Accedi

Visualizza Versione Completa : Avaria completa al sistema di iniezione

ROSANGELO84
09-03-2013, 20:55
Ciao ragazzi! Sto chiedendo a tutto il mondo il problema che mi assilla in questi giorni, perchè non sembra di facile soluzione.
Dopo 30 anni la mia BMW ha accusato il primo problema elettronico.
Premetto che è equipaggiata con impianto a gas del quale sono sicuro non esserci alcuna interferenza con quello a benzina.
Primo perchè l'ho fatto controllare anche dal gasista, secondo perchè abbiamo cambiato sia l'emulatore che io commutatore, sia fatto il ponte diretto con gli iniettori ma nulla.

Il problema non è imputabile al gas.

La pressione sul flauto degli iniettori è a 3 bar. La pompa gira.

Devo capire se sia il relè vicino alla sospensione anteriore lato guida, se sia la centralina o cos'altro.
Oggi ho controllato il bulbo che manda i valori temperatura dell'acqua alla centralina e risulta di 0,30 a 20kohm quindi non può essere.

Allora per andarcene fuori ma mi dite che non serve, ho preso un motorscan 5600 di cui però non possiedo il cablaggio di raccordo per il mio tipo di attacco, che è quello metà rotondo metà quadrato.
A questo punto chiedo a voi. Dimenticavo che è un BMW 318I del 1985 serie e 30 motore M10B con sistema di iniezione L-Jetronic. Grazie

batmobile
09-03-2013, 21:23
Ciao Angel, presentati anche ;)

Come anticipato, io credo possa essere la centralina l jet, controlal se le arriva tensione.
Vicino a lei (nel cassetto portaoggetti, in alto, c'è un connessore a 3 poli, il cavo verde è il + 12v di alimentazione.
Che non si sia bloccato qualche vecchio antifurto..;)

mach patrol
09-03-2013, 22:51
Ciao, ti sei dimenticato di dire qual e' il problema....:D

ROSANGELO84
09-03-2013, 23:10
Giusto Ragazzi, lo devo fare nell'apposita sezione perchè la presentazione della mia macchina merita una pagina molto personale, dato che ha una storia che sembra tratta dalla sceneggiatura di un film di Zeffirelli...

Il problema sta nel fatto che a gas funziona ma a benzina non va assolutamente più. Non va in moto, accendendola a gas e passandola a benzina si spegne, come se non arrivasse corrente agli iniettori. Il problema è evidentemente elettronico.
Devo capire inanzitutto se è un problema di centralina o se di potenziometro o se di debimetro o si captatore di fase.
Il problema è che non so come operare tali misure. Col multimetro sono riuscito solo a misurare la funzionalità del bulbo che è ok. Facile, perchè devo collegare solo due fili. ma nel potenziometro, ad esempio, dove i piedini sono 3, dove collego i capi del multimetro?
E per quanto riguarda la fase, dove mi collego per capire se manda gli impulsi?
Terzo: La centralina vera e propria, da quello che leggo, allora non è quella appena sotto il tergicristallo, ma quello è solo per la fase giusto?

mach patrol
09-03-2013, 23:14
Non son meccanico ma sembra piu' mancanza di benzina che di corrente..se dopo qualche tentativo di avviamento smonti le candele e annusi dovresti sentire l'odore forte della benza, diversamente..

batmobile
09-03-2013, 23:14
Giusto Ragazzi, lo devo fare nell'apposita sezione perchè la presentazione della mia macchina merita una pagina molto personale, dato che ha una storia che sembra tratta dalla sceneggiatura di un film di Zeffirelli...

Il problema sta nel fatto che a gas funziona ma a benzina non va assolutamente più. Non va in moto, accendendola a gas e passandola a benzina si spegne, come se non arrivasse corrente agli iniettori. Il problema è evidentemente elettronico.
Devo capire inanzitutto se è un problema di centralina o se di potenziometro o se di debimetro o si captatore di fase.
Il problema è che non so come operare tali misure. Col multimetro sono riuscito solo a misurare la funzionalità del bulbo che è ok. Facile, perchè devo collegare solo due fili. ma nel potenziometro, ad esempio, dove i piedini sono 3, dove collego i capi del multimetro?
E per quanto riguarda la fase, dove mi collego per capire se manda gli impulsi?
Terzo: La centralina vera e propria, da quello che leggo, allora non è quella appena sotto il tergicristallo, ma quello è solo per la fase giusto?

sotto al tergi, vano motore hai la centralina accensione, quella iniezione è dentro in abitacolo.

ROSANGELO84
10-03-2013, 14:02
Ah, fermi tutti. Quindi le centraline sono due. Una che gestisce l avviamento mentre il calcolatore vero e proprio controlla il funzionamento. Pare proprio che abbiano un problema a monte, comune ad entrambi. La pressione benzina sul flauto degli iniettori é a 3 bar quindi non è un problema di benzina

batmobile
10-03-2013, 19:23
Ah, fermi tutti. Quindi le centraline sono due. Una che gestisce l avviamento mentre il calcolatore vero e proprio controlla il funzionamento. Pare proprio che abbiano un problema a monte, comune ad entrambi. La pressione benzina sul flauto degli iniettori é a 3 bar quindi non è un problema di benzina

non conosco bene la 318i ma sulle altre l jet ci sono 2 relais, uno che alimenta la centralina e uno che alimenta la pompa.
Ecco che magari uno dei 2 è andato?

MrAsp
10-03-2013, 19:27
Mi par di capire che ci sia pressione benzina, ma che la stessa non arrivi nei cilindri.
Direi allora che non arriva il segnale di apertura agli iniettori/gli iniettori ricevono il segnale ma non aprono.

Il cablaggio degli iniettori è ok?
Poi passerei alla centralina.

ROSANGELO84
10-03-2013, 21:09
Allora,
il relè il questa è unico: comanda contemporaneamente pompa elettrica ed eccitazione iniettori ed è introvabile in tutte e 3 le demolizioni in cui ho cercato. Quindi non posso ancora provare se sia quello il problema o meno.

Non può essere il cablaggio che arriva aglin iniettori in quanto se un filo non portasse corrente, il motore si divrebbe avviare borbottando o per lo meno accennare ad un tentativo di avviamento, cosa che invece non accade minimamente.

Deve trattarsi di una delle due centraline oppure del relè che non ho alcuno strumento per poter testare.
Qualcuno mi sa dire dove possa trovare tale relè e tale centralina senza dissanguarmi in BMW?

batmobile
10-03-2013, 21:26
Dunque, il relais avrà un ingresso e una o 2 uscite, ponticella e così lo escludi.
Per al centralina, hai fatto il controllo che ti ho detto?
APri il cassettino, togli la copertura in alto, e la edi, a sx c'è un grosso connessore, segui il fascio di cavi, trovi il connessore, sgancialo e metti un +12v nel filo verde e prova.

ROSANGELO84
11-03-2013, 00:05
No no calma,
Il relè ha una miriade di piedini sotto, minimo sono sei o sette addirittura

Per la centralina, non vorrei fare ulteriori danni, ricapitolando, stacco il fascio di cavi, e tiro un cavo diretto dal positivo batteria al verde che troverò sulla centralina?

Luca318is
11-03-2013, 10:16
se a gas gira escludi automaticamente la centralina di accensione.
secondo me c'è qualche sensore partito che non gli da il consenso per dare tensione agli iniettori, devi solo capire qual'è...

ROSANGELO84
11-03-2013, 22:15
Giusto anche questo, almeno in teoria la centralina di accensione serve solo x mandare in moto il veicolo. Se questo va in moto a gas, passando a benzina dovrebbe escludere là centralina di accensione. E se passaggio fosse obbligato x quella centralina?
Prima cosa. Qualcuno ha da vendere o sa dove posso acquistare un relè e le 2 centraline a prezzo?

Bat allora, là prova del 12 volt devo farla sulla centralina di avviamento o su quella nel cruscotto?

batmobile
11-03-2013, 22:58
Allora, tutto quanto riguarda l'accensione funziona tutto, ergo non otccare nulla nè della centralina sotto ai tergi, nè del resto dell'accensione.
il problema è nelll'impianto a gas o nell'impianto iniezione.
Il +12v lo metti nella centralina iniezione nel cassetto portaoggetti, cavo verde;)
Se va in moto allora... ti dico cosa cercare.
Imho è il gas che taglia l'iniezione sempre e non solo quano vai a gas.

ROSANGELO84
16-03-2013, 16:04
tristissimo ragazzi, tristissimo. È la centralina d iniezione. Provata sta mattina col tecnico anzi, muovendola si sente qualcosa di staccato.
Necessito a questo punto vi chiedo dove trovare una centralina x serie e30, 318i del 1985 motore m10b. Grazie di cuore

batmobile
16-03-2013, 23:20
dammi il codice bosch, è l'etichetta sulla centralina stessa.

ROSANGELO84
17-03-2013, 01:04
Grazie ragazzi
Bosh 0 280 000 330

batmobile
17-03-2013, 08:19
http://www.ebay.de/itm/BMW-318-i-E30-Motorsteuergerat-0-280-000-330-/130579794773?pt=DE_Autoteile&hash=item1e67298b55

ROSANGELO84
17-03-2013, 21:13
Ragazzi vi chiedo un favore. Non avendo un account ebay se qualcuno me la fa arrivare poi ovviamente gli pago anche il disturbo
Grazie, grazie, grazie di cuore!!!

batmobile
17-03-2013, 22:35
mandami in pm il tuo recapito che provvedo alla spedizione a te diretta se il venditore spedisce in Italia, altrimenti dobbiamo fare la triangolazione con mia mamma.

ROSANGELO84
28-03-2013, 22:35
Grazie Alessandro.
Alla fine era proprio là centralina. Potevano scervellarci fino a non so quando. Tutto è bene quel che finisce bene. Complimenti Ale x là tua collezione. Davvero invidiabile

batmobile
29-03-2013, 06:40
Felice che con spesa accettabile si sia risolto:ok:

E ti aspetto per un altro incontro:ok:

ROSANGELO84
30-03-2013, 00:29
Guarda non vedo l ora Ale!

batmobile
30-03-2013, 09:36
Fischia e si fa:ok: