Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto acquisto auto in Germania

.Marco.
30-11-2012, 12:57
Ciao a tutti, chiedo qualche consiglio a qualcuno che magari l'ha già fatto e ne sa di più..

sono in procinto di acquistare una e30 dalla Germania, dopo lunghe ricerche ho trovato finalmente una macchina come la volevo io..
Un mio amico tedesco ha già contattato il proprietario dell'auto, che ha confermato che l'auto è omologata, ha i documenti a posto e la revisione in corso di validità..

Qui viene il bello, l'idea è di andare su con un mio amico in aereo e tornare in macchina, per un totale di poco più di 1000km on the road da fare in un paio di giorni in tranquillità...La farò targare zoll al momento dell'acquisto, visto che sembra una procedura che richiede al massimo una mezza giornata..

Qualcuno sa con esattezza i documenti che mi serviranno per la successiva riimmatricolazione italiana? Mi sono fatto un'idea ma sto cercando di raccogliere più informazioni possibili e da fonti diverse per cercare di avere un quadro chiaro della situazione..

Un altro problema riguarda il pagamento, potrei pagare tutto cash ma vorrei avere una "storicità" dell'acquisto fatto a livello bancario, come posso fare? Non mi fido chiaramente a fare un bonifico alla cieca..assegno circolare?Vaglia da incassare in loco?

E infine, qualche consiglio per la pazzia?
Penso di andare con bagaglio a mano, e imbarcare una valigia con qualche attrezzo, se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi è ben accetto, per ora stavo pensando a un tester, una cassetta dei ferri, fil di ferro, qualche fascetta, nastro adesivo e catene da neve...magari ci metto una cinghia alternatore che non si sa mai...

Grazie a tutti

batmobile
30-11-2012, 13:12
Ciao, per la traccia, ne hai obbligo per l'Italia se eccedi i 1000 euro.
Ergo sei in difficoltà.
fai un assegno circolare bancario se l'altro accetta, ovviamente intestato a lui.
Fatti dare tutti i doc standard tedeschi, pagando extra in alcuni tuv te li danno bilingui (e risparmi parecchio).
Buon viaggio!

.Marco.
30-11-2012, 13:19
Grazie sei stato rapidissimo:)

L'assegno circolare all'estero è visibile subito?
Nel senso, come io non mi fido a fare un bonifico alla cieca non credo gli basti un pezzo di carta stampata, se prendo accordi per andare in banca insieme a depositare l'assegno si può verificare nel momento in cui lo consegnamo allo sportello?

.Marco.
30-11-2012, 13:20
E grazie per il buon viaggio, la macchina è nei dintorni di Brema quindi sarà un viaggione sul serio:)

batmobile
30-11-2012, 13:30
Che auto è? km?

.Marco.
30-11-2012, 13:53
e30 2porte, rigorosamente con tetto apribile:cool:, 2.5, poco più di 200mila km

e301985
30-11-2012, 14:27
e30 2porte, rigorosamente con tetto apribile:cool:, 2.5, poco più di 200mila km
Hei compaesano!! :)
Buon viaggio, e spero di vedere il 325 presto sulle strade di vicenza!! magari più in là faremo un'incontro e30!! :ok::ok::ok::)

.Marco.
30-11-2012, 14:33
Ci sarò senza ombra di dubbio:D

batmobile
30-11-2012, 15:52
Controlal cinghia distribuzione e tubi benzina!!!

.Marco.
30-11-2012, 16:34
Sarà fatto grazie:)

Ho sentito l'omino della banca prima..
si possono prelevare più di mille euro contanti, come anche versarli in conto...il problema è nelle transazioni e nei pagamenti fra privati o fra privati/ditte per eliminare il riciclaggio...

quindi potrei pagare cash, mi ha detto però che devo compilare un modulo in banca con la motivazione del prelievo, e qui devo indagare meglio perchè non credo sia così legale come vuol farmi credere...(visto che i soldi sono miei e non ritengo di dare giustificazioni a chicchessia su come li uso finchè sono in regola con le normative)

però comunque in teoria ci siamo, in Germania non c'è il limite di 1000euro per la tracciabilità...

utente disattivato 10
30-11-2012, 19:27
a un amico che ha fatto qualcuno di questi giochetti è arrivata proprio da poco la multa perchè ha pagato contanti, non so di preciso il regolamento ma ti consiglio il bonifico, al limite al tuo amico tedesco, poi paga lui per contanti se è ammesso in germania.

batmobile
30-11-2012, 20:09
a un amico che ha fatto qualcuno di questi giochetti è arrivata proprio da poco la multa perchè ha pagato contanti, non so di preciso il regolamento ma ti consiglio il bonifico, al limite al tuo amico tedesco, poi paga lui per contanti se è ammesso in germania.
In Germania free fino a 12,5k.

