Visualizza Versione Completa : Ripristino compressore aria condizionata bosch per BMW E9 - E3
nicolacsl
16-02-2013, 15:53
9132
9134
Questo è il compressore originale della mia E9 che a causa dei moltissimi anni di fermo è bloccato e non gira:(
Alcuni che lavorano nel settore mi hanno sconsigliato di aprirlo perchè spesso i risultati della riuscita non sono quelli sperati...
Premesso che non ho esperienza in campo,perso per perso,ho deciso di aprirmelo da solo e volevo condividire la mia eperienza con voi.
Domanda numero uno: qualcuno si è già cimentato in esperienza analoga? :D.....io intanto comincio a smontare...
batmobile
16-02-2013, 17:54
Io ne ho aperto uno... ma era macellato.
se vuoi te lo faccio vedere.
nicolacsl
16-02-2013, 19:52
Io ne ho aperto uno... ma era macellato.
se vuoi te lo faccio vedere.
Se ce ne sarà bisogno grazie,al momento analizziamo il mio :D....quello della tua ex 3.3 LI gira?
siscobmw
17-02-2013, 08:51
il tuo è un dta 502, il mio era un 505 sostituito da un 506, che proviene da una 733i(o meglio doveva essere montato su una 733i, ma chi me l'ha venduto, nuovo, non l'ha mai fatto....
vedo che cambiano legegrmente gli attacchi tubi e l'innesto emettromagnetico è differente....
Se posso permettermi , visto che ne ho smontato uno e quello originale era esploso(smontando l'auto c'era un mezzo pistone piantato tra il longherone e il muso) ti posso dire che ti conviene trovare quello di una prima serie 6-7 (quelli dei 635 fino a circa il 1980-81 van benone, mi sembra) e da due farne uno, tenendoti la carcassa esterna.....
quando cambi le guarnizioni usa quelle resistenzi all'R134(ti darò l'indirizzo per comprarle) e il gioco è fatto.....non è complicato, premurati solo che tutto sia pulito al rimontaggio....E se puoi lubrifica con olio per r134 se farai la conversione.....
Se serve so dove puoi procurarti un compressore per 50-100 euro, funzionante.....
questo è il mio, è andato benone tranne che per la parte elettromagnetica, che ho ripassato di nero come l'originale....
https://lh5.googleusercontent.com/-rs3JColCK90/TLgq7MJohwI/AAAAAAAAARA/PrOEEXB-92o/s720/comp1.jpg?gl=IT
SiSco
batmobile
17-02-2013, 10:35
Se ce ne sarà bisogno grazie,al momento analizziamo il mio :D....quello della tua ex 3.3 LI gira?
Yes, molto bene, infatti non lo toccoe lo uso....:D
batmobile
17-02-2013, 10:37
il tuo è un dta 502, il mio era un 505 sostituito da un 506, che proviene da una 733i(o meglio doveva essere montato su una 733i, ma chi me l'ha venduto, nuovo, non l'ha mai fatto....
vedo che cambiano legegrmente gli attacchi tubi e l'innesto emettromagnetico è differente....
Se posso permettermi , visto che ne ho smontato uno e quello originale era esploso(smontando l'auto c'era un mezzo pistone piantato tra il longherone e il muso) ti posso dire che ti conviene trovare quello di una prima serie 6-7 (quelli dei 635 fino a circa il 1980-81 van benone, mi sembra) e da due farne uno, tenendoti la carcassa esterna.....
quando cambi le guarnizioni usa quelle resistenzi all'R134(ti darò l'indirizzo per comprarle) e il gioco è fatto.....non è complicato, premurati solo che tutto sia pulito al rimontaggio....E se puoi lubrifica con olio per r134 se farai la conversione.....
Se serve so dove puoi procurarti un compressore per 50-100 euro, funzionante.....
questo è il mio, è andato benone tranne che per la parte elettromagnetica, che ho ripassato di nero come l'originale....
https://lh5.googleusercontent.com/-rs3JColCK90/TLgq7MJohwI/AAAAAAAAARA/PrOEEXB-92o/s720/comp1.jpg?gl=IT
SiSco
il compressore mi potrebbe interessare, Sisco, per le guarnizioni, mi posti il link o il recapito?
per la e21 dev sistemare il compressore..
nicolacsl
17-02-2013, 11:39
SiSco
Grazie Sisco,sai precisamente in che cosa differisce il 506 rispetto al 502? Cambiano solo gli attacchi dei tubi o anche la cilindrata?
Le guarnizioni compatibili con il 134 che mi dici di mettere,intendi i vari or che ci sono all'iinterno? Non sono dei comuni or?
In caso non siano comuni or,sarebbe utilissimo un indirizzo per trovarli...
Non ho ancora deciso se mettere il 134 oppure andare con l'altro fin che ci riesco...ma con il 134 secondo te cambia qualcosa per quanto riguarda la pressione all'interno dell'impianto? Non ho trovato nessun pressostato nel mio,sai per caso cosa avviene quando và in sovrapressione? Sono forse le valvole lamellari che vi sono in testa ai cilindri che fanno questa funzione facendo scaricare la compressione?
nicolacsl
17-02-2013, 15:53
Bene cominciamo:
9135 togliere dado con chiave da 13
913691379138 procurarsi estrattore della giusta misura,e togliere la frizione.Togliere anche la chiavella che c'è sull'albero
91399140 con pinza per seger,togliere il fermo e quindi la puleggia
91419142 togliere il fermo e sfilare il magnete
91439144 dall'altra parte,svitare le 4 viti e togliere la testa
nicolacsl
17-02-2013, 15:53
91459146 alzare guarnizione di carta e sfilare tubicino obliquo per pesca olio
9147 é ora possibile spingere fuori dal lato della testa tutto il pacco contenente i cilindri
9148 una volta sfilato,si potrà dividere in due e così usciranno albero e pistoni....contrassegnare pistoni e cilindri in maniera che non venga mischiato nessun particolare,cioè che i pistoncini tornino nel medesimo cilindro su ambo i lati.
Ora mi fermo quì e mentre cerco di capire dove stà il problema,farò altre foto e mi farò consigliare da voi
batmobile
17-02-2013, 19:06
io proverei un disossidamento con prodotti per lettronica, per vedere se sblocca in punti duri
Grande Nicola! Ottimo reportage e in bocca al lupo per la scoperta del colpevole del malfunzionamento ;)
nicolacsl
18-02-2013, 11:37
PRIMA VERIFICA :
915391549155
ho iniziato con l'ispezionare visivamente e al tatto tutti i sei cilindri,che presentano solamente qualche segno di superfice senza nessuna profonda solcatura. I relativi pistoncini,anch'essi con qualche graffio superficiale ma guardandoli bene con una lente,hanno anche delle piccole scalfitture/incisioni sul mantello,che sinceramente non saprei dire se possono essere compromettenti per quanto riguarda la compressione o possibile grippaggio.
9156
Avendo precedentemente contrassegnato con numeri e lettere sia i cilindri e anche i pistoni,ho scorparso il tutto con del lubrificante spray (giusto per non fare la prova a secco),ed ho inserito ogni singolo pistoncino nel relativo cilindro per verificare eventuali impedimenti nel loro libero scorrimento. Risultato:
tutti e 6 cadono da soli con il proprio peso fino giù in fondo per tutta la propia corsa,pur con dei tentennamenti dovuti credo alla tolleranza fra canna e pistone,ma bastava solo toccarli leggermente che riprendevano a scendere da soli.
Io mi sentirei di escludere che possano essere loro la causa del compressore duro a girare.....che cosa ne pensate?
Vorrei comunque eliminare il più possibile i graffi in superfice sia sui cilindri che sul mantello dei pistoni,che cosa mi consigliate di usare (sono in alluminio) senza correre il rischio di asportare materiale? Posso usare della pasta abrasiva con uno straccio a mano?
batmobile
18-02-2013, 11:48
PRIMA VERIFICA :
915391549155
ho iniziato con l'ispezionare visivamente e al tatto tutti i sei cilindri,che presentano solamente qualche segno di superfice senza nessuna profonda solcatura. I relativi pistoncini,anch'essi con qualche graffio superficiale ma guardandoli bene con una lente,hanno anche delle piccole scalfitture/incisioni sul mantello,che sinceramente non saprei dire se possono essere compromettenti per quanto riguarda la compressione o possibile grippaggio.
