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Visualizza Versione Completa : assenza di competizioni per veicoli dal 1982 al 1994



lennyc
10-06-2013, 11:31
in questi giorni discutevo con alcuni amici tra cui giuliano sulla totale assenza di competizioni ufficiali, se non regolarità, per veicoli stradali dal 1982 al 1994. Personalmente mi sembra un gap enorme.
In sostanza per chi vuole un po' di emozione esiste la Regolarità Sport (strada montana chiusa al traffico e tempi stretti) per veicoli stradali fino al 1981 o preparati fino al 1986; lo step successivo è "Racing Start" o "Turismo di serie" per veicoli stradali dal 1995 in poi e non oltre i 2000cc.

In sostanza con vetture dal 1981 al 1994 è possibile fare solo regolarità.
Che ne pensate?
So già che per qualcuno la semplice regolarità è emozionante, per me non lo è :)







fonti:
http://www.csai.aci.it/index.php?id=901

batmobile
10-06-2013, 11:43
Io ho semrpe torvato antipatico distinguere in base agli anni chi può o non può, concepisco solo alcuni ristretti casi, ad es mille miglia, che limitano solo ad auto che fecero la vera gara all'epoca.
Tutto il resto mi indispettisce e mi allontana dagli eventi.
Il gp nuvolari, ad es, che chiude al 73 e ogni tanto arretra (so che hanno un sistema di calcolo, lo ignoro) è una gara, che pur bellissima, non mi vedrà mai iscritto, salvo sponsorizzazioni (see credici:D).

Solo che tutto quanto comporti un uso eccessivo dell'auto, come anche la regolarità sport non mi attira, troppo stress e troppo rischio graffie danni, quindi per ora mi va bene così, ma capisco e concordo che sia una situazione poco gradevole essere esclusi, idem per le over 2000cc recenti, che dovrei fare, correre col 318is invece che con l'M3?:rolleyes:

Poi magari in futuro prendo una vecchia e rugginosa bmw entro l'81 e la sacrifico, ma ad oggi escluderei tale idea;)

lennyc
11-06-2013, 09:14
da qui l'esigenza di creare un campionato nostro? :D

batmobile
11-06-2013, 09:18
Dipende da cosa intendi per organizzare e come, su strada per fare la gara servono licenze ad assicurazioni speciali, mentre su terreni privati pare di no. Però se capitasse che qualcuno organizza, perchè non accodarsi?:p

batmobile
11-06-2013, 09:19
So già che per qualcuno la semplice regolarità è emozionante, per me non lo è :)

Provala cmq una volta da pilota, magari cambi idea ;-)

RossoMosso
11-06-2013, 09:43
Io ho semrpe torvato antipatico distinguere in base agli anni chi può o non può, concepisco solo alcuni ristretti casi, ad es mille miglia, che limitano solo ad auto che fecero la vera gara all'epoca.
Tutto il resto mi indispettisce e mi allontana dagli eventi.
Il gp nuvolari, ad es, che chiude al 73 e ogni tanto arretra (so che hanno un sistema di calcolo, lo ignoro) è una gara, che pur bellissima, non mi vedrà mai iscritto, salvo sponsorizzazioni (see credici:D).

Solo che tutto quanto comporti un uso eccessivo dell'auto, come anche la regolarità sport non mi attira, troppo stress e troppo rischio graffie danni, quindi per ora mi va bene così, ma capisco e concordo che sia una situazione poco gradevole essere esclusi, idem per le over 2000cc recenti, che dovrei fare, correre col 318is invece che con l'M3?:rolleyes:

Poi magari in futuro prendo una vecchia e rugginosa bmw entro l'81 e la sacrifico, ma ad oggi escluderei tale idea;)






Alessandro,quando si parla di gare per Autostoriche(ne ho fatte un bel po'),non è accettabile inserire le under 30.Un'auto "storica" lo è,cronologicamente,al compimento dei trent'anni,c'è poco da fare.
Le gare di regolarità ASI e/o di importanza notevole come la Mille Miglia,sono riservate ad auto "storiche",le altre,con importanza inferiore,sono in genere aperte anche alle under trenta.

Che senso ha far partecipare ad un'evento ASI, insieme a vetture degli anni '50/'60/'70, una Ritmo Abarth,Bmw M3,205 gti.....ecc.?
Lo stesso "comune" spettatore,convinto di assistere ad una sfilata di motorismo d'epoca,ne resterebbe.....confuso! Non ti pare?

batmobile
11-06-2013, 09:52
Alessandro,quando si parla di gare per Autostoriche(ne ho fatte un bel po'),non è accettabile inserire le under 30.Un'auto "storica" lo è,cronologicamente,al compimento dei trent'anni,c'è poco da fare.
Le gare di regolarità ASI e/o di importanza notevole come la Mille Miglia,sono riservate ad auto "storiche",le altre,con importanza inferiore,sono in genere aperte anche alle under trenta.

Che senso ha far partecipare ad un'evento ASI, insieme a vetture degli anni '50/'60/'70, una Ritmo Abarth,Bmw M3,205 gti.....ecc.?
Lo stesso "comune" spettatore,convinto di assistere ad una sfilata di motorismo d'epoca,ne resterebbe.....confuso! Non ti pare?

Premesso che se la legge ammette la storicità ai 20 anni in determinati casi (asi, rfi, riar etc) non credo si debba poi farne annullamento nelle accettazioni delle iscrizioni, imho.
Peraltro io capisco che mille miglia, corsa fino al 57 accetti auto entro il 57, parimenti capisco che la Milano Sanremo, disputata fino al 73, fermi le accettazioni al 73, ma solo in funzione del ricreare l'atmosfera degli anni effettivi della corsa (ad es, se la corsa ha avuto luogo dal 65 al 73, poni caso, ok ad auto solo dal 65 al 73, inaccettabile è ammettere auto più vecchie o più nuove, al pari.
Per me una M3 e30 o una giulietta sprint pari sono, sono auto d'epoca comunque, ognuna validissima rappresentate dei suoi anni e iconica nella sua presenza.
Poi il pubblico potrà ammirare quello che più ama o lo colpisce, ma se i paletti della legge sono determinati non vedo utile fare distinguo per anno, come nemmeno per modello.
Io, ad esempio, non ammetterei mai utilitarie di qualsiasi tipo ed epoca, ma ovviamente è la mia visione parziale, che ritengo sia ingiusto applicare, al pari del no berline, del no anni '80, applicherei solo regole ferree sulle condizioni dei mezzi. Ecco quello sì, che ogni manifestazione sia un piccolo "museo" viaggiante:)

RossoMosso
11-06-2013, 10:09
Scusa Alessandro,per STORICA si definisce un'auto che ha compiuto trent'anni!
Le auto che hanno superato i venti,si definiscono d'interesse storico e nelle gare ASI a carattere Nazionale,non sono ammesse.(aver compiuto vent'anni ed essere iscritte all'ASI,non dà nessun titolo di STORICA)

Che poi,ti sembra "normale" far sfilare una bella M3 e30 accanto ad una splendida giulietta sprint...........per carità,ognuno la pensa come vuole.(intendo,sempre,in una gara/sfilata per over trenta)

batmobile
11-06-2013, 11:09
Scusa Alessandro,per STORICA si definisce un'auto che ha compiuto trent'anni!
Le auto che hanno superato i venti,si definiscono d'interesse storico e nelle gare ASI a carattere Nazionale,non sono ammesse.(aver compiuto vent'anni ed essere iscritte all'ASI,non dà nessun titolo di STORICA)

Che poi,ti sembra "normale" far sfilare una bella M3 e30 accanto ad una splendida giulietta sprint...........per carità,ognuno la pensa come vuole.(intendo,sempre,in una gara/sfilata per over trenta)