Fabiano_76
30-11-2012, 21:37
Sarà fatto grazie:)

Ho sentito l'omino della banca prima..
si possono prelevare più di mille euro contanti, come anche versarli in conto...il problema è nelle transazioni e nei pagamenti fra privati o fra privati/ditte per eliminare il riciclaggio...

quindi potrei pagare cash, mi ha detto però che devo compilare un modulo in banca con la motivazione del prelievo, e qui devo indagare meglio perchè non credo sia così legale come vuol farmi credere...(visto che i soldi sono miei e non ritengo di dare giustificazioni a chicchessia su come li uso finchè sono in regola con le normative)

però comunque in teoria ci siamo, in Germania non c'è il limite di 1000euro per la tracciabilità...

Fai come ho fatto io: ho fatto un prelievo di più di 999 euri e ho dichiarato che vado a fare turismo sessuale ove lecito.... e così hanno scritto nel modulo! La prossima volta dichiarerò che andrò a giocarmeli al casinò..... purtroppo non è colpa del banchiere allo sportello... lui fa quello che gli dicono di fare!... e purtroppo per i contanti devi dichiarare (ringraziamo il nostro bel governo tecnico...)

utente disattivato 1
01-12-2012, 04:37
L'importante e' giustificare le operazioni, poi la banca fa partire la segnalazione e se c'e' qualcosa che a loro non torna ti fanno un controllo...

Io preleverei dal conto la somma, dicendo che devo acquistare un'auto da un privato in Germania che vuole assolutamente contanti, di altri pagamenti non si fida. Se venissero fuori rogne conservo il contratto che faro' con il tedesco dove e' scritta la cifra con cui ho acquistato l'auto.
Forse non sara' una cosa giusta ma a un certo punto sono nella piena trasparenza e almeno che non faccio tutto l'anno movimenti troppo losci nel conto non avrei paura nel fare un'operazione del genere.
Questo comunque rimane SOLO un consiglio e non una consulenza tecnica di un esperto....

utente disattivato 10
01-12-2012, 05:33
se parti con contante devi di sicuro dichiararli in aeroporto comunque.

Alex
01-12-2012, 12:42
Certo che viviamo proprio in un bel paese....poi parlano di libertà :rolleyes:

Per i documenti tedeschi shine e brief in originale , documento di vendita fra privati ben compilato e se riesci ad andare al TUV di persona per farti fare il certificato di dati tecnici in doppia lingua non rischi di vederti matematicamente rifiutate in italia tutte le omologazioni che sono state fatte successive alla fabbrica ....:rolleyes: .
P.S. non è un certificato che ti danno seduta stante , ci vuole circa un mesetto percui se puoi incarica il tuo amico tedesco di andarlo a prendere e spedirtelo;)
P.S-2 va fatto timbrare agli uffici del Land (regione) su tutte le pagine :ok:

Alex
01-12-2012, 12:45
P.S-3 quello che stai progettando è una cosa che ho fatto per tutte le mie BMW :D , sono stati viaggi ed esperienze che conservo con gioia e che ricordo tutte le volte che giro la chiave e metto in moto , in un certo senso ti invidio :ok:

nic65
01-12-2012, 13:48
io vorrei fare la stessa cosa,ma mi state scoraggiando :(

Alex
01-12-2012, 14:16
io vorrei fare la stessa cosa,ma mi state scoraggiando :(

Perchè mai ??:confused:

nic65
01-12-2012, 14:41
troppi piccoli problemi, che messi insieme:(.....meglio che la cerco italiana?:rolleyes:......

