PDA

Visualizza Versione Completa : gomme invernali



duemiladuetii
06-12-2012, 15:12
Buongiorno ragazzi!


Come vi regolate con l’obbligo di catene o gomme invernali?

A) Ve ne fregate e usate la macchina lo stesso:D
B) Ve ne fregate e la lasciate in garege:(
C) Cacciate nel baule un paio di catene magari farlocche e poi punto A:rolleyes:
D) Gomme invernali:confused:

Stavo pensando alla possibilità D per la tii, non so se sia una eresia o no, il problema è che delle 185/70 13 invernali proprio non si trovano.

Mi hanno proposto delle 175/70 13, pensate possano andare bene ugualmente?
Sul libretto non ho indicata alcuna misura



Grazie per i consigli;)
Ciao
stefano

Mich
06-12-2012, 15:21
come detto altrove le 185-70 13 invernali le trovi solo cinesi, la 02 però dovrebbe montare 165-80 13 che sono invece piu facilmente reperibili di marchi tradizionali :ok:
oltretutto se lo scopo è andare su neve piu strette sono e meglio è;)

lennyc
06-12-2012, 15:35
avendo una daily car, le storiche in inverno restano sempre a nanna

PuccioE39
06-12-2012, 15:39
ho le invernali su TUTTE le auto :cool::D

Utente disattivato 3
06-12-2012, 15:48
Ma fatemi un piacere!!
Se sei capace di guidare e hai un po' di buonsenso puoi tranquillamente farne a meno.
Giro per l'Appennino da quarant'anni, sempre senza, e mai avuto un problema.
Tutto un businnes montato ad arte.
Concludendo metto le catene nel baule ma non le monto da oltre vent'anni.
I limiti di velocità, le gomme termiche e tutte le ****ate che oggi montano sulle auto servono solo per la sicurezza di che non sa guidare.
Concludendo si dice in Veneto: "a un bòn soldà ogni arma la ghe fà"!

PuccioE39
06-12-2012, 16:20
beh oddio non sono molto d'accordo :)
la differenza su neve fra un'auto gommata invernale e una gommata estiva è abissale.
non c'è confronto.
su neve la peggiore gomma cinese invernale fa le scarpe alla migliore gomma estiva.
e quando parlo di andare "su neve" non intendo ai 20 all'ora.

nivola
06-12-2012, 16:29
Buongiorno ragazzi!


Come vi regolate con l’obbligo di catene o gomme invernali?

A) Ve ne fregate e usate la macchina lo stesso:D
B) Ve ne fregate e la lasciate in garege:(
C) Cacciate nel baule un paio di catene magari farlocche e poi punto A:rolleyes:
D) Gomme invernali:confused:

Stavo pensando alla possibilità D per la tii, non so se sia una eresia o no, il problema è che delle 185/70 13 invernali proprio non si trovano.

Mi hanno proposto delle 175/70 13, pensate possano andare bene ugualmente?
Sul libretto non ho indicata alcuna misura



Grazie per i consigli;)
Ciao
stefano

Ipotesi C :D
Ad onor del vero, però, devo dire che se nevica (o se c'è il rischio appurato) non esco con la Bmw.
I traversi sulla neve li ho fatti a tempo debito:D (e, ad onor del vero bis, anche con la Lancia :D)

lennyc
06-12-2012, 16:52
beh oddio non sono molto d'accordo :)
la differenza su neve fra un'auto gommata invernale e una gommata estiva è abissale.
non c'è confronto.
su neve la peggiore gomma cinese invernale fa le scarpe alla migliore gomma estiva.
e quando parlo di andare "su neve" non intendo ai 20 all'ora.

ti quoto, per stavolta non la penso come zambo :D partendo dal presupposto che sulle strade ci sono + idioti che altro, da quando ho provato la guida su neve con invernali... non torno + indietro. Un altro pianeta, ti puoi permettere cose che con le estive manco ti sogni

nivola
06-12-2012, 17:00
ti quoto, per stavolta non la penso come zambo :D partendo dal presupposto che sulle strade ci sono + idioti che altro, da quando ho provato la guida su neve con invernali... non torno + indietro. Un altro pianeta, ti puoi permettere cose che con le estive manco ti sogni
Questo è il nocciuolo della questione...:D
Su neve nessun dubbio ;)

Mich
06-12-2012, 17:51
Questo è il nocciuolo della questione...:D
Su neve nessun dubbio ;)

esatto! se invece c'è solo da essere in regola con il cds e se con la neve la storica sta in garage (come è giusto che sia per evitare l'idiota che ti viene addosso :mad:) bastano un paio di catene :ok:

se invece si vuole andare a fare delle gare per storiche su neve o ghiaccio allora il discorso cambia:ok:

Utente disattivato 3
06-12-2012, 21:57
La mia 1602 non esce con il maltempo, mai, addirittura, onde evitare non esco nemmeno il giorno prima e quello dopo che è piovuto.
Le gomme termiche sarebbero quindi un inutile spreco.

