Visualizza Versione Completa : Pulizia del motore
Salve a tutti.
Consigli su come pulire il motore della mia 6 da sporco, grasso, qualche macchia d'olio e le solite sporcizie che ci vanno dentro?
C'è inoltre la possibilità dei lucidarlo?
:)
batmobile
30-05-2013, 16:10
io lo lavo con lo svelto ed un pennellino, acqua fredda abassa pressione, 2 o 3 lavaggie viene bene.
Knight Rider
30-05-2013, 16:39
dopo quasi 20 anni ho fatto lavare il motore della mia 155 del '94 sempre preso da vari dubbi e diviso dalle diverse scuole di pensiero.
Il meccanico di cui ho fiducia m'ha garantito nessun problema se fatto così:
1) motore acceso
2) sgrassante spray su tutto
3) idro pulitrice a bassa pressione o con il getto sufficientemente lontano
4) il calore del motore asciuga tutto
5) per perfezionare o lucidare: spray al silicone sulla parti nere
l'ho fatto io: ottimo risultato nessun problema
L'importante che tu non faccia l'errore comune ,cioè lavarlo e poi lasciarlo fermo"ad asciugare",perchè l'acqua penetra nei cuscinetti tendicinghia,alternatore
ecc e lasciandolo fermo può formare all'interno cuscinetti un'innesco di corrosione che poi col tempo fa " partire" i cuscinetti. Ne sanno qualcosa soprattutto quelli che hanno la cinghia di distribuzione ( Noi no ;) tranne rari casi 4-6 cil di E30-34).
Quindi subito dopo lavato fallo girare ancora ( se lo fai a motore in moto occhio che sia freddo-il motore) e vai a fare un bel giro che si scaldi bene bene :ok:
Acqua demineralizzata per l'idropulitrice e segui quanto detto sopra :ok:
barone rosso
30-05-2013, 22:17
La teoria è validissima, in pratica io sono terrorizzato dalla cosa e perciò lo lascio così com'è :o
Knight Rider
30-05-2013, 22:21
La teoria è validissima, in pratica io sono terrorizzato dalla cosa e perciò lo lascio così com'è :o
Lo ero anch'io Barone te l'assicuro ma fidati :) è una soddisfazione vedere il motore luccicante
Grazie a tutti per le pronte risposte :ok:
Ecco cosa ho visto fare pochi giorni fa al motore di un'auto:
- soffiata generale con compressore ad aria per togliere via polvere e sporcizie varie;
- soffiata d'acqua con pistola adatta sempre da compressore ad aria;
- RIsoffiata con compressore ad aria per togliere tutta l'acqua in eccesso;
- lucida cruscotto su tutto il motore :confused: Il risultato della lucentezza è notevole (almeno fino a quando ero presente).
In base alle vostre risposte, quella da me vista e descritta sembra una procedura non del tutto esatta...ma poi, il lucida cruscotto...è corretto utilizzarlo su motore?
Knight Rider
31-05-2013, 17:17
al posto del lucida cruscotti ci vedrei lo spary al silicone
barone rosso
31-05-2013, 17:25
Lo ero anch'io Barone te l'assicuro ma fidati :) è una soddisfazione vedere il motore luccicante
Se faccio un salto giù, ci pensi tu.....? ;)
Knight Rider
31-05-2013, 17:34
Se faccio un salto giù, ci pensi tu.....? ;)
porta tutte le macchine che vuoi :D
barone rosso
31-05-2013, 18:10
porta tutte le macchine che vuoi :D
E anche un cartone di prosecco. :ok:
batmobile
31-05-2013, 19:42
il lucidacruscotti col tempo crea un film colloso terrificante
Perfetto. Da adesso saprò come agire. Grazie per le dritte :ok:
Dico anche io la mia:)
Io ho soffiato per bene con aria compressa(pistola con becco lungo) cosi arrivi un po d'apperttuttto.
Ho poi usato uno spruzzatore da giardino quelli con il serbatoio sotto e la pompa a mano per dare pressione,riempito di acqua 3 parti di acqua ed 1, parte di detersivo piatti concentrato e sgrassatore.Spruzzato sul motore,vano motore ,lasciato agire qualche minuto,con altro spruzzatore identico lavato con acqua.
Ripetuto 3 volte il procedimento,poi ripassato con pistola ad aria compressa.Per me il risultato è stato ottimo.
Lucidato poi le varie parti( alluminio,plastica,gomma) con prodotti appositi.
Giro finale in auto per asciugare per bene tutte le parti.
I motori che si potevano lavare bene erano quelli "vecchi" a carburatore, senza elettronica, quelli "moderni" ad iniezione sono vivamente sconsigliati dai meccanici ad essere lavati, perchè l'acqua potrebbe penetrare in qualche centralina e danneggiarla irrimediabilmente.
Ma dov'e' che stanno queste centraline a vista??
Io l'ho lavato con l'idropulitrice e un prodotto sgrassante, avendo cura di non puntare il getto sulle parti elettroniche naturalmente, e in generale non e' che vado a puntare l'acqua sulle parti superiori in plastica o sui cavi elettrici. L'obiettivo era sgrassare i fianchi del motore imbrattati da precedente perdita dal coperchio superiore e dalla vaschetta dell'idroguida.
Asciugato subito dopo con aria compressa.
E, vi sembrera' incredibile, funziona tutto :p