Alex
01-12-2012, 14:52
troppi piccoli problemi, che messi insieme:(.....meglio che la cerco italiana?:rolleyes:......
:smile(159): ............ ma vaa !!!! tu trovala che poi ne parliamo :ok:

mach patrol
01-12-2012, 20:16
che io sappia nella comunita' europea è possibile trasportare fino a 10000 euro a testa in contanti, almeno al 2009 era cosi.
Inoltre gli assegni circolari italiani ,all'estero prima di venire incassati passano diverse settimane,cosi' mi disse il prec.proprietario della mia

.Marco.
03-12-2012, 17:23
quello non lo so, so che in Germania puoi pagare cash fino a 12500, quindi deduco che si possa averli dietro in contanti...io sono ben distante dal limite chiaramente...

Per il viaggio qualcuno sa che regole ci sono la? Mi bastano le catene a bordo o devo cercare di organizzarmi con 4 termiche? Altro da avere a bordo?

.Marco.
03-12-2012, 17:26

macchèèèèèèè, l'importante è essere convinti e non scoraggiarsi...

io ormai sono deciso..niente mi fermerà:D

e301985
03-12-2012, 17:51
macchèèèèèèè, l'importante è essere convinti e non scoraggiarsi...

io ormai sono deciso..niente mi fermerà:D
Spavaldo il tizio! :D:D
Ma in che zona di Vicenza abiti?? :)

batmobile
03-12-2012, 20:43
quello non lo so, so che in Germania puoi pagare cash fino a 12500, quindi deduco che si possa averli dietro in contanti...io sono ben distante dal limite chiaramente...

Per il viaggio qualcuno sa che regole ci sono la? Mi bastano le catene a bordo o devo cercare di organizzarmi con 4 termiche? Altro da avere a bordo?
o catenen montate fuori dall'autostrada o termiche.
in Austria solo termiche, anche se c'è bel tempo, ma non ti controllano molto.

.Marco.
04-12-2012, 13:15
Spavaldo il tizio! :D:D
Ma in che zona di Vicenza abiti?? :)

:D
Abito a 5 minuti dal casello di VI nord

e301985
04-12-2012, 19:29
:D
Abito a 5 minuti dal casello di VI nord
quindi a circa 35 km da me?? :D

.Marco.
14-12-2012, 14:14
Costabissara? No direi circa la metà:D, o comunque dipende dal giro:D

l'E30 è saltata, venduta, fortuna che ho fatto richiamare per conferma prima di confermare i biglietti aerei...uff...l'unico tedesco che non tiene la parola l'ho trovato io..

ora sono di nuovo in caccia, che stress:):)

Mich
15-12-2012, 08:36
ma gli avevi dato una caparra:?:

.Marco.
17-12-2012, 11:41
No no niente caparra...non pago niente se prima non vedo...

eravamo rimasti in parola che entro una settimana prendevo ferie, biglietto aereo e gli comunicavo una data precisa...speravo mi desse un minimo di prelazione visto che il fatto di concludere in un paio di settimane era dato unicamente dal fatto di organizzare la logistica del viaggio...fosse stato possibile sarei andato il giorno stesso che l'ho chiamato...

Mich
17-12-2012, 14:22
e beh, il detto "chi primo arriva con i soldi in bocca se la porta via" vale anche in crucco ;)

.Marco.
18-12-2012, 15:29
Si fino a un certo punto...
diciamo che ero già d'accordo che mi avrebbe fatto lui le targhe zoll,gli avevo già mandato i miei dati per farle e dovevo solo comunicargli la data in cui l'aereo atterrava...la macchina la portavo a casa alla cieca, mi aveva garantito che era in ordine e il viaggio di ritorno non sarebbe stato un problema e mi aveva già mandato copia dei documenti perchè potessi verificare che fosse tutto a posto..è questo che mi "scojona" un po, il fatto che ci fosse già stata una trattativa e che sembrasse già tutto in porto..

la fase del "ciao, sono interessato alla macchina, è possibile venire a vederla e provarla?" l'avevo già passata da un pezzo...

peccato..

Mich
18-12-2012, 17:45
IMho con 200 euro di caparra potevi in****arti, cosi solo dispiacerti..

.Marco.
19-12-2012, 12:54
Si vero...diciamo che le cose per cui dispiacersi veramente sono altre per fortuna, era un piccolo sfogo:)..

ne troverò un'altra, più bella di questa:D