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Visualizza Versione Completa : ricarica batteria auto



zello
17-12-2012, 20:10
ciao a tutti volevo un informazione,allora ho messo in carica una batteria di una fiat uno perche non partiva, la batteria a circa 1 anno ma siccome e' stata ferma per molto e scarica,a casa ho un carica batterie un po vecchiotto ma funzionante,l ho attaccato e messo su 12V poi ho messo i morsetti sui poli e acceso,ce una lancetta che segna gli amper,da 0 a 8 credo,appena accesa segnava sui 4,che cosa indica? come faccio a capire se e carica?

Utente disattivato 3
17-12-2012, 20:25
Sorbole!!!
Per prima cosa la batteria va staccata dall'alimentazione alla macchina.
Poi devi mettere il selettore su 12V;
il 4 che leggi dovrebbero essere gli ampère. Se così son prrio pochi.
Fai una carica lenta.
Eventualmente posta la foto del tuo caricabatterie che non si sa mai ci siano particolari accorgimenti da adottarsi in fase di utilizzo.

batmobile
17-12-2012, 20:58
Tutto corretto cmq 4ah di carica vanno bene per una ricarica a media velocità, quando vedi che scende sui 2 ah vuol dire che sta etrando ad un ottimo livello di carica.

Slingshot
17-12-2012, 21:38
Tutto corretto cmq 4ah di carica vanno bene per una ricarica a media velocità, quando vedi che scende sui 2 ah vuol dire che sta etrando ad un ottimo livello di carica.

Esatto. Quando inizi a caricare la corrente e' piu' alta, e scende mano a mano che la batteria si carica.:ok:

Capitan Traverso
17-12-2012, 21:40
Esatto. Quando inizi a caricare la corrente e' piu' alta, e scende mano a mano che la batteria si carica.:ok:

Poi pian piano scende a 0 e significa che la carica è completa ;)




ù

zello
17-12-2012, 21:58
Poi pian piano scende a 0 e significa che la carica è completa ;)




ù
ah capito quindi quando e' carica la lancetta segna 0,io pensavo l opposto :D,come selezione ha solo quello per i volt 6 12 24,fino a li non sbaglio;),ma perche piu si carica e piu gli amper diminuiscono??

frank66.cz
17-12-2012, 22:43
ah capito quindi quando e' carica la lancetta segna 0,io pensavo l opposto :D,come selezione ha solo quello per i volt 6 12 24,fino a li non sbaglio;),ma perche piu si carica e piu gli amper diminuiscono??

La misura della corrente che leggi sull'amperometro è quella erogata dal caricabatteria alla batteria.
Quando lo hai collegato, a batteria scarica, ha erogato il suo max, appunto 4 A.
Man mano che carica ne erogherà sempre di meno fino a quando la batt non sarà carica.

zello
18-12-2012, 00:41
La misura della corrente che leggi sull'amperometro è quella erogata dal caricabatteria alla batteria.
Quando lo hai collegato, a batteria scarica, ha erogato il suo max, appunto 4 A.
Man mano che carica ne erogherà sempre di meno fino a quando la batt non sarà carica.
capito grazie come sempre tutti gentilissimi :ok:
ah un altra cosa che caricabatteria mi consigliata per tener sempre in carica quella dell E30 quando non la uso?

.Marco.
18-12-2012, 16:11
Una batteria da regola per caricarsi ha bisogno di un amperaggio (A) pari a un decimo della capacità(Ah) per dieci ore...

quindi se è una 50Ah ti ci vorrano circa 5A per 10 ore
se è una 60Ah circa 6A per dieci ore
e così via...

questo chiaramente vale se si dispone di un caricabatterie dove si possa regolare l'amperaggio di carica..

Il caricabatterie che hai te come ti hanno detto va benissimo a 4A, quando raggiungi un livello di carica sufficiente l'amperaggio erogato scende progressivamente, difficilmente arriverà a 0 ma comunque li vicino, quando arrivi a un livello basso di amperaggio di carica scollega il caricabatterie e dopo un paio d'ore misura la tensione con un voltmetro, con una batteria carica ancora efficiente dovresti trovare un valore fra 12 e 12,8 volt circa, se sei sotto i 10,5volt la batteria è interrotta e devi sostituirla..se ti trovi fra i 10,5 e i 12volt la batteria è carica ma è "finita", probabilmente riesci a fare qualche avviamento ma rischi di prenderti a piedi a breve.
Se la batteria ha i tappi aprili finchè è in carica, se il livello dell'elettrolita è basso rabbocca con acqua distillata fino a coprire bene tutte le piastre, finchè la batteria è in carica devono "bollire" tutti e 6 gli elementi, altrimenti sai già che la batteria è interrotta e da sostituire.

Per la batteria dell'E30 se non la usi spesso ti consiglio un carica batterie di quelli "a tampone", li attacchi alla 220v e tengono la batteria carica in automatico, quando va giù di tensione ricaricano altrimenti stanno in standby...
In alternativa puoi usare il tuo caricabatterie avendo cura (partendo da una batteria efficiente) di attaccarlo una volta ogni 15-20 giorni, e possibilmente dotando la macchina di uno staccabatteria, o scollegando la batteria nei periodi di inattività

zello
18-12-2012, 20:53
Una batteria da regola per caricarsi ha bisogno di un amperaggio (A) pari a un decimo della capacità(Ah) per dieci ore...

quindi se è una 50Ah ti ci vorrano circa 5A per 10 ore
se è una 60Ah circa 6A per dieci ore
e così via...

questo chiaramente vale se si dispone di un caricabatterie dove si possa regolare l'amperaggio di carica..

Il caricabatterie che hai te come ti hanno detto va benissimo a 4A, quando raggiungi un livello di carica sufficiente l'amperaggio erogato scende progressivamente, difficilmente arriverà a 0 ma comunque li vicino, quando arrivi a un livello basso di amperaggio di carica scollega il caricabatterie e dopo un paio d'ore misura la tensione con un voltmetro, con una batteria carica ancora efficiente dovresti trovare un valore fra 12 e 12,8 volt circa, se sei sotto i 10,5volt la batteria è interrotta e devi sostituirla..se ti trovi fra i 10,5 e i 12volt la batteria è carica ma è "finita", probabilmente riesci a fare qualche avviamento ma rischi di prenderti a piedi a breve.
Se la batteria ha i tappi aprili finchè è in carica, se il livello dell'elettrolita è basso rabbocca con acqua distillata fino a coprire bene tutte le piastre, finchè la batteria è in carica devono "bollire" tutti e 6 gli elementi, altrimenti sai già che la batteria è interrotta e da sostituire.

Per la batteria dell'E30 se non la usi spesso ti consiglio un carica batterie di quelli "a tampone", li attacchi alla 220v e tengono la batteria carica in automatico, quando va giù di tensione ricaricano altrimenti stanno in standby...
In alternativa puoi usare il tuo caricabatterie avendo cura (partendo da una batteria efficiente) di attaccarlo una volta ogni 15-20 giorni, e possibilmente dotando la macchina di uno staccabatteria, o scollegando la batteria nei periodi di inattività
Grazie per i consigli molto esauriente e preciso :ok:,ok penso che faro' cosi tengo il mio e' la carico ogni 15 20 gg e staccando la batteria quando non la uso.

e31
19-12-2012, 08:28
Ad aprile 2012 decido finalmente di svegliare dal lungo letargo ( da novembre ) la 840. Tutto baldanzoso inserisco la chiave nel cruscotto ma non succede un bel nulla:batterie ko. Non ho un carica batterie tradizionale per cui mi faccio prestare da un amico un caricabatterie di quelli che si inseriscono nell'accendisigari e che lui tiene sempre inserito per mantenere in carica la batteria della sua Ferrari (sic:confused: ) Nel giro di 24h batterie ok e macchina perfettamente funzionante.
Ho raccontato tutto cio' al meccanico che cura la 840 sconsigliandomi categoricamente di usare questo tipo e modo di ricaricare le batterie in quanto potrebbe mandare in tilt le varie centraline di cui la 840 è costellata ( la corrente prima passa dalle centraline e poi va alle batterie diversamente da quanto fa un caricabatterie che si innesta ai poli delle batterie)
Corretto?
Quest'anno ho staccato le batterie:D
Grazie
Alessandro

batmobile
19-12-2012, 09:27
Ad aprile 2012 decido finalmente di svegliare dal lungo letargo ( da novembre ) la 840. Tutto baldanzoso inserisco la chiave nel cruscotto ma non succede un bel nulla:batterie ko. Non ho un carica batterie tradizionale per cui mi faccio prestare da un amico un caricabatterie di quelli che si inseriscono nell'accendisigari e che lui tiene sempre inserito per mantenere in carica la batteria della sua Ferrari (sic:confused: ) Nel giro di 24h batterie ok e macchina perfettamente funzionante.
Ho raccontato tutto cio' al meccanico che cura la 840 sconsigliandomi categoricamente di usare questo tipo e modo di ricaricare le batterie in quanto potrebbe mandare in tilt le varie centraline di cui la 840 è costellata ( la corrente prima passa dalle centraline e poi va alle batterie diversamente da quanto fa un caricabatterie che si innesta ai poli delle batterie)
Corretto?
Quest'anno ho staccato le batterie:D
Grazie
Alessandro

corretto come concetto di ricarica, ma se le manutenti solo allora danni non ne fa (lo uso sul 740i e38 da anni senza problemi..)