Per l'utilizzo che ne faccio non monto le termiche nemmeno nella cabrio.

Sulla Mercedes invece, usandola nel quotidiano, finora non le ho mai montate ma ci sto pensando.

batmobile
06-12-2012, 22:08
ho da sempre le auto con doppio treno di gomme o non le uso proprio.
Io però nel caso specifico, credo che la 02 del nostor amico esca solo se c'è bello, ecco che metterei 2 catene e buona lì, come faccio con la M635csi.

PuccioE39
06-12-2012, 22:26
La mia 1602 non esce con il maltempo, mai, addirittura, onde evitare non esco nemmeno il giorno prima e quello dopo che è piovuto.
Le gomme termiche sarebbero quindi un inutile spreco.

Per l'utilizzo che ne faccio non monto le termiche nemmeno nella cabrio.

Sulla Mercedes invece, usandola nel quotidiano, finora non le ho mai montate ma ci sto pensando.

concordo al 100% in questo caso, ci mancherebbe :ok:

utente disattivato 10
06-12-2012, 23:30
Buongiorno ragazzi!


Come vi regolate con l’obbligo di catene o gomme invernali?

A) Ve ne fregate e usate la macchina lo stesso:D
B) Ve ne fregate e la lasciate in garege:(
C) Cacciate nel baule un paio di catene magari farlocche e poi punto A:rolleyes:
D) Gomme invernali:confused:

Stavo pensando alla possibilità D per la tii, non so se sia una eresia o no, il problema è che delle 185/70 13 invernali proprio non si trovano.

Mi hanno proposto delle 175/70 13, pensate possano andare bene ugualmente?
Sul libretto non ho indicata alcuna misura



Grazie per i consigli;)
Ciao
stefano

sa parliamo di obbligo, sicuramente catene nel baule e nessun pensiero, se parliamo di necessità invece doppio treno sicuramente.

utente disattivato 1
07-12-2012, 05:36
Dipende molto poi dalla zona di residenza

Auto da lavoro termiche per forza girando ovunque
Storica che uso poco sia di inverno che d'estate me ne frego, in inverno giro qui attorno per muoverla
Storica che uso di piu' catene in baule, non so nemmeno che misura sono ma delle gomme da neve le ho sempre a portata di solito per qualche evento su neve e uscite varie se nevica da me o in montagna a me vicina....

duemiladuetii
07-12-2012, 07:31
Ciao a tutti e grazie per le risposte;)


Alla file prenderò un secondo treno di gomme.
Pur essendo seccato dall’obbligatorietà della cosa, ho effettivamente constatato sull daily car (E91) che fanno la differenza e, visto che con la tii almeno 2/3 volte al mese faccio Bergamo - Verona e dintorni, ho deciso di prenderle.

E così se si organizza un raduno invernale sono pronto :p


ciao buona giornata

Mich
07-12-2012, 07:43
E così se si organizza un raduno invernale sono pronto :p

si stà giusto pensado di fare un corso di guida su neve da quelle parti, quale occasione migliore per testarle a fondo e iscriverti al Club :ok:

duemiladuetii
07-12-2012, 07:53
Czz Mich...quando si dice telepatia;)
mi sono appena aggiunto alla lista di Pellizzano, se c'è ancora posto..:ok::ok:

duemiladuetii
12-12-2012, 21:52
Come Vi avevo raccontato, alla fine ho acquistato un trenodi gomme invernali. Non trovando niente della misura 185/70 R13, ho optato perdelle 175/70 R13.
Alcune settimane fa, avevo chiesto a BMW Italia uncertificato con le caratteristiche di omologazione della mia macchina (conriferimento al numero di telaio) per documentare la possibilità del montaggiodel cambio 5M: su questo certificato alla voce “pneumatici” è scritto solo 165HR13.
Sul libretto (rifatto nel 1995) invece non c’è scritto niente,relativamente ai pneumatici possibili.



Alla fine quindi:
- Secondo BMW le 185/70R13 NON sono previste e neanche le 175/70R13
- BMW (sig. Klaus Merenda) mi consiglia di rifareil libretto, di chiedere di avere l’indicazione delle gomme (165) ed ovviamentedi montare delle 165

Cosa mi consigliate di fare??
-Tenermi il libretto come è, temermi le 185 estive e le 175invernali? (Mi risulta che l 185 fossero normalmente montate sulle 02, sbaglio?)
- Aggiornare il libretto e montare delle 165??



