PDA

Visualizza Versione Completa : Tergicristalli E31



Antonio73
18-05-2013, 16:36
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto o un consiglio tecnico per il mio 850i.
Ho appena scoperto che tutto l'impianto tergicristalli della mia 850 ha smesso di funzionare. Sarà un relè? Una centralina? L'impianto lavavetri invece funziona un po' si è un po' no..
Avete qualche idea?

batmobile
18-05-2013, 22:12
essendo dotata di multiplex tutto o nulla.
Ovvero vai a tentativi, il primo, fusibili in vano motore e vano baule.
Se ancora non ci sei, va disossidato tutto, dal connessore del motore tergi alla centralina etc.

Antonio73
19-05-2013, 11:20
Dunque, ieri ho già guardato tutti i fusibili del vano motore e niente. Guarderò quelli del bagagliaio. C'è anche un relè? È la centralina dei tergi sai per caso dove è collocata? Sotto il volante ce ne sono diverse...
Grazie comunque

batmobile
19-05-2013, 12:28
Dunque, ieri ho già guardato tutti i fusibili del vano motore e niente. Guarderò quelli del bagagliaio. C'è anche un relè? È la centralina dei tergi sai per caso dove è collocata? Sotto il volante ce ne sono diverse...
Grazie comunque
ci dovrebbe essere un relais principale nel box fusibili e una centralina nominata wiwa o similare, perdonami la8 non la conosco in modo totalmente approfondito, ma se vuoi ti cerco li schemi elettrici dove c'è scritto tutto...

Antonio73
19-05-2013, 19:12
Saresti fantastico, ti ringrazio!!!
Spero di risolvere il problema al più presto.

batmobile
19-05-2013, 21:29
Qui puoi scaricarlo:
http://freecarservicemanuals.blogspot.it/2011/08/download-bmw-e31-electronic.html

Antonio73
21-05-2013, 05:16
Grazie 1000!!!!!!

Antonio73
22-05-2013, 17:26
Ciao Bat, dunque non sono ancora riuscito a scaricare lo schema elettrico ma mi sono messo ad osservare il difetto che non riguarda soltanto le spazzole tergi. Ti spiego: il lavavetro funziona solo con i fari accesi mentre con i fari spenti niente. Quando spruzza l'acqua, parte la pompa della cisterna d'acqua situata nel bagagliaio che serve a riempire il serbatoio piccolo che si trova nel cofano motore e non si ferma più neanche quando il serbatoietto si è riempito. Devo staccare la batteria per fermarla.
Sono giunto alla conclusione che il difetto dovrebbe essere derivato dalla centralina.... ¿Cosa ne pensi?

Mi sapresti dire dove è situata? Potrei smontarla e cercarne una su internet o addirittura nuova.

Antonio

batmobile
22-05-2013, 19:39
potrebbe proprio essere lei, imho le manca un positivo, devo cercare gli schemi che ho da qualche parte, perchè potrebbe anche essere lato passeggero a ltezza tacchi dietro alle mostrine in basso, assieme a quella dell'antifurto

Antonio73
23-05-2013, 05:10
Bene, intanto mi ci metto anch'io a cercarla. Grazie per il tuo interessamento bat!!
Buona giornata

Antonio73
04-06-2013, 10:10
Ciao bat...
Ad oggi ancora non sono riuscito a trovare la centralina, ne ha troppe... Però mi sto facendo un piccolo training da solo sull'impianto elettrico del "8".
Hai per caso trovato tu dagli schemi che hai l'alloggiamento? Mi servirebbe anche sapere qual'è il relè..
Grazie in anticipo...
Ciao
Antonio

Antonio73
05-09-2013, 15:22
Risolto il problema dei tergicristalli... Era uno spinotto staccato.... Il problema è che per arrivarci l'elettrauto ci ha perso mezza giornata......

batmobile
05-09-2013, 15:28
Risolto il problema dei tergicristalli... Era uno spinotto staccato.... Il problema è che per arrivarci l'elettrauto ci ha perso mezza giornata......

la 8er è complessa, non mi meraviglia, purtroppo:(

però alla fine era una stupidaggine, a riprova che è una grande e solida auto:ok: