PDA

Visualizza Versione Completa : omologazione cerchi da secondo proprietario



Fabiano_76
30-05-2013, 22:02
Ciao a tutti!
Non so come titolare bene questa discussione! (se qualcuno ha idee per renderla più chiara faccia pure!!) però vi spiego il mio problema:
DEvo omologare i cerchi da 7jx16 con gomme 225-50 ZR16 sul mio cabrio 320i grigio.
Fin qui nulla di strano.... ho mandato il mio bel fax di richiesta e oggi mi è arrivata la lettera contenente il nulla osta da presentare in motorizzazione.
Il nulla osta in questione mi da il permesso di poter montare -previo collaudo alla mmtc-i 225/50/15 e i 225-50-16 montando il l'imitatore di sterzata numero: bibin e bibon".

Fin qui, ripeto, nulla di anomalo! se non per questa cosa:
Nel 2006 l'ex proprietario del mio cabrio richiese lo stesso nulla osta alla bmw e omologò le ruote da 17 con relativo collaudo e trascrizione a libretto. (infatti nella carta di circolazione - rifatta - ho la dicitura "pneumatici in alternativa: 235-40/17 come da N.O. bmw numero xxxyyyzzz collaudo effettuato..... ecc...eccc...ecc...)
E' palese che omologando i 17 "qualcuno" montò a suo tempo il limitatore di sterzata...

ORA: come faccio a dimostrare che la mia auto è già dotata del limitatore di sterzata?
Purtroppo non ho documentazione/fatture che dimostrino che il pezzo è stato montato...
La mia paura è che in motorizzazione si impuntino sul fatto che devo montare un pezzo e devo dimostrare che questo pezzo è stato montato a regola d'arte dimostrandolo con fatture....
Se così fosse dovrei comprare il limitatore (fattura bmw) e pagare un'officina che smonti il vecchio per montare il nuovo (fattura di montaggio a regola d'arte)....

So che mi sto fasciando la testa prima di rompermela... ma so anche che sto andando contro ad un paradosso made in Italy.... e... "prevenire è meglio che curare"!!!!
Scherzi a parte: conoscendo la motorizzazione di Brescia ho davvero paura che mi mandino a casa!

consigli? opinioni?

batmobile
31-05-2013, 06:14
Io seguirei 2 strade: spiego la cosa in BMW Italia, chiedendo nuovo nulla osta senza la dicitura del limitatore, in quanto ovviamente presente oppure con detto montaggio del limitatore, salvo non sia già presente.
A quel punto dal mecca fai la dichiarazione che ha verificato la presenza del suddetto.

Altrimenti, o lo comperi e fai fattura del montaggio dal tuo mecca, oppure, come sopra, fai una fattua di 15 min del tuo mecca con scritto verifica presenza limitatore di sterzata numero xx su vettura targa e telaio.
E ti presenti con quello.

Knight Rider
31-05-2013, 08:06
ma la presenza del limitatore di sterzata non potrebbero verificarla direttamente in motorizzazione?

se così non fosse credo basta accordarsi con un meccanico di fiducia che sottoscrive la cosa ;)

batmobile
31-05-2013, 08:28
ma la presenza del limitatore di sterzata non potrebbero verificarla direttamente in motorizzazione?

se così non fosse credo basta accordarsi con un meccanico di fiducia che sottoscrive la cosa ;)

Se non ricordo male il limitatore è nascosto sotto le cuffie della scatola sterzo, ergo non si vede senza smontare

Fabiano_76
31-05-2013, 11:30
Esatto! non è visibile ad occhio purtroppo!
TRa l'altro leggo nel nulla osta che la modifica deve essere eseguita in officine autorizzate BMW!! Quindi non potrei nemmeno avvalermi di un meccanico generico....

