PDA

Visualizza Versione Completa : quesito pneumatici

THE FLY
17-05-2013, 17:21
Se voglio passare le verifiche tecniche alla prossima gara dovrò montare per forza pneumatici omologati...Lasciando stare i semislick che costano un botto e da 17 li fanno con battistrada troppo largo e spalla troppo bassa, avrei pensato a qualcosa di economico ma con indice di carico rinforzato, tipo 205/50r17... Con un indice di carico rinforzato e una pressione di gonfiaggio elevata otterrei una spalla bella rigida e reattiva?

batmobile
17-05-2013, 22:10
imho sì, ma non esagerare con le pressioni, rischi l'effetto baloon e di perdere in superficie d'appoggio

fanzervilden
04-06-2013, 20:07
ma che tipo di gare fai? rally? cronoscalate?......

se immagino queste considera che dipende molto dal tempo che c'è e dall'asfalto.....un gonfiaggio troppo elevato ti porta a un'usura sbagliata delle gomme...perchè quando si scaldano oltre a buttarle via in poco tempo la gomma lavora solo al centro e quindi male!.....una gomma semislick o stampo lavora bene quando a fine prova sei sulle 2.3 2.4 di pressione...

se invece fai pista dimentica quello che ti ho scritto sopra....l'asfalto è particolare e ci sono altri tipi di giochi da fare con le pressioni....
ti dico queste cose nel mio piccolo perchè da qualche anno faccio rally ( purtroppo non con posteriori) e qualcosina ho imparato.....poi ognuno ha le sue teorie....e ripeto io ho usato e uso anteriori quindi preferisco sempre tener un pelo + alto quelle dietro per farla scorrere ma di norma una gomma lavora bene e aggrappa con le pressioni che ti ho detto....ma ne sento tante di teorie e storie che devi sempre sentirtela addosso tu la macchina.......questione di esperienza e magari tu ne hai tanta e ti ho sicuramente scritto cose che già sai....boh non sò....hihi....:ok:

ebbano
04-06-2013, 21:34
Da quello che ho potuto provare (gomme stradali, non slick ) la reattività dipende si dalla altezza della spalla, ma molto anche dal modello di pneumatico
Specialmente con spalle alte con certi tipi la macchina non risponde anche con pressione alta (mai eccessiva come ti hanno già detto )

Quindi direi che è meglio spalla rigida e mescola un po dura che non mescola che da più grip ma spalla "flaccida "

Sent from my LT18i using Tapatalk 2