9156
Avendo precedentemente contrassegnato con numeri e lettere sia i cilindri e anche i pistoni,ho scorparso il tutto con del lubrificante spray (giusto per non fare la prova a secco),ed ho inserito ogni singolo pistoncino nel relativo cilindro per verificare eventuali impedimenti nel loro libero scorrimento. Risultato:
tutti e 6 cadono da soli con il proprio peso fino giù in fondo per tutta la propia corsa,pur con dei tentennamenti dovuti credo alla tolleranza fra canna e pistone,ma bastava solo toccarli leggermente che riprendevano a scendere da soli.
Io mi sentirei di escludere che possano essere loro la causa del compressore duro a girare.....che cosa ne pensate?
Vorrei comunque eliminare il più possibile i graffi in superfice sia sui cilindri che sul mantello dei pistoni,che cosa mi consigliate di usare (sono in alluminio) senza correre il rischio di asportare materiale? Posso usare della pasta abrasiva con uno straccio a mano?
occhio che il compressore ha un forte attrito, ricrdiamoci che fa parte dell'epoca in cui accendere il cliam voleva dire perdere tanti cv.
Ergo, mi vien da pensare che sia normale.
per i pistoncini di alluminio delle k jet Ezio suggeriva la cenere coem abrasivo, gli chiedo conferma?
nicolacsl
18-02-2013, 11:54
occhio che il compressore ha un forte attrito, ricrdiamoci che fa parte dell'epoca in cui accendere il cliam voleva dire perdere tanti cv.
Ergo, mi vien da pensare che sia normale.
per i pistoncini di alluminio delle k jet Ezio suggeriva la cenere coem abrasivo, gli chiedo conferma?
Se hai occasione di sentirlo magari meglio....io in effetti,la cenere la uso mischiata con olio di oliva per pulire alternatore e varie parti in alluminio liscio senza asportarne l'anodizzazione...
qualche compressore l'ho aperto....
quello postato sembra in buon condizioni...sicuro che non si fosse semplicemente incollato l'olio minerale nei pistoni interno con gli anni di fermo?:rolleyes:....
batmobile
18-02-2013, 12:05
Se hai occasione di sentirlo magari meglio....io in effetti,la cenere la uso mischiata con olio di oliva per pulire alternatore e varie parti in alluminio liscio senza asportarne l'anodizzazione...
Sentito, conferma.:)
quello postato sembra in buon condizioni...sicuro che non si fosse semplicemente incollato l'olio minerale nei pistoni interno con gli anni di fermo?:rolleyes:....
Quoto.
siscobmw
18-02-2013, 12:24
mi sembra bello....
A mio avviso, se davvero vuoi fare un bel lavoro, solo cenere o la paglietta metallica più fine che trovi in commercio cin acqua oppure olio....
ma appena appena eh.....
Di solito, se è come mi era capitato, il problema maggiore risiede nel cuscinetto a rulli e i quello popsteriore che a volte è a rutti a volte è a sfere, dipende dal modello.....
SiSco
PS:a breve recupero il link per rpendere diversi o ring, che van cambiati come materiale in caso tu faccia la conversione con r134, ma non ricordo di che materiale servono, forse nic ne sa di più...
SiSco
batmobile
18-02-2013, 12:52
mi sembra bello....
A mio avviso, se davvero vuoi fare un bel lavoro, solo cenere o la paglietta metallica più fine che trovi in commercio cin acqua oppure olio....
ma appena appena eh.....
Di solito, se è come mi era capitato, il problema maggiore risiede nel cuscinetto a rulli e i quello popsteriore che a volte è a rutti a volte è a sfere, dipende dal modello.....
SiSco
PS:a breve recupero il link per rpendere diversi o ring, che van cambiati come materiale in caso tu faccia la conversione con r134, ma non ricordo di che materiale servono, forse nic ne sa di più...
SiSco
:p
siscobmw
18-02-2013, 17:27
mi sembra bello....
ma appena appena eh.....
SiSco
SiSco
quando dico che dovrei dormire di più e digerire meglio....
Knight Rider
18-02-2013, 17:30
quando dico che dovrei dormire di più e digerire meglio....