Ho sentito poco fa un amico che ha l'agenzia di pratiche auto e che mi fa tutte le cose (chissà perchè è mio amico... ;-)

Mi ha detto che "teoricamente" sarei esonerato da questa modifica in quanto: SE l'ingegnere che omologò i 17 nel 2006 ha trascritto con cura nei terminali della motorizzazione gli interventi per l'omologa dei 17 (quindi anche la presenza certificata del limitatore ), l'ingegnere che mi omologherà i 16 potrà verificare in un secondo che la modifica è stata eseguita...

ora proverà a fare una visura della pratica della vecchia omologa e mi dirà cosa hanno scritto.

batmobile
31-05-2013, 12:58
Esatto! non è visibile ad occhio purtroppo!
TRa l'altro leggo nel nulla osta che la modifica deve essere eseguita in officine autorizzate BMW!! Quindi non potrei nemmeno avvalermi di un meccanico generico....

Ho sentito poco fa un amico che ha l'agenzia di pratiche auto e che mi fa tutte le cose (chissà perchè è mio amico... ;-)

Mi ha detto che "teoricamente" sarei esonerato da questa modifica in quanto: SE l'ingegnere che omologò i 17 nel 2006 ha trascritto con cura nei terminali della motorizzazione gli interventi per l'omologa dei 17 (quindi anche la presenza certificata del limitatore ), l'ingegnere che mi omologherà i 16 potrà verificare in un secondo che la modifica è stata eseguita...

ora proverà a fare una visura della pratica della vecchia omologa e mi dirà cosa hanno scritto.

per la fattura in conce BMW non c'è problema ;-)

patone86
31-05-2013, 21:56
il limitatore è nascosto e nessuno lo controlla fisicamente.
si basano solo sulla dichiarazione del meccanico.

MA

se la macchina è per mercato italiano la dichiarazione non serve, si porta libretto e NO in mctc e loro trascrivono senza neanche fare il collaudo;
nel caso il mezzo fosse di importazione parallela, allora serve sia collaudo che dichiarazione.

la dichiarazione, qualora fosse servita, è già agli atti per l'omologa precedente. ;)

sappi che ti fanno un nuovo libretto, se vuoi tenerti questo devi fare una procedura diversa, pagare altri bollettini e fare un autodichiarazione, nonchè presentare una ricevuta di iscrizione ad un club.

patone86
31-05-2013, 22:00
la mia è import. presentai certificazione (accompagnata da iscrizione alla camera di commercio altrimenti non te l'accettano) di un meccanico generico di milano, colui che fece l'istallazione.
il collaudo lo feci a roma e mi dissero di non poter accettare la dichiarazione di milano perchè fuori zona di competenza, l'ingegnere mi suggerì di farne una ''falsa'' su roma.

ebbano
31-05-2013, 22:48
ecco la nuova legge...
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&atto.codiceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=false

con il sistema classico del nulla osta, quali misure (a parte 235/40 17) si possono omologare?

Fabiano_76
31-05-2013, 23:13
La macchina è ufficiale italia...
Se il n.o. prescrive dei lavori, significa che per il funzionario devono essere fatti punto e basta. Il suo lavoro è quello di verificare che tutto sia ad hoc come da direttive ufficiali....
Ovvio che ora siamo di fronte ad un qualcosa di anomalo....
Del libretto me ne frega na cippa.... tanto l'hanno già rifatto nel 2006 e quindi il bellissimo originale l'ho perso a priori! per questo omologo anche i 16 che per altro ho montato.
tutta sta "manfrina" che ho scritto è solo per essere pronto a non andare e tornare 1000 volte da brescia per una cosa banale e che di default mi fa girare le balle.... quindi vorrei essere sicuro di tutto al 100%

@ ebbano: solo per il fatto che il decreto è formato da più di 100 parole non lo leggo per protesta! sarà sicuramente "inutilmente complicato" e " interpretabile" quindi pari al nullo. Solo una perdita di soldi e risorse per pagare un legislatore che non sa fare un cerchio col culo di un bicchiere..... W l'Italia! (per me bastava scrivere: "la regolamentazione in materia di gomme è sancita quando le stesse non creano problemi alla normale marcia del veicolo. ad insindacabile giudizio di un esperto delegato dalla m.m.c.t.)

Piccola polemica di un venerdì notte!!! ;-)

Fabiano_76
31-05-2013, 23:19
ecco la nuova legge...
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&atto.codiceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=false

con il sistema classico del nulla osta, quali misure (a parte 235/40 17) si possono omologare?

Semplicemente quelle previste! le 235-40/17 sono previste nelle e36 pre 96.... le mie 225-50/16 sono previste e quindi omologabili.... altre misure "fuori standard" non te le "nullaostano"!! (dei 18 sulla e 36... "teoricamente" non te li omologano.... anche se a volte succede.... ;-)

Segue, invece, un'altra mia domanda: se volessi omologare le 225-45/17 (x4) su una e36 PRE 96 (normalmente omologabili su una post 96), la bmw potrebbe rilasciami il nulla osta?

batmobile
01-06-2013, 07:20
il limitatore è nascosto e nessuno lo controlla fisicamente.
si basano solo sulla dichiarazione del meccanico.

Esatto

se la macchina è per mercato italiano la dichiarazione non serve, si porta libretto e NO in mctc e loro trascrivono senza neanche fare il collaudo;
nel caso il mezzo fosse di importazione parallela, allora serve sia collaudo che dichiarazione.

No, la differenza è se è nata con o senza assetto m tech, se lo ha ha anche il limitatore.
NB quelli import a volte non hanno evidenza dell'assetto e per questo capita a volte che ti chiedano il montaggio di quel che già c'è.


la dichiarazione, qualora fosse servita, è già agli atti per l'omologa precedente. .
Sì, ma nella mtc della precedente omologa, e a volte stentano a riconoscerlo.


sappi che ti fanno un nuovo libretto, se vuoi tenerti questo devi fare una procedura diversa, pagare altri bollettini e fare un autodichiarazione, nonchè presentare una ricevuta di iscrizione ad un club.
Paghi di meno, la procedua è la medesima, non ho mai sentito parlare di ricevute iscrizioni a club, cosa che alla mtc non interessa.. o hai nuovi riferimenti normativi?:?:


Semplicemente quelle previste! le 235-40/17 sono previste nelle e36 pre 96.... le mie 225-50/16 sono previste e quindi omologabili.... altre misure "fuori standard" non te le "nullaostano"!! (dei 18 sulla e 36... "teoricamente" non te li omologano.... anche se a volte succede.... ;-)

Segue, invece, un'altra mia domanda: se volessi omologare le 225-45/17 (x4) su una e36 PRE 96 (normalmente omologabili su una post 96), la bmw potrebbe rilasciami il nulla osta?
a volte sì a volte no, e non ho capito la ratio.

patone86
01-06-2013, 11:42
Esatto

No, la differenza è se è nata con o senza assetto m tech, se lo ha ha anche il limitatore.
NB quelli import a volte non hanno evidenza dell'assetto e per questo capita a volte che ti chiedano il montaggio di quel che già c'è.

io ho assetto M-tech di fabbrica eppure merenda mi ha prescritto il limitatore.
in mctc le import risultano come codice tecnico e non come numero telaio, ergo, per loro ogni import è come se fosse un modello unico. strambate allitagliana :sob:
Sì, ma nella mtc della precedente omologa, e a volte stentano a riconoscerlo.

anche questo è vero purtroppo.
Paghi di meno, la procedua è la medesima, non ho mai sentito parlare di ricevute iscrizioni a club, cosa che alla mtc non interessa.. o hai nuovi riferimenti normativi?:?:

a me han dato bollettini diversi, chiesto l'iscrizione al club e che dichiarassi il motivo per il quale mi fosse modificato il libretto originale anzichè sostituito.
tra l'altro me l'hanno bellamente annullato e c'è stato da litigare per farmelo dare.
a volte sì a volte no, e non ho capito la ratio.


Semplicemente quelle previste! le 235-40/17 sono previste nelle e36 pre 96.... le mie 225-50/16 sono previste e quindi omologabili.... altre misure "fuori standard" non te le "nullaostano"!! (dei 18 sulla e 36... "teoricamente" non te li omologano.... anche se a volte succede.... ;-)

Segue, invece, un'altra mia domanda: se volessi omologare le 225-45/17 (x4) su una e36 PRE 96 (normalmente omologabili su una post 96), la bmw potrebbe rilasciami il nulla osta?
solitamente è no, ma come dice bat, rarissime volte lo fanno. io richiesi svariate misure stando sempre all'interno del range -5+5% sul diametro di rotolamento, mi passarono solo le ufficiali per pre rest.

ebbano
02-06-2013, 11:02
........

Piccola polemica di un venerdì notte!!! ;-)

Nessuna polemica, è la triste realtà!!!!


Semplicemente quelle previste! le 235-40/17 sono previste nelle e36 pre 96.... le mie 225-50/16 sono previste e quindi omologabili.... altre misure "fuori standard" non te le "nullaostano"!! (dei 18 sulla e 36... "teoricamente" non te li omologano.... anche se a volte succede.... ;-)



Ho fatto caso che sulla targhetta indicante la pressione pneumatici,.sono riportate anche 225/55 15 e una misura da 16 oltre il famigerati 235/40 17 ....

Mi chiedevo se per le altre misure intermedie si può avere la semplice trascrizione, in quanto le stesse dovrebbero essere già omologate sul veicolo anche se non riportate a libretto



Sent from my LT18i using Tapatalk 2

Fabiano_76
02-06-2013, 17:23
Nessuna polemica, è la triste realtà!!!!



Ho fatto caso che sulla targhetta indicante la pressione pneumatici,.sono riportate anche 225/55 15 e una misura da 16 oltre il famigerati 235/40 17 ....

Mi chiedevo se per le altre misure intermedie si può avere la semplice trascrizione, in quanto le stesse dovrebbero essere già omologate sul veicolo anche se non riportate a libretto



Sent from my LT18i using Tapatalk 2

Il nulla osta che hanno mandato a me, riporta che posso omologare nello stesso momento anche le 225/15 (tra l'altro io non ho fatto tale richiesta).... queste sono riportate anche nella mia targhetta, però non sono a libretto.
La risposta alla tua domanda è: CERTAMENTE!!! solo che devi presentarti con le gomme montate!
La "triste realtà" è proprio questa! in Italia non basta che la CASA MADRE dia delle direttive..... bisogna che "l'italiano" ci metta del suo e verifichi con la sua competenza (nulla) che ciò viene affermato da altri è verità! In pratica: io, per omologare 2 misure, dovrei presentarmi con 2 treni di gomme!!! Se non vedono non credono....

Ora infervoro gli animi:

Il mio cabrio 318i ha TUTTE le gomme trascritte a libretto!!!!!! (tutte le 15, i 16 e i 17!!!) sta roba non l'ho mai capita!! TRa le altre cose: nacque di fabbrica con i cerchi in ferro da 15 e le borchie!!!... Gli altri cabrio che ho hanno qualche mese in meno e comunque prodotte tute nello stesso anno!