Forse sto esagergando il problema....che dite?

batmobile
12-12-2012, 22:07
tieni quel che hai e vivi sereno;)

Utente disattivato 3
12-12-2012, 22:12
tieni quel che hai e vivi sereno;)

Magna tranquillo!! ;):D:D:D

duemiladuetii
12-12-2012, 22:20
tieni quel che hai e vivi sereno;)


Magna tranquillo!! ;):D:D:D


sapete... il bello del chiedervi qualcosa è che date sempre le risposte che vorrei ricevere...:D:D:D:D
grasssie, problema archiviato!!

Mich
13-12-2012, 07:57
Come Vi avevo raccontato, alla fine ho acquistato un trenodi gomme invernali. Non trovando niente della misura 185/70 R13, ho optato perdelle 175/70 R13.
Alcune settimane fa, avevo chiesto a BMW Italia uncertificato con le caratteristiche di omologazione della mia macchina (conriferimento al numero di telaio) per documentare la possibilità del montaggiodel cambio 5M: su questo certificato alla voce “pneumatici” è scritto solo 165HR13.
Sul libretto (rifatto nel 1995) invece non c’è scritto niente,relativamente ai pneumatici possibili.



Alla fine quindi:
- Secondo BMW le 185/70R13 NON sono previste e neanche le 175/70R13
- BMW (sig. Klaus Merenda) mi consiglia di rifareil libretto, di chiedere di avere l’indicazione delle gomme (165) ed ovviamentedi montare delle 165

Cosa mi consigliate di fare??
-Tenermi il libretto come è, temermi le 185 estive e le 175invernali? (Mi risulta che l 185 fossero normalmente montate sulle 02, sbaglio?)
- Aggiornare il libretto e montare delle 165??



Forse sto esagergando il problema....che dite?

te lo dicevo nella mia prima risposta che la 02 ha solo le 165 e che di questa misura hai una piu ampia scelta di invernali ;) :rolleyes:
le 175/70 sono piu piccole di diametro e ti accorciano un po i rapporti oltre a sballarti il conta km (segna una velocità maggiore della reale)...

detto questo ormai le hai prese e usale ma assolutamente fregatene del libretto! anche la mia ha avuto un rifacimento nel 94 e non ho misura di gomme riportata e me ne frego, anzi ora vado a montare i 15 :D

duemiladuetii
13-12-2012, 08:21
te lo dicevo nella mia prima risposta che la 02 ha solo le 165 e che di questa misura hai una piu ampia scelta di invernali ;) :rolleyes:
le 175/70 sono piu piccole di diametro e ti accorciano un po i rapporti oltre a sballarti il conta km (segna una velocità maggiore della reale)...

detto questo ormai le hai prese e usale ma assolutamente fregatene del libretto! anche la mia ha avuto un rifacimento nel 94 e non ho misura di gomme riportata e me ne frego, anzi ora vado a montare i 15 :D


Mich,
Dal tuo post avevo inteso che le 165 fossero quelle di primo equipaggiamento (come peraltro si legge sul libretto uso e manutenzione), mi sembra strano invece sentire da mamma BMW che non siano previste alternative. Strano perche mi risulta che il montaggio dei 185 fosse cosa abbastanza frequente ai tempi

Sicuramente mi terrò gomme e libretto cosi come sono


Bella l'idea dei 15, sicuramente staranno benissimo. Che misura di gomme monterai?

nivola
13-12-2012, 08:27
Magna tranquillo!! ;):D:D:D


http://www.superedo.it/foto/immagini/Segnali/vendesi_fiat_duna.jpg

:D:D:D

Mich
13-12-2012, 09:20
Mich,
Dal tuo post avevo inteso che le 165 fossero quelle di primo equipaggiamento (come peraltro si legge sul libretto uso e manutenzione), mi sembra strano invece sentire da mamma BMW che non siano previste alternative. Strano perche mi risulta che il montaggio dei 185 fosse cosa abbastanza frequente ai tempi

Sicuramente mi terrò gomme e libretto cosi come sono


Bella l'idea dei 15, sicuramente staranno benissimo. Che misura di gomme monterai?

pratica comune si, che fosse però in regola no... ;) il fatto che poi bmw italia non preveda alternative mi pare ancora piu normale! :mad::mad:
oltretutto bmw sulle 02 dava cerchi con poco canale (al max 5.5) su cui le 185 stavano strette, infatti il montaggio delle 185 era al 90% accompagnato dall'equipaggiamento di cerchi in lega da 5.5 o 6 ;)

quella dei 15 era una battuta...cmq i bbs da 15 delle e30 montano senza toccare con le 205/50;)

M-TOY
13-12-2012, 22:10
Catene per le ruote da 14" nel baule, che penso sia impossibile montare ora sui 15" e con l'assetto :D qui per legge vanno tenute nel baule (quando non nevica)
Se nevica l'E30 sta in garage e continuo a usare l'auto di tutti i giorni: E46 con ottime Nokian svedesi :cool: