PDA

Visualizza Versione Completa : Bavaria c elettronic... capricciosa

attila_64
10-05-2013, 22:43
Come prima cosa mi vorrei scusare con gli amministratori del forum se ho sbagliato sessione nel postare il topic,ma il mio nuovo guaio è il seguente.

Quando ho restaurato il mio 635 ho preso su ebay.de l'autoradio in questione,cioè la bavaria c elettronic che mi sembrava la più adatta come modelle/anno e la più che si integravasecondo me nella plancia. L'autoradio era in perfette condizioni estetiche e attiva in tutte le sue funzioni,dotata del libretto istruzioni intonso , del codice seriale e di sblocco.
Ha sempre funzionato egregiamente anche se scollegando la batteria poi ricollegandola bisognava reinserire il codice di sblocco ,ovviamente. Da quì nasce l'inghippo:pochi giorni fà ricollegando la batteria non mi appare più la scritta CODE,ma una serie di simboli tipo delle O con una virgola sopra :( e non vi è più modo di reinserire il codice di sblocco. Ho cercato un pò in rete e l'unica cosa interessante ,oltre al sito stesso,è stata questa
http://www.dndservices.co.uk/bmw-bavaria-c-electronic.html ho provato con l'alimentazione come dicono loro,ma nulla..........
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

batmobile
10-05-2013, 23:11
prova ad inserire il codice alla cieca, magari è il display ko...

attila_64
10-05-2013, 23:21
prova ad inserire il codice alla cieca, magari è il display ko...

ho provato......ma nulla,per quanto riguarda il dislay non mi dà l'impressione che sia ko,perchè quello che appare non sono linee irregolari senso senso,ma sono regolari come se avessero un significato...in codice

batmobile
11-05-2013, 08:36
ho provato......ma nulla,per quanto riguarda il dislay non mi dà l'impressione che sia ko,perchè quello che appare non sono linee irregolari senso senso,ma sono regolari come se avessero un significato...in codice

hmm... sentiamo Fabiano che ci dice....:)

Fabiano_76
11-05-2013, 09:05
Ciao!

Questa cosa la vidi su una Bavaria C business (Becker be0774) di proprietà di un certo sig. Botta.
Il sintomo era esattamente lo stesso: 4 lettere "O" con un accento.
Ricordo che in quel caso risolsi sostituendo l'intera scheda dove era situata la eeprom seriale del code.
Onestamente non ho provato a sostituire la sola eeprom del code perchè in quel caso specifico avevo una scheda con codice conosciuto che mi avanzava e ho fatto prima.

Secondo me bisognerebbe provare a riprogrammare la memoria della tua Bav Electronic. La memoria è la BAW574252. Nel caso fosse illeggibile (cosa possibile e probabile causa) bisogna sostituirla.
La Bav electronic/exclusiv (Bel 0729/0726) non hanno la scheda code separata.... è integrata nella scheda superiore.

Se ti serve ho il file per riprogrammarla con il relativo codice.

La Memoria da leggere si trova esattamente qui: (in foto l'avevo già tolta e si vedono solo gli 8 buchi nella scheda)

9912

Fammi sapere!

attila_64
11-05-2013, 15:09
Ciao!

Questa cosa la vidi su una Bavaria C business (Becker be0774) di proprietà di un certo sig. Botta.
Il sintomo era esattamente lo stesso: 4 lettere "O" con un accento.
Ricordo che in quel caso risolsi sostituendo l'intera scheda dove era situata la eeprom seriale del code.
Onestamente non ho provato a sostituire la sola eeprom del code perchè in quel caso specifico avevo una scheda con codice conosciuto che mi avanzava e ho fatto prima.

Secondo me bisognerebbe provare a riprogrammare la memoria della tua Bav Electronic. La memoria è la BAW574252. Nel caso fosse illeggibile (cosa possibile e probabile causa) bisogna sostituirla.
La Bav electronic/exclusiv (Bel 0729/0726) non hanno la scheda code separata.... è integrata nella scheda superiore.

Se ti serve ho il file per riprogrammarla con il relativo codice.

La Memoria da leggere si trova esattamente qui: (in foto l'avevo già tolta e si vedono solo gli 8 buchi nella scheda)

9912

Fammi sapere!

Siete proprio forti basta ...parlare di bmw e di tutto ciò che ci gira intorno e viene fuori il consiglio giusto :ok:

Ti ringrazio Francesco per il tuo esaustivo intervento e hai beccato il nocciolo del problema,anche perché per avvalorare l'ipotesi aggiungo questo: io tengo sempre la batteria scollegata e quando ogni 2/3 mesi prendo il 635 per il girettino di una ventina di km,attivo l'autoradio con il suo codice e tutto fila liscio. Invece ultimamente a causa delle problematiche della partenza a freddo vedi http://www.byci.it/forum/showthread.php?6161-parte-a-5 ho fatto decine di accensioni e spegnimenti e scollegamento di batteria che secondo me possono aver fatto impazzire la memoria,o addirittura messo in atto un sistema che impedisce l'immissione del codice come una sorta di secondo blocco,che può magari essere eliminato con una procedura particolare,tipo pigiare due tasti contemporaneamente o alimentarla in modo particolare...chi lo sa?............io no :D
Comunque Francesco se ti va di perderci tempo te la potrei spedire e ci potresti giocerellare,dietro ricompensa ovviamente,non so se sei un professionista o un hobbysta del settore,ma da come parli di sicuro sei ferrato in materia.

Fabiano_76
11-05-2013, 22:57
:(:(:( Fabiano... non Francesco :(:(:(

Che io sappia non esistono particolari protezioni oltre al codice.... quindi escludo di pigiare tasti accoppiati o procedure simili.

Se vuoi spedirmela non c'è problema! Te la guardo volentieri! non sono un professionista... quindi tranquillo: la parcella non è alta!! la mia ricompensa sarà un giretto con la 6er (guido io e non ci sono storie :D) se mai ci vedremo un giorno!

L'unico problema sarà il reperimento della eeprom qualora ve ne sia la necessità.... (vogliamo roba vecchia? queste sono le conseguenze!! :( )

Altrimenti se conosci un tecnico e/o un Fabiano di turno che ha: un aspira stagno (serio), un programmatore di eprom e un saldatore, ti mando la procedura passo-passo di ciò farei io.

batmobile
11-05-2013, 23:35
Grande Fabiano:ok:

attila_64
13-05-2013, 21:47
:(:(:( Fabiano... non Francesco :(:(:(

Che io sappia non esistono particolari protezioni oltre al codice.... quindi escludo di pigiare tasti accoppiati o procedure simili.

Se vuoi spedirmela non c'è problema! Te la guardo volentieri! non sono un professionista... quindi tranquillo: la parcella non è alta!! la mia ricompensa sarà un giretto con la 6er (guido io e non ci sono storie :D) se mai ci vedremo un giorno!

L'unico problema sarà il reperimento della eeprom qualora ve ne sia la necessità.... (vogliamo roba vecchia? queste sono le conseguenze!! :( )

Altrimenti se conosci un tecnico e/o un Fabiano di turno che ha: un aspira stagno (serio), un programmatore di eprom e un saldatore, ti mando la procedura passo-passo di ciò farei io.

:o scusa :o scusa :o scusa :o quando ho un problema con una delle mie "nonnette" vado via di testa e non capisco più niente
Comunque ti ringrazio veramente di cuore per la tua disponibilità a tutti i livelli :ok:.
Oggi ho parlato con il tecnico a cui la avevo lasciata per farli dare un'occhiata...mi ha fatto i complimenti :bella radio ,ben costruita,ecc ecc,ma non ne ha ricavato un ragno dal buco :mad:... ennesima conferma che spesso una persona che dovrebbe essere del settore ne sa meno di un appassionato con i contro fiocchi (vedi meccanico o elettrauto). In compenso mi sono ricordato che un mio amico una volta giocerellava con queste schede ,l'ho contattato e mi ha detto che dovrebbe avere qualche eprom e qualche tentativo me lo fa. Comunque tu tieniti sempre attivo che se me la vedo brutta faccio un bel pacchetto,ci metto dentro autoradio, ciabuscolo nostrano e verdicchio doc e ti spedisco tutto. Se ti va e se ti sembra il caso mi puoi anche mandare un tuo recapito telefonico.
Ciao... e grazie Francesco :D

batmobile
13-05-2013, 22:21
In effetti noi appsssionati siamo in grado davvero di bagnare il naso a volte ai cosiddetti professionisti, anche se i grandi professionisti invece ci bruciano ancora

Fabiano_76
13-05-2013, 22:56
:o scusa :o scusa :o scusa :o quando ho un problema con una delle mie "nonnette" vado via di testa e non capisco più niente
Comunque ti ringrazio veramente di cuore per la tua disponibilità a tutti i livelli :ok:.
Oggi ho parlato con il tecnico a cui la avevo lasciata per farli dare un'occhiata...mi ha fatto i complimenti :bella radio ,ben costruita,ecc ecc,ma non ne ha ricavato un ragno dal buco :mad:... ennesima conferma che spesso una persona che dovrebbe essere del settore ne sa meno di un appassionato con i contro fiocchi (vedi meccanico o elettrauto). In compenso mi sono ricordato che un mio amico una volta giocerellava con queste schede ,l'ho contattato e mi ha detto che dovrebbe avere qualche eprom e qualche tentativo me lo fa. Comunque tu tieniti sempre attivo che se me la vedo brutta faccio un bel pacchetto,ci metto dentro autoradio, ciabuscolo nostrano e verdicchio doc e ti spedisco tutto. Se ti va e se ti sembra il caso mi puoi anche mandare un tuo recapito telefonico.
Ciao... e grazie Francesco :D

Non ci provare!.... è inutile elargire prodotti locali!... SGANCIA LE CHIAVI DELLA 6ER!!! ahahahahah!!!! ;-)

LE Becker sono davvero ben costruite. Non sono il massimo della qualità sonora (anzi.... direi che fanno abbastanza ca....re) però quando si deve fare manutenzione/riparazioni è un piacere aprirle!

Ti mando volentieri i miei recapiti via pm.

attila_64
26-01-2014, 21:49
Come prima cosa mi volevo scusare per la mia "latitanza" dal forum...si sa le passioni sono passioni,ma famiglia e lavoro hanno precedenza...
Voglio comunque rendere pubblico il mio ringraziamento a Fabiano,splendida persona che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente,ma senza dubbio vero appassionato e competente in autoradio....solo lui, dopo vari tentativi presso riparatori più o meno qualificati della mia zona è riuscito a far cantare la mia becker 754 ,pertanto GRAZIE questo splendido forum ,alle persone appassionate e competenti che lo frequentano. :ok::ok::ok:

///M3
26-01-2014, 21:54
E' davvero un grande Fabiano...
...poi dal vivo è di una simpatia contagiosa! :ok:

batmobile
26-01-2014, 22:00
Come prima cosa mi volevo scusare per la mia "latitanza" dal forum...si sa le passioni sono passioni,ma famiglia e lavoro hanno precedenza...
Voglio comunque rendere pubblico il mio ringraziamento a Fabiano,splendida persona che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente,ma senza dubbio vero appassionato e competente in autoradio....solo lui, dopo vari tentativi presso riparatori più o meno qualificati della mia zona è riuscito a far cantare la mia becker 754 ,pertanto GRAZIE questo splendido forum ,alle persone appassionate e competenti che lo frequentano. :ok::ok::ok:

E' davvero un grande Fabiano...
...poi dal vivo è di una simpatia contagiosa! :ok:

Fabiano è un Signore ed un grande appassionato, una figura importante tra di noi:ok:

Fabiano_76
26-01-2014, 23:28
no no no no no no no…..
inutile leccare!
Sganciare le chiavi della SEC!!!!! :D
E voi li sopra: Sganciate le varie chiavi delle ///M !!!!! :) (tanto prima o poi vi si inceppa una radio pure a voi!!! :cool: )

batmobile
26-01-2014, 23:39
no no no no no no no…..
inutile leccare!
E voi li sopra: Sganciate le varie chiavi delle ///M !!!!! :) (tanto prima o poi vi si inceppa una radio pure a voi!!! :cool: )

Ti piacerebbe? hahahahhaha:D

Knight Rider
27-01-2014, 09:12
Grande Fabiano! :ok:

///M3
27-01-2014, 19:41
no no no no no no no…..
inutile leccare!

Hehehehe :D

attila_64
29-01-2014, 22:59
...secondo me vi conviene sganciare le chiavi delle varie M prima che Fabiano vi faccia il malocchio :D ...o al limite potete fare così http://www.youtube.com/watch?v=d4FpqEvmWmc

Fabiano_76
02-02-2014, 22:17
...secondo me vi conviene sganciare le chiavi delle varie M prima che Fabiano vi faccia il malocchio :D ...o al limite potete fare così http://www.youtube.com/watch?v=d4FpqEvmWmc

no dai… va bene tutto… ma non sono come Corinto MarchiElla (alla)
Però se non mi date le chiavi mi diventa una questione di pelle… Epidermica? NOOO di PELLE! mi son rotto le PELLE!!!! :D (troooop bel!!!)