Però le over 20 iscritte sono equiparate....
Poi ogni organizzatore sceglierà come fare, come io da concorrente mi iscrivo in base a mio gusto, e appena vedo limitazioni non correlate alla storia dell'evento, mi decade l'interesse;)
Poi di mio, avendole viste per 20 anni in massa, auto anni '50 e '60 mi dicono molto ma molto meno di auto anni '70, '80 e inizio '90, ma questo penso sia storia personale, dove ognuno di noi è giudice del proprio gusto in modo libero:ok:

lennyc
11-06-2013, 11:24
Provala cmq una volta da pilota, magari cambi idea ;-)

già, fatto, non ti ricordi? mamo l'anno scorso e allenamenti vari in giro (su da te con sharon, corso a mantova)


Scusa Alessandro,per STORICA si definisce un'auto che ha compiuto trent'anni!
Le auto che hanno superato i venti,si definiscono d'interesse storico e nelle gare ASI a carattere Nazionale,non sono ammesse.(aver compiuto vent'anni ed essere iscritte all'ASI,non dà nessun titolo di STORICA)

Che poi,ti sembra "normale" far sfilare una bella M3 e30 accanto ad una splendida giulietta sprint...........per carità,ognuno la pensa come vuole.(intendo,sempre,in una gara/sfilata per over trenta)

rosso, io mi riferisco comunque a competizione con auto di "modernariato" se vogliamo, qui stiamo perdendo il senso della discussione dietro alla definizione "auto storica"

RossoMosso
12-06-2013, 05:56
Però le over 20 iscritte sono equiparate....
Poi ogni organizzatore sceglierà come fare, come io da concorrente mi iscrivo in base a mio gusto, e appena vedo limitazioni non correlate alla storia dell'evento, mi decade l'interesse;)
Poi di mio, avendole viste per 20 anni in massa, auto anni '50 e '60 mi dicono molto ma molto meno di auto anni '70, '80 e inizio '90, ma questo penso sia storia personale, dove ognuno di noi è giudice del proprio gusto in modo libero:ok:


No,non sono equiparate,tutt'alpiù possono partecipare all'evento ma non alla classifica generale della gara.
Come socio attivo e già consigliere del Veteran Car Club Viterbo,ti assicuro che le under 30 possono essere inserite a discrezione dell'organizzazione e "fuori" classifica.

RossoMosso
12-06-2013, 06:14
già, fatto, non ti ricordi? mamo l'anno scorso e allenamenti vari in giro (su da te con sharon, corso a mantova)



rosso, io mi riferisco comunque a competizione con auto di "modernariato" se vogliamo, qui stiamo perdendo il senso della discussione dietro alla definizione "auto storica"



Mah,non mi sembra poi così "fuori" lo scambio di opinioni con Bat che è cmq originato dal tuo post iniziale.

batmobile
12-06-2013, 07:24
No,non sono equiparate,tutt'alpiù possono partecipare all'evento ma non alla classifica generale della gara.
Come socio attivo e già consigliere del Veteran Car Club Viterbo,ti assicuro che le under 30 possono essere inserite a discrezione dell'organizzazione e "fuori" classifica.
Io parlavo di equiparate dalla legge nazionale, poi che ci siano regolamenti che fnno 1000 distinguo è vero, e per me sono poco apprezzabili salvo ragioni storiche di manifestazione.
Posso capire dare più occasioni di incontro della legge nazionale, ma non di meno.
Ci sono clubs che non hanno a calendario manifestazioni per auto sub 30 anni o addirittura sub 40 anni, salvo pranzo di fine anno, però accettano come iscritti anche auto più giovani dei propri confini di raduno, io li tovo ridicoli.
Se accetti un Socio gli fai poi fare tutte le manifestazioni.
Oppure non lo accetti.

RossoMosso
12-06-2013, 07:44
Io parlavo di equiparate dalla legge nazionale, poi che ci siano regolamenti che fnno 1000 distinguo è vero, e per me sono poco apprezzabili salvo ragioni storiche di manifestazione.
Posso capire dare più occasioni di incontro della legge nazionale, ma non di meno.
Ci sono clubs che non hanno a calendario manifestazioni per auto sub 30 anni o addirittura sub 40 anni, salvo pranzo di fine anno, però accettano come iscritti anche auto più giovani dei propri confini di raduno, io li tovo ridicoli.
Se accetti un Socio gli fai poi fare tutte le manifestazioni.
Oppure non lo accetti.


Non so dirti di Club che non hanno "alcuna" manifestazione per under 30...........a me non risulta.(poi...sub 40..!!!!):confused:
Quello di accettare soci con auto under 30 e poi non farli partecipare agli eventi del Club.........non è ACCETTABILE!!!! Nel mio Club non è MAI successo e MAI accadrà!
Credimi,è la prima volta che sento una cosa del genere! Sia ben chiaro,possono partecipare al campionato sociale,raduni storico/turistici,ma non a gare ASI.(nel senso di "ufficiale")

batmobile
12-06-2013, 08:52
Non so dirti di Club che non hanno "alcuna" manifestazione per under 30...........a me non risulta.(poi...sub 40..!!!!):confused:
Quello di accettare soci con auto under 30 e poi non farli partecipare agli eventi del Club.........non è ACCETTABILE!!!! Nel mio Club non è MAI successo e MAI accadrà!
Credimi,è la prima volta che sento una cosa del genere! Sia ben chiaro,possono partecipare al campionato sociale,raduni storico/turistici,ma non a gare ASI.(nel senso di "ufficiale")

in pvt ti faccio i nomi se desideri, in pubblico preferirei di no, per ovvi motivi.
Però capisci che lo stesso caso dell'asi che certifica/iscrive auto di 20 anni e poi non le ammette ad alcune manifestazioni è emblematico di una gestione poco chiara, sarebbe limpido venissero organizzare manifestazioni solo per auto sub 30, o sub 40, in modo che chiunque abbia il suo modo di divertirsi.:)

patrizio
12-06-2013, 21:19
So già che per qualcuno la semplice regolarità è emozionante, per me non lo è :)

Lenny, le gare di regolarita' "semplice" :D , come le chiami tu, non sono tutte uguali ;)
Prova una volta a venire ad una gara del Granducato Challenge o anche ad andare all'Historic Nordest e poi sono sicuro che cambierai idea, provare per credere ;)


P.S.
Prova a chiedere a Simone72 ...

lennyc
13-06-2013, 07:55
Lenny, le gare di regolarita' "semplice" :D , come le chiami tu, non sono tutte uguali ;)
Prova una volta a venire ad una gara del Granducato Challenge o anche ad andare all'Historic Nordest e poi sono sicuro che cambierai idea, provare per credere ;)


P.S.
Prova a chiedere a Simone72 ...

esempio? :)

RossoMosso
13-06-2013, 08:23
e"
in pvt ti faccio i nomi se desideri, in pubblico preferirei di no, per ovvi motivi.
Però capisci che lo stesso caso dell'asi che certifica/iscrive auto di 20 anni e poi non le ammette ad alcune manifestazioni è emblematico di una gestione poco chiara, sarebbe limpido venissero organizzare manifestazioni solo per auto sub 30, o sub 40, in modo che chiunque abbia il suo modo di divertirsi.:)


Sarebbe il caso di continuare questa discussione altrove,magari gustando un bel piatto di spaghetti all'astice!:):)
Vediamo d'incontrarci "in verticale",come dicono i cb,sarà l'occasione di scambiarci meglio le nostre opinioni e conoscerci.
Per caso capiti,per le ferie,dalle mie parti?(o nelle vicinanze)
Purtroppo io non mi posso muovere per motivi lavorativi.:(:(

patrizio
13-06-2013, 10:17
esempio? :)

Allora, iniziamo con il dire che la differenza la fa, indipendentemente che le gare siano a Controllo Orario (CO) o a Prove Cronometrate (PC), la scelta di legare con un tempo imposto un rilevamento all'altro.
Cercherò di essere più preciso: in una gara a PC, anche le i rilevamenti cronometrici si svolgono all'interno di piazzali, se l'ultimo pressostato di un piazzale è concatenato con il primo pressostato del piazzale successivo, il concorrente deve rispettare un tempo per percorrere il tragitto che separa i due piazzali, e sarà obbligato a non commettere errori di navigazione pena il non arrivare in tempo al rilevamento cronometrico.
Questa tecnica, che nelle gare a CO ovviamente è automatica (il concorrente deve rispettare un orario di passaggio su ciascun pressostato stabilito dalla TDT), permette di mantenere il concorrente "sempre in gara" e mette la pressione giusta per rimanere concentrato.
Se poi le medie che vengono fuori tra un rilevamento e l'altro, in relazione alla distanza da percorrere ed al tempo imposto, sono prossime ai 40 km/h (di più non è ammesso dal CdS e dalla CSAI) allora ci si diverte anche a guidare.
In questo caso le gare di regolarità non sono più soltanto mere prove di precisione sul piazzale, ma diventano un gustoso mix tra precisione, navigazione e divertimento di guida.
Le gare a CO hanno il vantaggio inoltre di poter essere approcciate con precisione anche con una semplice sveglietta radiocontrollata, in quanto il passaggio non è concatenato con la prova precedente e/o successiva ma è determinato da un orario prestabilito e quindi non ci sono errori di somme di tempi o complicazioni legate all'utilizzo di due o più cronometri contemporaneamente.
In tutto questo ovviamente l'organizzatore ci dovrà mettere del suo, perchè la scelta di percorsi poco trafficati e di tempi "studiati e testati" per le distanze previste tra due prove, saranno fondamentali a determinare la buona riuscita e la godibilità di una gara.
Percorrere 7/8 km di strada di montagna alla media di 39 km/h (ricordiamoci che le strade sono normalmente aperte al traffico) non è per così dire "banale" quando te la devi vedere con possibili errori di navigazione, auto più lente, ciclisti, trattori e chi più ne ha più ne metta.
Lo stesso dicasi per tratti brevi di 1,5/2 km a medie di 39 km/h: basta che sbagli un incrocio e non arriverai mai in tempo al rilevamento cronometrico.
Ci sono gare dove arrivi al pressostato con max 1,5/2 minuti di anticipo, se non talvolta anche con solo 30/40 secondi.
Ti assicuro che farsi 120 km di gara a questo ritmo è divertente, è ganzo da morire :D

P.S.
Bat, Nicola, Marcoted e Simone72 si stanno organizzando per venire alla 50 miglia delle Colline Pisane il 29 Settembre a Casciana Terme (PI), facci un pensierino ;)

ISdell'88
13-06-2013, 12:41
Consentimi di dirti bravo. In poche righe hai espresso l'essenziale in modo più che comprensibile. Gare di regolarità: salvaguardia del mezzo e divertimento.

patrizio
13-06-2013, 21:22
Credo che si sia capito che queste gare mi appassionano e mi divertono da morire (qusi tutte :D )

batmobile
13-06-2013, 21:56
Allora, iniziamo con il dire che la differenza la fa, indipendentemente che le gare siano a Controllo Orario (CO) o a Prove Cronometrate (PC), la scelta di legare con un tempo imposto un rilevamento all'altro.
Cercherò di essere più preciso: in una gara a PC, anche le i rilevamenti cronometrici si svolgono all'interno di piazzali, se l'ultimo pressostato di un p
.......................

