Visualizza Versione Completa : Reportage: Restauro di un sedile in pelle E36 cabrio molto logoro
Fabiano_76
05-03-2013, 13:15
non so se è stato già affrontato questo argomento, comunque vorrei che poneste attenzione sul restauro del sedile in pelle della mia ultima e36 cabrio 320i che si trovava in brutte condizioni.
Il lavoro si può fare in casa, avendo un po di manualità e di pazienza.
E' di fondamentale importanza l'utilizzo di materiali di ottima qualità e specifici per il lavoro che si deve svolgere.
In passato avevo acquistato dei kit e dei coloranti di indubbia provenienza con il risultato che i lavori venivano malissimo! Credetemi: i prodotti "seri" sono tutta un altra cosa! costano 4 volte di più ma la differenza si vede!
Noterete, nelle varie foto, la marca dei prodotti che ho utilizzato.... la mia non vuole essere pubblicità! Ho solo avuto la fortuna di conoscere un grosso colorificio industriale che fornisce materiali a tutte le carrozzerie della mia zona e che tratta questo marchio.... quindi è l'unica mia alternativa (per ora) per avere i materiali sempre disponibili.
Iniziamo col vedere il sedile com'era inizialmente:
La spalla era così:
93449345
Per mia fortuna la cucitura era ancora intatta, quindi ho operato solo sul danno.
Fabiano_76
05-03-2013, 13:28
Ovviamente le parti da riparare devono essere ben pulite e sgrassate.
Per la pulizia ho usato la schiuma della ma-fra che secondo me va molto bene e non costa un patrimonio!
Per sgrassare ho usato lo sgrassatore da carrozzeria! ;-) (è efficace... anche troppo! ma tanto poi verrà ricolorato tutto!)
Il secondo step è quello di mettere una rete di rinforzo all'interno dei fori in modo tale da non dover poi stuccare direttamente sull'imbottitura.
Per utilizzare la rete (fornita in pezzi rettangolari) basta solo tagliarla a cerchio irregolare, infilarla all'interno del foro da riparare avendo cura che non crei ulteriori pieghe e poi passare una mano di colla specifica con una piccola spatola da artista.
9346934793489349
Una volta inserita la rete di rinforzo bisogna far aderire alla stessa tutte le "bavette" del taglio della pelle fino ad ottenere questo risultato (un foro ben definito) e quindi aspettare che la colla indurisca per bene. Non abbiate fretta... son lavori che ci facciamo per divertimento! quindi una notte di attesa ce la possiamo permettere ;-)
93509351
Fabiano_76
05-03-2013, 13:33
La colla è indurita! e quindi non ci resta che carteggiare e spianare i bordi con una carta abrasiva grana 240 usata molto leggera, e poi una passata di 400. Quindi un'altra pulizia della parte per togliere lo sporco della carteggiata.
93529353
Fabiano_76
05-03-2013, 13:44
Ora si passa a stuccare i fori.
Lo stucco che ho utilizzato è uno stucco appositamente studiato per pelle che ha il potere di essere molto elastico (quindi non crepa).
L'applicazione va fatta a step in quanto anche questo stucco tende ad abbassarsi. tra i vari step bisogna aspettare la completa asciugatura dello stucco la quale avviene in circa 8 ore. C'è chi accelera il processo con i termoventilatori.... ma noi abbiamo tempo! stucchiamo ed andiamo a letto!
Nello specifico ho stuccato per 4 giorni! Dove nel primo ne ho messo poco, poi ho iniziato ad abbondare per poi togliere le parti in eccesso carteggiando con carta abrasiva grana 320
9354935593569357
Il risultato deve essere più o meno così:
9358
Il grado di rifinitura lo si può capire passando la mano. Quando la sensazione è quella di un bel liscio dall'inizio alla fine della spalla significa che abbiamo finito!
Attenzione: non bisogna buttare stucco ovunque! solo nella parte interessata! non è facilissimo da togliere...
Fabiano_76
05-03-2013, 13:50
Noterete inoltre che questo sedile presentava anche pighe, abrasioni, segni che si possono tranquillamente togliere utilizzando i medesimi materiali... metto come esempio la parte sinistra della seduta che aveva delle crepe che non mi piacevano per nulla!
Sono state semplicemente pulite, sgrassate, e stuccate con lo stesso procedimento.
9359936093619362
Fabiano_76
05-03-2013, 13:57
Ora siamo pronti per ricolorare tutto!
Ricolorare è relativamente semplice ed i prodotti da utilizzare sono 3:
1) un aggrappante
2) il colore
3) un fissativo
Siccome lo stucco era molto (ho trattato moltissime parti del sedile...) ho preferito dare una prima mano di colore leggera A MANO (con una spugna) col colorante molto diluito per iniziare a mascherare lo stucco...
93639364
Naturalmente prima del colore, seppur dato a spugna, ho dato una mano di aggrappante.
Fabiano_76
05-03-2013, 14:09
Ora possiamo ricolorare seriamente!<br>Scusatemi subito per i colori delle foto.... molte parti le ho fatte in taverna, ed ora, in questa fase, sono all'aperto...<br>Se non avete vicini si può lavorare tranquillamente all'aperto (se il tempo lo consente... sconsiglio vivamente di colorare se c'è troppo vento!) tutti i materiali sono all'acqua quindi non si inquina! (più o meno...)<br>L'ideale sarebbe lavorare in forno.... sempre che qualcuno ce l'abbia in casa ;-)<br><br>Sarebbe l'ideale lavorare con i pezzi di sedile smontati, e infatti la seduta l'ho tolta... lo schienale non sono riuscito a staccarlo!! e nemmeno il poggiatesta! Però ho mascherato bene le parti in plastica.<br><br>Per primo bisogna dare (a spugna o a pistola) una bella mano di aggrappante. Ci mette qualche minuto ad asciugare, quindi la verniciatura è abbastanza veloce.<br>Si capisce quando l'aggrappante ha agito quando il sedile si presenta lievemente appiccicoso. A questo punto si può iniziare a colorare.<br><br>Il colore l'ho dato con una normale pistola da carrozziere diluendo al 30% con acqua. Ho preferito dare molte mani LEGGERISSIME... nel mio caso 6 mani sono state sufficienti.<br><br><br>
Fabiano_76
05-03-2013, 14:14
Non so che cosa cavolo è successo al post precedente! si è incasinato tutto!
Comunque le foto le metto qui...
93659366
Dopodichè ho dato, sempre a spruzzo, il fissativo.
il fissativo può essere
- lucido
- opaco
- miscelato a piacimento.
Io ho fatto una miscela 50/50... anche se forse era meglio un 70 lucido e 30 opaco... dipende anche dai gusti che uno ha!
Il modo di applicazione è lo stesso del colore. Anche qui ho preferito dare molte mani leggere per dare il massimo dell'uniformità
93679368
Fabiano_76
05-03-2013, 14:23
Bene! abbiamo finito! e questo è il risultato finale! (scusate ancora per la luce!!)
936993709371937293739374937593769377
Fabiano_76
05-03-2013, 14:28
Dimenticavo una cosa di FONDAMENTALE importanza: prima di iniziare il lavoro è d'obbligo un quintale di crema per pelle! io ho fatto 10 trattamenti a manate!
Detto ciò posso dire che è molto appagante fare questi lavori in casa!
Il colorante (che è miscelato con dei collanti elastici) se di ottima qualità, non vi farà rimpiangere il vecchio sedile! Anche se restaurato profondamente come il mio, la pelle è ancora morbidissima come se fosse appena uscita dalla fabbrica!
Durata, resistenza all'usura? dicono che avrà la durata dell'originale.... ma ve lo saprò dire quando li userò!
Grazie per l'attenzione!
Fabiano.
Knight Rider
05-03-2013, 16:42
che bel tutorial i miei complimenti Fabiano :ok: davvero molto istruttivo :)
batmobile
05-03-2013, 23:47
Studio... reportag molto interessante e ben fatto, complimenti:ok:
Fabiano, sei un artista; ottimo, poi, il reportage ! Risultato: sedile pari al nuovo :) :ok:
Mi piace! Quasi quasi mi cimento con la mia cabrio... :)
duemilaciesse
06-03-2013, 11:48
Magnifica spiegazione , chiara e molto istruttiva :ok::ok:
Sei veramente bravo Fabiano, quasi quasi ti mando il recaro anteriore conducente del mio 633csi bianco ( solo il cadenino) :D:D:D
batmobile
06-03-2013, 14:29
Fab, la 330ci di mia mamma ha bisogno di cure...:D
PuccioE39
06-03-2013, 15:56
ed io ti porterei la cabrio di mia madre :D complimenti per il lavorone!
devo dire che l'effetto negativo del sole sulla pelle è molto evidente sulle cabrio, col tempo diventa come fosse cartone..
Fabiano ha l'oro in mano. :D
tutti ti fanno giustamente i complimenti e ti vogliono mandare i loro sedili consumati, in amicizia: ma - come si dice a Roma - nun je crede ... fatte pagà ! :D;):ok::)
Fabiano_76
07-03-2013, 00:58
Grazie a tutti :o gentilissimi come sempre!
Nessun problema a far dei lavori per qualcuno! purchè presenti in loco e con birra in mano :D
Il metodo di pagamento lo accordiamo caso per caso.... prediligo gli esperti motoristi per le messe a punto oppure esperti di assetto per baratto di competenze :D:D
.... astenersi perditempo e sognatori :D:D ahahahahahah!!!
batmobile
07-03-2013, 06:38
:d:d:d
PuccioE39
07-03-2013, 09:30
Nessun problema a far dei lavori per qualcuno! purchè presenti in loco e con birra in mano :D
Il metodo di pagamento lo accordiamo caso per caso.... prediligo gli esperti motoristi per le messe a punto oppure esperti di assetto per baratto di competenze :D:D
il massimo che posso permettermi è una bella cassa di ottimo vino locale :D da bersi DOPO il lavoro :D :D
Fab, la 330ci di mia mamma ha bisogno di cure...:D
ed io ti porterei la cabrio di mia madre :D complimenti per il lavorone!
devo dire che l'effetto negativo del sole sulla pelle è molto evidente sulle cabrio, col tempo diventa come fosse cartone..
Dato che anche la mia cabrio ha i fianchetti un po' logorati -ma non bucati, solo scoloriti-, potremmo fare il tris di E46... -la mia per ultima, così gli esperimenti li fai con le loro però... :D
:D:D-
:D
Birra a fiumi no problem! E pure per il baratto di competenze mi attrezzo!
riccardo
07-03-2013, 13:37
Complimentissssimi per il lavoro!!!:ok:
batmobile
07-03-2013, 15:24
Da Fabiano, pellami e dintorni:ok:
c'è una mia zia un po' logorata: che le potresti fare ? un lifting ? :D
c'è una mia zia un po' logorata: che le potresti fare ? un lifting ? :D
:smile(91):
Knight Rider
07-03-2013, 16:16
Fabiano eletto vox populi chirurgo plastico del BYCI :D
Fabiano_76
07-03-2013, 19:35
Beh.. dai... non esageriamo!! :o
Queste sono 2 foto del sedile completamente restaurato rispetto a quello passeggero ancora da restaurare...
93959396
Il colore non mi sembra nemmeno malaccio (da considerare che il sedile passeggero in foto è ancora da pulire).... purtroppo non esistono ricette di colore ad hoc... Si parte da una mazzetta di colori prericettata e cerca di andarci più vicino correggendo....
Questo lavoro non l'ho fatto io; lo ha fatto direttamente il colorificio che mangia pane e colore tutto il giorno! (anche se il colorificio voleva darmi tutte le basi a casa per arrangiarmi!!.... ma set mat??)
Esisterebbe anche uno spettrofotometro per pellami.... ma qui si va veramente sull'esoterico totale!! Anche se devo dire che, conoscendo lo spettrofotometro per tessuti, la macchina non è mai precisa al 100%... nel senso che può essere traviata da 1000 fattori. L'occhio allenato di una persona che maneggia coloranti è imbattibile!
Si va avanti con i lavori....
Ora tocca al sedile passeggero, che non è malconcio come quello guida ma ha anche lui le sue rogne...
- Una bruciatura di sigaretta (e/o cannone) e qui mi chiedo: come si fa a bucare la pelle in questo modo con una sigaretta?????
- un piccolo forellino sulla spalletta
- abrasioni e scoloriture ovunque
939793989399
A tal proposito: ho scoperto che usando il flash le foto vengono meglio!! :D:D
duemilaciesse
07-03-2013, 20:22
Beh.. dai... non esageriamo!! :o
Queste sono 2 foto del sedile completamente restaurato rispetto a quello passeggero ancora da restaurare...
93959396
Il colore non mi sembra nemmeno malaccio (da considerare che il sedile passeggero in foto è ancora da pulire).... purtroppo non esistono ricette di colore ad hoc... Si parte da una mazzetta di colori prericettata e cerca di andarci più vicino correggendo....
Questo lavoro non l'ho fatto io; lo ha fatto direttamente il colorificio che mangia pane e colore tutto il giorno! (anche se il colorificio voleva darmi tutte le basi a casa per arrangiarmi!!.... ma set mat??)
Esisterebbe anche uno spettrofotometro per pellami.... ma qui si va veramente sull'esoterico totale!! Anche se devo dire che, conoscendo lo spettrofotometro per tessuti, la macchina non è mai precisa al 100%... nel senso che può essere traviata da 1000 fattori. L'occhio allenato di una persona che maneggia coloranti è imbattibile!
Si va avanti con i lavori....
Ora tocca al sedile passeggero, che non è malconcio come quello guida ma ha anche lui le sue rogne...
- Una bruciatura di sigaretta (e/o cannone) e qui mi chiedo: come si fa a bucare la pelle in questo modo con una sigaretta?????
- un piccolo forellino sulla spalletta
- abrasioni e scoloriture ovunque
939793989399
A tal proposito: ho scoperto che usando il flash le foto vengono meglio!! :D:D
Sei bravissimo , si vede il risultato di ottima qualità :ok::ok:
Guardando le foto ho capito perchè vengono così bene .
Non è che finito il lavoro li metti ad asciugare sui fornelli ...??:D:D:D
Fabiano_76
07-03-2013, 22:18
Ahahah! Angelo!
No... il tutto si asciuga senza forzature a temperatura ambiente.... ;)
Il fatto è che ho una taverna polifunzionale: ci dormo, ci vivo, ci faccio le costine sul camino, ci restauro i pezzi di bmw, ci aggiusto le radio, la uso come deposito, ci studio, ci ascolto musica... l'unica cosa che non ci faccio è quella che tutto il mondo in questo momento sta pensando :mad:
A dire il vero sto addirittura studiando il modo per demolire qualche tramezza e portarmi le auto in taverna! così..... per essere più comodo!! :D
batmobile
07-03-2013, 23:02
Fab... sporcaccione!:D
siscobmw
08-03-2013, 07:37
fabiano complimenti per il tutorial ma soprattutto per la realizzazione di questo restauro sulla pelle.
Davvero fatto come nemmeno certi professionisti con molta passione san fare.
SiSco
Fabiano come da te richiesto è stata ripostata la discussione in zona E36 pubblica, mentre ai fini di memoria storica del Club si è provveduto a riportare in area soci, sezione tecnica, il solo reportage evidenziando il tuo fondamentale contributo nella sua redazione :ok:
Fabiano_76
11-03-2013, 20:49
Ottimo! grazie 1000 :ok:
Ottimo! grazie 1000 :ok:
Di nulla! Grazie a te ancora per l'ottimo reportage e la grande manualità nell'aver riportato a nuovo i sedili della tua E36 ;)
Grandissimo Fabiando, risultato eccellente!
Ho solo un paio di dubbi su alcuni passaggi:
1) consigli di usare crema idratante prima di cominciare, ma la pelle in realta' va totalmente sgrassata prima di cominciare, altrimenti i prodotti rischiano di non aderire a dovere.
2) sempre riguardo l'adesione, ho constatato dopo aver rifatto il pomello, che la resa e' nettamente migliore se tutta l'area su cui si applica la vernice viene leggermente carteggiata, in modo da creare una base uniforme e ruvida, dove la vernice attacca meglio.
Ci sono arrivato anche giudicando il lavoro a distanza di tempo (per chi non mi conosce, ho fatto un lavoro simile, anche se il danno era nettamente minore), e dopo circa un anno nelle righe della pelle la vernice si e' staccata, indice che non era proprio perfettamente aderita. Mentre sul pomello, che ho carteggiato profondamente, nonostante sia il pezzo indubbiamente piu' soggetto ad usura, non si e' rovinata per niente.
La mia intenzione e' di rifare il fianco della seduta con una leggera carteggiata da 800 in quei punti prima di riverniciare; quando si rovinera' del tutto provvedero', e reportajero' :D
Aggiungo qualche foto anch'io:
https://lh6.googleusercontent.com/-4P3kj3cAwcQ/TWk_wWGb5cI/AAAAAAAAF7g/R68sY7c9Pjk/s1216/320+015.jpg
Soprattutto del pomello, ne' e' valsa proprio la pena lavorarci, e' tornato nuovo.
Qui era carteggiato:
https://lh5.googleusercontent.com/-LI57Sism7N8/T9Cj2hT63EI/AAAAAAAAIy0/nlF5_5Zm7bU/s912/Immag0496.jpg
E qui a lavoro finito:
https://lh4.googleusercontent.com/-bpcjHugE3rs/T9NzzIfuuBI/AAAAAAAAI2k/T_AIVyfCdPU/s912/Immag0521.jpg
Mentre un altro lavoretto interessante e' stato ricolorare, sempre con la stessa vernice, dei poggiatesta posteriori che ho trovato bianco ghiaccio, e sono venuti veramente bene, anche perche' erano in ottime condizioni, solo di colore diverso.
https://lh6.googleusercontent.com/-W0Og-_RBGzY/UA1QnWwKSTI/AAAAAAAAJB4/OxYu0h26iYY/s1222/Poggiatesta3.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-YfNXi9vCB08/T-HvuRt3BSI/AAAAAAAAI58/oi8UsAwsHXQ/s1216/DSCN2091.JPG
batmobile
12-03-2013, 11:26
Il tuo interno è davvero orgasmico:p
Per le note. carteggiando asporti la nervatura della pelle, rendendola liscia, e va dunque valutato in rapporto al risultato ricercatoe alla pelle;) Su una nappa carteggiare è perfetto, su una e36 stampata c'è da starci cauti imho:)
Per la nutritura della pelle, va nutrita sotto, nel profondo, poi chiaro che prima dell'applicazione una velata di prodotto sgrassante va dato, ma sotto devi togliere l'effetto cartone:)
Chiaro, va tutto valutato in base alle parti da trattare.
Per carteggiatura intendo una cosa molto fina, di certo non da lisciare le nervature. Il pomello l'ho grattato abbastanza, ma anche se la foto fa schifo, l'effetto rugoso della pelle e' rimasto.
batmobile
12-03-2013, 12:21
Chiaro, va tutto valutato in base alle parti da trattare.
Per carteggiatura intendo una cosa molto fina, di certo non da lisciare le nervature. Il pomello l'ho grattato abbastanza, ma anche se la foto fa schifo, l'effetto rugoso della pelle e' rimasto.
Quoto, cmq il pomello ha la pelle liscia ergo, hai fatto benone ed è venuto imho perfetto.:ok:
Grandissimo Fabiando, risultato eccellente!
Ho solo un paio di dubbi su alcuni passaggi:
1) consigli di usare crema idratante prima di cominciare, ma la pelle in realta' va totalmente sgrassata prima di cominciare, altrimenti i prodotti rischiano di non aderire a dovere.
2) sempre riguardo l'adesione, ho constatato dopo aver rifatto il pomello, che la resa e' nettamente migliore se tutta l'area su cui si applica la vernice viene leggermente carteggiata, in modo da creare una base uniforme e ruvida, dove la vernice attacca meglio.
Ci sono arrivato anche giudicando il lavoro a distanza di tempo (per chi non mi conosce, ho fatto un lavoro simile, anche se il danno era nettamente minore), e dopo circa un anno nelle righe della pelle la vernice si e' staccata, indice che non era proprio perfettamente aderita. Mentre sul pomello, che ho carteggiato profondamente, nonostante sia il pezzo indubbiamente piu' soggetto ad usura, non si e' rovinata per niente.
La mia intenzione e' di rifare il fianco della seduta con una leggera carteggiata da 800 in quei punti prima di riverniciare; quando si rovinera' del tutto provvedero', e reportajero' :D
Aggiungo qualche foto anch'io:
https://lh6.googleusercontent.com/-4P3kj3cAwcQ/TWk_wWGb5cI/AAAAAAAAF7g/R68sY7c9Pjk/s1216/320+015.jpg
Soprattutto del pomello, ne' e' valsa proprio la pena lavorarci, e' tornato nuovo.
Qui era carteggiato:
https://lh5.googleusercontent.com/-LI57Sism7N8/T9Cj2hT63EI/AAAAAAAAIy0/nlF5_5Zm7bU/s912/Immag0496.jpg
E qui a lavoro finito:
https://lh4.googleusercontent.com/-bpcjHugE3rs/T9NzzIfuuBI/AAAAAAAAI2k/T_AIVyfCdPU/s912/Immag0521.jpg
Mentre un altro lavoretto interessante e' stato ricolorare, sempre con la stessa vernice, dei poggiatesta posteriori che ho trovato bianco ghiaccio, e sono venuti veramente bene, anche perche' erano in ottime condizioni, solo di colore diverso.
https://lh6.googleusercontent.com/-W0Og-_RBGzY/UA1QnWwKSTI/AAAAAAAAJB4/OxYu0h26iYY/s1222/Poggiatesta3.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-YfNXi9vCB08/T-HvuRt3BSI/AAAAAAAAI58/oi8UsAwsHXQ/s1216/DSCN2091.JPG
Ottima puntualizzazione Vinx. Provveduto ad aggiungerla anche alla discussione di archivio in area tecnica ;)
Fabiano_76
12-03-2013, 13:38
Rispondo alle domande di Vincenzo:
1) come ha già anticipato Bat, La crema serve in profondità (ecco perchè data più e più volte e a "manate") per rendere morbido TUTTO. Poi, ovviamente, bisogna sgrassare.... ma questa sgrassata non toglie tutti i quintali di crema.
2) Non ho carteggiato l'intero sedile in quanto ho usato un aggrappante apposito. (detto anche promotore di adesione, nel mio caso, a solvente)
Ma tu, quando hai rifatto il sedile, hai colorato direttamente dopo aver carteggiato?
Confermo che, carteggiando, un po di "fiore" della pelle viene via (vuoi perché si insiste con la carteggiata o vuoi perché oramai è diventato quasi invisibile dopo l'uso prolungato che basta un nulla per eliminarlo totalmente).
Personalmente non mi da fastidio avere il sedile con qualche parte liscia seppur restaurata.... anzi! l'idea di non imitare CHER mi piace!
Comunque esitono dei kit per replicare il fiore della pelle.... kit parecchio costosi che, imho, vanno bene su una F30 comprata la scorsa settimana..... su un'auto con 180000km le parti lisce devono restare lisce per sempre.
Confermo che l'interno di Vincenzo è porno con annesso Happy ending!!! :D:D:D io l'ho visto dal vivo....
Hahahaha, maialoni! Sono contento vi piacciano, ma e' giusto dire che non e' tutto merito mio, erano gia' in ottime condizioni perche' l'ex proprietario la teneva bene e soprattutto girava con le foderine di paglia sui sedili anteriori :D
No io il sedile non l'ho carteggiato, non mi sono fidato :D L'ho solo pulito e sgrassato bene. Al prossimo intervento pero' con cura daro' una grattatina nei punti in cui la vernice si scrosta.
Fabiano_76
12-03-2013, 14:59
No io il sedile non l'ho carteggiato, non mi sono fidato :D L'ho solo pulito e sgrassato bene. Al prossimo intervento pero' con cura daro' una grattatina nei punti in cui la vernice si scrosta.
Quindi hai dato solo pittura? nient'altro?
Yesse, c'era solo un piccolo forellino sulla spalletta che ho riempito sempre con la vernice, con piu' applicazioni. Quando asciuga rimane gommosa.
Naturalmente nel tuo caso non sarebbe stato sufficiente.
Successivamente invece sul sedile passeggero la mia ragazza ha fatto un bel taglietto triangolare con la punta delle forbicine che aveva dimenticato in tasca :mad:, ho inserito un rinforzo in ecopelle all'interno (un piccolo ritaglio da 2cm) e ho ritoccato i bordi sempre con la vernice, che riempe discretamente, e anche li' il risultato e' stato ottimo.
Sopra la vernice beige ho dato la finitura "glossy" compresa nel kit, altrimenti restava troppo opaca, e penso faccia anche da fissativo.
Knight Rider
12-03-2013, 16:54
[...] invece sul sedile passeggero la mia ragazza ha fatto un bel taglietto triangolare con la punta delle forbicine che aveva dimenticato in tasca :mad: [...]
piccolo OT: hai chiesto una pausa di riflessione? :D :D :D scherzo ovviamente
Fabiano_76
12-03-2013, 20:03
Yesse, c'era solo un piccolo forellino sulla spalletta che ho riempito sempre con la vernice, con piu' applicazioni. Quando asciuga rimane gommosa.
Naturalmente nel tuo caso non sarebbe stato sufficiente.
Successivamente invece sul sedile passeggero la mia ragazza ha fatto un bel taglietto triangolare con la punta delle forbicine che aveva dimenticato in tasca :mad:, ho inserito un rinforzo in ecopelle all'interno (un piccolo ritaglio da 2cm) e ho ritoccato i bordi sempre con la vernice, che riempe discretamente, e anche li' il risultato e' stato ottimo.
Sopra la vernice beige ho dato la finitura "glossy" compresa nel kit, altrimenti restava troppo opaca, e penso faccia anche da fissativo.
Credo che l'arcano sia subito svelato: la vernice si è staccata perchè non hai usato il "fondo"..... questo funge da "adesivo" tra il vecchio sedile e la nuova pittura.
Il fissativo è un'altra cosa: è una specie di protezione che si da sopra la pittura.
piccolo OT: hai chiesto una pausa di riflessione? :D :D :D scherzo ovviamente
S'e' beccata una ****iata epica! Sa benissimo quanto tenga all'auto, ha capito da sola la gravita' della cosa!
Fabiano il kit che ho io non prevede il fondo, probabilmente il tuo e' di qualita' superiore, magari al prossimo giro prendo proprio uno come il tuo!
Ecco qua, per rendere l'idea di come si presenta ora, dopo un anno di usura:
https://lh4.googleusercontent.com/-17-H5hcujVA/UUBPuzSNxLI/AAAAAAAAKLs/2DWNHm8AjNA/s1024/[UNSET]
https://lh6.googleusercontent.com/-EF2j6AMXcCU/UUBP8eVcJnI/AAAAAAAAKL8/TnqJt83FrR0/s912/2013-03-12+15.10.35.jpg
Il pomello invece resta ottimo:
https://lh6.googleusercontent.com/-9_d1lCj_E4A/UUBQEHkRusI/AAAAAAAAKME/Nw_iofwsWyg/s912/2013-03-12+15.10.58.jpg
Fabiano_76
05-04-2013, 19:50
Rieccomi....
Visto che le cose si fanno con calma :D torno dopo circa un mese con un aggiornamento.
Ricordate il sedile passeggero ? (vedi pagine 3 della discussione)
Oggi l'ho finito...
Questa volta, però, non l'ho fatto in cortile perchè il tempo non era clemente... ho quindi "scroccato" il forno al mio carrozziere! Gli ho pure rubato una pistola a spruzzo "seria"... lui l'ha dismessa ed io me ne sono appropriato! (una sata jet 90.... per questo lavoro è anche fin troppo!!)
95179518
Qui erano prima di intervenire e stuccati (scusate ma non ho fatto la foto della base in primo piano)
Risultato finale...
95199520
Primo piano...
95219522
Poi già che c'ero ho dato una velata a tutto l'interno per renderlo omogeneo... (però la foto non ci stava tutta... quindi fidatevi ;-)
Presto lo monterò in auto e vedremo che effetto farà!
batmobile
05-04-2013, 20:51
Grande lavoro davvero:ok:
Knight Rider
05-04-2013, 22:14
il mago delle sellerie :) :ok:
Grande Fabiano!
Ragazzi un altro appunto..
Tutti sempre a parlare di idratazione della selleria, ma io sono sempre piu' convinto che non ci sia niente da idratare, nel senso che non assorbono nulla.
Fabiano soprattutto avra' constatato che questa verniciatura e' assolutamente impermeabile, essendo praticamente gomma liquida!
Avendo io il lato guida da risistemare, ho voluto provare prima a reidratare a fondo in modo da ammorbidire, ma tra il prodotto della Arexons a spray e la crema nivea, mi sembra di spalmare roba sulla plastica, come la metto la levo, resta tutto sul panno. Ci ho messo sopra letteralmente MANATE di crema, e l'ho lasciata su tutto un pomeriggio e la notte, al mattino li ho dovuti ripulire per andare a lavoro, ma era tutto ancora li'.
Ma siete davvero convinti che la pelle conciata(o meglio verniciata) delle auto assorba qualcosa??
batmobile
06-04-2013, 09:15
la pelle assorbe eccome, salvo che la verniciatura non la abbia impermeabilizzata, nel qual caso puoi idratarla solo dal retro.. complicato ma necessario.
Fabiano_76
06-04-2013, 19:03
Ma siete davvero convinti che la pelle conciata(o meglio verniciata) delle auto assorba qualcosa??
Vincenzo: ti rispondo di SI! altrimenti non mi spiegherei il motivo per cui certe pelli che ho avuto per le mani sembravano "cartone plastificato" e poi, dopo molte molte molte mani di crema idratante si sono ammorbidite e sono ancora così tutt'ora...
Io quando do le creme a pelli che ne hanno bisogno se la BEVONO.... dopo un po di ore non c'è più nulla.... L'ho fatto anche oggi!
Fabiano_76
06-04-2013, 19:15
Gia che avevo forno, pistola e tutto a disposizione, ho approfittato per fare un lavoro che avevo in mente da tempo.... non è proprio un restauro ma una ricolorazione.
Ora la mia bellissima AUTO UNION A6 avant 1.8.T del 2001 con 80000km originali, nata di fabbrica con un interno in stoffa che conservo gelosamente dato che l'ho tolto a 67000km, oltre ad avere l'interno in pelle beige, ora ha anche i suoi pannelli e bracciolo in coordinato!
Ho trovato in demolizione 4 pannelli in pelle nera messi molto bene, pagati un "cicca di tabacco" (grazie Mauro!!!) e lo sportello del bracciolo e mi sono avventurato in cambio radicale di colore.
Risultato: a parte che mi hanno dato pittura annacquata che mi ha procurato dei problemi non indifferenti (indagherò....), direi più che soddisfacente!
Devo solo affinare l'arte della mascheratura! (ogni tanto qualche "sbavatina" di beige nel pannello mi è scappata... ma nulla di che!)
Metto qualche foto dei vari step fino al risultato finale!
95299530953195329533
bravissimo, come al solito :ok:
però, la retina sulla parte posteriore del sedile passeggero ..... bisognerebbe fare qualcosa :D
Sei un grande Fabiano ;)
Complimenti :)
Fabiano_76
08-04-2013, 11:23
bravissimo, come al solito :ok:
però, la retina sulla parte posteriore del sedile passeggero ..... bisognerebbe fare qualcosa :D
Eh eh eh!... purtroppo questa è la macchina da carico...la usa mia moglie come daily car (nel senso: daily iveco cassonato da muratore!!) la retina la sta distruggendo il bimbo che è sempre seduto proprio li dietro col seggiolino...
Loro distruggono.... ma tanto poi c'è Papà che aggiusta!
duemilaciesse
17-04-2013, 13:29
Eh eh eh!... purtroppo questa è la macchina da carico...la usa mia moglie come daily car (nel senso: daily iveco cassonato da muratore!!) la retina la sta distruggendo il bimbo che è sempre seduto proprio li dietro col seggiolino...
Loro distruggono.... ma tanto poi c'è Papà che aggiusta!
I papà aggiustano sempre tutto : auto ,....... automobiline , camioncini , ruspette , escavatorini , case di barbie , chalet di barbie, ecc.
batmobile
17-04-2013, 13:43
I trenini duplo, la gippotta peg perego etc...:D
avevo già visto qualcosa in giro e io stesso in altre sedi ho chiesto info ... cmq questo è un ottimo lavoro fatto con dedizione... veramente i miei complimenti ... cmq confermo i materiali di dubbia provenienza li ho provati su un x5 con interno beije ...mamma mia che brutti...
Aggiungo qualche altra "testimonianza" di questo genere di lavoro, fattibilissimo per tutti, e penso ne valga veramente la pena.
Senza dilungarmi, l'unica differenza dal lavoro di Fabiano e' che io uso l'aerografo, ci metto una vita ma uso pochissima vernice.
I sedili erano gia' stati trattati ma nel giro di 2 annetti si sono screpolati un po', allora ho approfittato del tempo libero per rifarlo piu' accuratamente, infatti stavolta oltre ad aver sgrassato molto piu' a fondo, ho dato anche una leggera carteggiata con abrasiva da 800 sulle zone critiche.
Situazione di partenza:
https://lh6.googleusercontent.com/-M1F03-7EAKI/UZJhqALudxI/AAAAAAAAKYs/GguaeiyJpA8/w628-h471-no/DSCN2335.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-HNtGJbQ-dOM/UZJh1P77vNI/AAAAAAAAKZE/rxbUWVrkY_M/w628-h471-no/DSCN2338.JPG
Stessi punti dopo il lavoro:
https://lh3.googleusercontent.com/-RyfnvI1sHyI/UZNewwjT3xI/AAAAAAAAKeE/TZEAZbDUWRQ/w628-h471-no/DSCN2357.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-1PyeXPPiqjE/UZNez5Z7UNI/AAAAAAAAKeU/D8twPqcQN-4/w628-h471-no/DSCN2359.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-lb_eRiyX-LE/UZNe4mQ1r9I/AAAAAAAAKes/WAvN4NppMFo/w628-h471-no/DSCN2362.JPG
Un ringiovanimento mica da poco :D
Knight Rider
15-05-2013, 12:37
mica da poco?
è straordinario! :ok:
Fabiano_76
18-05-2013, 09:18
Io invece l'aerografo non lo so usare! accidenti!!
Sarebbe molto comodo per interventi piccoli....
ragno nero
18-05-2013, 19:23
Anch'io di "tinteggiatura". :D
9961
batmobile
18-05-2013, 23:13
Ottimo!:)
Un altro upgrade..
https://lh5.googleusercontent.com/-HPYbAQhEywg/UaTQRI_Bg4I/AAAAAAAAKhU/Se-6at1-jY8/w687-h515-no/DSCN6406.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-7gbnIYvGM88/UaTQILM4GeI/AAAAAAAAKhE/TOlea_kSwPc/w687-h515-no/DSCN6404.JPG
Ho "allineato" i beige!! Bracciolo, cuffie, pannelli e sedili ora sono finalmente UGUALI! :D
Knight Rider
28-05-2013, 17:50
il bracciolo è Bmw o aftermarket?
..mi interesserebbe per la mia E30 ;)
Aftermarkettissimo, preso su ebay, ha il montaggio specifico per l'auto, si inserisce nel posacenere posteriore.
A suo tempo ricordo che l'aveva anche col montaggio per altre auto, ma sinceramente per E30 non ricordo.
L'unico vantaggio rispetto l'originale e' che ha un piccolo portaoggetti all'interno che a me non dispiace, esteticamente non e' il massimo, qualitativamente e' discreto, ha un'anima in metallo stampato e anche la plastica e' di buona qualita'. Non e' pero' assolutamente paragonabile con la robustezza che garantisce l'originale, perche' quello si fissa direttamente sul tunnel tramite vitone, mentre questo si va a piazzare sopra una base non idonea a sostenere ben fermo un bracciolo.
Knight Rider
28-05-2013, 18:03
Aftermarkettissimo, preso su ebay, ha il montaggio specifico per l'auto, si inserisce nel posacenere posteriore.
A suo tempo ricordo che l'aveva anche col montaggio per altre auto, ma sinceramente per E30 non ricordo.
L'unico vantaggio rispetto l'originale e' che ha un piccolo portaoggetti all'interno che a me non dispiace, esteticamente non e' il massimo, qualitativamente e' discreto, ha un'anima in metallo stampato e anche la plastica e' di buona qualita'. Non e' pero' assolutamente paragonabile con la robustezza che garantisce l'originale, perche' quello si fissa direttamente sul tunnel tramite vitone, mentre questo si va a piazzare sopra una base non idonea a sostenere ben fermo un bracciolo.
Grazie delle spiegazioni :ok:
..chissà se esiste originale o aftermarket per E30?
batmobile
28-05-2013, 22:50
qualcosa c'è, ma nè nello nè funzionale imho.
ebaizza e30 mal o e30 mittelarmlehne.
Complimenti!
Un altro upgrade..
https://lh5.googleusercontent.com/-HPYbAQhEywg/UaTQRI_Bg4I/AAAAAAAAKhU/Se-6at1-jY8/w687-h515-no/DSCN6406.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-7gbnIYvGM88/UaTQILM4GeI/AAAAAAAAKhE/TOlea_kSwPc/w687-h515-no/DSCN6404.JPG
Ho "allineato" i beige!! Bracciolo, cuffie, pannelli e sedili ora sono finalmente UGUALI! :D
Grazie, ho poi dato una rinfrescatina anche al volante!! :D
https://lh5.googleusercontent.com/-_QUzPLp2q0I/UathnlEWnYI/AAAAAAAAKl0/_sZXzJn30tQ/w386-h515-no/%5BUNSET%5D
Che goduria vederla cosi' "nuova" !!