PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa acqua e termostato e39



frank66.cz
12-12-2012, 18:58
Devo cambiare il termostato a diagramma caratteristico della mia 528i perchè starato. L'ho trovato direttamente Behr quindi ho speso la metà.

Poichè la vettura è vicina ai 140k KM, cambierò anche la pompa perchè è di routine sull'M52 a questi KM.
Le pompe che si trovano in giro non Bmw non mi piacciono: sono molto diverse dall'originale per la costruzione della girante.
Quelle Bmw sono fatte da Hepu credo, ma in Italia non le vende nessuno.
In America costano la metà di bmw ma con trasporto e dog costano addirittura più care.
Chi mi consiglia? Non mi va l'idea di mettere una cosa più scadente al posto dell'originale ancora buona........:sob:

batmobile
12-12-2012, 20:08
Sul 330 di mia mamma ho preso una pompa di concorrenza dalla atu su ebay, ha 80k km ora, circa, e va benone;)

utente disattivato 10
12-12-2012, 23:32
io mi pare ce sull'm50 ho messo Metelli, e la girante era metallica.

fasolini6
13-12-2012, 07:46
Messo anche io termostatica e pompa aftermarket, 50000km e nessun problema.

frank66.cz
17-12-2012, 21:53
Ho trovato una spiegazione sul perchè la girante è cambiata negli anni.
In origine era metallica pesante, e dava problemi di consumo eccessivo di cuscinetti;
venne sostituita da quella in plastica che non consumava più il cuscinetto ma si sfaldava proprio la girante;
allora venne costruita in acciaio inox ma durava poco piu di 100k KM;
finalmente nel '99 la versione definitivamente ok....ovvero girante in composito..... costruita solo per Bmw.
In Europa non si trova parallela....solo in USA, ma tra spese e dogana costa uguale a Bmw.

frank66.cz
25-12-2012, 18:04
Ieri mattina ho smontato tutto l'impianto di raffreddamento.......KM 139900
più complicato della versione single-vanos poichè tutto l'impianto di pompaggio ausiliario elettrico è attaccato al telaietto della ventola.....una scocciatura, alzare e abbassare la vettura almeno 3 volte.
-ottime le connessioni a baionetta.....speriamo bene anche dopo......;)
-scarico e lavaggio impianto 3 volte;
-molte foglie tra i 3 pannelli radianti.......
-del termostato erano rotte le 2 fragili zampette in plastica del coperchio che tengono la valvola più esterna;
la guarnizione interna era fuori posto; sost. Behr
-essendo costruita 9/98>, la pompa era già in composito.......ma quasi arrivata comunque; sost. Bmw
-cuscinetto tenditore alquanto rumoroso;
-cinghia clima visibilmente ingottita; quella dei servizi quasi nuova: sost. entrambe(Conti-Gates)

lavori interrotti per Natale..........

Capitan Traverso
25-12-2012, 21:18
Ieri mattina ho smontato tutto l'impianto di raffreddamento.......KM 139900
più complicato della versione single-vanos poichè tutto l'impianto di pompaggio ausiliario elettrico è attaccato al telaietto della ventola.....una scocciatura, alzare e abbassare la vettura almeno 3 volte.
-ottime le connessioni a baionetta.....speriamo bene anche dopo......;)
-scarico e lavaggio impianto 3 volte;
-molte foglie tra i 3 pannelli radianti.......
-del termostato erano rotte le 2 fragili zampette in plastica del coperchio che tengono la valvola più esterna;
la guarnizione interna era fuori posto; sost. Behr
-essendo costruita 9/98>, la pompa era già in composito.......ma quasi arrivata comunque; sost. Bmw
-cuscinetto tenditore alquanto rumoroso;
-cinghia clima visibilmente ingottita; quella dei servizi quasi nuova: sost. entrambe(Conti-Gates)

lavori interrotti per Natale..........

Che prodotto o additivo hai usato per il lavaggio dell'impianto ?

frank66.cz
25-12-2012, 22:10
Nessun prodotto......all'interno tutto brillava come all'apertura della lavastoviglie........
l'ho riempito e svuotato 2 o 3 volte con l'acqua per eliminare il liquido rimasto nell'impianto......
se si usa il liquido Bmw e si cambia max dopo 3 anni resta tutto come nuovo.