Visualizza Versione Completa : BMW E36 metano: etica o risparmio?
dato i costi del carburante e dato l'esagerato consumo avevo intenzione di mettere un impianto a metano sulla mia e36 cabrio. la mia cabrio monta M52b20 che ha il monoblocco in lega di alluminio e volevo chiedere a voi se questo potrebbe crearmi dei problemi più avanti e magari avere delle testimonianze da chi ha già l'impianto da molti chilometri.
batmobile
29-04-2013, 23:25
di per sè il motore sopporta bene il gas, ma metterlo è la maniera migliore di deprezzare la tua 320i, senza contare che anche se sul carburante qualcosa lo risparmi, a fare tanta strada su una vecchietta hai più costi collaterali.
Io ti consiglierei di prendere una utilitaria moderna per "uso ed abuso" senza remore e gderti la cabrio per il we, così il carburante non sarà il pensiero;)
Il tutto imho.
Per il gas Puccio ne sa parecchio, appena torna dalle ferie vedrai che saprà darti info:)
PuccioE39
29-04-2013, 23:35
tecnicamente non ci sono problemi di sorta, per il resto un pò è un peccato per il tipo di auto.
senza contare che la cabrio ha bagagliaio scarso e col metano lo faresti fuori tutto per avere un'autonomia discreta..
Vuoi il parere di uno che ce l'ha? Eccomi :D
Premettendo che io ho l'M50 quindi non so di eventuali incompatibilita', e che ho la coupe' quindi un po' di spazio utile (necessario) in piu'.
Il motore perde parecchio brio, almeno nel mio caso con un pessimo Landi aspirato, magari un sequenziale migliorerebbe parecchio, resta fruibilissimo a meno che non abiti in montagna, in quel caso lascia perdere, diventerebbe una frullafrizioni.
Da mesi sto monitorando concretamente i consumi, o meglio il risparmio, dati alla mano ho una media di 19,3 km/kg, una media di 39km al giorno percorsi, uso 57,3 kg di metano al mese, e spendo altrettanto costando 0.995 al kg.
Ho una media di 19,3km con 1euro, altro che ibrida! :D Forse a leggerli cosi' non e' chiaro, ma il primo anno avendo fatto circa 30.000km ho risparmiato DUEMILAEUROOOOOO!!!
Non trascuro neanche il fatto che l'auto da euro0 diventa "ecologica", con anche riduzioni sul bollo in base alla regione di residenza.
Ci sono anche aspetti negativi naturalmente, li vado ad elencare cosi' che tu possa avere le idee chiarissime.
Io ho 3 bombole, non ricordo i litraggi esatti ma sono circa 20 -24, prima ne era stata installata una quarta abusivamente e facevo attorno ai 300km con un pieno da 14,50. Ora ho ripristinato la situazione regolamentare e ne ho solo 3, e faccio 200km con un pieno da 11,50. Non sono tanti ma neanche pochissimi, e avere o non avere il distributore di metano lungo le strade che percorri abitualmente fa la differenza; io ne ho 3 nel raggio di 5km, e uno in particolare lungo la strada che faccio per venire a lavoro, perfetto.
Il peso e' notevole, l'auto con le molle M si era abbassata abbastanza dietro, dapprima ho messo dei tamponi originali BMW per sollevarla, poi ho voluto mettere un kit ghiera e sono cominciati i problemi, perche' le molle sportive sono anche un po' cacose e reggono pochissimo peso, il risultato e' che sono sempre quasi del tutto compresse, basta una buchetta e vado a fine corsa, giusto oggi la lascio al meccanico per una soluzione "personalizzata", si rende necessario. Oppure se non hai assetto e non hai intenzione di metterlo, risolvi facilmente con i tamponi maggiorati, con 38euro di ricambio.
Il baule e' sacrificato, ma io ci faccio comunque la spesa e anche qualche viaggetto, ho sempre i sedili dietro per poggiare un mare di roba.
Cosi' si presenta con le 3 bombole (ovviamente e' foderato, le foto sono dopo aver revisionato le bombole)
https://lh5.googleusercontent.com/-9XuIXMlTgMA/UJo6oNJRV1I/AAAAAAAAJ-4/x9y9uP06KpE/w600-h800/2012-11-07+10.33.58.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-OU1gyP0gO4c/UJo6qGmSX3I/AAAAAAAAJ_A/AHXffGTcCGk/w800-h600/2012-11-07+10.33.49.jpg
Come dicevo sopra, con l'impianto aspirato (immette il gas direttamente nell'aspirazione dell'aria) oltre a non ottimizzare le prestazioni, il motore non tiene bene il minimo, e se giochi troppo con l'acceleratore puo' fare anche detonazioni (si riempe di gas l'airbox e poi BOOOOMMM), ma il tutto si risolve investendo in un buon impianto ed un buon installatore.
Non c'e' alcunissimo costo aggiuntivo sulla manutenzione del motore e in generale dell'auto, oltre a quelli che ti puo' dare un vecchio catorcione come la E36; io cambio filtri e olio regolarmente e va tutto benissimo, forse anzi il fatto che sia meno spremuto regalera' un centinaio di migliaia di km in piu' al tuo motore.
Unica spesa aggiuntiva che nessuno magari si aspetta, e' che ogni 4 anni (prima erano 5) vanno revisionate le bombole, vanno smontate e mandare in centro revisione, e ti installano subito delle altre (nuove o gia' revisionate), e' oltre ad una scocciatura, un'operazione che col tempo sta diventando sempre piu' costosa, perche' un buon business. Io ho speso 140euro per 3 bombole, tra costo di revisione, manodopera e qualche aggiustatina per adattare il supporto a 3 bombole invece che 4 (come era in origine, abusivamente).
Mi pare di aver detto tutto, salvo una cosa...
Dopo aver montato l'impianto avrai deturpato un'auto PREGIATISSIMA e RARISSIMA, che senza impianto potrebbe valere magari 20.000euro... :smile(91)::ahah: Ti sentirai molto in colpa!!
Dimenticavo...
Se non ti fosse chiaro, non troverai mai nessuno di quelli che non va a metano, che ti consigliera' di installarlo. Anzi ti perculera' additandoti come pezzente :smile(91): (poi quando gli fai notare QUANTO risparmi un po' cambiano idea :ahah:)
Me compreso, due anni fa non l'avrei voluta un'auto a metano, al massimo avrei potuto gradire il GPL, ma l'ho trovata gia' cosi' e l'ho presa al volo, e ti assicuro che ho fatto un ottimo affare! :D
Ora comprerei solo auto a metano :p
barone rosso
30-04-2013, 17:11
I tuoi ragionamenti economici sono sicuramente validi ma, psicologicamente, avere delle bombole di gas così vicine mi procura un senso di inquietudine notevole. Al di là di tutti i sistemi di sicurezza che certamente vi saranno e senza tener conto delle motivazioni estetiche e di rispetto della originalità della vettura.
resunoiz
30-04-2013, 17:24
I tuoi ragionamenti economici sono sicuramente validi ma, psicologicamente, avere delle bombole di gas così vicine mi procura un senso di inquietudine notevole. Al di là di tutti i sistemi di sicurezza che certamente vi saranno e senza tener conto delle motivazioni estetiche e di rispetto della originalità della vettura.
a me sinceramente fa molto più "specie" nella mia Z il serbatoio praticamente appoggiato alle spalle, che una bombola nel bagagliaio...tralaltro non mi risultano episodi "tragici" a riguardo, forse eprchè la percentuale di auto convertite è bassa? non so.
di per certo le bombole a differenza dei serbatoi han revisioni costanti e son di metallone bello peso :)
spesso si ha piu rogne paradossalmente con l' impianto della benzina non utilizzato i cui tubi sis eccano e spaccano
PuccioE39
30-04-2013, 17:41
beh di tutte le ragioni per "non fare" l'impianto, tirar fuori la paura di girare con un serbatoio di metano quando comunque ce n'è uno pieno di benzina e relativi vapori, fa proprio sorridere :D
barone rosso
30-04-2013, 17:48
beh di tutte le ragioni per "non fare" l'impianto, tirar fuori la paura di girare con un serbatoio di metano quando comunque ce n'è uno pieno di benzina e relativi vapori, fa proprio sorridere :D
Paure ataviche, spesso irrazionali, ma paure che non sempre la ragione riesce a vincere ....:o
PuccioE39
30-04-2013, 18:28
Paure ataviche, spesso irrazionali, ma paure che non sempre la ragione riesce a vincere ....:o
vabbé e non hai paura di farti male in un potenziale sinistro con un'auto di 30anni fa? :ok:
barone rosso
01-05-2013, 15:02
vabbé e non hai paura di farti male in un potenziale sinistro con un'auto di 30anni fa? :ok:
Prendo le mie precauzioni ........http://www.tonioworld.net/immagini/images3/8741414042-1358353278.JPG (http://www.tonioworld.net/immagini/) :D:D:D
per me il bagagliaio non è un problema e il fatto che si svaluti non mi preoccupa perchè non penso di vederla e in più con l'impianto a metano il prezzo dell'auto non diminuisce ma aumenta. la mia unica preoccupazione è dovuta a fatto di avere l'm 52 che è in lega di alluminio preoccupazione ce non avrei assolutamente se fosse una m50. mio padre aveva un furgone con la testata in alluminio e dopo un tot di km (non ricordo quanti) andava a 2 cilindri invece che 4 perchè aveva fuso la testata. la mia preoccupazione deriva da questa cosa. che voi sappiate anche la testa oltre al monoblocco è in alluminio?
PuccioE39
02-05-2013, 14:42
per me il bagagliaio non è un problema e il fatto che si svaluti non mi preoccupa perchè non penso di vederla e in più con l'impianto a metano il prezzo dell'auto non diminuisce ma aumenta. la mia unica preoccupazione è dovuta a fatto di avere l'm 52 che è in lega di alluminio preoccupazione ce non avrei assolutamente se fosse una m50. mio padre aveva un furgone con la testata in alluminio e dopo un tot di km (non ricordo quanti) andava a 2 cilindri invece che 4 perchè aveva fuso la testata. la mia preoccupazione deriva da questa cosa. che voi sappiate anche la testa oltre al monoblocco è in alluminio?
ma il messaggio in cui ho scritto che "tecnicamente problemi non ce ne sono" secondo te cosa voleva dire?
voleva dire che non ci sono problemi ma tu mi hai anche specificato che hai un m50 che non è in alluminio come m52. ti dico per esperienza propria con auto con testata in alluminio che non va per nulla d'accordo il metano
PuccioE39
02-05-2013, 15:13
voleva dire che non ci sono problemi ma tu mi hai anche specificato che hai un m50 che non è in alluminio come m52. ti dico per esperienza propria con auto con testata in alluminio che non va per nulla d'accordo il metano
io non ho mai avuto un M50.
il mio gasista ha un M52 con 370mila km fatti a metano.
cmq non ci sono BMW con testa in ghisa....
per trovare motori con testa di ghisa bisogna andare indietro nel tempo...e trovare pure motori di mer-a:D
scusa puccioE39 mi sono confuso con vinz :D...beh 370mila km fatti con il metano non sono per niente male soprattutto pensando al risparmio che ha avuto ;)
PuccioE39
02-05-2013, 15:29
e l'auto sta continuando a macinare km, fra l'altro
RossoMosso
06-05-2013, 02:54
di per sè il motore sopporta bene il gas, ma metterlo è la maniera migliore di deprezzare la tua 320i, senza contare che anche se sul carburante qualcosa lo risparmi, a fare tanta strada su una vecchietta hai più costi collaterali.
Io ti consiglierei di prendere una utilitaria moderna per "uso ed abuso" senza remore e gderti la cabrio per il we, così il carburante non sarà il pensiero;)
Il tutto imho.
Per il gas Puccio ne sa parecchio, appena torna dalle ferie vedrai che saprà darti info:)
Bat,:)come non quotarti!:ok:
320i cabrio e36 con impianto a gas? E' evidente che turko93(lo fa capire anche il nick)è ,beato lui,appena ventenne e non pensa assolutamente ad utilizzare un'altra vettura più idonea dayli,tanto più che da quest'anno(ventanni dalla prima immatricolazione/costruzione) può sfruttare tutte le agevolazioni sulle auto "d'interesse storico".
Il problema di queste non ortodosse utilizzazioni di un'auto appena ventennale,non è nè il primo nè l'ultimo caso,deriva anche da una mancata decisione dell'ASI di portare ad almeno 25,gli anni necessari a rendere d'interesse storico/storica una OLD!
Sappiamo tutti del giro di vite dato dalla Toro Asicurazioni in convenzione con l'ASI e le conseguenze (spiacevoli) che ne sono derivate.
Credo che un'associazione di oldies come lo BYCI (leggasi Statuto) ha il "dovere morale" di promuovere la conservazione e la valorizzazione dei modelli BMW d'annata nel tempo,nel rispetto dell'originalità.(da non confondere con "maniacalità")
batmobile
06-05-2013, 07:16
Imho basterebbe togliere le ass agevolate per auto a gas trasformate da "vecchiette".
Così se vuoi l'ass agevolata hai costi elevati di gestione se fai tanti km.
Imho sarebbe la quadratura del cerchio meno dolorosa.
PuccioE39
06-05-2013, 07:26
qui concordo, ovviamente
barone rosso
06-05-2013, 16:31
qui concordo, ovviamente
Anch'io.
prima di tutto io nn uso l'auto solo per l'assicurazione ridotta perchè l'auto è del 95 e quindi mancano ancora 2 anni all'iscrizione asi in più per me le auto a benzina non hanno senso e in famiglia da me si girava a metano anche quando la benzina costava mooolto meno in più se metti il gas sulle auto anche ventennali nn hai una riduzione del assicurazione.
Una cosa da considerare e' che, oltre al deprezzamento, se monti un impianto a metano ora l'iscrizione ASI la scordi...
Vedi tu se il gioco ti vale la candela, visto che sostieni di non volerla vendere! Rischi che tra due anni paghi piu' di bollo (e assicurazione) di quanto risparmi col metano, quindi fai bene i conti con i KM che pensi di fare e con l'uso che vuoi fare dell'auto!
Bat,:)come non quotarti!:ok:
320i cabrio e36 con impianto a gas? E' evidente che turko93(lo fa capire anche il nick)è ,beato lui,appena ventenne e non pensa assolutamente ad utilizzare un'altra vettura più idonea dayli,tanto più che da quest'anno(ventanni dalla prima immatricolazione/costruzione) può sfruttare tutte le agevolazioni sulle auto "d'interesse storico".
Il problema di queste non ortodosse utilizzazioni di un'auto appena ventennale,non è nè il primo nè l'ultimo caso,deriva anche da una mancata decisione dell'ASI di portare ad almeno 25,gli anni necessari a rendere d'interesse storico/storica una OLD!
Sappiamo tutti del giro di vite dato dalla Toro Asicurazioni in convenzione con l'ASI e le conseguenze (spiacevoli) che ne sono derivate.
Credo che un'associazione di oldies come lo BYCI (leggasi Statuto) ha il "dovere morale" di promuovere la conservazione e la valorizzazione dei modelli BMW d'annata nel tempo,nel rispetto dell'originalità.(da non confondere con "maniacalità")
Cndivido in pieno oserei aggiungere, secondo me, anche la preservazione.( con tutto il rispetto) per chi non la pensa cosi.
RossoMosso
09-05-2013, 08:07
Cndivido in pieno oserei aggiungere, secondo me, anche la preservazione.( con tutto il rispetto) per chi non la pensa cosi.
Ok,Faust62.:ok:
Proprio per questo motivo,trovo.......diciamo "strano" che si chiedano consigli su come rovinare un cabrio BMW (qualsiasi serie sia) ad appassionati, come gli aderenti al BYCI.:confused: E' come chiedere,a "malati" appartenenti ad un'associazione di elaborazioni motoristiche,come ridurre i cv su di un modello (auto/moto) da loro conosciuto/utilizzato.
Ben inteso,il forum è aperto a "tutti",ma le linee guida dello BYCI devono essere ben chiare e mirate ad evitare interpretazioni a dir poco discutibili.(imho)
RossoMosso
09-05-2013, 08:15
prima di tutto io nn uso l'auto solo per l'assicurazione ridotta perchè l'auto è del 95 e quindi mancano ancora 2 anni all'iscrizione asi in più per me le auto a benzina non hanno senso e in famiglia da me si girava a metano anche quando la benzina costava mooolto meno in più se metti il gas sulle auto anche ventennali nn hai una riduzione del assicurazione.
Turko,ognuno fa quel che vuole e per ME non ha "senso" andare a metano,forse andrei a gpl su una "moderna".(assolutamente NO su una storica o quasi e ancor di più su un cabrio!!)
PuccioE39
09-05-2013, 08:40
beh il metano ha senso eccome :D con la puntina facciamo 400km con 14 euro, e sti ****i :D
che poi abbia meno senso su una storica, in special modo cabrio, ci sta.
essenzialmente, imho, per due motivi:
- una storica non ha ragion d'essere un'auto economica
- il bagagliaio della cabrio è striminzito di suo, si otterrebbe un'autonomia ridicola rinunciando anche allo spazio per una giacca.
RossoMosso
09-05-2013, 09:06
beh il metano ha senso eccome :D con la puntina facciamo 400km con 14 euro, e sti ****i :D
- il bagagliaio della cabrio è striminzito di suo, si otterrebbe un'autonomia ridicola rinunciando anche allo spazio per una giacca.
Ovviamente era inteso,principalmente, su di una OLD!
Preferisco il gpl,su una moderna,per diverse motivazioni:rete di distribuzione deficitaria,prestazioni fortemente penalizzate,peso eccessivo che condiziona l'assetto e bagagliaio con notevole riduzione della capacità di carico.
batmobile
09-05-2013, 13:39
Quoto, sulla moderna invece il gas (gpl) lo vedo bene, il metano meno, salvo uso non lunghi viaggi (motivi detti già da rosso mosso)
rossomosso se mi paghi tu la benzina io evito volentieri di girare a metano
RossoMosso
09-05-2013, 21:32
rossomosso se mi paghi tu la benzina io evito volentieri di girare a metano
Già spendo troppo per diesel e benzina,mi dispiace.
Però conosco un milionario che regala buoni benzina,domani chiedo se vuol mettersi in contatto con te.:D
ok mi raccomando fammi sapere ;)
RossoMosso
10-05-2013, 08:13
ok mi raccomando fammi sapere ;)
Questi giorni è impegnato politicamente,lo incontrerò la prossima settimana.:)
Una cosa da considerare e' che, oltre al deprezzamento, se monti un impianto a metano ora l'iscrizione ASI la scordi...
Vedi tu se il gioco ti vale la candela, visto che sostieni di non volerla vendere! Rischi che tra due anni paghi piu' di bollo (e assicurazione) di quanto risparmi col metano, quindi fai bene i conti con i KM che pensi di fare e con l'uso che vuoi fare dell'auto!
comunque ho sentito l'ufficio ASI della mia provincia e i hanno detto che non è vero che se monti l'impianto a metano non puoi iscriverla ASI. Mi hanno detto che non c'è nessun problema
RossoMosso
14-05-2013, 03:28
Veteran Car Club
comunque ho sentito l'ufficio ASI della mia provincia e i hanno detto che non è vero che se monti l'impianto a metano non puoi iscriverla ASI. Mi hanno detto che non c'è nessun problema
Si,credo che tu abbia ragione,perchè la normativa ASI per l'iscrizione(CRS),non prevede la limitazione per auto "gasate".
Ovviamente bisogna iscrivere l'auto,con l'impianto già installato prima dei "venti anni" compiuti.Ossia,non sarà accettata nessuna modifica fatta dopo che la vettura avrà compiuto vent'anni dalla data di costruzione.
Per quanto concerne il certificato d'identità(targa ASI).........non sono altrettanto sicuro,però posso informarmi presso il mio Club di Viterbo (Veteran Car Club Viterbo).
Cmq rimane il fatto che "gasare" una vettura d'interesse(quasi)storico,non è visto, per dei cultori del "classico",in maniera positiva(tutt'altro!).(imho)
Vedi vedi che pian piano le cose vengono a galla :D
Il "gasamento" crea problemi SOLO ai puristi dell'auto.
Non crea problemi all'ASI, all'ambiente (visto che l'auto inquinera' meno), e nemmeno al portafogli di chi la possiede. :D
PuccioE39
14-05-2013, 10:03
qui ci addentriamo nelle diversità di veduta. se fai l'impianto per usarla 5-10mila km all'anno, fare l'impianto è una spesa assurda. se lo fai per macinare 20-30mila km/anno, è un po' assurdo perché
- far 30mila km/anno con un'auto vetusta non è granché sensato soprattutto in termini di manutenzione
- far 30mila km/anno con una storica cozza un po' con la definizione di storica e dell'uso che se ne fa, in contrasto con i principi dell'asi
- assicurare come storica una daily car è un "per spendere meno" ma ciò va contro il concetto di assicurazione storica, il che implica che prima o poi tutte le assicurazioni mandano a c.agare tutti, e chi ce ne rimette è soprattutto la gente che la storica se la fa per passione e non "per spendere meno".
poi come sempre dico, se prendo un'auto storica che l'impianto già ce l'ha, tanto vale sfruttarlo.
batmobile
14-05-2013, 10:13
Non crea problemi all'ASI, all'ambiente (visto che l'auto inquinera' meno), e nemmeno al portafogli di chi la possiede. :D
No, per l'asi la certificazione (ex omologa) l'impianto passa solo se storico (ovvero montato da almeno 20 anni) per la semplice iscrizione, ora (ma pare non per molto) passa anche se recente, se messo dopo la iscrizione invece va rifatta la medesima (così mi dicono, ma qui relata refero, prego verificare)
Quello che crea problemi all'ASI è NON farne uso amatoriale, ovvero ridotto e "di conservazione". E se la gasi, per farci +strada a pari costi, o cmq parecchia strada spendendo poco ecco che sei nel non corretto:(
E pare anche logico che ci metti l'impianto, come sotto enunciato correttamente da Puccio, solo se fai almeno parecchi km/anno, o sbaglio?
qui ci addentriamo nelle diversità di veduta. se fai l'impianto per usarla 5-10mila km all'anno, fare l'impianto è una spesa assurda. se lo fai per macinare 20-30mila km/anno, è un po' assurdo perché
- far 30mila km/anno con un'auto vetusta non è granché sensato soprattutto in termini di manutenzione
- far 30mila km/anno con una storica cozza un po' con la definizione di storica e dell'uso che se ne fa, in contrasto con i principi dell'asi
- assicurare come storica una daily car è un "per spendere meno" ma ciò va contro il concetto di assicurazione storica, il che implica che prima o poi tutte le assicurazioni mandano a c.agare tutti, e chi ce ne rimette è soprattutto la gente che la storica se la fa per passione e non "per spendere meno".
poi come sempre dico, se prendo un'auto storica che l'impianto già ce l'ha, tanto vale sfruttarlo.
Questa mi suona strano... Ma vedi sotto :)
Che non crei problemi al portafoglio e' tutto da vedere... la mia considerazione e', appunto, squisitamente economica: ma riporto Puccio che su questo e' molto piu' bravo di me.
No, per l'asi la certificazione (ex omologa) l'impianto passa solo se storico (ovvero montato da almeno 20 anni) per la semplice iscrizione, ora (ma pare non per molto) passa anche se recente, se messo dopo la iscrizione invece va rifatta la medesima (così mi dicono, ma qui relata refero, prego verificare)
Quello che crea problemi all'ASI è NON farne uso amatoriale, ovvero ridotto e "di conservazione". E se la gasi, per farci +strada a pari costi, o cmq parecchia strada spendendo poco ecco che sei nel non corretto:(
E pare anche logico che ci metti l'impianto, come sotto enunciato correttamente da Puccio, solo se fai almeno parecchi km/anno, o sbaglio?
Ecco, qui alla fine sta il succo: si sa che qualsiasi cosa postmontata su un'auto non e' ben vista dall'ASI (e ci mancherebbe...), specie una cosa invasiva come un'impianto a gas. Per ora ancora l'iscrizione passa, ma tra due anni? Visto che, ormai, la direzione e' quella di stringere la vite? (di nuovo correttamente IMHO).
Gia' ora molte assicurazioni "formula storica" non accettano vetture GPL/metano...
Insomma, qui sta il mio discorso che, al di la' dell'interesse storico, vuole farti pensare al portafoglio! Sei sicuro, conti alla mano, che ti convenga?
Se ci fai molti KM, sicuramente non avrai l'assicurazione storica (a prescindere che tu metta il metano o no non puoi, se poi hai il metano il "non puoi ma lo fai comunque" diventa proprio "non te la fanno").
Vivi poi nell'incertezza che ASI tra due anni manco te la fanno. A quel punto? Smonti l'impianto? La vendi? Paghi il bollo intero?
Insomma, una cosa e' trovarsi l'auto con l'impianto: su certi tipi di auto, se c'e', perche' no? Almeno, lo si prova, si vede come va, se sei soddisfatto lo tieni e risparmi!
Un conto e' pensare i metterlo su un'auto di 18 anni. Se fai pochi KM, la spesa non vale la pena. Se fai tanti KM, il risparmio e' comunque dubbio: comunque non avrai assicurazione storica (e pace, non la hai comunque se e' l'auto primaria); oggi spendi 2k euro di impianto, poi pero' scopri che non la puoi fare ASI. E pazienza, magari risparmi lo stesso coprendo i 300 euro di bollo e te ne avanzano. Ma se dopo 3 mesi la macchina non va piu'? E devi cominciare a spenderci?
Riassumo, che sono stato lungo :D:
- fai pochi KM? Lascia stare.
- Fai tanti KM?
-- se trovi l'impianto sull'auto, perche' no? Sfruttalo!
-- se non lo trovi, installarlo e' follia. Compra una daily car gia' GPLizzata o metanizzata, e vai con quella :ok:
Compra una daily car gia' GPLizzata o metanizzata, e vai con quella :ok:
Che, tra l'altro, avra' un'efficenza migliore e quindi un maggior risparmi ancora!
E non scartare nemmeno un moderno diesel, con i suoi 30km/l e piu'!
Lasciando stare le ibride che sono molto immature...
batmobile
14-05-2013, 14:59
Che, tra l'altro, avra' un'efficenza migliore e quindi un maggior risparmi ancora!
E non scartare nemmeno un moderno diesel, con i suoi 30km/l e piu'!
Lasciando stare le ibride che sono molto immature...
Quoto, poi oggi con davvero pochi soldi prendi una golf o similare con pochi anni di vita.
RossoMosso
15-05-2013, 08:27
OK,Bat!:ok:
Hai chiarito,ancora meglio,il mio post precedente al tuo.:)
Cmq la cosa più "strana" di questa discussione aperta da turko93..........è la DISCUSSIONE!!! (imho)
A buon intenditor............
Nel mio caso no, ne faccio pochissimi, ma quei pochi km mi costano veramente poco e inquino meno.
L'impianto c'era gia', installato nel 2002, io l'ho comprata nel 2011.
PuccioE39
15-05-2013, 12:49
Nel mio caso no, ne faccio pochissimi, ma quei pochi km mi costano veramente poco e inquino meno.
L'impianto c'era gia', installato nel 2002, io l'ho comprata nel 2011.
per l'appunto, si veda quanto ho scritto :)
Sisi, ma su questo sono d'accordissimo, 4-5 anni fa l'avrei fatto fare a mio padre sulla sua 318i, GPL, non ha voluto, ora mia mamma dice che consuma troppo, ma la verita' e' che e' la benzina a costare troppo. Adesso l'auto ha 270.000km, che gli vado a montare? Ormaaaiii...
L'altro discorso pero' e' che capisco quanto a voi infastidisca questa associazione auto vecchia-gas-asi, ma e' anche vero che io nonostante abbia un tristissimo impianto a metano, tengo l'auto come una reliquia e penso di meritarmele tutte le possibili ed eventuali agevolazioni!! :p Quindi dico che escludere dalle agevolazioni le auto con impianti a gas e' sbagliato, perche' gas non vuol dire solo iperkmetraggi su scassoni, ma anche auto economiche ed ecologiche.
il discorso ecologia accantonalo,che è la solita presa in giro all'italiana,col metano le emissioni di NOX vanno alle stelle,ma da noi nessuno,per ora,si sogna di misurarle,
credo pure che chi va a gas il problema ecologico se lo ponga solo in relazione alle eventuali agevolazioni di blocco del traffico(imho).
Io ho acquistato una e30 Touring di recente,per trovarla non gasata son dobuto andare in crucconia :(....la usero'per 6/7000 km l'anno forse,ma la passione per l'oggetto è superiore alla noia di saperla funzionante come una cucina da campo :D...
PuccioE39
15-05-2013, 13:47
il discorso ecologia accantonalo,che è la solita presa in giro all'italiana,col metano le emissioni di NOX vanno alle stelle,ma da noi nessuno,per ora,si sogna di misurarle,
credo pure che chi va a gas il problema ecologico se lo ponga solo in relazione alle eventuali agevolazioni di blocco del traffico(imho).
Io ho acquistato una e30 Touring di recente,per trovarla non gasata son dobuto andare in crucconia :(....la usero'per 6/7000 km l'anno forse,ma la passione per l'oggetto è superiore alla noia di saperla funzionante come una cucina da campo :D...
non è vero, vengono abbattute di brutto, dalla combustione di metano si genera co2 e vapor d'acqua, più qualche altro composto derivato dalla combustione di eventuali olii che trafilano in camera, e che ci sono anche a benzina.
Puccio,studiati la combustione nei motori modificati(o mortificati) a gas:ok:..,
in certe citta' ci hanno chiesto analizzatori specifici in grado di misurare gli ossidi di azoto o nox emessi dagli autobus a metano(misura ad oggi non prevista in sede di controllo) perchè qualcuno del settore ha fatto notare alcune cosucce preoccupanti....
poi ognuno è libero di credere cio che preferisce,io,da tecnico,guardo i numeri....e non solo quelli che mi conviene o fa' piacere leggere....
poi se Tu affermi,no non è vero, fa' piacere sapere che c'è qualcuno che conosce la verita'assoluta :D:D...
P.S. eventualmente è interessante vedere le temperature in camera di scoppio andando a metano/gpl...
da li la motivazione della produzione di nox(anche il diesel oggi soffre quel problema e non poco)...
PuccioE39
15-05-2013, 14:22
Puccio,studiati la combustione nei motori modificati(o mortificati) a gas:ok:..,
in certe citta' ci hanno chiesto analizzatori specifici in grado di misurare gli ossidi di azoto o nox emessi dagli autobus a metano(misura ad oggi non prevista in sede di controllo) perchè qualcuno del settore ha fatto notare alcune cosucce preoccupanti....
poi ognuno è libero di credere cio che preferisce,io,da tecnico,guardo i numeri....e non solo quelli che mi conviene o fa' piacere leggere....
poi se Tu affermi,no non è vero, fa' piacere sapere che c'è qualcuno che conosce la verita'assoluta :D:D...
conosco discretamente la combustione del metano
eventuali altri composti derivano da combustione di additivi, se presenti, o inquinamento con olii.
per emettere composti con azoto è necessario che ci sia combustione di composti contenenti lo stesso, altrimenti non si crea di certo dal nulla! :D
PuccioE39
15-05-2013, 14:24
P.S. eventualmente è interessante vedere le temperature in camera di scoppio andando a metano/gpl...
da li la motivazione della produzione di nox(anche il diesel oggi soffre quel problema e non poco)...
a metano di sicuro aumentano, si sa!
occhio però, gli autobus a metano hanno motori a gasolio modificati all'uopo.
PuccioE39
15-05-2013, 14:24
ma perché è sparito il tasto "modifica"?
mai visto il tasto modifica :confused:....
guarda che gli autobus modificati vanno meglio di una vettura a benzina modificata in quanto il metano per lavorare decentemente necessita di un rapporto di compressione molto piu' elevato della benzina,si calcola oltre il 20/1...ed un diesel lo ha gia'...il benzina modificato no
il GPL,considerato che viene prodotto con lo scarto della raffinazione della benzina...quindi anche lui di base un idrocarburo..la dice lunga sul valore ecologistico che puo' avere...
il discorso ecologia accantonalo,che è la solita presa in giro all'italiana
Non posso escludere che tutti ci prendano per i fondelli, ma proprio tutti tutti?
Poi per logica, la combustione di un gas naturale non penso proprio possa inquinare piu' di un combustibile come la benza. Ma non avendo conoscenze in merito mi limito a documentarmi, saranno pure informazioni "leggere", ma mi baso anche su queste:
http://www.energia360.org/emissioni_auto_metano.html
http://www.quattroruote.it/notizie/guide-facili/tutto-sulle-auto-a-gas-gpl-e-metano?pagina=167351&canaleuscita=-1
http://www.motorioggi.it/2013/02/13/auto-a-metano-facile-manutenzione-bassi-consumi/
PuccioE39
15-05-2013, 15:08
mai visto il tasto modifica :confused:....
guarda che gli autobus modificati vanno meglio di una vettura a benzina modificata in quanto il metano per lavorare decentemente necessita di un rapporto di compressione molto piu' elevato della benzina,si calcola oltre il 20/1...ed un diesel lo ha gia'...il benzina modificato no
il GPL,considerato che viene prodotto con lo scarto della raffinazione della benzina...quindi anche lui di base un idrocarburo..la dice lunga sul valore ecologistico che puo' avere...
si ma si parlava di metano, non di gpl :)
certo, ma la modifica sugli autobus è molto più "pesante" rispetto a quella sui motori a benzina. insomma, non è confrontabile, a parer mio.
il tasto modifica c'era fino a qualche tempo fa..
i link fanno riferimento a "vecchie auto" trasformate...certo l'alfetta a metano forse inquina meno,una vettura a benzina attuale,magari a iniezione diretta è un altra cosa
gli autobus a metano sono avvantaggiati semmai...
qua leggete le ultime righe...
http://scienzattiva2010.agorascienza.it/faq/79
inoltre mi son preso la briga di fare l'analisi delle emissioni ad una Multipla Natural Power,questo non per dimostrare nulla a nessuno,ma solo perchè ci hanno pagato per svilupparci un corso sopra:cool:,parlo di prove pratica non di calcoli fatti a tavolino dai chimici,confrontando i dati delle emissioni a metano ed a benzina...a metano anche gli HC(idrocarburi incombusti) salgono e questo quattroruote e friends non lo dicono.....
se avete modo attaccate la vostra gasata ad un analisi gas di scarico e levatevi tante curiosita'....:ok:...
con questo non sto' affermando che le gasate inquinino di piu',sto affermando che non è vero che sono ecologiche come ce le spacciano... e soprattutto ce le vendono:D
batmobile
15-05-2013, 15:57
il tasto modifica c'era fino a qualche tempo fa..
c'è per i Soci del club;)
PuccioE39
15-05-2013, 16:03
c'è per i Soci del club;)
ah ecco! non sapevo fosse correlata all'essere socio!
Luca318is
15-05-2013, 16:03
conosco discretamente la combustione del metano
eventuali altri composti derivano da combustione di additivi, se presenti, o inquinamento con olii.
per emettere composti con azoto è necessario che ci sia combustione di composti contenenti lo stesso, altrimenti non si crea di certo dal nulla! :D
scusa ma l'aria non ha tipo un 75% di azoto dentro?
nemmeno io...e mi pare na' caxxata :confused:...se ho scritto male un periodo e sbagliato la punteggiatura o anche ho fatto un errore di battitura rendendo quanto scritto di difficile interpretazione,trovo sbagliato che io non possa correggere:mad:...cmq mi adeguo :rolleyes:
la combustione dell'azoto presente nell'aria di aspirazione,complici le alte temperature di combustione e la mancata combustione ideale entrambe causate dal metano generano Nox...in percentuale non trascurabile,ma ad oggi non misurata in sede di controllo,
stesso fenomeno interessa in maniera preoccupante pure le diesel,ma per quelle siamo ancora al controllo dell'opacita in sede di verifica...in pratica al paleolitico del controllo dell'emissione:(
batmobile
15-05-2013, 16:29
nemmeno io...e mi pare na' caxxata :confused:...se ho scritto male un periodo e sbagliato la punteggiatura o anche ho fatto un errore di battitura rendendo quanto scritto di difficile interpretazione,trovo sbagliato che io non possa correggere:mad:...cmq mi adeguo :rolleyes:
Dato che permette anche lo stravolgere dello scritto, e se non ricordo male, appesantisce anche il forum, è stato deciso ai tempi di dare tale "optional" solo ai Soci.;)
se appesantisce il forum non discuto,ma se solo i soci possono stravolgere lo scritto...mi pare un'altra caxxata...oltre ad essere poco serio...
o si garantisce l'inviolabilita' dello scritto a tutti o a nessuno...(ovviamente imho)
PuccioE39
15-05-2013, 16:57
yez
batmobile
se appesantisce il forum non discuto,ma se solo i soci possono stravolgere lo scritto...mi pare un'altra caxxata...oltre ad essere poco serio...
o si garantisce l'inviolabilita' dello scritto a tutti o a nessuno...(ovviamente imho)
Nic, sono scelte prese anni fa, il nuovo CD potrà valutare diversamente dal vecchio, io ho risposto per solo dovere di cronaca;) dato che la decisione fu presa anche da me, dato che a tutti era meglio di no, allora solo ad alcuni scelti con un certo criterio, peraltro chiunque modifichi resta la traccia di chi e quando.:)
Cmq i Soci sono i proprietari del Club, un qualche diritto in più imho lo dovrebbero avere, oggi, come detto, il cd deciderà se cambiare le cose:), penso che cmq siamo ampiamente ot;)
PuccioE39
mi pare 80
PuccioE39
15-05-2013, 16:58
la combustione dell'azoto presente nell'aria di aspirazione,complici le alte temperature di combustione e la mancata combustione ideale entrambe causate dal metano generano Nox...in percentuale non trascurabile,ma ad oggi non misurata in sede di controllo,
stesso fenomeno interessa in maniera preoccupante pure le diesel,ma per quelle siamo ancora al controllo dell'opacita in sede di verifica...in pratica al paleolitico del controllo dell'emissione:(
infatti sono sempre stato dell'idea che catalogare le auto secondo le emissioni di co2 sia una vaccata.
ma forse il problema è la misurazione/determinazione .
PuccioE39
15-05-2013, 16:59
Dato che permette anche lo stravolgere dello scritto, e se non ricordo male, appesantisce anche il forum, è stato deciso ai tempi di dare tale "optional" solo ai Soci.;)
nessun problema, solo che invece di modificare un post, mi tocca aggiungerne uno o due, spesso :D
batmobile
15-05-2013, 17:00
infatti sono sempre stato dell'idea che catalogare le auto secondo le emissioni di co2 sia una vaccata.
ma forse il problema è la misurazione/determinazione .
Nel corso degli anni si sono identificati nemici ideologici, ora è il turno di co2 e polveri sottili. Un domani magai esce l'nox, credo che il tutto sia scientifico solo dopo la decisione politico/ideologica di cosa perseguire.
Imho.
voi che ne pensate?
batmobile
15-05-2013, 17:01
nessun problema, solo che invece di modificare un post, mi tocca aggiungerne uno o due, spesso :D
Io invece (son pigro) spesso lascio com'è:D
PuccioE39
15-05-2013, 17:03
Nel corso degli anni si sono identificati nemici ideologici, ora è il turno di co2 e polveri sottili. Un domani magai esce l'nox, credo che il tutto sia scientifico solo dopo la decisione politico/ideologica di cosa perseguire.
Imho.
voi che ne pensate?
si, anche nelle polveri sottili ci sarebbe da sindacare. si considera spesso il pm10 che non è in realtà il più pericoloso, fra l'altro è pesante e tende a ricadere a terra piuttosto in fretta, per essere poi facilmente dilavato.
Nic, sono scelte prese anni fa, il nuovo CD potrà valutare diversamente dal vecchio, io ho risposto per solo dovere di cronaca;) dato che la decisione fu presa anche da me, dato che a tutti era meglio di no, allora solo ad alcuni scelti con un certo criterio, peraltro chiunque modifichi resta la traccia di chi e quando.:)
Cmq i Soci sono i proprietari del Club, un qualche diritto in più imho lo dovrebbero avere, oggi, come detto, il cd deciderà se cambiare le cose:), penso che cmq siamo ampiamente ot;)
ho pure scritto che mi adeguo e solo espresso il mio punto di vista.
P.S. e cmq hai detto bene,i soci sono proprietari del club..ma qua siamo in un forum virtuale..fine OT :D
i link fanno riferimento a "vecchie auto" trasformate...certo l'alfetta a metano forse inquina meno,una vettura a benzina attuale,magari a iniezione diretta è un altra cosa
E una E36, di cui stiamo parlando, in che categoria la vogliamo mettere se non "vecchie auto" ?
Knight Rider
15-05-2013, 17:17
>>> moderazione: mi sembra che riguardo l'off topic tutti abbiano espresso la propria opinione, ora torniamo in topic. Grazie. <<<
la e36 è gia' una catalizzata di concezione tuttaltro che antica per tipologia di motorizzazioni ed elettroniche di gestione adoperate:ok:(spesso con doppia sonda per controllo del kat),se a posto inquina meno di molte modernissime diesel ultrafappate..che poi vengono scatalizzate e defappate per riuscire a funzionare decentemente:mad::mad:....ergo anche li ci sarebbe da discutere non poco sul livello di ecologia di certe auto.....e di certi proprietari :mad:,ma non vorrei andare di nuovo OT:D
PuccioE39
15-05-2013, 17:22
la e36 è gia' una catalizzata di concezione tuttaltro che antica per tipologia di motorizzazioni ed elettroniche di gestione adoperate:ok:(spesso con doppia sonda per controllo del kat),se a posto inquina meno di molte modernissime diesel ultrafappate..che poi vengono scatalizzate e defappate per riuscire a funzionare decentemente:mad::mad:....ergo anche li ci sarebbe da discutere non poco sul livello di ecologia di certe auto.....e di certi proprietari :mad:,ma non vorrei andare di nuovo OT:D
si ma mettiamoci anche il dubbio circa l'efficacia del kat dopo 20anni
ti basta fare una verifica delle emissioni serie Puccio...la mia Touring a solo 243000 km,ed è ancora in piena efficienza,verifica e prova del TUV del mese scorso :ok:..certo è una BMW ed ha sempre funzionato a benzina :D..
HA con l'acca...azz mi è sfuggita la "mutina" :D:D:D:D:D e non posso correggere
PuccioE39
15-05-2013, 17:40
ti basta fare una verifica delle emissioni serie Puccio...la mia Touring a solo 243000 km,ed è ancora in piena efficienza,verifica e prova del TUV del mese scorso :ok:..certo è una BMW ed ha sempre funzionato a benzina :D..
per i limiti che ci sono alla revisione passa anche la mia 524td ;)
PuccioE39
15-05-2013, 17:41
per i limiti che ci sono alla revisione passa anche la mia 524td ;)
e aggiungo, il gasista usa fra l'altro anche il controllo emissioni per verificare che il settaggio sia corretto
Infatti ho parlato di controllo serio, nn di quello per la revisione, per i gasisti......potrei scrivere un libro , ma preferisco evitare, in fondo aiutato anche loro la categoria degli autoriparatori
PuccioE39
15-05-2013, 19:19
Infatti ho parlato di controllo serio, nn di quello per la revisione, per i gasisti......potrei scrivere un libro , ma preferisco evitare, in fondo aiutato anche loro la categoria degli autoriparatori
io non farei di tutta l'erba un fascio ;)
L'altro discorso pero' e' che capisco quanto a voi infastidisca questa associazione auto vecchia-gas-asi, ma e' anche vero che io nonostante abbia un tristissimo impianto a metano, tengo l'auto come una reliquia e penso di meritarmele tutte le possibili ed eventuali agevolazioni!! :p Quindi dico che escludere dalle agevolazioni le auto con impianti a gas e' sbagliato, perche' gas non vuol dire solo iperkmetraggi su scassoni, ma anche auto economiche ed ecologiche.
No, non sono d'accordo, per due motivi. Ti spiego perche': e' vero che tu tieni l'auto come una reliquia, ma in generale non e' cosi'. In generale, le auto appena ventennali a metano sono quelle che "rovinano il gioco" agli appassionati: sono auto da tutti i giorni e un sacco di KM "camuffate" da storiche, per estrarne il massimo vantaggio possibile. Altro che passione...
Da questo comportamento, diventano insostenibili alcune cose studiate per le auto da appassionati appunto: esenzione dal bollo, assicurazioni ridotte.
Per questo, giustamente, la assicurazioni vietano la polizza storica alle auto a metano: se c'e' l'impianto, vuol dire che al 99% quell'auto e' pensata per fare un sacco di KM (altrimenti chi ce lo metteva l'impianto?). Magari nel tuo caso non e' cosi' (essendo secondo proprietario ci sta!), ma resti l'eccezione, e si sa che le assicurazioni vanno a statistiche e "profili" (a volte ingiustamente eh).
D'altronde la cosa che si sta ribadendo qui e' proprio questa. Se l'impianto lo hai gia' trovato, meglio per te: risparmi sul carburante, pagherai piu' bollo e assicurazione; non si puo' vincere sempre ;). Se lo vuoi montare per risparmiare, magari allora e' il caso di lasciar perdere l'idea di avere una "storica": avere una storica e volere avere il risparmio alla fine e' come cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca. O avrai una Vettura Storica, (sulla quale spenderai soldini, altro che risparmiarli.. ma lo farai volentieri perche' alla vettura ci tieni) o avrai una vettura economica. A quel punto, meglio di mezza eta': costa meno, ha meno problemi meccanici. Altrimenti, rischi davvero di trovarti con "lo scassone".
Il secondo punto finalmente: a me non da fastidio l'impianto a gas, personalmente. Ma se volessi una storica, un veicolo da preservare, un impianto a gas di 15/20 anni dopo proprio non lo vorrei. Come non vorrei un'impiano audio moderno, o un'autoradio moderna, o dei cerchi da e91 montani su e30. O un colore tipo "bianco perlato" o "nero opaco" su un'e36.. per parlare di una modifica di uguale difficolta' di reversione. Se voglio il veicolo storico, lo voglio il piu' possibile originale: figurati che si valuta tutto, perfino se l'auto e' stata riverniciata o ritappezzata, e anche questi interventi, perfino quando sono il linea perfetta con la storicita', sono dei punti negativi. Se il principio dell'asi e' quello di preservare la storia dell'auto garantendo sopravvivenza a un parco auto, capisci che impianti a metano moderni sono fuori dal gioco?
Le agevolazioni non sono un "premio" se uno tiene bene la sua vettura, sono un'incentivo a preservare le vetture nella loro originalita'. E una qualsiasi modifica invasiva del mezzo va contro questo principio.
Detto questo, il mio consiglio resta lo stesso: anche se il nostro OP predilige il metano, e' meglio che si faccia due conti in tasca considerando il caso sfavorevole, che non e' cosi' campato in aria, di non storicibilizzita' dell'auto. Cosi' capisce se costo installazione - risparmio sul carburante gli contobilanciano dall'altra parte costo benzina - risparmio bollo e assicurazione. Al di la' di ideologie pro/contro il tipo di carburante e sulla modifica dell'auto.
RossoMosso
16-05-2013, 01:38
No, non sono d'accordo, per due motivi. Ti spiego perche': e' vero che tu tieni l'auto come una reliquia, ma in generale non e' cosi'. In generale, le auto appena ventennali a metano sono quelle che "rovinano il gioco" agli appassionati: sono auto da tutti i giorni e un sacco di KM "camuffate" da storiche, per estrarne il massimo vantaggio possibile. Altro che passione...
Da questo comportamento, diventano insostenibili alcune cose studiate per le auto da appassionati appunto: esenzione dal bollo, assicurazioni ridotte.
Per questo, giustamente, la assicurazioni vietano la polizza storica alle auto a metano: se c'e' l'impianto, vuol dire che al 99% quell'auto e' pensata per fare un sacco di KM (altrimenti chi ce lo metteva l'impianto?). Magari nel tuo caso non e' cosi' (essendo secondo proprietario ci sta!), ma resti l'eccezione, e si sa che le assicurazioni vanno a statistiche e "profili" (a volte ingiustamente eh).
D'altronde la cosa che si sta ribadendo qui e' proprio questa. Se l'impianto lo hai gia' trovato, meglio per te: risparmi sul carburante, pagherai piu' bollo e assicurazione; non si puo' vincere sempre ;). Se lo vuoi montare per risparmiare, magari allora e' il caso di lasciar perdere l'idea di avere una "storica": avere una storica e volere avere il risparmio alla fine e' come cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca. O avrai una Vettura Storica, (sulla quale spenderai soldini, altro che risparmiarli.. ma lo farai volentieri perche' alla vettura ci tieni) o avrai una vettura economica. A quel punto, meglio di mezza eta': costa meno, ha meno problemi meccanici. Altrimenti, rischi davvero di trovarti con "lo scassone".
Il secondo punto finalmente: a me non da fastidio l'impianto a gas, personalmente. Ma se volessi una storica, un veicolo da preservare, un impianto a gas di 15/20 anni dopo proprio non lo vorrei. Come non vorrei un'impiano audio moderno, o un'autoradio moderna, o dei cerchi da e91 montani su e30. O un colore tipo "bianco perlato" o "nero opaco" su un'e36.. per parlare di una modifica di uguale difficolta' di reversione. Se voglio il veicolo storico, lo voglio il piu' possibile originale: figurati che si valuta tutto, perfino se l'auto e' stata riverniciata o ritappezzata, e anche questi interventi, perfino quando sono il linea perfetta con la storicita', sono dei punti negativi. Se il principio dell'asi e' quello di preservare la storia dell'auto garantendo sopravvivenza a un parco auto, capisci che impianti a metano moderni sono fuori dal gioco?
Le agevolazioni non sono un "premio" se uno tiene bene la sua vettura, sono un'incentivo a preservare le vetture nella loro originalita'. E una qualsiasi modifica invasiva del mezzo va contro questo principio.
Dema........OTTIMO!!:ok:
Hai centrato in pieno anche il mio pensiero.:D
Spero che BMWisti con propensione al gas,cambino idea(sulle storiche,ovviamente!).
D'altronde,come potremmo dare consigli su come "rovinare" splendide cabrio e non solo??
ma il risparmio con il metano c'è sempre comunque perchè hai un risparmio del 60-70% sui costi del carburante anche se nn me la fanno asi, in più io ho già trovato un assicurazione che fa prezzi ridotti per vetture di età avanzata e ti spiego anche perchè almeno un assicurazione che farà sempre l'assicurazione ridotta per le asi ci sarà sempre perchè altrimenti molte persone smetterebbero di iscrivere le auto asi e smetterebbero di iscriversi ai vari club e olte auto vecchie con dei problemi verrebbero rottamate o demolite invece che aggiustate e per questo motivo un assicurazione ke fa prezzi agevolati ci sarà sempre. in piu io avend già le bombole per il metano vado a spendere meno di 500 € per l'impianto. quindi fidati il risparmio c'è
PuccioE39
16-05-2013, 09:11
ma il risparmio con il metano c'è sempre comunque perchè hai un risparmio del 60-70% sui costi del carburante anche se nn me la fanno asi, in più io ho già trovato un assicurazione che fa prezzi ridotti per vetture di età avanzata e ti spiego anche perchè almeno un assicurazione che farà sempre l'assicurazione ridotta per le asi ci sarà sempre perchè altrimenti molte persone smetterebbero di iscrivere le auto asi e smetterebbero di iscriversi ai vari club e olte auto vecchie con dei problemi verrebbero rottamate o demolite invece che aggiustate e per questo motivo un assicurazione ke fa prezzi agevolati ci sarà sempre. in piu io avend già le bombole per il metano vado a spendere meno di 500 € per l'impianto. quindi fidati il risparmio c'è
l'assicurazione fa prezzi agevolati finché le conviene, se invece inizia a rimetterci, picche
resunoiz
16-05-2013, 10:02
il tuo discorso non fa una piega. ti pongo però la cosa sotto un' altra ottica. piu utilitaristica? forse.
dopo 20 anni, l'auto ha piu che "versato" in tasse allo stato... è diritto venga defiscalizzata.
una utilitaria o una media berlina (le bmw serie 3 o similari non sono ferrari...ricordiamocelo. almeno lo son per noi, ma non in generale ;) ) son auto nate per fare strada, e spesso l' alternativa è regalarle a concessionari con le rottamazioni per il "nuovo ecologico". quindi l' impianto mi permette di usarle coi blocchi, e meglio ancora non darle a un cocnessionario per un tozzo di pane che vorrà rivenderla come una murcielago, non riuscendogli e buttandola che tanto poco gli frega.
se scendiamo e parliamo anche delle piccole utilitarie, il metano o il gpl fa parte del lor dna di "auto della famiglia".
se ben tenute (e questo è un punto da approfondire, sul quale penso saremmo tutti d'accordo...) perchè non han diritto di diventare dopo 20 anni di onorato servizio in cui il carburante alternativo ne è parte integrante, di interesse e memoria storica di tempi passati? :)
come altre volte ho detto, non è una occasione che "va sprecata".
quando torno a casa, vi faccio vedere una 20enne a metano prossima all' iscrizione.
guardandola, mi direte se è un oggetto da bollaro,o una auto che, anche se a metano, è stata sempre tenuta maniacalmente, e se dovesse "non meritare" l' ASI ;)
PS: questa "carretta", asi, è scomaprsa (sigh!) pochi anni fa per danni causati da altri e che superavano di gran lunga sia il valore dell' auto, sia quanto l'assicurazione dava. è andata a metano più di 10 anni. non era una auto tenuta con cura? perchè non doveva essere ASI? ;)
http://digilander.libero.it/resunoiz/fiesta/03.jpg
http://digilander.libero.it/resunoiz/fiesta/05.jpg
PuccioE39
16-05-2013, 10:11
Omar, la fiesta l'impianto a metano già ce l'ha, mica l'hai comprata ventennale per mettercelo.
è un po' diverso.
resunoiz
16-05-2013, 10:16
messo a 19 anni di età.
e la stessa cosa la farei circa anch'io dato che la mia ora ne ha 18 di anni
PuccioE39
16-05-2013, 10:50
ma guarda che tu puoi fare come vuoi, qui si elargiscono solo consigli gratuiti ed opinioni, non devi convincerci.
batmobile
16-05-2013, 11:26
ma guarda che tu puoi fare come vuoi, qui si elargiscono solo consigli gratuiti ed opinioni, non devi convincerci.
Esatto:ok:
RossoMosso
16-05-2013, 22:02
Come ha quotato Bat.......:ok::ok:
Il consiglio è non modificare una quasi "ventennale"!
resunoiz
17-05-2013, 09:58
Il consiglio è non modificare una quasi "ventennale"!
in linea generale, son con voi :) ma molto conta come vuoi usare e "quanto" la vecchietta. non necessariamente una old deve essere un cimelio da domenica, ecco. la cosa che deve essere imprescindibile è che sia curata e quanto più mantenuta con rispetto :) il resto son linee di pensiero che però devon essere accomunate da ciò :D
ma il risparmio con il metano c'è sempre comunque perchè hai un risparmio del 60-70% sui costi del carburante
Non avevi detto che avevi le bombole. Se tu hai fatto i conti, meglio per te. Continuo a non capire che gusto ci trovi in una cabrio a metano, piuttosto che in una golf di 10 anni a metano, ma questo non e' affare mio.
Detto questo, e' proprio "il risparmio con il metano c'è sempre comunque" che secondo me e' sbagliato. Senza conti, per me e' una frase sbagliata ;)
Per l'assicurazione...
l'assicurazione fa prezzi agevolati finché le conviene, se invece inizia a rimetterci, picche
Non avrei saputo dirlo meglio!
dopo 20 anni, l'auto ha piu che "versato" in tasse allo stato... è diritto venga defiscalizzata.
una utilitaria o una media berlina (le bmw serie 3 o similari non sono ferrari...ricordiamocelo. almeno lo son per noi, ma non in generale ;) ) son auto nate per fare strada, e spesso l' alternativa è regalarle a concessionari con le rottamazioni per il "nuovo ecologico". quindi l' impianto mi permette di usarle coi blocchi, e meglio ancora non darle a un cocnessionario per un tozzo di pane che vorrà rivenderla come una murcielago, non riuscendogli e buttandola che tanto poco gli frega.
se scendiamo e parliamo anche delle piccole utilitarie, il metano o il gpl fa parte del lor dna di "auto della famiglia".
se ben tenute (e questo è un punto da approfondire, sul quale penso saremmo tutti d'accordo...) perchè non han diritto di diventare dopo 20 anni di onorato servizio in cui il carburante alternativo ne è parte integrante, di interesse e memoria storica di tempi passati? :)
Il tuo discorso mi piace, ma lo trovo un po'... contraddittorio.
Hai assolutamente ragione sul primo aspetto: dopo 20 anni, l'auto ha piu che "versato" in tasse allo stato... è diritto venga defiscalizzata.
Pero' lo sappiamo, le regole "giuste" in materia di fisco non esistono. Io, da privato, acquisto un bene. Ci pago le tasse (IVA). Peggio ancora, uso il soldi che ho guadagnato per pagare una tassa (canone rai? Bollo auto? IMU?) E' un diritto che io su quei soldi non ci paghi anche l'IRPEF, subendo di fatto una doppia tassazione. E invece purtroppo e' cosi'... Regole ingiuste? Certo!
Quindi sono con te con la defiscalizzazione. Con il discorso ASI invece no. Un conto e' il caso di auto (per citare te) con "20 anni di onorato servizio in cui il carburante alternativo ne è parte integrante": viene prevista la cosa, gli impianti consoni con l'epoca sono accettati.
Un conto e', invece, mettere l'impianto ora e pretendere di dire "io la tratto bene, la ho presa perche' la voglio preservare e farne una storica". No, lo hai messo per risparmiare e (salvo fatte sempre le rare eccezioni) per pagare il meno possibile, spremerla, fino a finirla. Altro che preservarla. Non dico questo sia sbagliato, anzi! Dico che, SE conviene economicamente, perche' no? E' vero che e' anche piu' ecologico, altro che eco-incentivi! (non per il carburante usato, ma perche' si evita di buttare via una cosa che funziona (lo smaltimento e' un grosso peso per l'ecologia) e si evita di far produrre un'altra auto (che, di nuovo, e' un peso per l'ecologia dalla nascita alla morte - tra quelche anno sara' anche quella un'ammasso di ferro da buttare via)).
Ma non si puo' pretendere di avere il trattamento riservato a una categoria di auto (le storiche) il cui fine e' ben diverso.
Quindi, IMHO.. Esenzione bollo? Forse. ASI? No.
La migliore chiusura che si puo' dare ad ogni post :)
in linea generale, son con voi :) ma molto conta come vuoi usare e "quanto" la vecchietta. non necessariamente una old deve essere un cimelio da domenica, ecco
Giusto, anche se avrei detto "non necessariamente una vettura 'vecchia' deve essere 'storica'.
Il punto sta proprio qui: cosa si vuole? Una vettura vecchia per sfruttarla, o una storica, per curarla?
Secondo me, tutte e due non le puoi avere. Ecco perche' trovo giusti i limiti delle assicurazioni, ed ecco perche' auspico una certa stretta dell'ASI.
Chissa' cosa vuole il nostro amico turko? Una macchina vecchia o una BMW storica?
Non avevi detto che avevi le bombole. Se tu hai fatto i conti, meglio per te. Continuo a non capire che gusto ci trovi in una cabrio a metano, piuttosto che in una golf di 10 anni a metano, ma questo non e' affare mio.
Detto questo, e' proprio "il risparmio con il metano c'è sempre comunque" che secondo me e' sbagliato. Senza conti, per me e' una frase sbagliata ;)
Per l'assicurazione...
Non avrei saputo dirlo meglio!
Il tuo discorso mi piace, ma lo trovo un po'... contraddittorio.
Hai assolutamente ragione sul primo aspetto: dopo 20 anni, l'auto ha piu che "versato" in tasse allo stato... è diritto venga defiscalizzata.
Pero' lo sappiamo, le regole "giuste" in materia di fisco non esistono. Io, da privato, acquisto un bene. Ci pago le tasse (IVA). Peggio ancora, uso il soldi che ho guadagnato per pagare una tassa (canone rai? Bollo auto? IMU?) E' un diritto che io su quei soldi non ci paghi anche l'IRPEF, subendo di fatto una doppia tassazione. E invece purtroppo e' cosi'... Regole ingiuste? Certo!
Quindi sono con te con la defiscalizzazione. Con il discorso ASI invece no. Un conto e' il caso di auto (per citare te) con "20 anni di onorato servizio in cui il carburante alternativo ne è parte integrante": viene prevista la cosa, gli impianti consoni con l'epoca sono accettati.
Un conto e', invece, mettere l'impianto ora e pretendere di dire "io la tratto bene, la ho presa perche' la voglio preservare e farne una storica". No, lo hai messo per risparmiare e (salvo fatte sempre le rare eccezioni) per pagare il meno possibile, spremerla, fino a finirla. Altro che preservarla. Non dico questo sia sbagliato, anzi! Dico che, SE conviene economicamente, perche' no? E' vero che e' anche piu' ecologico, altro che eco-incentivi! (non per il carburante usato, ma perche' si evita di buttare via una cosa che funziona (lo smaltimento e' un grosso peso per l'ecologia) e si evita di far produrre un'altra auto (che, di nuovo, e' un peso per l'ecologia dalla nascita alla morte - tra quelche anno sara' anche quella un'ammasso di ferro da buttare via)).
Ma non si puo' pretendere di avere il trattamento riservato a una categoria di auto (le storiche) il cui fine e' ben diverso.
La migliore chiusura che si puo' dare ad ogni post :)
Dema,mi tocca quotarTi di nuovo :D...
resunoiz
17-05-2013, 11:42
il fatto è che per me, una auto storica lo è anche e SOPRATTUTTO se continua ad essere usata per cosa nasce: una auto, che ti porta in giro.
il bisogno del carburante alternativo è dei piu disparati. dal risparmio ai blocchi.
c'è chi preserva auto lasciandole come reliquie da usare ogni tot. e mica è sbagliato eh..io ho anche una auto con questo utilizzo.
ma c'è anche chi le preserva utilizzandole, tenendole come gioielli proprio eprchè le usa. fatico un pò a definire l' usare una auto come "spremerla fino alla morte". quello lo fa chi non fa un cambio olio finch manco gli si accende, o lascia buchi di ruggine..e non necessariamente sulle storiche :)
io -e parlo per me, sia chiaro!- preservo e mantengo ciò che "posso usare", proprio perchè non è un "soprammobile".
Sai quanti cadaveri della domenica con manutenzione sommaria ma a benzina trovavo ai raduni del club Asi federato mio?
La mia fiestina andava a metano, ma potevi usarla come specchio guardandola da fuori (sempre se nn ti cecavi nel frattempo) e potevi usare la stoffa deis edili per un abito appena confezionato. Perchè doveva essere considerata "Non di interesse storico"? :) Non è un caso che i commissari le han dato l' iscrizione ASI senza battere ciglio a suo tempo.
Semmai, chi ha fatto diventare ASI un cadavere da bollo (pa benzina o meno) è stata la causa della sua "Morte": un risarcimento ridicolo perchè sappiamo come funzionano le compagnie con le vecchie, anche per i bollaroli. Io sinceramente non mi ci son MAI sentito :)
fativo ad accoppiare spremere una auto con farci ciò per cui è nata, ossia stare su strada, se per starci è "storicamente curata" appunto.
PuccioE39
17-05-2013, 12:17
il fatto è che per me, una auto storica lo è anche e SOPRATTUTTO se continua ad essere usata per cosa nasce: una auto, che ti porta in giro.
il bisogno del carburante alternativo è dei piu disparati. dal risparmio ai blocchi.
c'è chi preserva auto lasciandole come reliquie da usare ogni tot. e mica è sbagliato eh..io ho anche una auto con questo utilizzo.
ma c'è anche chi le preserva utilizzandole, tenendole come gioielli proprio eprchè le usa. fatico un pò a definire l' usare una auto come "spremerla fino alla morte". quello lo fa chi non fa un cambio olio finch manco gli si accende, o lascia buchi di ruggine..e non necessariamente sulle storiche :)
io -e parlo per me, sia chiaro!- preservo e mantengo ciò che "posso usare", proprio perchè non è un "soprammobile".
Sai quanti cadaveri della domenica con manutenzione sommaria ma a benzina trovavo ai raduni del club Asi federato mio?
La mia fiestina andava a metano, ma potevi usarla come specchio guardandola da fuori (sempre se nn ti cecavi nel frattempo) e potevi usare la stoffa deis edili per un abito appena confezionato. Perchè doveva essere considerata "Non di interesse storico"? :) Non è un caso che i commissari le han dato l' iscrizione ASI senza battere ciglio a suo tempo.
Semmai, chi ha fatto diventare ASI un cadavere da bollo (pa benzina o meno) è stata la causa della sua "Morte": un risarcimento ridicolo perchè sappiamo come funzionano le compagnie con le vecchie, anche per i bollaroli. Io sinceramente non mi ci son MAI sentito :)
fativo ad accoppiare spremere una auto con farci ciò per cui è nata, ossia stare su strada, se per starci è "storicamente curata" appunto.
condivisibile, ma rapportiamoci anche al contesto di questa discussione.
se leggi uno dei miei primi interventi, le principali critiche alla trasformazione riguardano l'ottenimento di un'autonomia risibile sacrificando tutto il già ridicolo bagagliaio.
tu sai che sono pro carburanti alternativi, ma li approvo se hanno un senso proprio perché li conosco.
per me ha senso fare l'impianto se lo sfrutto, e in tal caso sono pronto ad accettarne gli svantaggi, ovvero l'aleatorietà della trasformazione, l'eventuale tempo perso per la messa a punto qualora ce ne fosse bisogno, la rinuncia allo spazio, la rinuncia alla prestazione assoluta se perdo quei 4-5cv ecc. ecc.
se non lo sfrutto, perché faccio pochi km, fatico a dare un senso a tutto lo sbattimento di cui sopra.
e lo dico da persona che, come detto, non ha problemi a gasare qualsiasi auto.
da possessorie di auto vecchie e/o storiche, a maggior ragione non vedo granché senso nell'usare una storica come macinakilometri, visto che già so quanto costa mantenerla in efficienza usandola poco.
e nota bene, una uno la aggiusti con l'american tape e un cacciavite, un'e36 no. un guasto al motore può costare più del valore dell'auto.
questo è il mio punto di vista, ma come ho già detto non devo e non voglio convincere nessuno, al massimo voglio mettere in guardia sulla base delle mie esperienze.
alla stessa maniera nessuno deve necessariamente convincere me del contrario ;)
Tra l'altro ragazzi, ne parlavamo proprio ieri sera con amici..
Compri l'auto, e via con l'IVA, l'IPT, e blablabla.
Assicurazione, carissima..
Bollo a vita, e CHE bollo..
Fai un passaggio di proprieta' per un catorcio, e solo perche' ha (aveva) 150cv partono 600euro di tasse..
Ancora bollo.. bollo.. bollo..
Ci vuoi circolare? Non basta il bollo, ci vuole la revisione, e vai ti altra mazzetta..
Circolare? Benzina? Accise a gogo' sul carburante.
A ragionarci un attimo sembra tutta una gran presa per i fondelli, fino al momento in cui la rottami e devi pure tirar fuori degli altri soldi!!!
Per me, a prescindere da storica/nonstorica, perfetta/arrugginita, "pura"/gasata, un'esenzione totale dal bollo mi pare il minimo dopo 20 anni di tasse!!!!
:rolleyes:
Concludo dicendo che mi piace molto il vostro modo di scambiare opinioni, di solito su questi discorsi "scottanti" finisce sempre "a schifio" perche' c'e' sempre chi cerca di imporre il proprio pensiero!! :D
duemilaciesse
17-05-2013, 21:48
[QUOTE=Vinz;309103
Concludo dicendo che mi piace molto il vostro modo di scambiare opinioni, di solito su questi discorsi "scottanti" finisce sempre "a schifio" perche' c'e' sempre chi cerca di imporre il proprio pensiero!! :D[/QUOTE]
Vedi Vinz , mi fa piacere quanto dici , perchè diventa evidente che in questo Forum il Club consente a tutti di esprimere le proprie opinioni , così come è stato fatto .
L'importante che ci sia uno scambio civile e tutte le valutazioni, le opinioni e le varie tesi espresse assumono valenza di pensiero legittimo e rispettabile.
Poi, per fortuna ancora , ognuno è libero di accogliere la tesi di altro e farla propria, oppure di rimanere della propria opinione.
mach patrol
17-05-2013, 22:14
Vedi Vinz , mi fa piacere quanto dici , perchè diventa evidente che in questo Forum il Club consente a tutti di esprimere le proprie opinioni , così come è stato fatto .
L'importante che ci sia uno scambio civile e tutte le valutazioni, le opinioni e le varie tesi espresse assumono valenza di pensiero legittimo e rispettabile.
Poi, per fortuna ancora , ognuno è libero di accogliere la tesi di altro e farla propria, oppure di rimanere della propria opinione.
Certo amici camerati, qui potete tranquillamente rivelare ogni vostro pensiero in piena liberta', anche il piu' recondito... a patto che si tolga il gas dall'auto:D:D:D
rega'...se le tasse si pagassero in funzione del valore dell'oggetto in questione sarebbe tutto molto piu' facile,chi ha la Ferrari California del 65 NON pagherebbe lo stesso bollo della Fiestina metanizzata del nostro amico...e saremmo tutti piu' sereni...anche l'ASI:D
Guarda, su questo sono perfettamente d'accordo: un'auto deve circolare.
Ma per il resto.. mi basta quotare Puccio, che come sempre mi ha preceduto ma rispecchia il mio pensiero!
Il pensiero era rapportato alla situazione in esame e, come non mi stanco di ripetere, alla media delle persone. Poi che ci sia l'eccezione (la tua fiestina, esempio) e' ovvio, ma putroppo una regola/legge bisogna sempre farla per il caso generale, lasciando (ingiustamente) fuori auto che magari meriterebbero.
(...)
da possessorie di auto vecchie e/o storiche, a maggior ragione non vedo granché senso nell'usare una storica come macinakilometri, visto che già so quanto costa mantenerla in efficienza usandola poco.
e nota bene, una uno la aggiusti con l'american tape e un cacciavite, un'e36 no. un guasto al motore può costare più del valore dell'auto.
questo è il mio punto di vista, ma come ho già detto non devo e non voglio convincere nessuno, al massimo voglio mettere in guardia sulla base delle mie esperienze.
alla stessa maniera nessuno deve necessariamente convincere me del contrario ;)
Tra l'altro ragazzi, ne parlavamo proprio ieri sera con amici..
Compri l'auto, e via con l'IVA, l'IPT, e blablabla.
Assicurazione, carissima..
Bollo a vita, e CHE bollo..
Fai un passaggio di proprieta' per un catorcio, e solo perche' ha (aveva) 150cv partono 600euro di tasse..
Ancora bollo.. bollo.. bollo..
Ci vuoi circolare? Non basta il bollo, ci vuole la revisione, e vai ti altra mazzetta..
Circolare? Benzina? Accise a gogo' sul carburante.
A ragionarci un attimo sembra tutta una gran presa per i fondelli, fino al momento in cui la rottami e devi pure tirar fuori degli altri soldi!!!
Per me, a prescindere da storica/nonstorica, perfetta/arrugginita, "pura"/gasata, un'esenzione totale dal bollo mi pare il minimo dopo 20 anni di tasse!!!!
Guarda, secondo me e' pure poco l'esenzione del bollo a 20 anni...
che ci ammazzino di tasse, senza un reale beneficio e un ritorno per la comunita', e' uno dei mali di questo paese.
E l'auto ne e' il primo esempio, purtroppo.. Particolarmente tartassata!