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Visualizza Versione Completa : 4 "carteggio" con Bat, spero possa essere utile! Infiltrazione lato passeggero



Danny Wilde
29-05-2013, 17:53
Caro Bat, finalmente ho fatto un altro grande step con la mia 6 mettendo i cerchi a raggi style 5 della E34 da 15 (da 16 li troverei un po' "tuning" per la mia che non è M), ora si che ha un'aria "proporzionata" e originale:), e devo a Mich molti preziosi consigli in merito…

Volevo disturbarti per chiederti un consiglio sulla risoluzione di un problemino. Quell'infiltrazione d'acqua lato guida di cui ti parlai poi l'ho individuata, veniva dalla guarnizione per il passaggio cavi dal vano motore all' abitacolo. Ora invece ho una simpatica infiltrazione lato passeggero che cola proprio sotto il buco che ospita lo speaker destro della radio.

Ho fatto tutti i test che tu mi consigliasti per telefono e posso escludere con certezza gli scoli del tettuccio, ho ricoperto le parti sensibili di carta assorbente e l'unico momento in cui quasi immediatamente si verifica la perdita sotto la cassa è quando infilo il tubo dell'acqua in quel "tunnel" irraggiungibile che si trova da ambo il lati sotto agli angoli del parabrezza. Per essere più chiaro ecco delle foto che ho fatto, come potrai vedere anche tu (specie nella foto windshield-corner-left2.jpg) si vede la traccia di acqua(?) che si infiltra lasciando una scia che credo sia di ruggine, a te cosa sembra?

http://web.tiscali.it/webspace7/leak-ends-up-under-right-speaker.jpg
http://web.tiscali.it/webspace7/windshield-corner-right1.jpg
http://web.tiscali.it/webspace7/windshield-corner-right2.jpg
http://web.tiscali.it/webspace7/windshield-corner-left1.jpg
http://web.tiscali.it/webspace7/windshield-corner-left2.jpg

Ed ecco le domande:

1) Quel tunnel come si può raggiungere per trattarlo? Pure smontando parabrezza e fianchetto credo che rimanga comunque inaccessibile, come si può riuscire a trattare la ruggine lì in fondo?
non ci si arriva, o quasi cmq forse è vera, per trattare la ruggine nel caso usa il sisstema por15 con unapistola sray con ugello montato su flessibile (ad es per cera da scatolati)

2) Mi consiglieresti a questo punto di portarla dal carrozziere e di fargli sostituire la guarnizione del parabrezza e quindi trattare eventuale ruggine sulla lamiera che regge il parabrezza? Perchè a quanto ho capito quasi tutte le 6 tendono ad arrugginire lì e in caso vorei intervenire prima che sia troppo tardi... Certo è una bella spesetta, considerando che nel processo si rischia anche di dover comprare un parabrezza nuovo...
smonta il parabrezza e valuta, direi, che imho foltra dalal guarnizione come sulla mia 6 per salvare il parabrezza, taglia la guarnizione ;-)

Che ne pensi? A te è capitato?

Grazie mille come sempre Bat:D
Danny
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Caro Bat, intanto grazie per la dritte. Dunque prima di portarla dal carrozziere ho approfittato delle pioggie di questi giorni per fare un ulteriore test di "lunga durata" rispetto al test con la pompa da giardino.

1) Parabrezza. Ho ricoperto di nastro isolante (con molta cura) il lato destro e la metà superiore e inferiore destra della guarnizione del parabrezza. Dopo una notte di pioggia con mia grande sorpresa l'acqua da sotto lo speaker destro era entrata lo stesso!! se fai questo intervento devi nastrare esterno ed interno per tutto il perimetro, l'acqua cammina a caso, purtroppo.
Già, le vie dell'acqua sono misteriose! ora nastro tutto in attesa della prox pioggia...

2) Tettuccio. Allora mantenendo la nastratura sul parabrezza ho otturato il buco destro del canale di scolo del tettuccio con della plastilina. E stamattina ho notato che molta più acqua del solito era entrata:confused:! La plastilina aveva otturato efficientemente il buco e quando ho aperto il tettuccio c'era un ristagno d'acqua sul lato destro (l'auto in parcheggio è leggerissimamente inclinata in avanti e a destra.) possibile, perchè tracima nel lato psot della vasca e cammina di lì in giù, il cielo è asciutto?
Si confermo il cielo era asciutto

3) Esiste un posto o un link in cui si spiega come smontare l'A-Pillar destro? sarei curioso di fare qualche test dando un'occhiata all'interno del A-Pillar... semplicissimo, sollevi la guarnizione ruvida interna, scolti al similpelle che vi è rivoltata sotto,. lo sgnaci in alto e poi lo sfili da sotto in su
ok tutto chiaro
A questo punto forse non dipende più dal parabrezza? O forse i miei test non sono molto attendibili? Ci capisco sempre meno....
Gli indizi ti suggeriscono qualche idea?

Grazie come sempre,
Danny

sopra tra le righe ;-)
Anch’io tra le righe!
To be continued soon…

Danny Wilde
09-07-2013, 10:25
Caro Bat, ho fatto uteriori test procedendo analiticamente e alla fine il problema derivava dal corrugato di gomma per il passagio cavi della portiera. Essendo ormai vecchiotto aveva della spaccature e premettteva all'acqua di entrare convogliandola poi nella zona dello speaker ant destro:

http://web.tiscali.it/webspace7/635-corrugato-porta-dx.jpg

Ho provvisoriamente ricoperto con nastro isolante il corrugato et voilà, niente più ingresso d'acqua:smile(86):....
Evidentemente il parabrezza è in buone condizioni allora:)

A proposito ma qualcuno di voi conosce il num. di serie dei corrugati? Ho cercato e cercato ma sono riuscito a trovarli su realoem... E poi una volta trovato immagino sia necessario smontare il pannello porta staccare i cavi giusto?

batmobile
09-07-2013, 10:54
Caro Bat, ho fatto uteriori test procedendo analiticamente e alla fine il problema derivava dal corrugato di gomma per il passagio cavi della portiera. Essendo ormai vecchiotto aveva della spaccature e premettteva all'acqua di entrare convogliandola poi nella zona dello speaker ant destro:

http://web.tiscali.it/webspace7/635-corrugato-porta-dx.jpg

Ho provvisoriamente ricoperto con nastro isolante il corrugato et voilà, niente più ingresso d'acqua:smile(86):....
Evidentemente il parabrezza è in buone condizioni allora:)

A proposito ma qualcuno di voi conosce il num. di serie dei corrugati? Ho cercato e cercato ma sono riuscito a trovarli su realoem... E poi una volta trovato immagino sia necessario smontare il pannello porta staccare i cavi giusto?

purtroppo li danno assieme al fascio di cavi della porta, anche perchè sfilare i cavi con gli spinotti temo sia oltremodo ostico.
:sob:

Danny Wilde
10-07-2013, 00:27
Capisco, grazie Bat allora procederò con pulizia a fondo e gomma liquida spray!:ok:

batmobile
10-07-2013, 05:59
Capisco, grazie Bat allora procederò con pulizia a fondo e gomma liquida spray!:ok:

ottimo, solo 2 consigli, dopo aver gommaliquidato, nutri la vecchia gomma.
Ma soprattutto, fa in modo che la gmma liquida non inclli fili dentro.

Danny Wilde
10-07-2013, 16:00
Ok! pulizia, olio di vaselina tecnica spray per nutrire e gomma spray con attenzione ai fili!:ok: In alternativa alla gomma spray c'è anche un silicone nero nautico in tubetto (della Bostik) molto efficace, forse in questo caso è più adatto...

batmobile
10-07-2013, 17:53
Ok! pulizia, olio di vaselina tecnica spray per nutrire e gomma spray con attenzione ai fili!:ok: In alternativa alla gomma spray c'è anche un silicone nero nautico in tubetto (della Bostik) molto efficace, forse in questo caso è più adatto...se

vuoi lavorare più comodo, sgancia in conenssori dentro così un lato sarà libero ;-)