Accedi

Visualizza Versione Completa : Motore 320i M20

lorenzo16
28-01-2013, 21:05
Salve a tutti sabato sono andato a prendere una 320i cabrio dell'87 zinnoberrot ad un prezzo stracciato!
La vettura monta un impianto a gas(che farò naturalmente rimuovere) dopo 7 anni l'hanno messa in moto e la cinghia di distribuzione che era secchissima si è rotta facendo un bel danno al motore.
La sigla del motore e' 20 6 E D. Oggi mi chiama il mio amico meccanico dicendomi che forse ha trovato un motore uguale da un demolitore nelle vicinanze. Siamo andati a vederlo e la sigla e' 20 6 E E, il motore sembra in perfette condizioni( abbiamo dato un occhiata illuminando l'interno e lui è rimasto sbalordito dicendomi che è' nuovo e pulitissimo). Domani mattina va a prenderlo per 200€ mi danno motore e cambio!
Per caso sapete dirmi che differenza c'è tra i due motori? Forse il 20 6 E E lo montavano le catalizzate? Ho dato un occhiata su internet ma non ho trovato nessuna spiegazione...

utente disattivato 10
28-01-2013, 21:42
è la cabrio rossa con mascherina in tinta? :D

lorenzo16
28-01-2013, 21:46
Si

batmobile
28-01-2013, 22:07
la differenza sostanziale è se hai il distributore corrente sul monoblocco lato aspirazione o sulla testa.
poi ci sono kat e non kat, oppure il predisposto kat in entrambe le versioni di sistema di accensione...
Ma l'importante è che il distrobutore accensione sia nello stesso posto.

lorenzo16
29-01-2013, 12:50
Si infatti grazie! Lui che è' del mestiere ed ha l'occhio qualche lieve differenza l'aveva notata!

Andri90_SR
29-01-2013, 13:57
Si infatti grazie! Lui che è' del mestiere ed ha l'occhio qualche lieve differenza l'aveva notata!

Cambia meccanico e porta "tibbio"! :D:D

Andri90_SR
29-01-2013, 14:06
Tornando seri e inerenti alla discussione, sono io il meccanico che sta effettuando il lavoro.
I due motori sono molto simili, come già detto in precedenza da batmobile la differenza sostanziale sta nel cosidetto distributore di corrente, ma di base il motore meccanicamente è uguale. :)

batmobile
29-01-2013, 17:15
Tornando seri e inerenti alla discussione, sono io il meccanico che sta effettuando il lavoro.
I due motori sono molto simili, come già detto in precedenza da batmobile la differenza sostanziale sta nel cosidetto distributore di corrente, ma di base il motore meccanicamente è uguale. :)

Puoi convertire il motore, spostando el varie parti.

lorenzo16
29-01-2013, 22:01
:ok:

Cambia meccanico e porta "tibbio"! :D:D

Andri90_SR
30-01-2013, 01:22
Puoi convertire il motore, spostando el varie parti.

esattamente :ok:

appena avrò finito vi saprò dire tutto quello che cambia fra una serie e l'altra ;)

batmobile
30-01-2013, 08:26
esattamente :ok:

appena avrò finito vi saprò dire tutto quello che cambia fra una serie e l'altra ;)

i più old, L jetronic, hanno distributore sul fianco monoblocco, ed è la differenza maggiore.;)

patrizio
30-01-2013, 09:35
Non vorrei fare il guastafeste, ma il tipo ed il numero del motore sono riportati sul libretto di circolazione.

Il motore può non avere lo stesso numero, ma deve essere dello stesso tipo, quindi se sulla carta di circolazione è previsto il 206ED devi rimetterci un 206ED.

Ho avuto lo stesso problema 3 anni fa quando decisi di riparare il motore della mia E30 cabrio: avevo un pistone sfondato a causa della rottura di una valvola e provai a cercarne uno alla rottamazione, ma non ne trovai nessuno con la sigla 206 EE (guarda caso invece proprio quello che hai trovato tu).

Per sicurezza mi informai alla motorizzazione provinciale e l'ingegnere mi disse che il motore doveva essere obbligatoriamente della stessa serie di quello riportato sulla carta di circolazione (poteva non avere lo stesso numero ma doveva essere 206EE) altrimenti non avrebbe superato la revisione periodica.

Anche alla verifica ASI per il rilascio del certificato di identità (omologazione) la prima cosa che mi hanno controllato, nonostante la difficoltà per leggerlo, è stato il numero e la serie del motore.

Quindi attenzione prima di fare un intervento di cui poi potresti pentirtene :sob:

Andri90_SR
30-01-2013, 10:39
i più old, L jetronic, hanno distributore sul fianco monoblocco, ed è la differenza maggiore.;)

si ma è un problema che ho già risolto visto che anche l'altro monoblocco è predisposto per il gruppo spinterogeno :ok:

Non vorrei fare il guastafeste, ma il tipo ed il numero del motore sono riportati sul libretto di circolazione.

Il motore può non avere lo stesso numero, ma deve essere dello stesso tipo, quindi se sulla carta di circolazione è previsto il 206ED devi rimetterci un 206ED.

Ho avuto lo stesso problema 3 anni fa quando decisi di riparare il motore della mia E30 cabrio: avevo un pistone sfondato a causa della rottura di una valvola e provai a cercarne uno alla rottamazione, ma non ne trovai nessuno con la sigla 206 EE (guarda caso invece proprio quello che hai trovato tu).

Per sicurezza mi informai alla motorizzazione provinciale e l'ingegnere mi disse che il motore doveva essere obbligatoriamente della stessa serie di quello riportato sulla carta di circolazione (poteva non avere lo stesso numero ma doveva essere 206EE) altrimenti non avrebbe superato la revisione periodica.

Anche alla verifica ASI per il rilascio del certificato di identità (omologazione) la prima cosa che mi hanno controllato, nonostante la difficoltà per leggerlo, è stato il numero e la serie del motore.

Quindi attenzione prima di fare un intervento di cui poi potresti pentirtene :sob:

I problemi come dici tu ci sarebbero eventualmente in caso di omologazione ASI, per quanto riguarda la revisione io non ho mai visto controllare il numero del motore, e comunque sia stiamo parlando sostanzialmente sempre dello stesso motore ma con qualche differenza esterna ;)

patrizio
30-01-2013, 10:51
e comunque sia stiamo parlando sostanzialmente sempre dello stesso motore ma con qualche differenza esterna ;)

No, stiamo parlando di due motori che hanno stampigliato sul monoblocco una serie diversa (uno è 206ED e l'altro 206EE) da quella riportata sulla carta di circolazione ........

Luca318is
30-01-2013, 11:15
guardate che oltre revisioni e asi che controllano o meno, se fate un incidente con un 206 ED al posto di un 206 EE se l'assicurazione se ne accorge poi anche se avete ragione si rivale su di voi!!! purtroppo gliene frega niente che i motori son identici se le sigle non tornano per loro son 2 motori diversi!

patrizio
30-01-2013, 11:25
guardate che oltre revisioni e asi che controllano o meno, se fate un incidente con un 206 ED al posto di un 206 EE se l'assicurazione se ne accorge poi anche se avete ragione si rivale su di voi!!! purtroppo gliene frega niente che i motori son identici se le sigle non tornano per loro son 2 motori diversi!

;)

batmobile
30-01-2013, 12:47
si ma è un problema che ho già risolto visto che anche l'altro monoblocco è predisposto per il gruppo spinterogeno :ok:

I problemi come dici tu ci sarebbero eventualmente in caso di omologazione ASI, per quanto riguarda la revisione io non ho mai visto controllare il numero del motore, e comunque sia stiamo parlando sostanzialmente sempre dello stesso motore ma con qualche differenza esterna ;)

Che poi di motori con tutto pasticciato inclusi i numeri se ne son visti eh...
è da codice penale, ma si vede che in tanti se ne curano poco.
Cmq corretto ribadire che sul tipo motore una sola differenza micrscopica e sei nei guai se te lo vanno a vedere.

patrizio
30-01-2013, 16:41
Cmq corretto ribadire che sul tipo motore una sola differenza microscopica e sei nei guai se te lo vanno a vedere.

Grazie BAT, sei sempre una certezza :D

patrizio
30-01-2013, 17:55
@ ANDRI90_SR

Leggo soltanto adesso la tua età e capisco il tuo punto di vista :)

Ho acquistato la mia BMW 320i zinnoberot proprio alla tua età (era il 1992), e anch'io, alla tua età, me ne sarei fottuto della sigla del motore e avrei pensato solo a rimettere la macchina, andarci al mare, rimorchiare più figa possibile e .......

Adesso, con qualche capello bianco, il primo suggerimento che mi è venuto di darti è stato solo quello di controllare la carta di circolazione ....

Purtroppo è anche da questo che si vede che gli anni passano :sob:

P.S.
Ora che però mi ricordo, ti avverto che i sedili del cabrio non sono reclinabili (o perlomeno non completamente) e pertanto o vai sul divanetto posteriore a capote aperta oppure è meglio che trovi un altro posto per finire l'opera dopo che le hai rimorchiate con la tua splendida cabrio rossa :D

nic65
30-01-2013, 20:43
rega'...una serie di punzoni coi numeri su ebay costano una bischerata....
ekkeka..o ci metteranno in galera proprio noi?.....

batmobile
30-01-2013, 20:51
rega'...una serie di punzoni coi numeri su ebay costano una bischerata....
ekkekkazzo ci metteranno in galera proprio noi?.....

Dopo averlo scritto in pubblico?:D

nic65
30-01-2013, 21:12
certo!!!!!ho un avvocato buono:ok:

lorenzo16
31-01-2013, 22:07
@ ANDRI90_SR

Leggo soltanto adesso la tua età e capisco il tuo punto di vista :)

Ho acquistato la mia BMW 320i zinnoberot proprio alla tua età (era il 1992), e anch'io, alla tua età, me ne sarei fottuto della sigla del motore e avrei pensato solo a rimettere la macchina, andarci al mare, rimorchiare più figa possibile e .......

Adesso, con qualche capello bianco, il primo suggerimento che mi è venuto di darti è stato solo quello di controllare la carta di circolazione ....

Purtroppo è anche da questo che si vede che gli anni passano :sob:

P.S.
Ora che però mi ricordo, ti avverto che i sedili del cabrio non sono reclinabili (o perlomeno non completamente) e pertanto o vai sul divanetto posteriore a capote aperta oppure è meglio che trovi un altro posto per finire l'opera dopo che le hai rimorchiate con la tua splendida cabrio rossa :D

A dire il vero la cabrio e' mia ma se dovesse essere utile ad Andrea a rimorchiare allora valuterò se prestargliela di tanto in tanto:D anche se la vedo bene come una cabrio da milf!:D per rimorchiare però con la Z1 non c'è storia!! È la macchina da acchioppo:cool:
Tornando al lavoro sul motore e' la mia quarta Bmw,ho trovato quest' occasione, un motore col cambio a 200€ pulitissimo dentro e perciò l'ho preso per sistemarla e uscirci di tanto in tanto già da questa primavera!

Andri90_SR
01-02-2013, 09:31
Ma qui tutti santi e fiscalissimi? hihihi :D:eek::cool::p

patrizio
01-02-2013, 13:40
Ma qui tutti santi e fiscalissimi? hihihi :D:eek::cool::p

Assolutamente non santi e nemmeno fiscalissimi :)

Soltanto ci piace l'informazione corretta, tu chiedi e chi sa risponde, poi ogniuno è libero di fare ciò che più gli pare :ok:

Personalmente, e sempre IMHO, se uno deve raffazzonare l'auto per andarci a fare gli scavessi o il drift in pista può pasticciarla quanto vuole, ma se la devi usare su strada, specialmente se la bimba in questione è una cabriolet, allora secondo me fare le cose in regola con la legge italiana è obbligatorio, poi però ognuno la vede come vuole ......
;)

Riguardo al fatto che nessuno va a controllare il numero del motore poi non sarei così sicuro, se vai alla DEKRA a fare la revisione, forse :rolleyes:, ma prova ad andare alla motorizzazione e poi me lo racconti (almeno qui da me è così, non so a Trento da BAT o a Ragusa da te cosa succeda).

Lorenzo16, mica avevo capito che l'auto era la tua, tu non hai più vent'anni quindi per te non ci sono scuse :D

P.S.
Non dire più che la 320i Cabrio E30 zinnoberot è un'auto da MILF sennò vengo giù e te la presso :hammer:

:D:D:D:D:D

lorenzo16
01-02-2013, 18:29
Assolutamente non santi e nemmeno fiscalissimi :)

Soltanto ci piace l'informazione corretta, tu chiedi e chi sa risponde, poi ogniuno è libero di fare ciò che più gli pare :ok:

Personalmente, e sempre IMHO, se uno deve raffazzonare l'auto per andarci a fare gli scavessi o il drift in pista può pasticciarla quanto vuole, ma se la devi usare su strada, specialmente se la bimba in questione è una cabriolet, allora secondo me fare le cose in regola con la legge italiana è obbligatorio, poi però ognuno la vede come vuole ......
;)

Riguardo al fatto che nessuno va a controllare il numero del motore poi non sarei così sicuro, se vai alla DEKRA a fare la revisione, forse :rolleyes:, ma prova ad andare alla motorizzazione e poi me lo racconti (almeno qui da me è così, non so a Trento da BAT o a Ragusa da te cosa succeda).

Lorenzo16, mica avevo capito che l'auto era la tua, tu non hai più vent'anni quindi per te non ci sono scuse :D

P.S.
Non dire più che la 320i Cabrio E30 zinnoberot è un'auto da MILF sennò vengo giù e te la presso :hammer:

:D:D:D:D:D

Dai non ne ho più venti, ma 30 tondi!
Tornando alle MILF c'è ne sono alcune in giro,soprattutto adesso che arrivano le belle giornate di sole(da noi oggi c'erano 20 gradi!) e iniziano a scoprirsi!:p, che sono meglio delle ragazzine!!!! Non a caso la definizione: "Mother I'd Like to Fuck"(spero non me lo censurate)
Quindi se la 320cabrio dovesse tornare utile,che ben venga!!!! Ps non ditelo alla mia ragazza!!!!;)

nic65
01-02-2013, 20:48
ben venga?!?! la milf o la cabrio?:D

patrizio
02-02-2013, 10:36
Tornando alle MILF c'è ne sono alcune in giro,soprattutto adesso che arrivano le belle giornate di sole(da noi oggi c'erano 20 gradi!) e iniziano a scoprirsi!:p, che sono meglio delle ragazzine!!!! Non a caso la definizione: "Mother I'd Like to Fuck"(spero non me lo censurate)

:D:D:D

Vedo che non sono il solo, quando iniziano le belle giornate e fa capolino il primo sole, che avverte questa sensazione :cool:

barone rosso
02-02-2013, 14:43
Dai non ne ho più venti, ma 30 tondi!
Quindi se la 320cabrio dovesse tornare utile,che ben venga!!!! Ps non ditelo alla mia ragazza!!!!;)
Non si finisce mai di imparare ! Grazie di aver dato una definizione scientifica a quello che, ai miei tempi, era uno sport praticato da molti appassionati cultori. :DChi non ha visto "Il laureato" scagli la prima pietra .......http://www.tonioworld.net/immagini4/images/471732images.jpg (http://www.tonioworld.net/immagini4/)

patrizio
02-02-2013, 15:47
Hey mrs Robinson ....
:smile(1):

batmobile
02-02-2013, 16:12
Memories? :D

barone rosso
02-02-2013, 16:14
Memories? :D
Sì, bel film ..........:D

Knight Rider