Accedi

Visualizza Versione Completa : che olio? additivi?

anto125
22-01-2013, 13:40
ciao signori
sono ormai prossimo a dover sostituire l'olio motore
all'ultima sostituzione (la prima da quando ho l'auto) ho messo total sintetico 15w-40 colpito dal suo prezzo conveniente e dalla marca che considero non scadente anche se mi rendo conto possa esistere di meglio..
il codice è consigliato per un utilizzo quotidiano nel'ordine di temperature da -10° a +30° circa
premesso che mi son trovato bene e che ovviamente non me ne ha tirato dentro un goccio (tranne per la perdita dalla guarnizione coprivalvole che ho sostituito)
voi che olio consigliereste per un m42 con circa 130.000km da uso quotidiano?
io pensavo di rimanere su questo o comunque sul 15w40, mentre leggo su altri forum a random di gente che mette anche 10w o addirittura 5w :confused:

stavo inoltre valutando di iniziare un trattamento sintoflon, voi avete esperienze e pareri al riguardo??
attendo risposte

grazieee!

batmobile
22-01-2013, 13:56
Io credo molto al semplice 10w40 castrol, con cui mi trovo bene da una vita:)

Knight Rider
22-01-2013, 15:28
Io uso Bardahl e credo sia un gran olio, è l'unico con cui ho notato delle differenze.

In particolare il tipo già additivato con fullerene, sul sito puoi trovarlo.

La gradazione sceglierei quella indicata sul libretto.

Non farei nessun trattamento al motore perché ci sono diverse scuole di pensiero, nel dubbio non rischierei ;)

325Ci
22-01-2013, 15:30
Io uso Bardahl e credo sia un gran olio, è l'unico con cui ho notato delle differenze.

In particolare il tipo già additivato con fullerene, sul sito puoi trovarlo.

La gradazione sceglierei quella indicata sul libretto.

Non farei nessun trattamento al motore perché ci sono diverse scuole di pensiero, nel dubbio non rischierei ;)

Pure io: Bardhal 5w 40 Technos

Non so se mantenga la diminuzione di attrito che promette, ma costa il giusto e le specifiche paiono buone: bmw LL-04, Prosche Approved... schifo schifo non farà.

Certo, potrebbe essere "troppo" per l'M54 della e46, ma non scordiamo la cosa fondamentale: la confezione gialla! :D:D:D

Solo quella vale la spesa! :D

Knight Rider
22-01-2013, 15:34
Pure io: Bardhal 5w 40 Technos

Non so se mantenga la diminuzione di attrito che promette, ma costa il giusto e le specifiche paiono buone: bmw LL-04, Prosche Approved... schifo schifo non farà.

Certo, potrebbe essere "troppo" per l'M54 della e46, ma non scordiamo la cosa fondamentale: la confezione gialla! :D:D:D

Solo quella vale la spesa! :D

:D si perché anche vuote nel box fanno un figurone :D

anto125
22-01-2013, 15:34
Mmm ok
Si bardahl si sa, l'ho messo da poco nel cambio e differenziale..
Non so che fare per il trattamento, ho sentito anche io di gente che sconsiglia ma sono più le esperienze positive che ho sentito.. Nel caso vi aggiorno!!

Danke!!

riccardo
22-01-2013, 17:44
Ciao, sul sito castrol.it e castrol.de (a volte + completo) trovi esattamente cosa ci vuole per la tua auto! Sugli additivi c'è chi ne parla bene e chi male...nel dubbio non rischierei e lascerei perdere utilizzando oli sempre "freschi" (1 cambio all'anno o ogni 10.000km massimo).:ok:

mach patrol
22-01-2013, 19:46
Un amico aveva un furgone Ducato con tanti di quei km che era ad un passo dalla pressa. Ha effettuato il trattamento sintoflion con apprezzabili miglioramenti, nel consumo d'olo e nello spunto.
Costui, meccanico, era scettico ma non avendo altro da peredere lo ha fatto.Dopo un anno ha comunque rottamato il furgone per ruggine.
Leggendo ho appreso che dopo diverse migliaia di km quelle particelle possono sedimentarsi un po' ovunque , non solo sulle pareti del cilindro, quindi
effettuerei il trattamento se fosse "malata grave"
Piuttosto consiglio di smontare la coppa e pulirla, ed in seguito trattamento con olio pulente in circolo ,seguito ovviamente da immissione di olio fresco.:ok:

barone rosso
22-01-2013, 20:28
Io credo molto al semplice 10w40 castrol, con cui mi trovo bene da una vita:)
Edge, Magnatec o che altro?

batmobile
22-01-2013, 21:09
Edge, Magnatec o che altro?

gtx

barone rosso
22-01-2013, 21:19
gtx
Grazie, al prossimo cambio lo metto :ok:

batmobile
22-01-2013, 21:47
Grazie, al prossimo cambio lo metto :ok:

Io lo usao da anni, con soddisfazione anche economica, solo nella M635csi uso qualcosa di migliore, ma però l'olio mi dura max 7000/10.000km.
O 3 anni.

mach patrol
22-01-2013, 21:53
Io lo usao da anni, con soddisfazione anche economica, solo nella M635csi uso qualcosa di migliore, ma però l'olio mi dura max 7000/10.000km.
O 3 anni.
io nella M 635 ho messo mobil 10 40 e poi mi pare total sempre 10 40. lo cambio ogni anno(400 km circa) dici che sia meglio un 10 50 tipo il twx?