PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappare la centralina



e31
10-03-2013, 08:07
Mi hanno proposto di rimappare la centralina al fine di guadagnare 15-20 cv:confused: ma soprattutto di migliorare nettamente la coppia.
Sono molto perplesso:rolleyes::voi cosa ne dite?
Grazie
Alessandro

batmobile
10-03-2013, 08:23
Ciao Alessandro,

io sono favorevole, i risultati in genere sono ottimi anche nei consumi.
Ti vorrei però dare 2 avvertenze:
occhio che non esagerino con gli anticipi per dare cv, non è cosa buona, e nemmeno che diano troppi giri il v8 non ama frullare oltremodo.
Sulla 740i ho messo per un periodo un chip di coneus su ebay.de, sono stato soddisfattissimo.
Spesa sui 100 euri compresa spedizione, montaggio a carico mio;)
Solo che nell'avviamentoa freddo l'auto inquina di più, mia mamma appena lo ha scoperto ha voluto toglierlo.
Chiedo se lo ha e se tu hai il 4 litri, non il 4,4 te lo regalo volentieri.

Capitan Traverso
10-03-2013, 08:24
Dipende da come viene fatta la mappa..... se si interviene in maniera leggera non ci sono grosse controindicazioni, se si è alla ricerca di un notevole incremento di potenza e si modificano troppo gli anticipi può insorgere qualche guaio.

Resto comunque dell'idea che mappare un aspirato lascia il tempo che trova

zacbmw
10-03-2013, 10:31
che io sappia rende su turbodiesel e turbobenzina con notevoli incrementi di cv e ottimi guadagni nei consumi...io personalmente l'avevo fatta fare sul mio ex 318is 1.9 e posso dire di aver buttato via 300 euro :(

Capitan Traverso
10-03-2013, 10:42
che io sappia rende su turbodiesel e turbobenzina con notevoli incrementi di cv e ottimi guadagni nei consumi...io personalmente l'avevo fatta fare sul mio ex 318is 1.9 e posso dire di aver buttato via 300 euro :(

In un aspirato si guadagna mediamente il 3 o 4%, in certi casi anche 5%
Nel caso dell'E31 si parte già con una buona base di quasi 300cv, quindi l'incremento è di circa 10-15cv, con dei miglioramenti non tanto prestazionali, ma di consumi

e31
30-12-2016, 11:28
Torno sull'argomento.
Forse sapete che ho sostituito tutto l'impianto di scarico dai collettori sino ai terminali con tubature in acciaio, catalizzatori 200 celle ( tutto Supersprint )
La prima impressione fu di avere un innalzamento dei giri di coppiai senza avvertire quel surplus di potenza che mi sarei aspettato.
Di necessità ovviamente ho rimappato la centralina presso meccanico che "tratta "motori BMW quindi in teoria affidabile con il risultato finale di aver abbassato i giri coppia, di non avvertire il "surplus" di potenza teoricamente atteso e di avere un incremento dei consumi:sob:: risultato finale deludente:(
Avete qualche suggerimento?
Approfitto per augurarvi un buon 2017:ok:

mach patrol
30-12-2016, 17:49
La sostituzione dell' impianto di scarico e' la via piu' facile per perdere prestazioni, se non si cura la messa a punto.
I chip realizzati per la tal vettura, se la ditta e' affidabile, sono fatti su auto di serie, quindi non e' detto che tu abbia il miglioramento "pieno" che possono fornire,essendo stato sostituito l'impianto di scarico.
Il chip su aspirato ha senso eccome, perche' aumenta l'anticipo, l'apporto di carburante e ,se realizzato su misura per il singolo motore, da solo benefici, entro certi limiti, come detto da Bat.
Non conosco il tipo di elettfonica delle e 31, ma, se hanno eprom programmabile, non esiterei ad adeguarla al nuovo impianto di scarico. Diversamente credo che tu ti debba accontentare del chip "chiuso".

batmobile
30-12-2016, 20:12
per le tue necessità c'è un preparatore a Trieste che ti fa un lavoro su misura.

e31
31-12-2016, 07:47
per le tue necessità c'è un preparatore a Trieste che ti fa un lavoro su misura.

Ciao Bat: mi potresti dare l'indirizzo?
Grazie:ok:

Capitan Traverso
31-12-2016, 16:10
La sostituzione dell' impianto di scarico e' la via piu' facile per perdere prestazioni, se non si cura la messa a punto.
I chip realizzati per la tal vettura, se la ditta e' affidabile, sono fatti su auto di serie, quindi non e' detto che tu abbia il miglioramento "pieno" che possono fornire,essendo stato sostituito l'impianto di scarico.
Il chip su aspirato ha senso eccome, perche' aumenta l'anticipo, l'apporto di carburante e ,se realizzato su misura per il singolo motore, da solo benefici, entro certi limiti, come detto da Bat.
Non conosco il tipo di elettfonica delle e 31, ma, se hanno eprom programmabile, non esiterei ad adeguarla al nuovo impianto di scarico. Diversamente credo che tu ti debba accontentare del chip "chiuso".
Condivido solo in parte.
Imho aumentare gli anticipi con moderazione rende l'erogazione un pelo più brillante, ma se si cercano le prestazioni si va incontro a danni seri, specialmente in assenza di sensore di battito e benzina additivata.
Aumentare la portata di carburante senza incrementare la quantità d'aria aspirata nn lo trovo molto vantaggioso, bisognerebbe almeno intervenire su alberi a cammes, filtro più permeabile in cotone, collettore e corpo farfallato; in un motore turbo basterebbe alzare di pochi decimi la pressione di sovralimentazione

mach patrol
31-12-2016, 17:09
Le auto di quegli anni uscivano gia' di serie piuttosto strozzate e magre di carburazione . Un chip giusto, restituisce solo un po' delle capacita' vere di quel motore,senza controindicazioni (certo, consumo a parte) .
Solo se e' Estremo, allora esige cautela nell' uso di benzine a basso numero di ottano, e puo' provocare danni seri.
Ma con la maggior parte di quelli in commrcio basta adeguare il co, e va gia' ottimamente cosi.
Sia la mia Is che la Mach ne hanno uno e hanno beneficiato senza effetti collaterali.

lorenzo16
02-01-2017, 20:31
Le auto di quegli anni uscivano gia' di serie piuttosto strozzate e magre di carburazione . Un chip giusto, restituisce solo un po' delle capacita' vere di quel motore,senza controindicazioni (certo, consumo a parte) .
Solo se e' Estremo, allora esige cautela nell' uso di benzine a basso numero di ottano, e puo' provocare danni seri.
Ma con la maggior parte di quelli in commrcio basta adeguare il co, e va gia' ottimamente cosi.
Sia la mia Is che la Mach ne hanno uno e hanno beneficiato senza effetti collaterali.

chip per 320is? Sono curioso:)

mach patrol
03-01-2017, 10:04
Chiedi a sadness sul forum.(non ricordo il nome!)

lorenzo16
03-01-2017, 18:17
Chiedi a sadness sul forum.(non ricordo il nome!)

:ok:

Slingshot
11-01-2017, 09:26
Condivido solo in parte.
Imho aumentare gli anticipi con moderazione rende l'erogazione un pelo più brillante, ma se si cercano le prestazioni si va incontro a danni seri, specialmente in assenza di sensore di battito e benzina additivata.
Aumentare la portata di carburante senza incrementare la quantità d'aria aspirata nn lo trovo molto vantaggioso, bisognerebbe almeno intervenire su alberi a cammes, filtro più permeabile in cotone, collettore e corpo farfallato; in un motore turbo basterebbe alzare di pochi decimi la pressione di sovralimentazione

Quoto totalmente. Aggiungo: tutto quello che una mappatura puo' dare in prestazione, lo toglie in margine di sicurezza sull'affidabilita'.
Personalmente, se non ho certezza di quanto margine sto togliendo - e quindi quanto me ne rimane - non tocco proprio nulla.



Sia la mia Is che la Mach ne hanno uno e hanno beneficiato senza effetti collaterali.

Questo lo potrai dire solo dopo una bella tirata intensa in una bella giornata tiepida con alta pressione. Spero vivamente che tu non debba mai cambiare il tuo giudizio, stare lontano dalla 95RON ti aiutera' a non cambiare opinione....

mach patrol
11-01-2017, 13:44
l'is ha funzionato quadi sempre e 95. Ma con piede giudizioso. La mach da quandoe' in mano mia solo 100.
I chip , ragionevolmente tarati levano solo un po' di compromessi sulle emissioni /consumi.
Non li demonizzerei. Ma consiglio di usare comunque la 100..

Slingshot
11-01-2017, 14:32
Ale questo e' vero per quelle piu' moderne, le nostre non hanno alcuna misura specifica per emissioni / consumi, neanche in calibrazione. S14 ed M88 hanno prestazioni e affidabilita' come target dello sviluppo motore, con una guidabilita' assicurata dalla motronic.... null'altro. Emissioni, consumi, rumorosita', regolarita' a freddo, tutta roba che e' venuta in conseguenza e in subordine alle prestazioni.... per aumentare le prestazioni puoi rosicchiare solo il margine di affidabilita'.
Poi magari alcuni chip lo fanno in maniera marginale e quindi sicura, puo' essere.

mach patrol
11-01-2017, 21:00
Mica tanto! Gia' alla fine degli anni 70 i motori dovevano sottostare a restrizioni per consumare meno e rientrare nei decibel di legge. Le ferrari dei primi anni 80 con l'iniezione e le 4 valvole avevano meno cavalli di quelle a 2 valvole. Le 365 BB erano piu' potenti di 40 cv delle 512 di quasi 700 cc piu' grandi.
Non i tendo dire che c' e 'molto margine, ma solo che quello esistente(con uso di chip adeguato, si intende) non intacca l'affidabilita'. Anzi Permette il vero sfruttamento delle potenzialita' del motore al netto delle restrizioni.
Logico che la guida con ferro da stiro al posto della suola non sia indicata per favorire la durata , ma non e' ,spero, il caso di nessuno qui dentro..

Slingshot
12-01-2017, 12:28
Non vorrei andare off topic, ma la riduzione consumi negli anni '70 era diventato un obiettivo delle case per vendere piu' auto, non era un requisito di legge: con la crisi energetica era un punto di appeal per il cliente consumare meno persino per vetture come le Ferrari.
In generale lo e' sempre, lo era anche negli anni '80. E la riduzione consumi, rumore, emissioni, prestazioni, le fai con le scelte di base del motore, i pezzi fisici: corsa, alesaggio, giro aria, testa, scarico, impanto di alimentazione, etc... con la calibrazione fai funzionare il tutto e ottimizzi. In questa ottimizzazione c'e' anche il margine sull'affidabilita' ovviamente, che arriva da due fattori:
- controllo delle temperature
- margine sulla detonazione
Per tornare in topic sulla E31. La e31 e' catalizzata, giusto?
Le vetture catalizzate girano in stechiometrico a medi e bassi carichi, girano ricche ad alti carichi. Perche'? Per far funzionare correttamente il catalizzatore, la miscela deve essere stechiometrica, quindi di base dovrebbe esserlo sempre. Ad alti carichi pero' le temperature dei gas combusti sono troppo alte e per tenerle moderate si inietta benzina in eccesso -> si gira ricchi, accettando che il catalizzatore faccia quel che riesce....
Cosa puoi cambiare? A mio parere puoi forse ottimizzare gli arricchimenti in pieno carico e magari arricchire anche altrove ti da un po' di brio in piu' in risposta al gas, ma non fai funzionare al meglio il cat che tra l'altro hai appena cambiato -> la soluzione personalizzata e' la strada migliore anche secondo me. Gli arricchimenti in pieno carico sono cautelativi, se il preparatore li tara sul tuo motore hai ragionevolmente un'ottimizzazione che non compromette l'affidabilita'.
Per gli anticipi: anticipare di piu' potrebbe darti qualcosa ma ti porta piu' vicino alla detonazione. Se hai il controllo detonazione sulla E31 (chiedo venia, non lo so) non corri rischi ma non avrai neanche benefici: il controllo tagliera' l'anticipo aggiuntivo.... se non hai il controllo detonazione, devi affidarti ad un BRAVO preparatore che ti ottimizzi l'anticipo senza rischi.

Le calibrazioni di serie devono andar bene per tutti i motori, che in produzione hanno delle dispersioni. Le calibrazioni tengono conto delle dispersioni e prendono un margine per questo, un preparatore puo' tarare il tutto sul motore specifico tenendo il margine di sicurezzza del singolo motore ma "recuperando" quello per le dispersioni di produzione. Ma questo lo puo' fare un preparatore che ha in mano la singola macchina. Un chip comprato in rete, montato su un'auto qualsiasi, che margine sta erodendo? Soprattutto su un motore come l'S14, che non ha vincoli particolari, niente emissioni, niente catalizzatore, in cosa cambia la mappa? Se non ho questa risposta, non mi fido.... non dico che i chip non vadano bene a prescindere, ma nemmeno che prendere un chip a scatola chiusa e montarlo per vedere come va sia un'operazione di buon senso....

Dimenticavo, sempre riguardo la 840i: guadagnare 15-20cv? Con la sola centralina? ....vai da uno serio che e' meglio.
Circa il risultato finale, se hai aumentato i consumi, ha ingrassato la mappa -> non e' negativo a priori, per quanto sopra. Sul fatto che non "avverti" miglioramenti puo' semplicemente essere che l'erogazione sia molto regolare e il miglioramento - ovvero qualche cv in piu' su tutta la curva - ci sia invece.... la domanda a questo punto pero' e': a cosa mi serve avere qualche cv in piu' se non me ne accorgo? Alla guida e' piu' coinvolgente una risposta al gas pronta che non avere 292cv invece di 286cv. Quindi ancora una volta l'unico suggerimento e' provare un bravo preparatore cui chiedere quel brio in piu' che ti manca.

In ultimo, per valutare una preparazione sarebbe bene fare dei confronti tra il prima e il dopo non solo a sensazione ma anche con dati oggettivi. Puo' essere dispendioso fare una rullata sul banco per la verifica delle prestazioni, ma e' un'attimo usare le app specifiche per smartphone: in questo modo si vede subito se le modifiche sortiscono un effetto oppure no. Magari la misura non e' esatta, ma l'importante e' il confronto tra prima e dopo: l'errore dell'app e' sempre lo stesso e cosi' si vede l'influenza della modifica.

nic65
12-01-2017, 13:51
quoto Sling,dalla parola "Non" a quella "modifica"....:D

mach patrol
12-01-2017, 20:39
Non posso confutare nulla di quello che hai scritto,specie per le e31. Il sensore anti detonazione, dovrebbe pero' averlo anche il motronic (o sbaglio?!) Cio' non ostante in partenza sento battere in testa se in salita e poco gas.. Idem la vecchia 635 se riprendevo con marce alte..
(Le ferrari hanno rincorso i cv persi a suo di cilindrate... Dubito facessero leva sui minori consumi.)
Ad ogni buon conto la mia is da almeno 63mmila km ha un chip farlocco e non da nessun problema(mi tocco!)
Sulla M i cv in piu' sono avvertibili come e piu' di una benzina 100 ottani..Detto questo, se si ha un piede sensibile , e si usa con giudizio un motore , Non vedo rischio. Fa molto piu' danno un uso sbagliato per tutta la vita dell'auto, che 30 km di prova con un chip testato con buonsenso...
Forse sulla e 31 si puo' anche programmare la eprom stessa senza ricorrere ad un chip "chiuso" e non sovrascrivibile..)

nic65
12-01-2017, 21:19
is e 635'....no knock sensor Mach

batmobile
12-01-2017, 21:25
a mia memoria i knock sensor li aveva la 745i, e poi sono stati inseriti su tutti gli m60(V8), M50 e successive famiglie.

mach patrol
12-01-2017, 21:37
Beh, resta quanto detto, a mio parere e' una strada percorribile con soddisfazione, e appena potro' cerchero' di mappare su misura prima la is, con il mago Sadness.
Mi preoccupa di piu' una tirata a freddo :D

hanak96
15-01-2017, 21:33
Ciao Bat: mi potresti dare l'indirizzo?
Grazie:ok:

Auto Racing di Alessandro Marchesi
Via C. Errera, 8 Trieste
040824778


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e31
16-01-2017, 08:27
Auto Racing di Alessandro Marchesi
Via C. Errera, 8 Trieste
040824778


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie:ok:

325Ci
16-01-2017, 08:45
Non vorrei andare off topic, ma la riduzione consumi negli anni '70 era diventato un obiettivo delle case per vendere piu' auto, non era un requisito di legge: con la crisi energetica era un punto di appeal per il cliente consumare meno persino per vetture come le Ferrari.
In generale lo e' sempre, lo era anche negli anni '80. E la riduzione consumi, rumore, emissioni, prestazioni, le fai con le scelte di base del motore, i pezzi fisici: corsa, alesaggio, giro aria, testa, scarico, impanto di alimentazione, etc... con la calibrazione fai funzionare il tutto e ottimizzi. In questa ottimizzazione c'e' anche il margine sull'affidabilita' ovviamente, che arriva da due fattori:
- controllo delle temperature
- margine sulla detonazione
Per tornare in topic sulla E31. La e31 e' catalizzata, giusto?
Le vetture catalizzate girano in stechiometrico a medi e bassi carichi, girano ricche ad alti carichi. Perche'? Per far funzionare correttamente il catalizzatore, la miscela deve essere stechiometrica, quindi di base dovrebbe esserlo sempre. Ad alti carichi pero' le temperature dei gas combusti sono troppo alte e per tenerle moderate si inietta benzina in eccesso -> si gira ricchi, accettando che il catalizzatore faccia quel che riesce....
Cosa puoi cambiare? A mio parere puoi forse ottimizzare gli arricchimenti in pieno carico e magari arricchire anche altrove ti da un po' di brio in piu' in risposta al gas, ma non fai funzionare al meglio il cat che tra l'altro hai appena cambiato -> la soluzione personalizzata e' la strada migliore anche secondo me. Gli arricchimenti in pieno carico sono cautelativi, se il preparatore li tara sul tuo motore hai ragionevolmente un'ottimizzazione che non compromette l'affidabilita'.
Per gli anticipi: anticipare di piu' potrebbe darti qualcosa ma ti porta piu' vicino alla detonazione. Se hai il controllo detonazione sulla E31 (chiedo venia, non lo so) non corri rischi ma non avrai neanche benefici: il controllo tagliera' l'anticipo aggiuntivo.... se non hai il controllo detonazione, devi affidarti ad un BRAVO preparatore che ti ottimizzi l'anticipo senza rischi.

Le calibrazioni di serie devono andar bene per tutti i motori, che in produzione hanno delle dispersioni. Le calibrazioni tengono conto delle dispersioni e prendono un margine per questo, un preparatore puo' tarare il tutto sul motore specifico tenendo il margine di sicurezzza del singolo motore ma "recuperando" quello per le dispersioni di produzione. Ma questo lo puo' fare un preparatore che ha in mano la singola macchina. Un chip comprato in rete, montato su un'auto qualsiasi, che margine sta erodendo? Soprattutto su un motore come l'S14, che non ha vincoli particolari, niente emissioni, niente catalizzatore, in cosa cambia la mappa? Se non ho questa risposta, non mi fido.... non dico che i chip non vadano bene a prescindere, ma nemmeno che prendere un chip a scatola chiusa e montarlo per vedere come va sia un'operazione di buon senso....

Dimenticavo, sempre riguardo la 840i: guadagnare 15-20cv? Con la sola centralina? ....vai da uno serio che e' meglio.
Circa il risultato finale, se hai aumentato i consumi, ha ingrassato la mappa -> non e' negativo a priori, per quanto sopra. Sul fatto che non "avverti" miglioramenti puo' semplicemente essere che l'erogazione sia molto regolare e il miglioramento - ovvero qualche cv in piu' su tutta la curva - ci sia invece.... la domanda a questo punto pero' e': a cosa mi serve avere qualche cv in piu' se non me ne accorgo? Alla guida e' piu' coinvolgente una risposta al gas pronta che non avere 292cv invece di 286cv. Quindi ancora una volta l'unico suggerimento e' provare un bravo preparatore cui chiedere quel brio in piu' che ti manca.

In ultimo, per valutare una preparazione sarebbe bene fare dei confronti tra il prima e il dopo non solo a sensazione ma anche con dati oggettivi. Puo' essere dispendioso fare una rullata sul banco per la verifica delle prestazioni, ma e' un'attimo usare le app specifiche per smartphone: in questo modo si vede subito se le modifiche sortiscono un effetto oppure no. Magari la misura non e' esatta, ma l'importante e' il confronto tra prima e dopo: l'errore dell'app e' sempre lo stesso e cosi' si vede l'influenza della modifica.

Quoto: è un discorso di buon senso, prima che tecnicamente solido.

Il problema con i motori anzianotti è il margine di affidabilità e anche personalizzare una mappa è reso problematico dall'assenza di controlli utili (sensore di battito e lambda in testa). Alla fine, le prime iniezioni non avevano logiche molto diverse dal "butta finché ce n'è".

Per cui un chip più tirato va valutato con attenzione, perché potrebbe portare a conseguenze antipatiche proprio perché non ottimizzato per quello specifico motore, ma astrattamente buono per tutti e dunque con ulteriore limata al margine di sicurezza.

Capitan Traverso
17-01-2017, 12:34
Quoto: è un discorso di buon senso, prima che tecnicamente solido.

Il problema con i motori anzianotti è il margine di affidabilità e anche personalizzare una mappa è reso problematico dall'assenza di controlli utili (sensore di battito e lambda in testa). Alla fine, le prime iniezioni non avevano logiche molto diverse dal "butta finché ce n'è".

Per cui un chip più tirato va valutato con attenzione, perché potrebbe portare a conseguenze antipatiche proprio perché non ottimizzato per quello specifico motore, ma astrattamente buono per tutti e dunque con ulteriore limata al margine di sicurezza.
Praticamente è stato approfondito tecnicamente il discorso che avevo sintetizzato ad inizio topic



Non vorrei andare off topic, ma la riduzione consumi negli anni '70 era diventato un obiettivo delle case per vendere piu' auto, non era un requisito di legge: con la crisi energetica era un punto di appeal per il cliente consumare meno persino per vetture come le Ferrari.
In generale lo e' sempre, lo era anche negli anni '80. E la riduzione consumi, rumore, emissioni, prestazioni, le fai con le scelte di base del motore, i pezzi fisici: corsa, alesaggio, giro aria, testa, scarico, impanto di alimentazione, etc... con la calibrazione fai funzionare il tutto e ottimizzi. In questa ottimizzazione c'e' anche il margine sull'affidabilita' ovviamente, che arriva da due fattori:
- controllo delle temperature
- margine sulla detonazione
Per tornare in topic sulla E31. La e31 e' catalizzata, giusto?
Le vetture catalizzate girano in stechiometrico a medi e bassi carichi, girano ricche ad alti carichi. Perche'? Per far funzionare correttamente il catalizzatore, la miscela deve essere stechiometrica, quindi di base dovrebbe esserlo sempre. Ad alti carichi pero' le temperature dei gas combusti sono troppo alte e per tenerle moderate si inietta benzina in eccesso -> si gira ricchi, accettando che il catalizzatore faccia quel che riesce....
Cosa puoi cambiare? A mio parere puoi forse ottimizzare gli arricchimenti in pieno carico e magari arricchire anche altrove ti da un po' di brio in piu' in risposta al gas, ma non fai funzionare al meglio il cat che tra l'altro hai appena cambiato -> la soluzione personalizzata e' la strada migliore anche secondo me. Gli arricchimenti in pieno carico sono cautelativi, se il preparatore li tara sul tuo motore hai ragionevolmente un'ottimizzazione che non compromette l'affidabilita'.
Per gli anticipi: anticipare di piu' potrebbe darti qualcosa ma ti porta piu' vicino alla detonazione. Se hai il controllo detonazione sulla E31 (chiedo venia, non lo so) non corri rischi ma non avrai neanche benefici: il controllo tagliera' l'anticipo aggiuntivo.... se non hai il controllo detonazione, devi affidarti ad un BRAVO preparatore che ti ottimizzi l'anticipo senza rischi.

Le calibrazioni di serie devono andar bene per tutti i motori, che in produzione hanno delle dispersioni. Le calibrazioni tengono conto delle dispersioni e prendono un margine per questo, un preparatore puo' tarare il tutto sul motore specifico tenendo il margine di sicurezzza del singolo motore ma "recuperando" quello per le dispersioni di produzione. Ma questo lo puo' fare un preparatore che ha in mano la singola macchina. Un chip comprato in rete, montato su un'auto qualsiasi, che margine sta erodendo? Soprattutto su un motore come l'S14, che non ha vincoli particolari, niente emissioni, niente catalizzatore, in cosa cambia la mappa? Se non ho questa risposta, non mi fido.... non dico che i chip non vadano bene a prescindere, ma nemmeno che prendere un chip a scatola chiusa e montarlo per vedere come va sia un'operazione di buon senso....

Dimenticavo, sempre riguardo la 840i: guadagnare 15-20cv? Con la sola centralina? ....vai da uno serio che e' meglio.
Circa il risultato finale, se hai aumentato i consumi, ha ingrassato la mappa -> non e' negativo a priori, per quanto sopra. Sul fatto che non "avverti" miglioramenti puo' semplicemente essere che l'erogazione sia molto regolare e il miglioramento - ovvero qualche cv in piu' su tutta la curva - ci sia invece.... la domanda a questo punto pero' e': a cosa mi serve avere qualche cv in piu' se non me ne accorgo? Alla guida e' piu' coinvolgente una risposta al gas pronta che non avere 292cv invece di 286cv. Quindi ancora una volta l'unico suggerimento e' provare un bravo preparatore cui chiedere quel brio in piu' che ti manca.

In ultimo, per valutare una preparazione sarebbe bene fare dei confronti tra il prima e il dopo non solo a sensazione ma anche con dati oggettivi. Puo' essere dispendioso fare una rullata sul banco per la verifica delle prestazioni, ma e' un'attimo usare le app specifiche per smartphone: in questo modo si vede subito se le modifiche sortiscono un effetto oppure no. Magari la misura non e' esatta, ma l'importante e' il confronto tra prima e dopo: l'errore dell'app e' sempre lo stesso e cosi' si vede l'influenza della modifica.

Cadfael
17-02-2017, 13:27
Io monto dal 2003 una centralina per m60b40 (ovviamente), era montata sulla 840 di un amico tedesco che molto gentilmente me l'aveva fatta provare (sostituendo la sua con la mia) in occasione del raduno fatto in Svizzera.

La centralina non elimina i limitatori (velocità e giri motore, ad oggi che io sappia non è stato trovato il modo di farlo su questo motore) ma agisce sulla curva di erogazione dando più brio ai bassi regimi ma limitando la velocità ai 240 km/h.

Nel complesso la macchina è un pò più reattiva, parliamo pur sempre di più di due tonnellate di auto, confermo che il guadagno di cavalli (almeno sulla carta) è di circa 20 o poco più, sarebbe carino fare una prova al banco, chi ce l'ha?!?! :)

Per i consumi non so che dire ... mai preoccupato di questo aspetto sulla mia 8 .... :)

batmobile
17-02-2017, 16:06
Si possono eliminare o ritarare tutti i limitatori che io sappia, strano il limitea 240..:confused:

Capitan Traverso
17-02-2017, 18:56
Si possono eliminare o ritarare tutti i limitatori che io sappia, strano il limitea 240..:confused:
Sembra strano anche a me. .... chissà per quale motivazione?

mach patrol
17-02-2017, 19:05
Il limite a 240 era dichiarato dal produttore del chip, o era l'auto che , magari con maggior anticipo non riesce piu' a distendersi agli alti regimi?

gianni csL
17-02-2017, 22:18
..dico la mia...
sulla mia M5 con costosissime modifiche ho aggiunto il 10% in più senza intaccare la coppia in basso e medi regimi anzi valorizzando ancora di più tale prerogativa mostruosa e che faceva la differenza con le rivali...,
il V8 ne ha beneficiato anche nei consumi...
PERò!

chi di noi riesce a gestire in sicurezza 440 cv????
e 250?
bene...non me ne volete ,ma credo davvero in pochi
morale
io ben conscio della ****ata economica che stavo facendo ho comunque voluto la cosa particolare sulla mia macchina...
giusto per il gusto di pavoneggiare con gli amici...
mai sarei in grado di sfruttare la potenza della mia macchina,ne tantomeno,da appassionato puro,lo farei semmai avessi il manico!!
la penso cosi

Cadfael
20-02-2017, 16:17
Si possono eliminare o ritarare tutti i limitatori che io sappia, strano il limitea 240..:confused:

Ah non so che dirti, quando a suo tempo la cercavo non ce ne era una che toglieva entrambi i limitatori ... se poi nel tempo
hanno fatto ulteriori passi ... datemi un indirizzo e ci vado a parlare!!! :)


Il limite a 240 era dichiarato dal produttore del chip, o era l'auto che , magari con maggior anticipo non riesce piu' a distendersi agli alti regimi?

Tecnicamente non ho idea del perchè ma a 240 mi stacca l'alimentazione ...

Però guardando in giro ...

http://www.ebay.com/itm/Performance-chip-BMW-840-740-540-M60B40-engine-/320635918206