:ok: :D :D
nicolacsl
18-02-2013, 21:12
Bene Nic speravo anche nel tuo intervento,e ora,fra Sisco che ha già avuto buona esperienza,tu idem,io che voglio capire all'infinito....e Bat che anche lui vuole fare la stessa cosa e inoltre conosce validi supporti...direi che lo staff è al completo :p...anzi,mancherebbe anche un altro che per diverbi vari si è allontanato :(...ora mi sento più tranqui...:D
batmobile
18-02-2013, 21:19
Io proverei a lubrificarlo e rimontarlo facendolo girare a mano:)
nicolacsl
18-02-2013, 21:32
Io proverei a lubrificarlo e rimontarlo facendolo girare a mano:)
Aspetta e abbi pazienza,che se pur poco kilometrato e apparentemente in buono stato,"credo" di aver individuato l'inghippo ;)....spero!
batmobile
18-02-2013, 21:39
Aspetta e abbi pazienza,che se pur poco kilometrato e apparentemente in buono stato,"credo" di aver individuato l'inghippo ;)....spero!
Grande!
Devo venire a trovarti di nuovo a vedere i progressi:)
nicolacsl
19-02-2013, 12:35
VERIFICA DI TUTTI I CUSCINETTI
9167 cuscinetti a rulli dell'albero controllati uno ad uno e girano liberi senza impedimenti. Darò per scrupolo una pulita ai due piattelli che fanno anche da pista
91689169 cuscinetto a rulli sul gruppo cilindri,provato ad infilare l'albero su entrambi e gira come far girare una trottola.....direi che anche qui è tutto ok
9170 infilato nella sua sede dentro la testa e gira tutto libero.....tutto ok anche dall'altro lato dove ci sono le puleggie.
batmobile
19-02-2013, 12:43
Posso essere sfacciato? quando rifai le guarnizioni di carta, me ne fai, a pagamento, una serie o 2 per me?
grazie:)
nicolacsl
19-02-2013, 20:14
Posso essere sfacciato? quando rifai le guarnizioni di carta, me ne fai, a pagamento, una serie o 2 per me?
grazie:)
Certo volentieri,ovviamente senza pagamenti...
Ma devi revisionare anche quello della csi che hai in uso? Che problema ha?
batmobile
19-02-2013, 21:25
Certo volentieri,ovviamente senza pagamenti...
Ma devi revisionare anche quello della csi che hai in uso? Che problema ha?
La csi devo ancora verificarla a modo, ora è quasi scarico.
Ma devo farlo per la e21 e sulla Si non mi fido del compressore, ergo un kit mi serve da usare e replicare (farei il modello da taglio...):)
allora fai una dima in metallo....e dai il via alla produzione in serie:D
nicolacsl
19-02-2013, 21:44
Why not? :D....per ora mi procuro un foglio da 0,15 (spero di non dover girare il mondo come al solito) e vedo se mi riesce meglio ricavarla in posa oppure segnarla,toglierla,e tagliarla a tavolino
batmobile
19-02-2013, 21:58
Esagerato...:D
Why not? :D....per ora mi procuro un foglio da 0,15 (spero di non dover girare il mondo come al solito) e vedo se mi riesce meglio ricavarla in posa oppure segnarla,toglierla,e tagliarla a tavolino
Io una volta usavo bagnare di vernice il particolare che faceva da dima, appoggiarlo sula carta tipo timbro e via.
nicolacsl
19-02-2013, 22:59
CREDO DI AVER INDIVIDUATO IL PROBLEMA
9172 come si può semplicemente capire,il disco girando in modo eccentrico,spinge i pistoncini avanti indietro dentro i relativi cilindri...vi sono dei piattelli che abbracciano il disco adattandosi all'inclinazione dello stesso il tutto a lubrificazione d'olio.
9174 si nota come ben diceva nic65 dei residui di vecchio olio incollato
9175 sfera e piattello non dovrebbero essere incollati insieme ma liberi fra loro per permettere il cambio di inclinazione
917691779178 ne ho trovati alcuni incollati e una sfera presenta della corrosione...facendola ruotare nella sua sede produce dell'atrito come se grippasse. Procederò dunque con eliminare i residui di ossido e una accurata pulizia.
91819182 in corrispondenza di dove sono rimasti i piattelli per molti anni,si notano le incisioni e una leggera ossidutara sul resto del disco.Provero a lucidare il tutto con della pasta abrasiva.
Sono un pò perplesso e ancora trovo strano che questo possa essere la sola causa del blocco del compressore.....vero che le sfere non giravano tutte,ma le ho sbloccate con la sola forza delle dita....mah!
Del resto non saprei a cos'altro attribuire la causa
Domanda:
vorrei sostituire le sfere specie quelle che presentano la carie,ma mi sembrano cromate....può essere o mi sbaglio? Se lo sono,si trovano facilmente? Dove?
l'olio minerale in presenza di aria,col tempo si ossida e diventa corrosivo....il compressore è rimasto con aria umida all'interno,di solito da nuovi sono sottovuoto...e quelli attuali addiritura spesso sono senza olio...da reintegrare al montaggio...
ne ho anch'io alcuni in giro in garage...quelli con valvole integrate si riescono a rimettere sottovuoto(con la stazione di vuoto & carica)gli altri...non resta che farli girare di tanto in tanto..incrociando le dita....:(
batmobile
19-02-2013, 23:12
a pelle le sfere mi sanno di acciaio di alta qualità e temo che trovare lo stesso tenore di acciaio e dimensione sia difficile...
Magari si potrebbe prendere un cmrpessore da pezzi?
nicolacsl
19-02-2013, 23:26
a pelle le sfere mi sanno di acciaio di alta qualità e temo che trovare lo stesso tenore di acciaio e dimensione sia difficile...
Magari si potrebbe prendere un cmrpessore da pezzi?
Sicuramente un compressore da pezzi potrebbe venir buono,ma se avessi una dritta per dove cercare le sfere giuste sarebbe ottimo
batmobile
20-02-2013, 07:38
Sicuramente un compressore da pezzi potrebbe venir buono,ma se avessi una dritta per dove cercare le sfere giuste sarebbe ottimo
Provo a chiedere delle sfere, a me servirà un tubetto obliquo che è rotto in un compressore che ho preso usato ed aperto, non lo trovassi, lo usiamo da ricambi;)
nicolacsl
20-02-2013, 07:55
Provo a chiedere delle sfere, a me servirà un tubetto obliquo che è rotto in un compressore che ho preso usato ed aperto, non lo trovassi, lo usiamo da ricambi;)
Hai spinto fuori pure tu non sapendo che era nascosto :D:D quello penso sia semplice da reperire e al limite portandolo da chi fà tubazioni per freni dovrebbe avere l'atrezzo per allargarlo in testa...
batmobile
20-02-2013, 07:58
Hai spinto fuori pure tu non sapendo che era nascosto :D:D quello penso sia semplice da reperire e al limite portandolo da chi fà tubazioni per freni dovrebbe avere l'atrezzo per allargarlo in testa...
No preso compressore dichiarato defekt, arrivato smontato e con i 2 monconi di tubicino:mad:
Però per imparare che c'era questo tubicino ne ruppi uno 15 anni fa..:D
siscobmw
23-02-2013, 08:45
L'indirizzo per oring paraolio ecc eccc è caast.it.....
COmunque in BMW danno solo gli oring delle stesse misure per la conversione a R134, compatibili anche con R12 e R416.
quelli vecchi contengono elastomeri che non riescono ad ermetizzare l'impianto col nuovo gas.
SiSco
batmobile
24-02-2013, 09:30
Per gli oring da r134 trovo comodo le scatole da officina multiassortite, col prezzo di 4 or sciolti in BMW ne prendo 300..;)
Capitan Traverso
24-02-2013, 15:55
Per gli oring da r134 trovo comodo le scatole da officina multiassortite, col prezzo di 4 or sciolti in BMW ne prendo 300..;)
Verissimo, nelle serie assortite ci sono sia i viola che i verdi e di quasi tutte le misure...... si fa la spesa una sola volta senza bisogno poi di andarne a comprare tutte le volte che servono ;)
siscobmw
24-02-2013, 16:56
Ah beh se voi fate sapere tanti compressori l'anno.... Io ho rifatto l'impianto di una volta e mi basta....
batmobile
24-02-2013, 23:34
Ah beh se voi fate sapere tanti compressori l'anno.... Io ho rifatto l'impianto di una volta e mi basta....
Sisco, se me ne danno un pacco al prezzo di 4, so di farci tutto l'impiant e son pronto pro futuro..
Cmq di impianti a cui ho messo le mani ce ne sono diversi:(
siscobmw
25-02-2013, 09:35
Lo so, lo so, uno ti ho aiutato asmontarlo poco tempo fa....
Hai un PM tra 2 minuti!
SiSco
nicolacsl
26-02-2013, 22:14
Grazie Sisco per l'indirizzo delle guarnizioni :ok:
Curiosità:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=7071&mospid=47809&btnr=64_0872&hg=64&fg=55
sembra che sia disponibile il compressore completo (particolare 9),sapete se è proprio lo stesso oppure qualcosa di compatibile?
batmobile
26-02-2013, 22:24
Imho è quello delle 733i/633csi, dato che erano compatibili, ergo quasi identico ma non del tutto.
Con la cross reference me lo da anche per e21...
nicolacsl
26-02-2013, 22:29
Imho è quello delle 733i/633csi, dato che erano compatibili, ergo quasi identico ma non del tutto.
Con la cross reference me lo da anche per e21...
Se il mio tentativo di ripristino dovesse fallire,piuttosto che niente o usati malconci,tengo in considerazione.....
batmobile
26-02-2013, 22:42
Se il mio tentativo di ripristino dovesse fallire,piuttosto che niente o usati malconci,tengo in considerazione.....
Vedrai che ti riuscirà un capolavoro come il resto della macchina.
Posso postare le foto di lunedì?
siscobmw
27-02-2013, 06:03
Nicola è uguale tranne negli attacchi in ottone e nel innesto magnetico..
nicolacsl
27-02-2013, 13:48
Nicola è uguale tranne negli attacchi in ottone e nel innesto magnetico..
:ok:.....mi fà piacere! Sarebbe quindi quello che hai messo in foto nelle prime pag di questa discussione? Visto che da quanto si dice,gli or vanno tutti sostituiti con quelli verdi per R134 (due per le valvole in ottone,due grandi in testa ai cilindri,e uno medio sull'albero lato puleggie...tot 6),secondo te il nuovo compressore quali or avrebbe? Voglio ben sperare quelli verdi ma ho seri dubbi....
nicolacsl
27-02-2013, 13:50
Vedrai che ti riuscirà un capolavoro come il resto della macchina.
Posso postare le foto di lunedì?
Posta pure nella sezione che vuoi....mi ha privato di tutte le energie e come avrai capito ultimamente non ho molta voglia di scrivere.Semmai se serve qualche altra foto per completare l'aggiungo io.
batmobile
27-02-2013, 14:56
:ok:.....mi fà piacere! Sarebbe quindi quello che hai messo in foto nelle prime pag di questa discussione? Visto che da quanto si dice,gli or vanno tutti sostituiti con quelli verdi per R134 (due per le valvole in ottone,due grandi in testa ai cilindri,e uno medio sull'albero lato puleggie...tot 6),secondo te il nuovo compressore quali or avrebbe? Voglio ben sperare quelli verdi ma ho seri dubbi....
Su quelli per e23 già nel 2001 erano verdi, prendilo come dato di speranza.
Posta pure nella sezione che vuoi....mi ha privato di tutte le energie e come avrai capito ultimamente non ho molta voglia di scrivere.Semmai se serve qualche altra foto per completare l'aggiungo io.
Dai, magari domani sera mi ci metto
nicolacsl
04-03-2013, 23:23
9342
Trovato la carta per costruire le guarnizioni 0,2mm :)...ora farò delle prove e quando avrò trovato il sistema più pratico ne costruirò alcune.
Sono ancora in alto mare per gli orings,nel senso che mi sono rivolto agli impiantisti di aria condizionata e non ho trovato niente della giusta misura.
Avrei trovato un negozio in grado di farmele costruire a misura,ma si parla di 20euro al pezzo:confused:....devo ancora verificare disponibilità e prezzi all'indirizzo che ha suggerito Sisco,ma ho letto poco sopra che parlavate di scatole ben fornite con varie misure:
1) dove potrei acquistarne una?
2) quando mi sono rivolto a chi monta condizionatori,prima di dirmi che non c'è nulla,hanno proprio guardato in una scatola piena di or verdi....
sieti sicuri che se ne prendo una ci trovo quel che mi serve?
batmobile
04-03-2013, 23:30
Le scatole miste arrivano a cose normali, ergo attacchi vari, le 2 calotte principali sono oversize, vieni ad essen che trovi tutto:ok: