PDA

Visualizza Versione Completa : Cabrio: problemi chiusura centralizzata



Knight Rider
29-01-2013, 14:33
Riporto qui l'inizio di una discussione erroneamente collocata:


da Fabiano_76:

318i cabrio; chiusura centralizzata.
- Se apro/chiudo con chiave da lato guida tutto ok.
- Se apro/chiudo con chiave da lato passeggero, apre/chiude tutto tranne portiera guida
- Se apro/chiudo da dentro (pomello) da lato passeggero: apre/chiude tutto tranne portiera guida
- Se apro/chiudo da dentro (pomello) da lato guida: non succede niente!
- Se Forzo apertura e chiusura da centralina (+12 pin 4 e/o pin 17 conn. giallo) si comporta come lato passeggero....

Cosa si è sminchiato???


da batmobile:

Disossida tutto, connessori porte, motorini etc, lubrifica i meccanismi.
Forse risolvi, altrimenti verifica microswitch vari


da Fabiano_76:

Torno proprio ora da una verifica:

Il Pomolo, abbassandosi, muove un perno che fa scattare la chiusura. Se il pomolo viene abbassato dal movimento della chiave chiude/apre
Se il pomolo viene abbassato "a mano" fa lo stesso movimento ma non chiude.... torna su come una molla

C'è qualche cosa che mi sfugge..... oppure è spiritata ;-)

Tutto il gruppo serrature lo cambiai circa 1 anno fa a causa della maniglia esterna crepata. Ricordo che, avendo tutto in mano, ho pulito e lubrificato tutte le parti mobili...
Ricordo inoltre che al momento dei test post sostituzione tutto funzionava....


da batmobile:

Ma hai lubrificato gli scrocchi?


da Fabiano_76:

Gli scrocchi vanno...
Dovrei avere da qualche parte il gruppo motore della centralizzata lato guida.... proverò a sostituirlo.
Mi vien da pensare che sia "spompo"... però se fosse spompo perchè con la chiave funziona e a mano non funziona? alla fine è sempre lo stesso leveraggio....


da batmobile:

Ma il leveraggio da impulso, che io sappia, la chiave muove.


da Fabiano_76:

Appunto! proprio per questo son convinto che sia spiritata!

Fabiano_76
03-02-2013, 22:05
Risolto!!!
Sminchiato motorino lato guida!!!
Sostituito ed ora funzia!
In pratica la cosa che mi "sfuggiva" è che aprendo/chiudendo da chiave lato guida, meccanicamente funzionava e dava impulso elettrico per le altre porte... viceversa: le altre porte davano impulso ma il motorino guida non le recepiva perchè rotto!

Tutto bene!! :ok:

batmobile
04-02-2013, 05:55
Ottimo, cmq pare che la centralizzata e36 soffra spesso di motorini ko.