PDA

Visualizza Versione Completa : telecomando chiusura centralizzata: problemi lampeggio frecce

Fabiano_76
09-02-2013, 23:31
Ciao a tutti.
Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... succede!
Ho installato sulla mia 318i cabrio un modulo chiusura centralizzata con telecomando "alpine 8023" che è il corrispondente aftermarket del modulo americano in foto:

9067

Installazione OK! il modulo apre, chiude correttamente. Ho pure modificato un led per dwa e36 e l'ho usato per questo modulo :o (carinissimo da vedere....)
Il mio problema è il lampeggio frecce.
Il modulo Alpine ha un uscita "blinker" con comando negativo e nel libretto di installazione è scritto che per usare questa funzione è necessario un relè optional Alpine.

Ovviamente essendo mercanzia anni 90 il relè originale Alpine non lo troverò mai (già ho trovato il modulo N.O.S. a 2 lire... pretendere anche gli optional mi sembra troppo! :D )
Ho quindi improvvisato e ho usato dei fantastici relè arancio della e36. (ho provato anche con un relè azzurro che in più degli arancio ha l'87A che non ho usato...)
Ho collegato 2 di questi relè (uno per freccia dx e uno per freccia sx)
86 e 30 con un +12 diretto
85 al segnale blinker dell'Alpine
87 al filo delle frecce (blu sx e grigio dx) sotto il piantone dello sterzo.

Inizialmente ho fatto un test su banco e tutto funzionava benissimo.
Quando ho installato sull'auto i lampeggi risultano DOPPI: il primo è ok, il secondo si comporta come un flash.
Se malauguratamente lascio il devio delle frecce inserito: mezza macchina da di matto!! (sul quadro si accendono spie random.... e ho sentito rumori che preferisco non risentire...)

Sulla 320i ho installato 4 anni fa un modulo cobra con lo stesso procedimento (senza relè però... in quanto lo aveva già internamente) e funziona perfettamente....

Dove sto sbagliando???

batmobile
09-02-2013, 23:36
Servono relais con diodo... e diodi nel circuito.imho

Fabiano_76
09-02-2013, 23:52
Servono relais con diodo... e diodi nel circuito.imho

pensavo anche io a qualche diodo per indirizzare correttamente i segnali e non avere ritorni "strani".... sicuramente il doppio lampeggio flash è una tensione parassita che rompe le balle/equilibri nell'impianto elettrico... però non so come ammaestrarla....
Ah! dimenticavo: se tolgo il relè principale delle frecce (quello nero lungo in scatola fusibili): ovviamente le frecce non funzionano, ma i relè del modulo fanno i "clik" correttamente....
Mi servono lumi precisi :rolleyes:

batmobile
10-02-2013, 07:23
pensavo anche io a qualche diodo per indirizzare correttamente i segnali e non avere ritorni "strani".... sicuramente il doppio lampeggio flash è una tensione parassita che rompe le balle/equilibri nell'impianto elettrico... però non so come ammaestrarla....
Ah! dimenticavo: se tolgo il relè principale delle frecce (quello nero lungo in scatola fusibili): ovviamente le frecce non funzionano, ma i relè del modulo fanno i "clik" correttamente....
Mi servono lumi precisi :rolleyes:

Ma tu hai dato corrente diretta alle frecce o hai comandato il relais?

Fabiano_76
10-02-2013, 09:41
le frecce sono comandate dall'uscita 87 del relè.

batmobile
10-02-2013, 22:11
le frecce sono comandate dall'uscita 87 del relè.

ok, del tuo aggiuntivo, ma la domanda era se tu comandavi, dal tuo relais aggiuntivo, il comando frecce o direttamente la freccia.

Fabiano_76
11-02-2013, 18:10
ok, del tuo aggiuntivo, ma la domanda era se tu comandavi, dal tuo relais aggiuntivo, il comando frecce o direttamente la freccia.
Collegato in parallelo al devio delle frecce.

batmobile
11-02-2013, 21:22
Collegato in parallelo al devio delle frecce.

imho vai a valle...:)

Fabiano_76
11-02-2013, 21:51
imho vai a valle...:)

Ho installato millemila moduli/antifurti.... il blinker sempre collegato li.... questo è l'unico che fa i capricci!! (anche l'unico con questo tipo di uscita... tutti gli altri che ho montato avevano già i 2 positivi predisposti al collegamento in parallelo al devio con relais interno...)
Per me è questione di "diodare"....

batmobile
11-02-2013, 21:55
ma togliere tutto no?;)

Fabiano_76
11-02-2013, 22:18
ma togliere tutto no?;)

NO! io li installo bene e il tutto è reversibile senza intaccare l'impianto elettrico originale! (tutto su distributori!! :D:D .... e me lo ha insegnato un tipo di Noarna...) Non come quelli delle conce bmw che attaccano tutti i fili alla ca - doppiazeta - o in 3 cm quadrati e arrotolano i fili dove gli capita....
E poi è una necessità.... 2 cabrio su 2 hanno i blocchetti della porta lato guida che si inceppano.... non vorrei che mi si rompesse una chiave dentro....

batmobile
11-02-2013, 22:24
Io prenderei 2 serrature nuove...;)

Fabiano_76
11-02-2013, 22:46
Io prenderei 2 serrature nuove...;)
Io risolverei il mio problema...

batmobile
11-02-2013, 22:50
Io risolverei il mio problema...

prendendo 2 serrature:D

xlite
12-02-2013, 08:57
Se poi trovi anche le maniglie con la scritta individual come le mie la figata è completa:ok:

Fabiano_76
12-02-2013, 12:26
Se poi trovi anche le maniglie con la scritta individual come le mie la figata è completa:ok:

Se trovo qualcuno che mi crea una targhetta Individual con numero e dotazioni metto le maniglie come le tue e vernicio un cabrio in Mora metallic!!! :D

batmobile
12-02-2013, 17:43
Se trovo qualcuno che mi crea una targhetta Individual con numero e dotazioni metto le maniglie come le tue e vernicio un cabrio in Mora metallic!!! :D

esagerato!:D

Fabiano_76
12-02-2013, 19:01
esagerato!:D

non sono esagerato... tutto ha un filo logico..... maniglie "individual" , il blocchetto lo dovrò cambiare per forza quando troverò un DWA completo di blocchetti e chiavi/telecomandi... e poi via di MORA!!!! :D

batmobile
12-02-2013, 21:01
non sono esagerato... tutto ha un filo logico..... maniglie "individual" , il blocchetto lo dovrò cambiare per forza quando troverò un DWA completo di blocchetti e chiavi/telecomandi... e poi via di MORA!!!! :D

Le chiavi dwa le ordini per la tua auto, senza cambiare le serrature, il resto si trova:ok:

Fabiano_76
13-02-2013, 00:23
Le chiavi dwa le ordini per la tua auto, senza cambiare le serrature, il resto si trova:ok:
seeee... e per il resto c'è mastercard :D:D minchien!