Visualizza Versione Completa : Bmw M3 - serie E36 - impianto a gas
lorenzo16
30-03-2013, 17:09
http://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-verona-61743857.htm
Una m3 Dakar,come la mia!!!! Mi piange il cuore solo al pensiero
Dico io ma si può ???? Ma allora perché non scelgono una 316/318 se devono montare l'impianto a gas....
http://s15.postimg.org/siin9bq2z/juye.jpg
mach patrol
30-03-2013, 17:18
Accetta permute.. gli do una stufa a pellet!:mad:
la stufa ce l'ha gia',si vede anche in foto....ovviamente a gas....:D.....
batmobile
30-03-2013, 19:13
che peccato...:(
Capitan Traverso
30-03-2013, 21:38
:smile(147):
certa gente proprio non ha cuore :(
più che non ha cuore, non ha soldi. Non tutti sono come noi
più che non ha cuore, non ha soldi. Non tutti sono come noi
parla per Te:D:D...anch'io non ne ho di soldi...pero' non comprerei un' M3 "gasata":(
PuccioE39
01-04-2013, 16:19
comprare/non comprare e bla bla bla.
fatto sta che sta M3, come l'altra, l'impianto a gas ormai ce l'ha.
ha senso comprarla?
ha senso nella misura in cui l'utilizzatore la prenda come auto da tutti i giorni, come detto oramai l'impianto c'è, se funziona bene tanto vale sfruttarlo e divertirsi (anche a gas l'auto corre ugualmente a prima, mica perde l'80% della potenza)
prenderla come storica è ben altro paio di maniche, qui avrei dubbi anch'io.
parla per Te:D:D...anch'io non ne ho di soldi...pero' non comprerei un' M3 "gasata":(
non mi riferisco a chi compra m3 gasata ma a chi aveva m3 e ha gasato. Nemmeno io la prenderei
ha senso comprarla?
ha senso nella misura in cui l'utilizzatore la prenda come auto da tutti i giorni, come detto oramai l'impianto c'è, se funziona bene tanto vale sfruttarlo e divertirsi (anche a gas l'auto corre ugualmente a prima, mica perde l'80% della potenza)
quoto :ok:
Dico io ma si può ???? Ma allora perché non scelgono una 316/318 se devono montare l'impianto a gas....
Perche' 316-318 non vanno forte ne' a benza ne' a gas, mentre l'M3 va forte sia a benza che a gas. Facile :D
ha senso comprarla?
Da un punto di vista squisitamente pragmatico hai ragione: la valutazione si riduce alla convenienza economica.
Però, sotto il profilo della "mission" (un termine inglese ci vuole, fa figo...:D) del Club, fa male vedere una promettente storica snaturata in questo modo.
Eh sì, perché su una sportiva come la M3 e36 la spesa per il carburante è una voce del tutto trascurabile tra le spese di gestione; insomma: se uno vuol spendere poco in assoluto, ci sono 316, 318 e financo 320 che sono gasabili e risparmiosi -come costo di acquisto, gestione e manutenzione-. L'M a gas sa tanto di conti fatti male, e parecchio. ;)
RossoMosso
02-04-2013, 08:23
Accetta permute.. gli do una stufa a pellet!:mad:
AhAhAh!! Buona questa!:D
Certo,leggere questi annunci fa "male" :( e chi ha installato un'impianto a gpl su un M3 e36 lo avrà fatto perchè faceva
un kilometraggio annuo che giustificava (si fa per dire) l'investimento.
Non è il primo caso,nè l'ultimo,di vedere M3,325/328,ecc. a "gasse"..........:mad::mad:
Chi cerca una BMW "storica",prenderà in minima/nulla considerazione questa M3 e la cercherà altrove.
PuccioE39
02-04-2013, 08:26
Da un punto di vista squisitamente pragmatico hai ragione: la valutazione si riduce alla convenienza economica.
Però, sotto il profilo della "mission" (un termine inglese ci vuole, fa figo...:D) del Club, fa male vedere una promettente storica snaturata in questo modo.
Eh sì, perché su una sportiva come la M3 e36 la spesa per il carburante è una voce del tutto trascurabile tra le spese di gestione; insomma: se uno vuol spendere poco in assoluto, ci sono 316, 318 e financo 320 che sono gasabili e risparmiosi -come costo di acquisto, gestione e manutenzione-. L'M a gas sa tanto di conti fatti male, e parecchio. ;)
si ma è come rinunciare all'acquisto di una casa perché oltre al riscaldamento a gasolio ci sono le stufe a legna.
oramai ci sono, tanto vale sfruttarle.
tanto più che il bollo (parlo di bollo pieno ovviamente) di quella M3 costa meno, e non di poco, per la sola presenza del gas.
non sarà mai una fanciulla d'epoca da targa oro ma ormai che il danno è fatto, perché parlarne male?
RossoMosso
02-04-2013, 08:29
D'accordissimo,Luca!:ok:
Solo adesso ho letto il tuo post che hai inviato mentre stavo scrivendo il mio.
batmobile
02-04-2013, 08:40
Perche' 316-318 non vanno forte ne' a benza ne' a gas, mentre l'M3 va forte sia a benza che a gas. Facile :D
Se non te la puoi permettere, ed il carburante è il meno, su una M, ecco che è meglio lasciarla dove sta.
ma ormai che il danno è fatto, perché parlarne male?
Perchè ora è solo buona da ricambi.
il ripristino costa come al differenza tra questa e una bella M3 gt.
Ergo facciamo in modo che si sappia per evitare emulatori di tali scempi.;)
RossoMosso
02-04-2013, 08:45
Se non te la puoi permettere, ed il carburante è il meno, su una M, ecco che è meglio lasciarla dove sta.
Bat,parola per parola!:ok::ok:
PuccioE39
02-04-2013, 08:49
ma chi ha mai parlato di ripristinarla? perché radiarla? si può ancora usare come daily car sfruttando ciò che è già stato fatto.
ma chi ha mai parlato di ripristinarla? perché radiarla? si può ancora usare come daily car sfruttando ciò che è già stato fatto.
quoto,non mi piace il gas,ma ormai c'è:rolleyes:....e non vedo nemmeno bislacca l'idea di levarlo....
da ricambi Bat?????:confused:parlate di recuperare auto che son totalmente marce,ma vi schifate per 2 buchi della bombola del gas?:confused:..due tappi di gomma e viaaaaaaaaaa:D...resta una gran macchina col motore che è stato "the best engine of the year" per una vita :ok:
batmobile
02-04-2013, 09:22
Una auto così a gas? non ha senso alcuno.:sob:
quoto,non mi piace il gas,ma ormai c'è:rolleyes:....e non vedo nemmeno bislacca l'idea di levarlo....
da ricambi Bat?????:confused:parlate di recuperare auto che son totalmente marce,ma vi schifate per 2 buchi della bombola del gas?:confused:..due tappi di gomma e viaaaaaaaaaa:D...resta una gran macchina col motore che è stato "the best engine of the year" per una vita :ok:
Per eliminare il gas ci vanno euri a mazzi, tanto che una scocca marcia da cima a fondo.
E temo che le farfalle saranno pure da cambiare, imho le avranno forate.
Quoto
Ni, nel senso che se lo scopo è il risparmio tout court, è in ogni caso la scelta sbagliata (costa comunque più di un 318 a gas nell'acquisto e nella gestione); se, invece, si vuol godere degli errori fatti da altri (il disgraziato che l'ha messa a gas), può essere un'idea già più sostenibile.
PuccioE39
02-04-2013, 09:37
Una auto così a gas? non ha senso alcuno.:sob:
si ma ormai è fatta, mica la si prende per farlo.
batmobile
02-04-2013, 10:18
si ma ormai è fatta, mica la si prende per farlo.
e che giro? con una m3 con pesi sconclusionati, farfalle forate e buchi vari?
:(Capisco una 318, una 320i parecchio (con quel che consuma..) ma una M3 : noooo:mad:
Quoto
Ni, nel senso che se lo scopo è il risparmio tout court, è in ogni caso la scelta sbagliata (costa comunque più di un 318 a gas nell'acquisto e nella gestione); se, invece, si vuol godere degli errori fatti da altri (il disgraziato che l'ha messa a gas), può essere un'idea già più sostenibile.
azzo Luca....come dire che se Tu uccidi uno...io posso seppellire il cadavere ed essere con l'animo in pace :D:D:D...
la M3 a gasse è e resta un non sense...si smonta e si rimette in bolla....
con quell'impianto non hanno sflessibilato le farfalle Bat...ha i sei iniettori esterni,tuttalpiu' devi mettere anche sei tappini sui collettori .:D....
con 25 euro di tappi levi il gas...e la M3 va lo stesso e meglio di una marcia restaurata e giuntata qua e la....
se poi "mentalmente" avete qualche rifiuto psicologico...per curare quello non basterebbero comunque gli euro...anzi servono dei neuro :D:D:D
chiaro che non la comprerei al prezzo di una non gasata o di una bella da tenere in salotto,ma se le condizioni economiche fossero favorevoli...perchè no:ok:
batmobile
02-04-2013, 10:22
azzo Luca....come dire che se Tu uccidi uno...io posso seppellire il cadavere ed essere con l'animo in pace :D:D:D...
con quell'impianto non hanno sflessibilato le farfalle Bat...ha i sei iniettori esterni,tuttalpiu' devi mettere anche sei tappini sui collettori .:D....
con 25 euro di tappi levi il gas...e la M3 va lo stesso e meglio di una marcia restaurata e giuntata qua e la....
se poi "mentalmente" avete qualche rifiuto psicologico...per curare quello non basterebbero comunque gli euro...anzi servono dei neuro :D:D:D
chiaro che non la comprerei al prezzo di una non gasata o di una bella da tenere in salotto,ma se le condizioni economiche fossero favorevoli...perchè no:ok:
un buco di riggine o fatto a trapano è un buco.
risanarlo vuol dire fare la pezza testa testa e verniciare sui 2 lati.
col gas vuol dire fare tutto il sottoscocca, il vano motore, il baule e l'abitacolo.
sventrando tutto.
fai i conti Nic...;)
e i collettori (sorry per farfalle intendevo corpi farfallati) li cambio, altro che tappi e fluidodinamica ko.
solo quelli usati fanno 1000/1500 euri.:(
Siete dei dannati fanatici :p
Un buco e' un buco, si tappa!
E una M3 in ordine, a gas, resta sempre un'auto divertente, potente, e con consumi leggermente ridotti, perche' a GPL non c'e' poi questo gran risparmio.
azzo Luca....come dire che se Tu uccidi uno...io posso seppellire il cadavere ed essere con l'animo in pace :D:D...
Per carità: il mondo è bello perché è vario e la mia resta un'opinione che lascia il tempo che trova ;)
Che il ripristino sia possibile son d'accordo, che per far le cose per bene sia costoso, altrettanto e, a quel punto, mi trovo una M in condizioni originali.
Insomma: in prospettiva di storicità non la prenderei, troppo pasticciata -così come non ne prenderei una rugginosa-; in prospettiva di utilizzo giornaliero neppure, che i costi ci sarebbero comunque, aggravati dal fatto dei circa 20 anni del mezzo, che rendono l'affidabilità già aleatoria.
Ecco tutto.
E una M3 in ordine, a gas, resta sempre un'auto divertente, potente, e con consumi leggermente ridotti, perche' a GPL non c'e' poi questo gran risparmio.
Visti i prezzi del gaspetrolioliquefatto, considerato che il medesimo scorre leggermente più veloce della benzina, risparmi un 40% alla voce "acquisto carburante".
Dimentichi che ne usi molto piu' della benzina per fare lo stesso kmetraggio.
A conti fatti il 40% te lo sogni ;)
Diciamo il 10% in più con un impianto moderno ad iniezione sequenziale gassosa, qualcosa di meno con uno ad iniezione liquida.
Dopo 75mila km di conteggi sulla Volvo S60 di papà, un'idea me la son fatta ed il 40% di risparmio sul carburante è reale. ;)
PuccioE39
02-04-2013, 11:36
mal che vada quell'auto a gas farà la media dei 7 al litro con guida spensierata.
più o meno quel che faccio io col 325xi a gpl.
per farli "a pari condizioni" a gasolio avrei bisogno di un'auto a nafta di pari cavalleria che mi faccia i 14-15 al litro di media con guida spensierata.
e senza considerare il pur esistente risparmio sul bollo.
auguri :D ma i conti li fate col pallottoliere? :D :D
ovvio che se la confronti con la yaris turbodiesel o anche con una 318d e90 le cose cambiano, ma nondirei che, detta in generale, chi mette a gpl un'auto da 200-300cv lo faccia perché vuol spendere poco di carburante in assoluto.
poi partite sempre con l'idea di togliere sto benedetto impianto, ma che fastidio vi dà se già c'è, magari si scopre che va pure meglio a gas che a benzina.
se ormai c'è e lo si sfrutta, non è reato spendere meno di carburante eh.
batmobile
02-04-2013, 13:24
Costa tapparlo, ecco perchè non la prenderei, salvo cifre così basse che il motore vale di più;)
mal che vada quell'auto a gas farà la media dei 7 al litro con guida spensierata.
più o meno quel che faccio io col 325xi a gpl.
per farli "a pari condizioni" a gasolio avrei bisogno di un'auto a nafta di pari cavalleria che mi faccia i 14-15 al litro di media con guida spensierata.
e senza considerare il pur esistente risparmio sul bollo.
auguri :D ma i conti li fate col pallottoliere? :D :D
Qui non saprei proprio che dire, ci ho capito nulla:D
poi partite sempre con l'idea di togliere sto benedetto impianto, ma che fastidio vi dà se già c'è, magari si scopre che va pure meglio a gas che a benzina.
se ormai c'è e lo si sfrutta, non è reato spendere meno di carburante eh.
Una M3 a gas non riesco nemmeno a metterla in moto.;)
E il peso in baule è non pervenibile:D
Ergo, dovessi prenderla, le bombole restano dal venditore.
il resto lo tolgo a casa, ordino tutte le tappezzerie del baule (o le trovo in demolizione) 6 corpi farfallati sani, via abitacolo, motore etc, rifacimento totale di tutte le parti rovinate nel montaggio gas, ev apure dell'impianto elettrico completo della vettura se ha tagli e danni.
Poi la uso serenamente.:cool:
PuccioE39
02-04-2013, 13:35
beh Bat, quello è un tuo problema :ok: mica di tutti
batmobile
02-04-2013, 13:40
beh Bat, quello è un tuo problema :ok: mica di tutti
di quasi tutti;)
PuccioE39
02-04-2013, 13:51
direi di no :)
RossoMosso
02-04-2013, 13:51
di quasi tutti;)
:ok:
batmobile
02-04-2013, 13:53
direi di no :)
Puccio, fosse una e46 concorderei, ma una e36 in quasi storicità ha un pubblico che decisamente schiva il gas al 90%;)
Peraltro coi bolli follie caccia alle streghe hanno reso queste auto appetibili solo in casi limitati, e credo che il pubblico sia ora più disinteressato che in passato ai consumi, stante i costi fissi e le rogne fisse, salvo alti redditi:mad:
PuccioE39
02-04-2013, 13:58
Puccio, fosse una e46 concorderei, ma una e36 in quasi storicità ha un pubblico che decisamente schiva il gas al 90%;)
Peraltro coi bolli follie caccia alle streghe hanno reso queste auto appetibili solo in casi limitati, e credo che il pubblico sia ora più disinteressato che in passato ai consumi, stante i costi fissi e le rogne fisse, salvo alti redditi:mad:
ma guarda che io concordo con te se si parla di fare l'impianto.
ad esempio questo idiota lo prenderei a calci in c.ulo: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10968
ma siccome si parla di un'auto che oramai già ce l'ha, come detto PER ME invece di diventare matti a toglierlo, tanto vale sfruttarlo. tanto se l'obettivo degli appassionati è rottamarla, tanto vale usarla anche come daily car finché ha fiato da dare.
e ci si diverte pure.
batmobile
02-04-2013, 14:02
ecco prendicelo e mandalo da parte mia, anche sul forum là:D
In ogni caso non userei una M3 sballata nei pesi, ergo cmq bombole via fuori dai piedi, che la e36 ha già troppo grip dietro senza le bombole, con diventa sottosterzante in modo eccessivo;)
RossoMosso
02-04-2013, 14:10
ma guarda che io concordo con te se si parla di fare l'impianto.
ad esempio questo idiota lo prenderei a calci in c.ulo: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10968
ma siccome si parla di un'auto che oramai già ce l'ha, come detto PER ME invece di diventare matti a toglierlo, tanto vale sfruttarlo. tanto se l'obettivo degli appassionati è rottamarla, tanto vale usarla anche come daily car finché ha fiato da dare.
e ci si diverte pure.
Mah.....io penso che un' "appassionato" non può avere l'obiettivo di rottamare una M3 quasi ventennale!:confused: (dopo essersi divertito)
La M3 e36 non è,a mio avviso,una potenziale daily car,ma una bella "bestia" da coccolare con cura da come fanno i VERI appassionati,per cui sarà meglio volgere lo sguardo verso esemplari privi di gpl.
PuccioE39
02-04-2013, 14:13
In ogni caso non userei una M3 sballata nei pesi, ergo cmq bombole via fuori dai piedi, che la e36 ha già troppo grip dietro senza le bombole, con diventa sottosterzante in modo eccessivo;)
mi hanno già bannato anni fa da lì :D
PuccioE39
02-04-2013, 14:14
va beh dai, dimmi che quando giri in auto se c'è una valigia nel baule ti rifiuti di guidare
batmobile
02-04-2013, 14:24
mi hanno già bannato anni fa da lì :D
:D
va beh dai, dimmi che quando giri in auto se c'è una valigia nel baule ti rifiuti di guidare
Una valigia è diverso da un quintale.
e cmq la valigia la tolgo, le bombole non così facilmente:D
PuccioE39
02-04-2013, 15:36
un quintale?! saran neanche mezzo quintale "piena"
quindi meno di una normale valigia di una delle nostre signore :D
barone rosso
02-04-2013, 20:08
quindi meno di una normale valigia di una delle nostre signore :D
Come ti capisco ....:D
barone rosso
02-04-2013, 20:21
A gas ? Mai........9513 :D:D:D
Insomma, Puccio si Bat no :)
Scherzi a parte, sono due punti di vista diversi, ed entrambi condivisibili: dipende da cosa vuole chi la prende!
Come non vedrei mai Bat farci nemmeno un KM a gas, ci vedo benissimo Puccio girarci come daily.
Io, per esempio, sto nel mezzo. Non la comprerei mai: pero' se me la regalassero, ci girerei a gas qualche anno, mentre metto via i soldini per farla ben bene. Poi arrivata la storicita' e il momento di metterla in pensione, restauro totale e via tutto :ok:
numerojolly
02-04-2013, 21:52
Scherzi a parte, sono due punti di vista diversi, ed entrambi condivisibili: dipende da cosa vuole chi la prende!
Come non vedrei mai Bat farci nemmeno un KM a gas, ci vedo benissimo Puccio girarci come daily.
Io, per esempio, sto nel mezzo. Non la comprerei mai: pero' se me la regalassero, ci girerei a gas qualche anno, mentre metto via i soldini per farla ben bene. Poi arrivata la storicita' e il momento di metterla in pensione, restauro totale e via tutto :ok:
Quoto con dema80, mi colloco anch'io nel mezzo.:)
Io la mia 320i l'ho gasata nel 2001 quando aveva 69000 km e ne sono rimasto contentissimo sino ad oggi che ne ha all'attivo 292000, ma una M3 non la toccherei mai.:ok:
Ovviamente se la regalassero anche a me non direi assolutamente no.:p
Comunque lo scempio continua, guardate qui:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230188256&cd=635001050320000000&asrc=st|as
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230188256&cd=635001050320000000&asrc=st|as)UNA CABRIO!!!:smile(143):
Knight Rider
02-04-2013, 21:53
Quoto con dema80, mi colloco anch'io nel mezzo.:)
Io la mia 320i l'ho gasata nel 2001 quando aveva 69000 km e ne sono rimasto contentissimo sino ad oggi che ne ha all'attivo 292000, ma una M3 non la toccherei mai.:ok:
Ovviamente se la regalassero anche a me non direi assolutamente no.:p
Comunque lo scempio continua, guardate qui:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230188256&cd=635001050320000000&asrc=st|as
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230188256&cd=635001050320000000&asrc=st|as)UNA CABRIO!!!:smile(143):
http://www.byci.it/forum/showthread.php?13586-M3-cabriolet-quot-famolo-strano-quot
;) :ok:
(http://www.byci.it/forum/showthread.php?13586-M3-cabriolet-quot-famolo-strano-quot)
lorenzo16
02-04-2013, 21:55
Costa tapparlo, ecco perchè non la prenderei, salvo cifre così basse che il motore vale di più;)
Qui non saprei proprio che dire, ci ho capito nulla:D
Una M3 a gas non riesco nemmeno a metterla in moto.;)
E il peso in baule è non pervenibile:D
Ergo, dovessi prenderla, le bombole restano dal venditore.
il resto lo tolgo a casa, ordino tutte le tappezzerie del baule (o le trovo in demolizione) 6 corpi farfallati sani, via abitacolo, motore etc, rifacimento totale di tutte le parti rovinate nel montaggio gas, ev apure dell'impianto elettrico completo della vettura se ha tagli e danni.
Poi la uso serenamente.:cool:
Quoto! C'è da considerare pure il fatto che l' impianto elettrico avrà sicuramente dei cavi tagliati,come in tutte le auto a gas.
Poi c'è da considerare che i costi di ripristino elencati da Bat sarebbero da aggiungere ai 10 mila richiesti e a quanto pare non molto trattabili!!!
Comunque a mio avviso e' da IGNORANTI snaturare un auto del genere! Perché è una M3 coupe' tra l'altro di un colore molto sportivo! È non, con tutto rispetto, la solita 320i assetata e lenta...
Peggio ancora l'altra m3 cabrio grigia! Non sarà l' Aurelia del Sorpasso ma è comunque un auto sportiva che costava se non erro circa 120milioni e che PER DI PIU!! è stata utilizzata in uno dei più spassosi e famosi film di Verdone e diventata celebre per quella scena del "FAMOLO STRANO"
PuccioE39
02-04-2013, 21:57
ma non è che io sia pro gas su una storica o aspirante tale.
dico solo che oramai qui il gas c'è, non vedo perché denigrarla per questo, visto che come daily car, e non necessariamente per farci 50mila km/anno, può dare belle soddisfazioni
dico solo che oramai qui il gas c'è, non vedo perché denigrarla per questo, visto che come daily car, e non necessariamente per farci 50mila km/anno, può dare belle soddisfazioni
Esattamente: non lo farei mai, non la comprerei volentieri (a meno di vero affare - ma anche perche' io la comprerei in ottica diversa, come auto-sfizio/storica/da collezione) ma se "me la ritrovassi", visto che c'e' e non si puo' tornare indietro nel tempo... la sfrutterei ;)
Magari in attesa di ripristino (cosi' intanto capisco anche se ne vale la pena)
batmobile
02-04-2013, 22:18
un quintale?! saran neanche mezzo quintale "piena"
Eh... ho alzato una bombola gpl 2 settimane fa, piena+tubi e staffe imho il quintale mica è lontano...
Puccio, il gas in una auto speciale e quasi storica valutata in in CLub di storiche è elemento negativo, c'è poco da fare;)
numerojolly
02-04-2013, 22:19
http://www.byci.it/forum/showthread.php?13586-M3-cabriolet-quot-famolo-strano-quot
;) :ok:
(http://www.byci.it/forum/showthread.php?13586-M3-cabriolet-quot-famolo-strano-quot)
Scusatemi per la distrazione.:sob:
Knight Rider
02-04-2013, 22:26
Scusatemi per la distrazione.:sob:
e di che? :)
PuccioE39
02-04-2013, 22:38
Eh... ho alzato una bombola gpl 2 settimane fa, piena+tubi e staffe imho il quintale mica è lontano...
Puccio, il gas in una auto speciale e quasi storica valutata in in CLub di storiche è elemento negativo, c'è poco da fare;)
100kg no di sicuro :ok: ma neanche 50
RossoMosso
03-04-2013, 06:21
Anche per me è "inconcepibile" parlare (quasi positivamente) di gas:( in un Club di storiche,anche per il semplice fatto che,anche trovando un'M3 e36(già ventennale,o quasi) con l'impianto già installato,dovendo tirar fuori qualche migliaio di euro("gratis",non è pensabile),non dovremmo prendere in considerazione l'eventuale acquisto dell'M3 in oggetto.
Non ditemi che usereste una M3 e36 come daily car!.....suvvia!!
batmobile
03-04-2013, 06:25
Usarla come dayli anche sì, a gas no.:)
PuccioE39
03-04-2013, 06:32
Anche per me è "inconcepibile" parlare (quasi positivamente) di gas:( in un Club di storiche,anche per il semplice fatto che,anche trovando un'M3 e36(già ventennale,o quasi) con l'impianto già installato,dovendo tirar fuori qualche migliaio di euro("gratis",non è pensabile),non dovremmo prendere in considerazione l'eventuale acquisto dell'M3 in oggetto.
Non ditemi che usereste una M3 e36 come daily car!.....suvvia!!
nella vita ho imparato a non essere troppo schizzinoso; schifarla solo perché ha il gas? suvvia.
usarla come daily car? un mio conoscente usa una morgan aero8 supersport come daily car. e allora?
per l'M3, l'uso come daily car si configurerebbe come utilizzo "non asi", meglio specificarlo.
batmobile
03-04-2013, 06:35
nella vita ho imparato a non essere troppo schizzinoso; schifarla solo perché ha il gas? suvvia.
usarla come daily car? un mio conoscente usa una morgan aero8 supersport come daily car. e allora?
per l'M3, l'uso come daily car si configurerebbe come utilizzo "non asi", meglio specificarlo.
tranne che per il gas quoto.:)
RossoMosso
03-04-2013, 07:05
Scusa Puccio......ma la Morgan aero8 è un'auto "nuova"(motore BMW 4.4,se non erro) commercializzata,mi sembra, dal 2001/2 e non è la classica Morgan.(la potremmo paragonare ad una M3 e46)
Cmq,chi può permettersi il LUSSO di usare una M3,o una Morgan aero8 tutti i giorni facendo 15000/20000 Km l'anno,non si preoccuperà di nulla!!
(costi di gestione,assicurazione e quant'altro)
Purtroppo, pochi fortunati appassionati possono avere tali possibilità,certamente non è il caso del medio amante/collezionista di auto storiche.
PuccioE39
03-04-2013, 07:32
si ma evidentemente non ci capiamo, non si parla di "farlo apposta" ma di sfruttare un'auto già ormai trasformata.
quel che non si vuole ancora comprendere, ma me ne farò una ragione perché evidentemente è di una certa difficoltà, è che chi gasa un 3.0, quand'anche fosse una 330i e46 grigia, non lo fa perché così ha un'auto con cui risparmia.
non lo si fa per RISPARMIO.
una punto a metano è risparmio.
un 330i a gas è il modo per togliersi il piacere di un'auto a benzina 6 cilindri tutti i giorni.
alla stessa maniera, parlando dell'auto oggetto del 3d, che E' GIA' trasformata a gas, non deve essere considerata come auto "che viene presa per risparmiare", ma presa per godersela senza perdere la testa, che tanto l'impianto ormai già c'è.
questo indipendentemente dal prezzo d'acquisto spropositato, lì ci sarebbe da discutere per ore.
comunque parliamo di una M3 E36, non di una csl, capirai.
l'esempio della morgan riguardava l'utilizzo di auto "speciali" come daily car, è un discorso che hai iniziato tu, non io.
batmobile
03-04-2013, 07:50
quel che non si vuole ancora comprendere, ma me ne farò una ragione perché evidentemente è di una certa difficoltà, è che chi gasa un 3.0, quand'anche fosse una 330i e46 grigia, non lo fa perché così ha un'auto con cui risparmia.
Qui non è chiarissimo:D
Ma ho capito cosa intendi dire.
Solo che non lo condivido, se si sale troppo di cc e di nobiltà meccanica (e costi correlati).
Una M3 non deve preoccupare per consumi, togliere una goccia nel mare non è riuscire ad attraversarlo a piedi, sempre nuotare devi.
E la differenza è così esigua che onda + onda meno...;)
Sai che ho usato la gt come dayli da nuova, posso garantirti che il consumo non era mai una voce importante del totale.
e ci ho fatto 100k km. mica pochi, no?:)
si ma evidentemente non ci capiamo, non si parla di "farlo apposta" ma di sfruttare un'auto già ormai trasformata..
E' proprio qui che parte il problema, sfruttarla è condurla a morte, e questo non gira mai nella mente dell'appassionato di storiche che ripristina, usa con parsimonia e tramanda ai posteri.
Il punto di partenza è totalmente diverso: l'auto la prendo e la rimetto in perfette condizioni, con obbiettivo farla durare più che posso, non fruirne senza pensieri.
Penso che questo sia il nocciolo dell'incomunicabilità.
E nell'ottica di cui sopra, capisci che per me è da ricambi o da restauro molto oneroso, tanto anche se la uso la rimetto in bolla, ergo a 2k la potrei considerare forse 3, per il colore, ma oltre son spesi male, meglio la cabrio avus pelle nocciola, ha infinitamente meno lavori da fare, ad es.:)
alla stessa maniera, parlando dell'auto oggetto del 3d, che E' GIA' trasformata a gas, non deve essere considerata come auto "che viene presa per risparmiare", ma presa per godersela senza perdere la testa, che tanto l'impianto ormai già c'è.
questo indipendentemente dal prezzo d'acquisto spropositato, lì ci sarebbe da discutere per ore.
Ma, sempre nell'ottica di cui sopra, come me la godo senza pensieri, sapendo a tutti i fori e danni che ha, ai pesi sballati etc.
Bellissima gialla, storica domani per età, ma da rendere degna del cartellino asi per godermela bene:) E una volta sistemata, che spendo 1000 o 2000 euro di benza per usarla non cambia la vita. Ma averla sana, in ordine, particolare e in condizioni di origine non ha prezzo, imho.;)
l'esempio della morgan riguardava l'utilizzo di auto "speciali" come daily car, è un discorso che hai iniziato tu, non io.
Puccio, è solo una auto che ha rivoluzionato il concetto di sporiva estrema ma usabile tutti i giorni, ti ricordo che la ferrari coeva, 348, prendeva paga.
é qualcosa di speciale e da conservare, peccato assassinarle una dietro l'altra.:(
Anche le csl vennero gasate ai tempi che furono, anche le fulvia hf fanalone, anche le M3 e30 sportevo, oggi che se ne pensa? che furono crimini.
La minore età la rende mica meno speciale:)
RossoMosso
03-04-2013, 08:04
Scusa Puccio........chi avrebbe iniziato il "concetto" di DAILY CAR??:confused:
Chi acquista/trasforma un'auto a gpl non pensa ai costi del carburante??? E allora perchè ca..volo lo fa???
Allo stesso tempo,chi acquista la M3 in oggetto,sarà interessato all'impianto a gpl,altrimenti cercherebbe una M3 al NATURALE!
PuccioE39
03-04-2013, 08:06
si ma Alessandro, non l'ho iniziata io sta discussione, se le auto con gas non devono far parte del club magari è meglio evitare di postarne i link altrimenti si finisce sempre alla stessa maniera.
per il resto, forse non riesco a spiegarmi bene io.
fatto sta che in tutte le auto che ho avuto (e per quanto non eccellenti o rimarchevoli, ne ho avute tante in 14 anni di patente), l'unica voce che mi rompeva i coxxxxxi era quella del consumo, il resto no.
vedi anche 725tds, ho speso un patrimonio di euro in manutenzione, ma ciò che me l'ha fatta vendere alla fine erano solo gli oltre 300 euro al mese di gasolio per le prestazioni che offriva.
fasolini6
03-04-2013, 08:07
Uno che la gasa la sfrutta non la lascia in garage a fare polvere..
Io la gaserei e vià finchè và!
PuccioE39
03-04-2013, 08:10
Scusa Puccio........chi avrebbe iniziato il "concetto" di DAILY CAR??:confused:
Chi acquista/trasforma un'auto a gpl non pensa ai costi del carburante??? E allora perchè ca..volo lo fa???
Allo stesso tempo,chi acquista la M3 in oggetto,sarà interessato all'impianto a gpl,altrimenti cercherebbe una M3 al NATURALE!
devi leggere meglio
la 325xi non l'ho messa a gas per "risparmiare" ma per usarla con costi variabili bassi, ovvero spender poco di benzina.
il concetto di "risparmio" per me è un'auto che costa poco in tutto, che quindi fa "risparmiare", ovvero sparagnare.
una 325xi non fa "risparmiare" soldi.
per me il gpl è un compromesso di divertimento, non un fattore di risparmio, giacchè una "BMW per risparmiare" è un controsenso.
batmobile
03-04-2013, 08:15
si ma Alessandro, non l'ho iniziata io sta discussione, se le auto con gas non devono far parte del club magari è meglio evitare di postarne i link altrimenti si finisce sempre alla stessa maniera.
fatto sta che in tutte le auto che ho avuto (e per quanto non eccellenti o rimarchevoli, ne ho avute tante in 14 anni di patente), l'unica voce che mi rompeva i coglioni era quella del consumo, il resto no.
vedi anche 725tds, ho speso un patrimonio di euro in manutenzione, ma ciò che me l'ha fatta vendere alla fine erano solo gli oltre 300 euro al mese di gasolio per le prestazioni che offriva.
Quoto sul primo capoverso:ok:
Per il resto, imho spendere senza piega 2k di manutenzioni preventive e non mi fa saltare i nervi,e cmq sono 2ooo euro (mi riferisco alla 7er tua ad es) mentre i 100 euri al mese di differenza sono affrontabili, ma non solo sencondo mr imho, nei fatti, i 100 euri la mese li spendi (ok sono 1200/anno) senza rischiare sconquassi del cc.;)
Poi che la 7er diesel avesse in termini di carburante un rapporto spesa/prestazioni pessimo, concordo, anche io non sopporto le auto che consumano come petroliere senza un rientro prestazionale, vedi le mie filippiche su m5 e39.:D
Tu Ivan sei il contrario di una ppassionato di storiche, ami la distruzione accelerata :mad:
devi leggere meglio
la 325xi non l'ho messa a gas per "risparmiare" ma per usarla con costi variabili bassi, ovvero spender poco di benzina.
il concetto di "risparmio" per me è un'auto che costa poco in tutto, che quindi fa "risparmiare", ovvero sparagnare.
per me il gpl è un compromesso di divertimento, non un fattore di risparmio, giacchè una "BMW per risparmiare" è un controsenso.
RossoMosso
03-04-2013, 08:23
Qui non è chiarissimo:D
Ma ho capito cosa intendi dire.
Solo che non lo condivido, se si sale troppo di cc e di nobiltà meccanica (e costi correlati).
Una M3 non deve preoccupare per consumi, togliere una goccia nel mare non è riuscire ad attraversarlo a piedi, sempre nuotare devi.
Sai che ho usato la gt come dayli da nuova, posso garantirti che il consumo non era mai una voce importante del totale.
e ci ho fatto 100k km. mica pochi, no?:)
E' proprio qui che parte il problema, sfruttarla è condurla a morte, e questo non gira mai nella mente dell'appassionato di storiche che ripristina, usa con parsimonia e tramanda ai posteri.
Il punto di partenza è totalmente diverso: l'auto la prendo e la rimetto in perfette condizioni, con obbiettivo farla durare più che posso, non fruirne senza pensieri.
Penso che questo sia il nocciolo dell'incomunicabilità.
E nell'ottica di cui sopra, capisci che per me è da ricambi o da restauro molto oneroso, tanto anche se la uso la rimetto in bolla, ergo a 2k la potrei considerare forse 3, per il colore, ma oltre son spesi male, meglio la cabrio avus pelle nocciola, ha infinitamente meno lavori da fare, ad es.:)
Ma, sempre nell'ottica di cui sopra, come me la godo senza pensieri, sapendo a tutti i fori e danni che ha, ai pesi sballati etc.
Bellissima gialla, storica domani per età, ma da rendere degna del cartellino asi per godermela bene:) E una volta sistemata, che spendo 1000 o 2000 euro di benza per usarla non cambia la vita. Ma averla sana, in ordine, particolare e in condizioni di origine non ha prezzo, imho.;)
Puccio, è solo una auto che ha rivoluzionato il concetto di sporiva estrema ma usabile tutti i giorni, ti ricordo che la ferrari coeva, 348, prendeva paga.
é qualcosa di speciale e da conservare, peccato assassinarle una dietro l'altra.:(
Anche le csl vennero gasate ai tempi che furono, anche le fulvia hf fanalone, anche le M3 e30 sportevo, oggi che se ne pensa? che furono crimini.
Quoto!:)
I crimini presenti,sono sempre CRIMINI come quelli "passati"!(csl,e21,Fulvia,560 sec,e30 cabrio ecc.)
L'unica "giusta" motivazione ad una trasformazione a gpl/metano,può essere quella collegata alle limitazioni al traffico nelle grandi metropoli.
Ma,in questi casi,vale cmq il principio che utilizzare una storica è cmq sconsigliabile.Ce ne saranno di city car(e non solo) adatte allo scopo? Penso proprio di si.
eh mica tanto, visti gli attuali prezzi della benzina.. non è + da sottovalutare come prima. Fare 100km con 20 euro è diventato uno tsunami, altro che goccia
PuccioE39
03-04-2013, 08:32
Quoto!:)
I crimini presenti,sono sempre CRIMINI come quelli "passati"!(csl,e21,Fulvia,560 sec,e30 cabrio ecc.)
L'unica "giusta" motivazione ad una trasformazione a gpl/metano,può essere quella collegata alle limitazioni al traffico nelle grandi metropoli.
Ma,in questi casi,vale cmq il principio che utilizzare una storica è cmq sconsigliabile.Ce ne saranno di city car(e non solo) adatte allo scopo? Penso proprio di si.
certo concordo, ma quella postata il gas GIA' CE L'HA :D.
volenti o nolenti, già c'è, non si parla di metterlo, giacché non lo farei nemmeno io.
RossoMosso
03-04-2013, 08:37
eh mica tanto, visti gli attuali prezzi della benzina.. non è + da sottovalutare come prima. Fare 100km con 20 euro è diventato uno tsunami, altro che goccia
Anche questo è giusto.:ok:
RossoMosso
03-04-2013, 08:52
Anch'io la penso come te:),chi affronta un'investimento di un'impianto a gpl,deve fare i conti,anche, con l'ammortamento del costo sostenuto e perciò non avrebbe senso usarla "moderatamente"!(sia auto ventennale che moderna)
Io stesso,avendo oltre le storiche,anche una 406 coupè 3.0 V6 del '99,avevo pensato(e me ne pento),usandola tutti i giorni,di installare un'impianto a gas,ma poi,potendo usare un'altra vettura a gasolio,ho evitato il "crimine".
si ma evidentemente non ci capiamo, non si parla di "farlo apposta" ma di sfruttare un'auto già ormai trasformata.
un 330i a gas è il modo per togliersi il piacere di un'auto a benzina 6 cilindri tutti i giorni.
fatto sta che in tutte le auto che ho avuto (e per quanto non eccellenti o rimarchevoli, ne ho avute tante in 14 anni di patente), l'unica voce che mi rompeva i cxxxxxxi era quella del consumo, il resto no.
devi leggere meglio
Mi son permesso di evidenziare in neretto quello che mi pare il limite del discorso, ovverosia considerare una alimentazione alternativa quale compromesso.
Che sia gpl, metano, gasogeno o vapore, il carburante alternativo ha l'intrinseco scopo ultimo di far risparmiare sull'utilizzo del convenzionale, null'altro. Questo impone il concetto stesso di carburante alternativo, oltre che la logica.
Da cui discende che la trasformazione di un veicolo, per risultare conveniente, debba considerare costo d'acquisto, costo di gestione ordinaria e straordinaria (tra cui manutenzione...), consumi e percorrenza prevista. Quindi, in senso assoluto non si può determinare quale sia il modello o la versione "migliore" da "gasare": ben può essere che si riesca ad acquistare una e46 330i a minor prezzo di una 316i e che il risparmio sull'acquisto assorba -in misura maggiore o minore- il differenziale di costi, rendendo l'operazione economicamente sensata, considerate tutte le varianti sopra ricordate.
Poi è legittimo ritenere il carburante alternativo valido compromesso, ma economicamente ha poco senso valutare il solo risparmio alla pompa.
Infine spezzo una lancia a favore dei "talebani" del forum: trattando storiche o auto che lo diventeranno, esecrare il gas ha la sua buona ragion d'essere, dato che, tolto forse l'interesse storico per gli impianti che pullulavano durante la crisi del Kippur -purché in condizioni di originalità, per quanto possibile-, è una manomissione del veicolo del tutto inaccettabile e di oneroso ripristino.
RossoMosso
03-04-2013, 09:21
Mi son permesso di evidenziare in neretto quello che mi pare il limite del discorso, ovverosia considerare una alimentazione alternativa quale compromesso.
Che sia gpl, metano, gasogeno o vapore, il carburante alternativo ha l'intrinseco scopo ultimo di far risparmiare sull'utilizzo del convenzionale, null'altro. Questo impone il concetto stesso di carburante alternativo, oltre che la logica.
Da cui discende che la trasformazione di un veicolo, per risultare conveniente, debba considerare costo d'acquisto, costo di gestione ordinaria e straordinaria (tra cui manutenzione...), consumi e percorrenza prevista. Quindi, in senso assoluto non si può determinare quale sia il modello o la versione "migliore" da "gasare": ben può essere che si riesca ad acquistare una e46 330i a minor prezzo di una 316i e che il risparmio sull'acquisto assorba -in misura maggiore o minore- il differenziale di costi, rendendo l'operazione economicamente sensata, considerate tutte le varianti sopra ricordate.
Poi è legittimo ritenere il carburante alternativo valido compromesso, ma economicamente ha poco senso valutare il solo risparmio alla pompa.
Infine spezzo una lancia a favore dei "talebani" del forum: trattando storiche o auto che lo diventeranno, esecrare il gas ha la sua buona ragion d'essere, dato che, tolto forse l'interesse storico per gli impianti che pullulavano durante la crisi del Kippur -purché in condizioni di originalità, per quanto possibile-, è una manomissione del veicolo del tutto inaccettabile e di oneroso ripristino.
Tanto di cappello al Segretario!!:ok::ok:
PuccioE39
03-04-2013, 09:34
ha senso eccome valutare il solo risparmio alla pompa, quando per te è l'unica voce a risultare problematica.
per me i talebani non hanno torto a considerare un crimine gasare una storica.
ma in questo 3d siamo leggermente oltre, perché si parla, n-esima volta che lo si ripete, di auto che ormai l'impianto già ce l'ha montato, c'è, è su, è un dato di fatto, è la realtà.
se non volete che si parli di gpl e auto storiche, dovete cambiare il regolamento e scriverlo chiaro e tondo.
alla stessa maniera, come ho già detto, se non si vuole tirar fuori sti discorsi, che tanto si sa dove vanno a finire, sarebbe meglio VIETARE di postare link ad auto storiche dotate di impianto a gas.
strano peraltro che la mia auto storica non venga tanto schifata.
ha un intercooler postmontato "non originale bmw", con opportune modifiche al radiatore e adattamenti vari.
ha la carrozzeria forata laddove è stata messa, dal primo proprietario, l'antenna elettrica dello stereo.
forse dovrei rottamarla.
Knight Rider
03-04-2013, 09:46
dai ragazzi alla fine..
1) chi accetta ideologicamente il gas se lo installa o se lo tiene (qualora lo trovasse)
2) chi lo rifiuta non compra una BMW gasizzata o ne valuta la rimozione (qualora lo trovasse)
in entrambi i casi può esserci lo stesso armonia tra appassionati :)
numerojolly
03-04-2013, 10:01
Sarà difficilissimo accomunare tali diversità di pensiero... e pensare che anni addietro ero in cerca di una M3 e36 da gasare successivamente per l'utilizzo quotidiano.:o
Per fortuna mi autoconvinsi che avrei commesso un crimine senza precedenti.
Ogni tanto penso alla figura di m...a che avrei fatto ai vari rifornimenti di gpl, magari incolonnato tra le varie matiz, panda, ecc.:eek:
Le uniche soluzioni possibili:
- vetratura completamente oscurata
- passamontagna
L'M3 secondo il mio parere è da 130€ di blusuper, sabato e domenica.:ok::D
PuccioE39
03-04-2013, 10:16
Ogni tanto penso alla figura di m...a che avrei fatto ai vari rifornimenti di gpl, magari incolonnato tra le varie matiz, panda, ecc.:eek:
Le uniche soluzioni possibili:
- vetratura completamente oscurata
- passamontagna
altro discorso che sinceramente non capisco. ma che ve frega?
l'auto la comprate per voi o per gli altri?
o forse in certe zone c'è la gara di sbruffonaggine.
dai ragazzi alla fine..
1) chi accetta ideologicamente il gas se lo installa o se lo tiene (qualora lo trovasse)
2) chi lo rifiuta non compra una BMW gasizzata o ne valuta la rimozione (qualora lo trovasse)
in entrambi i casi può esserci lo stesso armonia tra appassionati :)
soprattutto tra appassionati di storiche!
del resto le reciproche posizioni sono chiare e sostenibili. a che pro proseguire un OT che poco ha a che vedere con l'annuncio originale? ;)
numerojolly
03-04-2013, 10:30
o forse in certe zone c'è la gara di sbruffonaggine.
L'auto la compro per me, ma solo che certe cose se hai buon senso ti rendi conto che non se possono fa.
Sbruffonaggine??? No comment..........:sob:
PuccioE39
03-04-2013, 10:33
beh non c'è molto buon senso nel prendere una bmw disastrata di 30anni fa magari anche con fori di ruggine e spendere un patrimonio per sistemarla, ma ciò non significa che l'eventuale scelta di farlo non sia rispettabile o condivisibile.
In questa discussione io sto a metà tra Bat e Puccio ovvero come la pensa Nic che secondo me ha evidenziato bene la situazione. Un M3 gasata non la vorrei neppure io ma sta di fatto che questa è così. Certo a quel prezzo non la prenderei mai,ma se il venditore scendesse a più miti consigli non vedo perché schifar la a priori come dice giustamente Puccio. Personalmente ho comperato lo scorso anno un 318Is racing gassato visto che era l'unico sano di scocca e con un colore attraente lo sto usando tranquillamente fino al giorno che deciderò di fermarla x riportarla al l'antico splendore. Devo dire che l'altro giorno intanto che era sul ponte x un po' di manutenzione l'ho studiata x bene........se tutti gli impianti a GPL fossero come il mio vi garantisco che le spese x la scocca sarebbero irrisorie visto che gli unici 2 fori presenti sono quelli x i tubi bimbo la da bagagliaio, tutto il resto è stato montato sfruttando attacchi già esistenti e con nessuna modifica all'impianto elettrico che non sia ripristinabile in poco. A questo punto tra una sana a gas o una marcia di ruggine non vedo molta differenza. Poi ognuno rimarrà delle proprie idee anche se ne parlassimo x mesi interi
xlite mitico, hai riassunto bene anche il mio pensiero :)
E in effetti, dubito che anche parlandone mesi si riesca a "convincere" l'altra parte. E dopotutto, perche'?
Io non trovo la discussione OT, anzi: segue naturalmente dal fatto di aver postato un link a una macchina che fa discutere. E apprezzo lo sforzo di tutti di capire l'altra parte e discutere con civilta' e classe :ok: (e bravo Puccio! :D)
Che poi tra gli appassionati "talebani" di storiche il GPL sia qualcosa di off-limits si sa; ci sono modifiche che sono piu' o meno accettabili, il GPL raramente e' tra queste, ma alla fine io credo che se qualcuno (faccio un esempio, io) prendesse quella M3 e venisse a un raduno con quella nessuno mi "castigherebbe". Al massimo, una bonaria presa in giro ;)
batmobile
03-04-2013, 13:54
ma allora anche il resto dei costi m3 sono di difficile gestione, imho;)
certo concordo, ma quella postata il gas GIA' CE L'HA :D.
volenti o nolenti, già c'è, non si parla di metterlo, giacché non lo farei nemmeno io.
Dunque se non lo faresti, sarebbe meglio non ci fosse, ergo lo smnonteresti (sillogismo aristotelico):D
(dai, si fa per ridere, non ripartiamo, eh);)
xlite mitico, hai riassunto bene anche il mio pensiero :)
E in effetti, dubito che anche parlandone mesi si riesca a "convincere" l'altra parte. E dopotutto, perche'?
Io non trovo la discussione OT, anzi: segue naturalmente dal fatto di aver postato un link a una macchina che fa discutere. E apprezzo lo sforzo di tutti di capire l'altra parte e discutere con civilta' e classe :ok: (e bravo Puccio! :D)
Che poi tra gli appassionati "talebani" di storiche il GPL sia qualcosa di off-limits si sa; ci sono modifiche che sono piu' o meno accettabili, il GPL raramente e' tra queste, ma alla fine io credo che se qualcuno (faccio un esempio, io) prendesse quella M3 e venisse a un raduno con quella nessuno mi "castigherebbe". Al massimo, una bonaria presa in giro ;)
CREDICI
:vader:
mach patrol
03-04-2013, 22:40
Che bravi! nemmeno una parolaccia!:D
In fondo riassumendo: in ottica storica c'è poco da fare, perde appeal e si associa il gas ad un uso poco..collezionistico, quindi niet!
In ottica di sfizio con un certo risparmio, (dico un certo perchè è sempre un'M), se il prezzo fosse piu' basso sarebbe da valutare.
in ottica ripristino conta decisamente la realizzazione dell'impianto, e questo anche in un'eventuale disamina del minor valore inflitto all'auto avendolo installato.
In ottica mia ..detesto l'odore, la sensazione ,e le prestazioni inferiori:D (io sento pure se c'è la gomma di scorta o meno, credeteci o no)
Ma non mi considerate, non faccio statistica.
RossoMosso
04-04-2013, 07:29
Che bravi! nemmeno una parolaccia!:D
In fondo riassumendo: in ottica storica c'è poco da fare, perde appeal e si associa il gas ad un uso poco..collezionistico, quindi niet!
In ottica di sfizio con un certo risparmio, (dico un certo perchè è sempre un'M), se il prezzo fosse piu' basso sarebbe da valutare.
in ottica ripristino conta decisamente la realizzazione dell'impianto, e questo anche in un'eventuale disamina del minor valore inflitto all'auto avendolo installato.
In ottica mia ..detesto l'odore, la sensazione ,e le prestazioni inferiori:D (io sento pure se c'è la gomma di scorta o meno, credeteci o no)
Ma non mi considerate, non faccio statistica.
Caro Alessandro,per me fai "statistica",eccome!!:)
Sono d'accordo con te sul tuo post e l'ottica "Sfizio" la lascerei a ragazzotti smanettoni che non hanno alcun interesse a valorizzare e conservare la M3 in prospettiva storica.(anzi,oltretutto,danno un'immagine negativa dell'utente BMW che non corrisponde alla filosofia del BCYI)
Si può anche ipotizzare il ripristino all'origine (come farebbe un'appassionato),ma si dovrebbe acquistarla ad un prezzo molto "appetibile".
mach patrol
04-04-2013, 18:09
Caro Alessandro,per me fai "statistica",eccome!!:)
Sono d'accordo con te sul tuo post e l'ottica "Sfizio" la lascerei a ragazzotti smanettoni che non hanno alcun interesse a valorizzare e conservare la M3 in prospettiva storica.(anzi,oltretutto,danno un'immagine negativa dell'utente BMW che non corrisponde alla filosofia del BCYI)
Si può anche ipotizzare il ripristino all'origine (come farebbe un'appassionato),ma si dovrebbe acquistarla ad un prezzo molto "appetibile".
Credo che per la e36 sia ancora un periodo di transizione; l'ottica di storicita', sia pure legittimata dall'eta' e dalla "M", credo non sia ancora percepita come "uso collezionistico", ma: alte prestazioni in saldo..
E' quindi inevitabile che ,ancor oggi ,l'uso di un'auto di questa caratura sia quello dello sfizio;ma tanto vale cominciare subito a redarguire:D
(Sembro un novantenne che si lamenta dei giovani d'oggi..)
batmobile
04-04-2013, 20:44
Credo che per la e36 sia ancora un periodo di transizione; l'ottica di storicita', sia pure legittimata dall'eta' e dalla "M", credo non sia ancora percepita come "uso collezionistico", ma: alte prestazioni in saldo..
E' quindi inevitabile che ,ancor oggi ,l'uso di un'auto di questa caratura sia quello dello sfizio;ma tanto vale cominciare subito a redarguire:D
(Sembro un novantenne che si lamenta dei giovani d'oggi..)
Sei old inside :D
Cmq anche la M3 e30 abbe le stesse sorti, relegata nei bar di provincia con luci da baraccone e modifiche di pessimo gusto, inclusi gas ed altro.
Poi la risurrezione.
Sta anche a noi nel prenderle da vecchie e non da storiche e salvarle.
nicolacsl
04-04-2013, 21:05
Anch'io se posso esprimo la mia: di quello che pensano gli altri,proprio me frega meno di niente,il problema è che mi vergognerei con me stesso :D e conta più degli altri!! Cioè,se mi prendo una qualsiasi M///,la prendo per libidine/passione......quindi perché mi deve trasmettere un insieme di cose quando la guardo,quando la penso,quando la lavo,e quando la aspiro:D.Se ha il bombolotto,quando la penso,mi passa la voglia di amarla perché mi rimbalza subito l'odore del gas che mi fa schifo,penso al polmone e alle ravanate con il trapano...mi passa subito la voglia di lavarla, di aspirarla,e di amarla e sarebbe come l'auto aziendale da mettere sotto i rulli una volta al mese.....Se me la regalassero accetterei ,ma la rivenderei subito a qualche appasionato diverso da me giusto solo se ci vedo la possibilità di lucro
PuccioE39
04-04-2013, 21:29
vedo un pò di pregiudizi, direi anche insensati.
vorrei capire dove lo sentite l'odore. voglio dire, sono alla mia seconda auto a gpl, con la prima ci ho fatto 110mila km, con questa ne ho fatti 48mila.
sia a benzina che a gpl (ricordo che l'auto alimentata a gpl può funzionare anche a benzina, ed è come se l'impianto non ci fosse) e differenze di odori non ne ho mai avvertite. e non ne avverto tutt'ora.
e vi assicuro che di emozioni e soddisfazioni ne ricevo tante, positive, non solo dal 524, ma anche dal 325xi, sia esso funzionante a benzina o a gas.
e senza vergognarmi di me stesso, non ho rubato per acquistare le mie auto, le ho prese onestamente e ho fatto tanti sacrifici per questa passione.
per voi non sarà questione di passione perché vado a gas, per me lo è, e ne vado orgoglioso.
batmobile
04-04-2013, 21:40
Credo che ognuno viva la cosa un po' a modo suo.
Per dire: anni fa presi una 320is da ricambi, a posto, funzionante, clima+tetto.
Gasata.
La destinazione era conce-casa mia.
Ricambi per la fu cabrio di allora.
Demolizione.(in realtà poi la diedi via con la 318is)
Appena arrivata a casa tolsi il gas bene e del tutto.
Poi inizia a cannibalizzare.
Soffrivo a vederla col bombolone.
Assurdo?
forse sì.
Ma lo rifarei.:D
mach patrol
04-04-2013, 21:45
Puccio non te la prendere, ammetto che il mio è in parte un pregiudizio, paragonabile a quello del diesel su auto potentissime..(tipo le nuove M)
Ecco, son macchine favolose, ma a me non smuovono nulla nella... zona erogena delle sensazioni di guida; e cosi il gas.
Quindi considerazioni storiche a parte diciamo che lo considero come il gancio traino, utile ma detestabile.
Diverso il discorso per esempio sulla moderna. Un amico ha una panda a metano che onestamente è un portento di utilita' e consumi.
A volte annusando l'odore dello scarico delle vecchiette, mi ritorna in mente l'atmosfera(in tutti i sensi) Della mia infanzia a Milano, dei miei genitori, e del periodo in cui inconsciamente mi sono avvicinato a questo mondo ormai scomparso..
nicolacsl
04-04-2013, 22:08
vedo un pò di pregiudizi, direi anche insensati.
vorrei capire dove lo sentite l'odore. voglio dire, sono alla mia seconda auto a gpl, con la prima ci ho fatto 110mila km, con questa ne ho fatti 48mila.
sia a benzina che a gpl (ricordo che l'auto alimentata a gpl può funzionare anche a benzina, ed è come se l'impianto non ci fosse) e differenze di odori non ne ho mai avvertite. e non ne avverto tutt'ora.
e vi assicuro che di emozioni e soddisfazioni ne ricevo tante, positive, non solo dal 524, ma anche dal 325xi, sia esso funzionante a benzina o a gas.
e senza vergognarmi di me stesso, non ho rubato per acquistare le mie auto, le ho prese onestamente e ho fatto tanti sacrifici per questa passione.
per voi non sarà questione di passione perché vado a gas, per me lo è, e ne vado orgoglioso. Mi sono spiegato male: il vergognarsi non era riferito direttamente a chi ha il gpl,ma era in riferimento a chi qualche pagina fa, sosteneva di provarla mettendosi in coda per il rifornimento.....comunque è difficile trovare una comune linea di pensiero,per il semplice fatto che alcuni di noi non vedono nessun deturpamento con una bombola aggiunta....mentre altri non riescono proprio a digerirlo! E' un po' come quando si affronta un restauro...ci sono una miriade di sfumature per dire di essere felice e contenti. Tornando al gas, io sono fra quelli che quando aprire il baule ha la stessa reazione di Fantozzi quando guarda la figlia :D.....però io mi capisco del perché,magari altri no! Importante che ognuno possa dire liberamente la sua senza che nessuno si incaxxi
nicolacsl
04-04-2013, 22:13
Puccio non te la prendere, ammetto che il mio è in parte un pregiudizio, paragonabile a quello del diesel su auto potentissime..(tipo le nuove M)
Ecco, son macchine favolose, ma a me non smuovono nulla nella... zona erogena delle sensazioni di guida; e cosi il gas.
Quindi considerazioni storiche a parte diciamo che lo considero come il gancio traino, utile ma detestabile.
Diverso il discorso per esempio sulla moderna. Un amico ha una panda a metano che onestamente è un portento di utilita' e consumi.
A volte annusando l'odore dello scarico delle vecchiette, mi ritorna in mente l'atmosfera(in tutti i sensi) Della mia infanzia a Milano, dei miei genitori, e del periodo in cui inconsciamente mi sono avvicinato a questo mondo ormai scomparso.. A me l'odore dello scarico a gpl mi ricorda molto la 131 o le DS....oggi sicuramente non si sentirà come allora,ma una M non riesco a vederla.....
PuccioE39
04-04-2013, 22:16
ma stai traendo conclusioni errate.
il deturpamento lo vedo anch'io, ma oramai c'è, tanto vale sfruttarlo.
è da pagine che ripeto sta manfrina.
per il resto, quando apro il baule della mia E46 (o quando aprivo quello dell'E39) non vedo nulla di diverso rispetto ad un'auto senza impianto.
voglio dire, posso anche prestartela per 2 giorni, finché non sono io a dirti che c'è l'impianto, neanche te ne accorgi.
ripeto nuovamente che odori allo scarico non se ne sentono.
le uniche volte che li sento, sono quelli dell'auto che ho davanti nel traffico, se non faccio in tempo a mettere il ricircolo.
e ti assicuro che l'odore allo scarico di un'auto non kat alimentata con senza piombo è a dir poco nauseabondo, quando ti entra dalle bocchette di aerazione (ma son sicuro che ciò che esce dal 524 non sia meglio)
nicolacsl
04-04-2013, 22:27
ma stai traendo conclusioni errate.
il deturpamento lo vedo anch'io, ma oramai c'è, tanto vale sfruttarlo.
è da pagine che ripeto sta manfrina.
per il resto, quando apro il baule della mia E46 (o quando aprivo quello dell'E39) non vedo nulla di diverso rispetto ad un'auto senza impianto.
voglio dire, posso anche prestartela per 2 giorni, finché non sono io a dirti che c'è l'impianto, neanche te ne accorgi. Si so che c'è già su questa,ma se me la regalassero non sarei capace di amarla comunque e di conseguenza non andrei certo a spendere soldi per comprarla....non so come spiegarti ma se mi regalano una golf con il gpl può essere che giro volentieri e ne approfitto del risparmio perchè una golf non mi trasmette niente....una qualsiasi M mi trasmette passione/voglia di coccolarla e vederla con il bombolotto mi darebbe noia anche se non l'ho montato io
PuccioE39
04-04-2013, 22:36
Si so che c'è già su questa,ma se me la regalassero non sarei capace di amarla comunque e di conseguenza non andrei certo a spendere soldi per comprarla....non so come spiegarti ma se mi regalano una golf con il gpl può essere che giro volentieri e ne approfitto del risparmio perchè una golf non mi trasmette niente....una qualsiasi M mi trasmette passione/voglia di coccolarla e vederla con il bombolotto mi darebbe noia anche se non l'ho montato io
non si sta parlando del prezzo. peraltro personalmente lo troverei alto anche se non avesse l'impianto.
aggiungo che il vero assurdo è pensare all'assenza di emozioni solo perché c'è l'impianto.
