Visualizza Versione Completa : Acqua nell'abitacolo
AlessioIS
11-03-2013, 16:41
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un problema che ho riscontrato da un paio di settimane sulla mia e36.
Praticamente si manifesta del bagnato sulla moquette, per essere più precisi nella zona sotto i tappetini ed esclusivamente dal lato guida; quindi sotto il tappetino del guidatore e sotto il tappetino del passeggero seduto dietro a sinistra.
Il bagnato non cè sotto il sedile, e nemmeno dietro la pedaliera o sulla parete laterale...
Mentre sono in auto non avverto odori sgradevoli, ed essendo il tappetino sopra la zona bagnata non si avverte nemmeno che il bagnato ci sia.
Ho provato anche la settimana scorsa ad asciugare le zone interessate con il phon, non le avevo rese secche e asciuttissime, però erano sufficientemente asciutte (mi sono dovuto fermare xk stavo fondendo il phon :D).
Un paio di giorni dopo ricontrollai se il bagnato fosse tornato; misi la mano nelle zone interessate ed era di nuovo bagnato...:(
Mi chiedevo quindi cosa potesse essere, se qualche tubo che magari perdeva qualcosa o qualcos'altro...l'auto è un 318is del 97', è quindi dotata del clima automatico bizona, che funziona senza problemi nelle sue varie modalità...
Cosa potrebbe essere secondo voi? Bat secondo te cosa potrebbe essere? Qualcuno ha già affrontato un problema simile sulla propria auto o sull'auto di qualche amico?
Grazie anticipatamente :)
nicolacsl
11-03-2013, 23:23
Ho provato anche la settimana scorsa ad asciugare le zone interessate con il phon, non le avevo rese secche e asciuttissime, però erano sufficientemente asciutte (mi sono dovuto fermare xk stavo fondendo il phon :D).
Un paio di giorni dopo ricontrollai se il bagnato fosse tornato; misi la mano nelle zone interessate ed era di nuovo bagnato...
Il fatto che tu asciughi con il phon fino a sentire asciutto sopra,non vuol dire che si sia asciugata tutta l'imbottitura fonoassorbente sottostante.....anzi,è molto difficile da far asciugare quando è zuppa.Dovresti smontarla o quantomeno sollevarla....quindi non è detto che se la ritrovi bagnata dopo un paio di giorni sia acqua nuova.Può entrare dal parabrezza,dalla guarnizione porta,dal gruppo riscaldamento etc. e spesso non è facile da individuare. Fosse mia,prima smonto e asciugo e poi mi corico dentro mentre fuori metto uno con la canna che bagna una zona per volta....
batmobile
12-03-2013, 00:44
Quto Nicola, e aggiungo ceh la e36 ha 12 cm di fonoassorbente, ovvero avere 20 lt di acqua a bordo è facile.
Controlla sotto ai tergicristalli, in zona ventole del clima e centralina dme a volte c'è ristagno di sporco che fa entrare poi acqua in abitacolo.
se hai il tetto apribile potrebbe essere lui.
se mancano i tappi del crick idem
poi parabrezza, scarichi clima etc.. tutti indiziati
a me è capitato recentemente da entrambi i lati (guidatore e passeggero) con le forti piogge alla E 120/2000CS: dopo varie ricerche, ho sigillato la guarnizione del cristallo anteriore e siliconato la vaschetta del cofano motore che raccoglie l'acqua sotto la griglia. Spero di aver risolto definitivamente.:)
Ma lo strato fonoassorbente sul fondo non e' idrorepellente?
Ne ho smontato uno qualche mese fa, mi sembrava poliuretano espanso, assorbe??
batmobile
12-03-2013, 11:10
Ma lo strato fonoassorbente sul fondo non e' idrorepellente?
Ne ho smontato uno qualche mese fa, mi sembrava poliuretano espanso, assorbe??
purtroppo sì:mad:
Possibile che sua dovuta alla non piu' perfetta adesione della guaina plastica dietro al pannello porta?
AlessioIS
12-03-2013, 15:39
Grazie delle risposte,
in questi giorni che dovrei anche portarla dal mecca per sostituire un paio di robette darò un occhiata ai tappi del crik intanto, xk la roba che mi fa specie è che sta nel lato sx dell'auto, solamente nella zona sotto i tappetini, le zone non coperte, e sotto il sedile sono asciuttissime..
Qualora non fossero i tappi un week-end mi metterò a smontare e vedere in maniera più approfondita...
Vi terrò aggiornati! :)
barone rosso
12-03-2013, 16:54
Il fatto che tu asciughi con il phon fino a sentire asciutto sopra,non vuol dire che si sia asciugata tutta l'imbottitura fonoassorbente sottostante.....anzi,è molto difficile da far asciugare quando è zuppa.Dovresti smontarla o quantomeno sollevarla....quindi non è detto che se la ritrovi bagnata dopo un paio di giorni sia acqua nuova.Può entrare dal parabrezza,dalla guarnizione porta,dal gruppo riscaldamento etc. e spesso non è facile da individuare. Fosse mia,prima smonto e asciugo e poi mi corico dentro mentre fuori metto uno con la canna che bagna una zona per volta....
Non questa canna, mi raccomando....http://www.tonioworld.net/immagini/images3/693536images.jpg (http://www.tonioworld.net/immagini/) :D:D:D
Knight Rider
12-03-2013, 17:11
Non questa canna, mi raccomando....http://www.tonioworld.net/immagini/images3/693536images.jpg (http://www.tonioworld.net/immagini/) :D:D:D
http://s22.postimage.org/xgcsj4lvl/stupore_sgomento.jpg
AlessioIS
12-03-2013, 18:14
Haha :D
non vi preoccupate, anche se in effetti non avevo capito subito =)
nicolacsl
12-03-2013, 21:07
Modello nuovo per venir meno alla crisi.....:D
frank66.cz
12-03-2013, 22:02
possibile che sua dovuta alla non piu' perfetta adesione della guaina plastica dietro al pannello porta?
mooooooolto probabile................
lorenzo16
24-01-2014, 19:43
Ciao a tutti,riapro questa discussione perché dovrei andare a vedere una 318is coupe con tetto apribile.
Il proprietario mi ha detto per telefono che da quando il tappezziere ha rifatto il cielo quando piove forte entra un po' d'acqua nell'abitacolo nella parte posteriore. Lui pensando fosse un problema relativo allo scolo del tettuccio lo ha fatto sigillare dal carrozziere!!:hammer::hammer::eek: il bello ė che nonostante ciò non ha risolto il problema!
Detto ciò considerato che la macchina per il resto sembra buona anche come richiesta:D devo innanzitutto verificare se questa sigillatura sia reversibile,a detta sua un carrozziere riesce a toglierla... E poi anche capire da dove entra l'acqua!!!
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ( di tettuccio sigillato non penso proprio:D) di acqua nell'abitacolo nell'e36?
batmobile
24-01-2014, 22:34
a volte l'acuqa entra dal vano centralina motore, a volte dai fari post e a volte dai tappi fondo abitacolo (vedi restauro 635 ciumaca))
drifting-doctor
25-01-2014, 17:48
nella mia entrava dal cristallo ant ed era la guarnizione del vetro ant
ragno nero
25-01-2014, 17:58
Quanta e dove si vede l'acqua?
lorenzo16
26-01-2014, 17:05
Quanta e dove si vede l'acqua?
Alla fine non sono andato a vederla,il proprietario mi ha detto per telefono da dietro (sempre dall'alto penso per aver ritenuto che fosse colpa del tettuccio)ma non ho ancora ben capito da dove!