Già noi itaGGGliani siamo dei casinari..... però anche i Tedeschi son mica da meno!!!! :ok:

Ridiamoci su! che questo è un gioco!!

nic65
02-06-2013, 21:09
io ho fatto un aggiornamento senza visita e prova,ma ho capito da tempo che ogni motorizzazione fa' legge a se :(

patone86
03-06-2013, 05:43
Il nulla osta che hanno mandato a me, riporta che posso omologare nello stesso momento anche le 225/15 (tra l'altro io non ho fatto tale richiesta).... queste sono riportate anche nella mia targhetta, però non sono a libretto.
La risposta alla tua domanda è: CERTAMENTE!!! solo che devi presentarti con le gomme montate!
La "triste realtà" è proprio questa! in Italia non basta che la CASA MADRE dia delle direttive..... bisogna che "l'italiano" ci metta del suo e verifichi con la sua competenza (nulla) che ciò viene affermato da altri è verità! In pratica: io, per omologare 2 misure, dovrei presentarmi con 2 treni di gomme!!! Se non vedono non credono.... :ok:

Ridiamoci su! che questo è un gioco!!
225/15??????? che misura strana, mai sentita. ma è solo per cabrio?


no, non è proprio così la storia, ogni misura è una pratica a se. nuovi bollettini, nuova richiesta, nuovo collaudo, nuova trascrizione. nuovo sbattimento, nuove blasfemie.

Fabiano_76
03-06-2013, 11:07
Non so se è solo per cabrio..... mi sembra di no! per la precisione sono 225/55 R15 92V

Tornando a noi: Oggi mi ha telefonato il mio amico dell'agenzia il quale ha a sua volta chiesto all'ingegnere della mtc (nonchè vice capo della mtc di Brescia).
L'esito è il seguente:
- non gliene frega na mazza se c'è stato in passato un altra trascrizione con relative modifiche al mezzo che in parte sono le stesse. (loro non sono tenuti a saperlo)
- non controllano il passato ma verificano il presente.
- Il nulla osta prevede l'installazione di un pezzo: Vogliono che il pezzo sia installato! e solo ed esclusivamente dalla casa madre.
- Per quanto riguarda l'ingegnere: se il pezzo c'è bisogna acquistarne un altro e farlo cambiare: solo in questo modo trascriverà la nuova misura.
- Non accettano la dichiarazione di presenza del pezzo seppur fatta dalla bmw.

Direi che per principio rimetto su i 15!!! mi son rotto le palle!
Non ne ho voglia di:
- Prenedere la macchina 2 volte e portarla in conce (tra l'altro io NON lascio l'auto in mano a persone che non conosco: per NESSUN motivo al mondo.)
- acquistare un pezzo e pagare una manodopera inesistente (anche fosse 1 minuto... mi darebbe fastidio)
- pagare la visita in mtc per vedere in faccia un personaggio che non ho voglia di vedere in quanto totalmente incompetente in materia.

Ecco dimostrato che in Italia, una cosa banale, diventa un ostacolo!

Stavolta non è polemica ma la triste realtà!!!

patone86
03-06-2013, 12:09
U.C.A.S. - Ufficio Complicazioni Affari Semplici :sob:

fortuna che litaglia è una sola, a me han detto che se un domani volessi passare anche i 16, tra tutte le scartoffie, mi va bene portare la copia del NO e non l'originale, allegando dichiarazione che la copia del NO in mio possesso è conforme all'originale presente nei loro archivi e usato per la pratica #xxxx del xxx a fronte di collaudo precedente.
ovviamente portando anche la macchina con i cerchi montati.



prova a sentire bmw se ti rilascia un NO senza il limitatore.


altra cosa, a roma interessa che l'istallatore sia un professionista, non occorre che il lavoro lo faccia la casa madre.
sul NO non c'è scritto che il pezzo deve essere istallato dal conce, quindi non sei vincolato.

altrimenti prova a cambiare mctc

Fabiano_76
03-06-2013, 12:53
prova a sentire bmw se ti rilascia un NO senza il limitatore.