è come se io dicessi che la z1 su strada è deprimente perché la penso così e basta, non importa se non ci sono mai salito sopra.
nicolacsl
04-04-2013, 22:53
non si sta parlando del prezzo. peraltro personalmente lo troverei alto anche se non avesse l'impianto.
aggiungo che il vero assurdo è pensare all'assenza di emozioni solo perché c'è l'impianto.
è come se io dicessi che la z1 su strada è deprimente perché la penso così e basta, non importa se non ci sono mai salito sopra. L'assenza di emozioni che intendo io non sono date da caduta di prestazioni o comportamenti dinamici....le mie emozioni sono date soprattutto dal possedere un pezzo che è uguale in tutto e per tutto a come è nata.Questo piacere mi viene meno anche su cose ben meno gravi di un impianto gpl .....parlo sempre di auto che prenderei per passione perché mi suscitano un certo interesse. Prima dicevo che di una golf 5 oppure 6 (non so nemmeno a quanto siamo arrivati) non mi interesserebbe quasi nulla,ma se invece dovesse capitarmi una GTI prima serie 4 marce,tornerei punto a capo....anche se è stata gasata 30anni fa....
RossoMosso
05-04-2013, 00:27
L'assenza di emozioni che intendo io non sono date da caduta di prestazioni o comportamenti dinamici....le mie emozioni sono date soprattutto dal possedere un pezzo che è uguale in tutto e per tutto a come è nata.Questo piacere mi viene meno anche su cose ben meno gravi di un impianto gpl .....parlo sempre di auto che prenderei per passione perché mi suscitano un certo interesse. Prima dicevo che di una golf 5 oppure 6 (non so nemmeno a quanto siamo arrivati) non mi interesserebbe quasi nulla,ma se invece dovesse capitarmi una GTI prima serie 4 marce,tornerei punto a capo....anche se è stata gasata 30anni fa....
Anche per me, le emozioni sono date dal possedere un'auto(over 20)nelle migliori condizioni possibili,ed originali.Ovviamente,ritengo deprecabile,ma penso anche tutti i BMWisti del Club,far installare,dopo l'acquisto di una youngtimer,o quasi (come una M3 e36 del '94),un'assurdo impianto a gpl!:sob:
Sono sicuro che,nelle nostre strade,ci capita di incrociare loschi "figuri" che approfittano delle agevolazioni per le auto ultraventennali (e36,e34,e30 Cabrio!vista personalmente!:( ecc.) con tanto di impianti a gas in barba alla qualifica di vetture di "interesse storico" e futuro "storico"(dopo i trent'anni).:sob::sob:
batmobile
05-04-2013, 06:12
è come se io dicessi che la z1 su strada è deprimente perché la penso così e basta, non importa se non ci sono mai salito sopra.
Puccio, come detto da Nicola, il problema non è se il gas ha inficiato le prestazioni e neppure se è fatto bene o male, è il fatto che ci sia.
Come scritto sopra, lo tolsi da un is destinato a demolizione, soffrivo a saperlo con dentro un impianto metano iniettato, senza girava già meglio, l'avrò accesa 4 volte, forse 5.
Tanto per dire.:D
resunoiz
05-04-2013, 08:17
capisco le mille pare epr il valore storico, ma credo che ci si faccia troppi scrupoli epr i "fantomatici" 100 kg in più dell' impianto. che possa non piacere come concezione ci sta, ma se la cosa è talebana si perde autorevolezza nell' esporre le ragioni della storicità.
è come dire Ale, che se non pesi 75 kg e quindi sei "fuori peso" rispetto a un pilota, non puoi portarla perchè sbilanci i pesi o non hai perfetta aderenza al sedile..io e te andremmo al amssimo con una Ape Cross =D
e ti assicuro che l'odore allo scarico di un'auto non kat alimentata con senza piombo è a dir poco nauseabondo, quando ti entra dalle bocchette di aerazione (ma son sicuro che ciò che esce dal 524 non sia meglio)
Su questo, posso quotare... Puzza proprio, e starci dietro in autostrada fa venire il mal di testa dopo 2 minuti...
batmobile
05-04-2013, 08:34
capisco le mille pare epr il valore storico, ma credo che ci si faccia troppi scrupoli epr i "fantomatici" 100 kg in più dell' impianto. che possa non piacere come concezione ci sta, ma se la cosa è talebana si perde autorevolezza nell' esporre le ragioni della storicità.
è come dire Ale, che se non pesi 75 kg e quindi sei "fuori peso" rispetto a un pilota, non puoi portarla perchè sbilanci i pesi o non hai perfetta aderenza al sedile..io e te andremmo al amssimo con una Ape Cross =D
Io infatti giro in serie 7:D
scherzia parte un passeggero da 90 kg squilibra meno di 70 kg in baule, molto meno.
Specie in auto ad alta o bassa aderenza di retrotreno: su una e12 il peso sull'asse di eventuali bombole potrebbe (può) giovare, mentre su una e36 incollata già troppo aterra è ben detrimentale.
E lo senti.;)
resunoiz
05-04-2013, 08:38
Io infatti giro in serie 7:D
scherzia parte un passeggero da 90 kg squilibra meno di 70 kg in baule, molto meno.
Specie in auto ad alta o bassa aderenza di retrotreno: su una e12 il peso sull'asse di eventuali bombole potrebbe (può) giovare, mentre su una e36 incollata già troppo aterra è ben detrimentale.
E lo senti.;)
capisci che era ber ribadire integralismo per integralismo, son entrambi risibili. tolgon forza alla ragione, condivisibile e comprensibile invece, della storicità. ;)
batmobile
05-04-2013, 10:17
Omar, che sia integralista togliere il gas da una auto destinata uso ricambi, sono il primo a dirlo, ma mi ha dato soddisfazione personale, :D
Ma che una m3 a gas rimessa in bolla costi un occhio è un dato di fatto.:(
resunoiz
05-04-2013, 10:43
Ma che una m3 a gas rimessa in bolla costi un occhio è un dato di fatto.:(
certo, questo è comprensibile. in ottica di storicità.
barone rosso
06-04-2013, 15:41
Anch'io se posso esprimo la mia: di quello che pensano gli altri,proprio me frega meno di niente,il problema è che mi vergognerei con me stesso :D e conta più degli altri!! Cioè,se mi prendo una qualsiasi M///,la prendo per libidine/passione......quindi perché mi deve trasmettere un insieme di cose quando la guardo,quando la penso,quando la lavo,e quando la aspiro:D.Se ha il bombolotto,quando la penso,mi passa la voglia di amarla perché mi rimbalza subito l'odore del gas che mi fa schifo,penso al polmone e alle ravanate con il trapano...mi passa subito la voglia di lavarla, di aspirarla,e di amarla e sarebbe come l'auto aziendale da mettere sotto i rulli una volta al mese.....Se me la regalassero accetterei ,ma la rivenderei subito a qualche appasionato diverso da me giusto solo se ci vedo la possibilità di lucro
Condivido la libidine/passione. Io avevo una ammaccatura praticamente invisibile sul parafango posteriore sinistro ma mi sembrava che tutti la vedessero, la giudicassero e schifassero me e l'auto, e alla fine ho fatto riverniciare la parte. Figurati sapere che ho un bombolone nel bagagliaio.....Schizofrenia? forse.... ma mi piaccio così. ;)
barone rosso
06-04-2013, 15:45
strano peraltro che la mia auto storica non venga tanto schifata.
ha un intercooler postmontato "non originale bmw", con opportune modifiche al radiatore e adattamenti vari.
ha la carrozzeria forata laddove è stata messa, dal primo proprietario, l'antenna elettrica dello stereo.
forse dovrei rottamarla.
Puccio, io sono senz'altro un talebano ma ho anche forte il senso dell'amicizia. Non rottamarla, ti prego. Mi sacrifico, prendo un taxi, vengo da te e me la porto via ..........:D
numerojolly
06-04-2013, 20:41
Spero che non sia stata già segnalata:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as)Dice che varrà tantissimo, forse per l'impianto GPL che ha montato?:sob::mad:
Scempio....
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as)
PuccioE39
06-04-2013, 20:51
beh su questa di sicuro il gas è l'ultimo dei problemi
numerojolly
06-04-2013, 21:01
beh su questa di sicuro il gas è l'ultimo dei problemi
ahahahahaha, questa volta siamo in sintonia....:ok:
L'adesivo che ha appiccicato sul cofano probabilmente rispecchia la personalità del vecchio proprietario....:D
batmobile
06-04-2013, 23:19
Spero che non sia stata già segnalata:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as)Dice che varrà tantissimo, forse per l'impianto GPL che ha montato?:sob::mad:
Scempio....
(http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229944831&cd=634996582620000000&asrc=st|as)
bellissimo l'interno, ma tracuratissima tutta l'auto.
fasolini6
07-04-2013, 09:37
Questa si che è sfondata!
mach patrol
07-04-2013, 09:38
bello l'interno.. cozza arancio! L'smg mi frena quanto il gas...:rolleyes: