2012, 17:01
se serve una scocca sana(tra l'altro, dello stesso colore), ce l'ho io

batmobile
19-11-2012, 20:34
se serve una scocca sana(tra l'altro, dello stesso colore), ce l'ho io

Confermo, sana davvero:ok:

Giannitii
19-11-2012, 20:37
se serve una scocca sana(tra l'altro, dello stesso colore), ce l'ho io


Confermo, sana davvero:ok:
è quella che si intravede nella foto della 323 tunz tunz ?

claudio
20-11-2012, 17:12
non riesco a collegare la foto gianni.......di cosa parli?:confused: io non bubblico mai foto

alpineweiss
20-11-2012, 17:16
mi sa che si parla della 3 con l'impianto audio fico, e credo che si vedesse qualcosa sullo sfondo

LuigiM51
20-11-2012, 17:57
Grazie a tutti per i commenti. Ma possibile che si superino tranquillamente i 10000 per un buon restauro? volendo esagerare di carrozza secondo me tra verniciatura (ben fatta) e varie guarnizioni e menate con 5000 ci si sta dentro... volendo esagerare un 2000 sul motore (non so ancora se parte) e vari incidenti di percorso a 10000 ce nè ancora per arrivarci...

LuigiM51
20-11-2012, 17:59
se serve una scocca sana(tra l'altro, dello stesso colore), ce l'ho io

Grazie mille Claudio, se va in porto valuto:ok:

Giannitii
20-11-2012, 17:59
Grazie a tutti per i commenti. Ma possibile che si superino tranquillamente i 10000 per un buon restauro? volendo esagerare di carrozza secondo me tra verniciatura (ben fatta) e varie guarnizioni e menate con 5000 ci si sta dentro... volendo esagerare un 2000 sul motore (non so ancora se parte) e vari incidenti di percorso a 10000 ce nè ancora per arrivarci...
se hai buone conoscenze su chi ti mette mani,nel recuperare ricambi e qualcosa riesci a fare tu,certo che scendi sotto i 10000 !

nicolacsl
20-11-2012, 20:07
Grazie a tutti per i commenti. Ma possibile che si superino tranquillamente i 10000 per un buon restauro? volendo esagerare di carrozza secondo me tra verniciatura (ben fatta) e varie guarnizioni e menate con 5000 ci si sta dentro... volendo esagerare un 2000 sul motore (non so ancora se parte) e vari incidenti di percorso a 10000 ce nè ancora per arrivarci...

Possibilissimo,10000euro per un restauro completo son niente....provare per credere! Dalle foto,la si deve rifare tutta ;) Poi,se verniciamo l'impianto elettrico perchè smontarlo costa,cromature solo lucidate lasciando la ruggine, listelli in alluminio con ammaccature varie,fari sbiaditi etc. allora puoi stare sotto i 10000,ma non a 5000. Prova ad andare da un discreto cromatore a portare un pò di roba in cromatura...poi tutta la meccanica,motore e varie avantreno e retrotreno completi,freni con revisione pinze e pompa,tubi,frizione con pompa rinvio etc.. interno? Fondi sani o da sostiutire? Radiatore riscaldamento è buono o perde? Tappezzeria,lasciamo quella che si vede in foto? Baule,verniciamo solo il vano ruota di scorta? Serbatoio,visto che lo smontiamo non lo riverniciamo? Credimi,quando ci sei dietro ti renderai conto che tutti i vecchi particolari e minuterie varie discosteranno troppo dal luccichio della nuova vernice e non potrai evitare di rifare anche quelli...vedrai che 10mila sono lì comodi

batmobile
20-11-2012, 21:45
L'auto dalle foto è ancora più che sana, rispetto alla media.
Ottima base, con 5 marce e probabile autobloccante fa sangue.
Però 10k stanziali come entry level.
Probabilmente li sforeai non di troppo.
Ma li sforerai.

Se ascolti Nicola invece te ne serviranno 30.000:D

Mich
20-11-2012, 23:34
Se ascolti Nicola invece te ne serviranno 30.000:D

quoto! e dopo avrai paura di usarla :D:ok:

Nicola è un "pazzo" per i dettagli e fà bene perche una CSL è una biemme di grande pregio e con un valore che consente certe pazzie...ma fidati che 10 se fai tu sono la base!

dal conto che fai, mi possono star bene i 5000 di carrozza, pure i 2000 di motore se non lo apri, però una macchina non è solo motore!!
ti servono 4 gomme (250€), freni da revisionare, ammo da rigenerare, marmitte, radiatori, gommini sospesioni e altre menate da pochi spicci che sommate però fanno spesa!
e non abbiamo ancora parlato dell'iniezione...gli iniettori costano 110€ cad e la pompa a revisionarla ci vanno 500€ minimi e devi trovare uno che lo sappia fare!
poi devi mettere mano agli interni, i pannelli ant li puoi pure far verniciare, i posteriori te li tieni con le casse (io non lo farei) ma i sedili davanti sono di una e21 e devi cambiarli e il posteriore lo devi rifare.....vuoi che non ti vadano via 1500€ cappelliera inclusa:?::rolleyes:

il conto fallo tu ;)
io per la mia ho fatto una stima tra acquisto e ripristini che è piu o meno di 10.000€, ad oggi facendo la sola meccanica posso dire di riuscire a starci dentro al pelo...era messa decisamente meglio di base :cool:

duemiladuetii
21-11-2012, 09:17
Porto la mia esperienza, visto che mi sono trovato a fare conti e considerazioni analoghe
Nel mio caso la base di partenza era meglio di questa in foto e nel corso di tre anni la suddivisione percentuale delle spese è quella che vi allego, Non entro nelle cifre precise, ma alla fine i 10.000 (tra acquisto e lavori) li ho superati un bel po’. Ma un bel bel po’!

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20121121-09-09-49DSC_0399.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/20121121-09-09-49DSC_0399.jpg')

In "telaio" ci sono anche il cambio 5M ed il differenziale autobloccante che ho voluto mettere ma che non erano esattamente indispensabili

La pura valutazione economica/di mercato ha avuto nel mio caso un peso relativo rispetto al piacere di avere qualcosa di bello, con tutti i pezzettini giusti al posto giusto (e Walloth lo sa….)

E comunque, trovare una tii buona davvero agli 8.000 che valuta Ruoteclassiche credo sia molto difficile, vi pare?

Mich
21-11-2012, 09:25
E comunque, trovare una tii buona davvero agli 8.000 che valuta Ruoteclassiche credo sia molto difficile, vi pare?

colpi di culo a parte, direi di si....quello che noto è che a differenza di 6 anni fà pare che le tij si siano estinte! :confused:

LuigiM51
22-11-2012, 08:46
Avete ragione, forse sto prendendo la cosa un pò sottogamba, però un buon restauro si può fare anche con parti usate in buono stato,oppure ricambi commerciali, non necessariamente tutto originale bmw. Se poi vogliamo fare un restauro come il tuo Nicola, è normale che arriviamo facilmente a 20000, però in questo caso non parliamo di un Csl ma di una 2002, bisogna tenere conto del valore dell'auto, anche in vista di una eventuale rivendita :)

Mich
22-11-2012, 08:52
Avete ragione, forse sto prendendo la cosa un pò sottogamba, però un buon restauro si può fare anche con parti usate in buono stato,oppure ricambi commerciali, non necessariamente tutto originale bmw

il mio conto è fatto su quella base ;)
pezzi di walloth anche replicati o di concorrenza, pezzi bmw per quello che non si trova alternativamente (o che costa di piu! gia successo ;) ) e paraurti e cromature usate ma in buono stato...molto fai da te e un po di C-factor che non guasta mai :ok::D

LuigiM51
22-11-2012, 08:57
direi che il C-factor è BASILARE :D:D:ok:

nicolacsl
22-11-2012, 13:02
Avete ragione, forse sto prendendo la cosa un pò sottogamba, però un buon restauro si può fare anche con parti usate in buono stato,oppure ricambi commerciali, non necessariamente tutto originale bmw. Se poi vogliamo fare un restauro come il tuo Nicola, è normale che arriviamo facilmente a 20000, però in questo caso non parliamo di un Csl ma di una 2002, bisogna tenere conto del valore dell'auto, anche in vista di una eventuale rivendita :)


No,non intendevo un restauro dove ogni singolo mm deve essere curato meglio che nuovo (allora 20 mila non bastano),intendevo solo dire che rifare un auto completa al giorno d'oggi, non è più possibile con 5/6000 euro....vai intorno i 10,ma solo se smonti e rimonti da te e se ti accontenti che brilli solo da distante ;).... Ditemi pur quel volete ma è così...mi piacerebbe che qualcuno documentasse un restauro completo specificando anche le spese di : oggi sono andato in coloroficio a prendere l'antisilicone,il diluente,il bostik,i guanti,i pennelli etc...oggi ho girato a vuoto per cercare una cosa che non ho trovato facendo 30 km etc....
Un restauro buono,è considerato tale per come lo si fà e non per quel che vale l'auto...mi rendo conto che è difficile da applicare,ma se fosse per me le quotazioni delle varie auto dovrebbero variare anche di 30mila euro per la stessa macchina in base proprio al restauro o ai danni effettuati.

Utente disattivato 3
22-11-2012, 17:54
No,non intendevo un restauro dove ogni singolo mm deve essere curato meglio che nuovo (allora 20 mila non bastano),intendevo solo dire che rifare un auto completa al giorno d'oggi, non è più possibile con 5/6000 euro....vai intorno i 10,ma solo se smonti e rimonti da te e se ti accontenti che brilli solo da distante ;).... Ditemi pur quel volete ma è così...mi piacerebbe che qualcuno documentasse un restauro completo specificando anche le spese di : oggi sono andato in coloroficio a prendere l'antisilicone,il diluente,il bostik,i guanti,i pennelli etc...oggi ho girato a vuoto per cercare una cosa che non ho trovato facendo 30 km etc....
Un restauro buono,è considerato tale per come lo si fà e non per quel che vale l'auto...mi rendo conto che è difficile da applicare,ma se fosse per me le quotazioni delle varie auto dovrebbero variare anche di 30mila euro per la stessa macchina in base proprio al restauro o ai danni effettuati.

Nicola, hai perfettamente ragione! :ok:

LuigiM51
22-11-2012, 20:49
Beghe in vista...proprietario deceduto... in questi casi cosa si dovrebbe fare?

batmobile
22-11-2012, 21:08
Beghe in vista...proprietario deceduto... in questi casi cosa si dovrebbe fare?
paghi doppia ipt (storica) e devono vendere tutti gli eredi.

LuigiM51
22-11-2012, 21:22
cioè tutti gli eredi devono venire a firmare il passaggio di proprietà?

batmobile
22-11-2012, 21:35
cioè tutti gli eredi devono venire a firmare il passaggio di proprietà?

yes

Mich
22-11-2012, 23:53
cioè tutti gli eredi devono venire a firmare il passaggio di proprietà?

se fai il 2688 come dice bat no, basta uno che però si prende la responsabilita di disporre per tutti....di sicuro Valerio saprà spiegarti come fare perche è il suo pane ;)

l'alternativa è che qlc di loro (come sua parte di eredità) o tutti se la intestino e dopo la vendano con regolare voltura :ok:

LuigiM51
23-11-2012, 15:56
stamattina sono stato al pra, l'impiegata mi ha detto che si va allo sportello con gli eredi e si fa tutto li, altrimenti gli eredi vanno al comune e fanno l'accettazione (o accertazione non ho capito) di vendita, e con quella si fa il passaggio...non ho capito se è sto 2688 che dici tu Mich...

Mich
24-11-2012, 07:32
art 2688, vendita senza continuità nelle trascrizioni :)

in pratica se chi vende non è la persona indicata sul libretto e sul cdp....cosa che credo sia in questo caso, a meno che gli eredi si siano intestati la vettura dopo il decesso ;)

Fede78
23-01-2013, 23:51
Con il decreto Bersani l'erede può andare all'anagrafe e compilare il cdp con i suoi dati. Costa 14,90 (una marca da bollo).
Dopodichè ha 60gg per andare in un ufficio pra e intestarsela: costo mi pare intorno ai 125€ ma cambia da regione a regione.

Ma nel caso di assenza dell'intestatario non so qualè il passaggio intermedio.