Ho pensato proprio di chiedere questo a Bmw group Italia... Solo che mi sa che devo parlare con Merende in persona!!!


altra cosa, a roma interessa che l'istallatore sia un professionista, non occorre che il lavoro lo faccia la casa madre.
sul NO non c'è scritto che il pezzo deve essere istallato dal conce, quindi non sei vincolato.

altrimenti prova a cambiare mctc

Cito testuali parole scritte nel mio NO:
"Si precisa che le modifiche sopra indicate devono essere eseguite presso una Concessionaria/Officina autorizzata dalla rete ufficiale BMW Italia S.p.A. "

Ovviamente l'ingegnere non ha tardato a far presente anche questo particolare!!

batmobile
03-06-2013, 14:07
vai a vr o a cr.-

patone86
03-06-2013, 21:05
Ho pensato proprio di chiedere questo a Bmw group Italia... Solo che mi sa che devo parlare con Merende in persona!!!



Cito testuali parole scritte nel mio NO:
"Si precisa che le modifiche sopra indicate devono essere eseguite presso una Concessionaria/Officina autorizzata dalla rete ufficiale BMW Italia S.p.A. "

Ovviamente l'ingegnere non ha tardato a far presente anche questo particolare!!

Ammazza che balordi, te l'hanno scritto :sob:
Fatti un giro e cerca il primo meccanico che ha lo stemma BMW, dagli portagli caffè, cornetto e 50€, vedi che ti fa il foglio. Mi raccomando la copia dell'iscrizione alla CDC. Integrale, no la fotocopia del quadretto appeso al muro.
È ricorda che deve essere dello stesso distretto della motorizzazione che collauderà.

ebbano
04-06-2013, 12:35
Che situazioni ridicole!


Sent from my LT18i using Tapatalk 2

Fabiano_76
05-06-2013, 21:52
Allora: Sono stato in un conce BMW per chiedere il passato della mia cabrio....
Mi è stato chiesto:
- Libretto dell'auto
- documento d'identità
- codice fiscale
- Motivo della richiesta
Tutto ciò per poter sapere se qualche officina bmw ha eseguito qualche intervento nel 2006....
Mi è improvvisamente apparso un "sorrisino" sulle labbra che non voleva andarsene perchè sta roba mi pareva troppo ridicola!!! però ho cercato di rimanere serio....

Sostanzialmente, dopo tutta questa ulteriore inutile burocrazia (col telaio vedono che l'auto è di Fabiano, Fabiano ce l'hanno davanti e non deve identificarsi se non sotto richiesta di qualche forza dell'ordine.... però facciamo finta che va bene così!) sono venuto a sapere - FORSE- che la mia cabrio non è entrata in officina bmw nel 2006 per montare il limitatore di sterzata....

Ho chiesto se fosse possibile fare una dichiarazione di presenza di tale pezzo: Risposta positiva!!!!
Solo che:
- devo prendere appuntamento
- devono verificare che effettivamente si sia il limitatore (circa 3 ore di manodopera.... 40 cannelle/ora)
- a sto punto lo sostituirebbero per sicurezza (pochi euri... circa 20)... però se non voglio, "capiscono" e lasciano stare
- convergenza
TOT: circa 200 cannelle!!! Loro non rilasciano dichiarazioni se non "verificate" MAVAFF....!!!!!!!!!
Ora che ci penso: non gli ho chiesto di poter essere presente al momento della verifica!! mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di sdegno!!!

Tenterò di far presente questa cosa direttamente alla Bmw Italia... ma se sento il minimo ostacolo lascerò perdere!!

Evvai!!!!

Knight Rider
06-06-2013, 08:41
è assurdo ragazzi! :mad:


sdrammatizziamo va: mi piacerebbe Batmobile ministro dei trasporti :D

ebbano
06-06-2013, 10:39
Questo perché vogliamo essere onesti

Sent from my LT18i using Tapatalk 2

batmobile
06-06-2013, 10:41
è assurdo ragazzi! :mad:


sdrammatizziamo va: mi piacerebbe Batmobile ministro dei trasporti :D

hahahahaahahahaaha
farei danni, fidati:D