Ci sono gare dove arrivi al pressostato con max 1,5/2 minuti di anticipo, se non talvolta anche con solo 30/40 secondi.
Ti assicuro che farsi 120 km di gara a questo ritmo è divertente, è ganzo da morire :D

P.S.
Bat, Nicola, Marcoted e Simone72 si stanno organizzando per venire alla 50 miglia delle Colline Pisane il 29 Settembre a Casciana Terme (PI), facci un pensierino ;)
Ho tagliato, per comodità, ma come Francesco, condivido quanto dici:)
Poi ognuno ha il suo gusto, per me che ci sia l'ansia da arrivo o meno, corro ugualmente:D
Ergo oncatenate o meno, van bene uguale, :)


Consentimi di dirti bravo. In poche righe hai espresso l'essenziale in modo più che comprensibile. Gare di regolarità: salvaguardia del mezzo e divertimento.

:ok:

RossoMosso
14-06-2013, 10:37
Allora, iniziamo con il dire che la differenza la fa, indipendentemente che le gare siano a Controllo Orario (CO) o a Prove Cronometrate (PC), la scelta di legare con un tempo imposto un rilevamento all'altro.
Cercherò di essere più preciso: in una gara a PC, anche le i rilevamenti cronometrici si svolgono all'interno di piazzali, se l'ultimo pressostato di un piazzale è concatenato con il primo pressostato del piazzale successivo, il concorrente deve rispettare un tempo per percorrere il tragitto che separa i due piazzali, e sarà obbligato a non commettere errori di navigazione pena il non arrivare in tempo al rilevamento cronometrico.
Questa tecnica, che nelle gare a CO ovviamente è automatica (il concorrente deve rispettare un orario di passaggio su ciascun pressostato stabilito dalla TDT), permette di mantenere il concorrente "sempre in gara" e mette la pressione giusta per rimanere concentrato.
Se poi le medie che vengono fuori tra un rilevamento e l'altro, in relazione alla distanza da percorrere ed al tempo imposto, sono prossime ai 40 km/h (di più non è ammesso dal CdS e dalla CSAI) allora ci si diverte anche a guidare.
In questo caso le gare di regolarità non sono più soltanto mere prove di precisione sul piazzale, ma diventano un gustoso mix tra precisione, navigazione e divertimento di guida.
Le gare a CO hanno il vantaggio inoltre di poter essere approcciate con precisione anche con una semplice sveglietta radiocontrollata, in quanto il passaggio non è concatenato con la prova precedente e/o successiva ma è determinato da un orario prestabilito e quindi non ci sono errori di somme di tempi o complicazioni legate all'utilizzo di due o più cronometri contemporaneamente.
In tutto questo ovviamente l'organizzatore ci dovrà mettere del suo, perchè la scelta di percorsi poco trafficati e di tempi "studiati e testati" per le distanze previste tra due prove, saranno fondamentali a determinare la buona riuscita e la godibilità di una gara.
Percorrere 7/8 km di strada di montagna alla media di 39 km/h (ricordiamoci che le strade sono normalmente aperte al traffico) non è per così dire "banale" quando te la devi vedere con possibili errori di navigazione, auto più lente, ciclisti, trattori e chi più ne ha più ne metta.
Lo stesso dicasi per tratti brevi di 1,5/2 km a medie di 39 km/h: basta che sbagli un incrocio e non arriverai mai in tempo al rilevamento cronometrico.
Ci sono gare dove arrivi al pressostato con max 1,5/2 minuti di anticipo, se non talvolta anche con solo 30/40 secondi.
Ti assicuro che farsi 120 km di gara a questo ritmo è divertente, è ganzo da morire :D

P.S.
Bat, Nicola, Marcoted e Simone72 si stanno organizzando per venire alla 50 miglia delle Colline Pisane il 29 Settembre a Casciana Terme (PI), facci un pensierino ;)


E bravo Patrizio!:ok:

Ho letto con molta attenzione il tuo post e lo trovo OTTIMO.
Anch'io ho avuto esperienze positive facendo gare di regolarità a vari livelli e mi sono sempre divertito.