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Visualizza Versione Completa : Nonnetta TOURING 1802 del 1973



Max-Verona
13-06-2013, 15:08
Ciao sono Massimo di Verona, appassionato di auto nel sangue ancora prima di nascere…
Mi sono iscritto sperando di recepire e reperire qualche consiglio in più su come affrontare il “penso proprio” difficile percorso di recupero che ho in testa anche se mi affiderò a qualche carrozziere/meccanico di fiducia quando sarà ora.
Perché?Posseggo una TOURING 1802 del 1973 (atlantikblau)assolutamente non messa bene anche se ho visto sistemarne di molto peggio, con le lamiere del fondo bucate dalla ruggine.
Non è la mia preferita, nel senso che la berlina da corsa senza paraurti mi ha sempre fatto sbavare vedendola sulle cronoscalate, ma questa merita comunque di rivivere sull’asfalto.
In che stato si trova?
-Era rimasta all’aperto da anni (almeno 10) e non era assolutamente coperta…
-Il vetro anteriore si era frantumato da chissà quando quindi immaginatevi lo stato dei sedili / tappezzeria….
-Ha segnati 22000 km circa e ci posso credere essendo ferma dall’anno 1980 mi è stato riferito.Le gomme (le ho buttate compresi i cerchi) erano marchiate 80, e altro elemento le gommine dei pedali non sono consumate
-Ha il gancio traino (già tolto, e se a qualcuno interessasse glielo do)
-Non ha l’optional 5 marce sfortunatamente, e quindi nemmeno l’autobloccante a cui era abbinato, anche se devo verificare aprendolo, ma non vedo la sigla esterna mi sembra S 40 11 che lo contraddistingue quindi peccato.
-E’ targata originale targa nera numeri bianchi
-Il motore funziona! Dopo una serata passata a smanettarci su con un amico competente in materia, siamo riusciti a farlo girare, il pedale frizione torna e non si blocca, il cambio anche da ferma si ciuccia le marce perfettamente sembrerebbe, manca da fare un test sulla frizione se pattina o no quindi già solo per questi motivi mi sento sollevato. L’impianto freni invece solo a guardarlo, presumo sia in crisi.. Il cilindro del circuito frenante visto da fuori è in condizioni un po’ pietose, spero sia solo una cosa visiva e che spazzolandolo torni ok, per poi spurgarlo, cambiare tutti i tubicini e i vari o-ring fino alle pinze che penso saranno da mettere nuove, come per i dischi e tamburi.
-Ha abbastanza ruggine ed ossido internamente, sotto il cielo, sotto i catramati antirombo del pianale, sopra il tunnel del cambio, il fondo ruota di scorta è da tagliare perché è marcio ma non sono preoccupato, il porta batteria nel cofano pure.
Mi sono buttato all’avventura, pensando di riportarla almeno ….. degnamente a circolare, anche se non sono né un carrozziere né un meccanico, ma ho la voglia di procedere in modo sensato e premeditato prima di agire d’istinto per vederla bella finita fuori……….e poi sotto……no!
La prima fase è proprio questa, portare a lamiera nuda tutta la scocca. Non voglio nel modo più assoluto che venga verniciato qualcosa che non sia un lamierato.

La mia idea infatti NON è di restaurarla nel vero senso della parola. In effetti credo che sia più adatto parlare di risistemazione generale. Perchè della meccanica cercherei di comprare meno componenti possibili se si possono recuperare.

Come mi sto muovendo: (e qui mi serve capire se sto procedendo nella giusta direzione)
1-Ho, cosa principale, la fortuna di avere un garage adeguatamente grande in cui posso per ora procedere alla fase di smontaggio
2-Sto facendo una marea di foto ad ogni parte che tolgo e mi segno dove era situata
3-Sistemo le varie viti e componenti vari sugli scaffali, scocciandoli fra di loro e scrivendo da dove sono stati presi
4-Avendo le parti singole in mano vedo se le devo ricomprare o se possono essere recuperate (le + sono da ricomprare), come per esempio TUTTE le guarnizioni porte cofano finestrini baule, giustamente.
5-Tutti i profili alluminio e guarnizioni porta sono adagiati per terra ordinati come li ho smontati e segnati con scotch di carta
6-Sto stilando una lista sul pc in EXCEL in costante aggiornamento di tutto quello che dovrei rimettere nuovo. Metto a paragone ogni parte, ho i prezzi di specialisti come l’ufficiale BMWshop / WALLOTHNESCH / BMW02.DE / JAYMIC.COM. Sono arrivato ad avere il confronto di codici identificativi per ora di 120 parti (circa 3000€ solo nuovi) che sempre a mia idea, saranno da comprare mano a mano che servono.

Una volta messa su dei cavalletti, solo la scocca praticamente, devo capire se c’è bisogno di portarla a sabbiare, immergerla nell’acido, o spatolare il più possibile la ruggine superficiale, tagliando anche le parti bisognose, e dando dei prodotti convertitori (di queste cose ho parlato con più persone, e tutti tirano l’acqua al proprio mulino anche se in verità i più mi hanno sconsigliato il processo di sabbiatura). Quindi cerco un parere veritiero da chi l’ha effettivamente provata sulla pelle questa situazione.
Poi dovrà essere stuccata, …..verniciata….ecc ecc da un carrozziere professionista con forno e non in un cortile o nel mio garage.
Almeno la parte di carrozzeria dovrà tornare immacolata quasi come nuova possibilmente.
Per la meccanica l’idea sarebbe di sabbiare o semplicemente pulire spazzoalre non lo so, gli scatolati dei braccetti vari, il motore, l’albero, il cambio, più componenti possibili avvitati sotto la scocca e nel motore, ci siamo capiti.
I cambiamenti rispetto l’originale (non la voglio né da Museo, né perfettamente identica ad ora) dovranno assolutamente riguardare l’aggiunta dei codolini passaruota e lo spoiler anteriore tipo ALPINA, eliminazione paraurti anteriore, paraurti posteriore non so ancora cosa farò ma accetto consigli, impianto di scarico nuovo non originale tranne collettori che lascio, molle più rigide e più basse, ora sono rosse, dovrebbero essere le verdi le più dure, forse, e dico forse sostituzione del carburatore SOLEX singolo con un doppio corpo ma c’è da capire la cosa con il meccanico e soprattutto trovarlo, cerchi con canale più largo ma presumo sempre da 13” per forza (mi è stata consigliata la marca inglese MINILITE ). Insomma, mi piacerebbe diventasse la mia vecchia sportivetta da usare la domenica mattina, non per viaggiare, non per fare la spesa, niente! Così, solo per spasso, per il gusto di essere portato in giro da una nonnetta come ho sempre desiderato!
Spero di non aver annoiato nessuno, questa è la mia recente storia.
Ho visto che c’è gente competente della mia zona, sono disponibile per incontrarci eventualmente.
Non dimenticatevi se potete, di scrivermi “dritte” a riguardo
Vi ringrazio, avete un rompiscatole in più ora.
Massimo

Max-Verona
13-06-2013, 15:22
2 foto di avanzamento smontaggio di qualche settimana fa
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130613-13-27-1020130518_142813.jpg

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130613-13-28-3420130429_182146.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130613-13-28-3420130429_182146.jpg)

Knight Rider
13-06-2013, 16:30
Benvenuto Max in questo limbo di amici e appassionati di "nonnette BMW" come le chiami tu :D

ti comprendo perfettamente e sono felice di avere tra noi un "rompiscatole" in più di quel genere :D

Complimenti per la passione e per l'opera che ti accingi a portare avanti,

dal lato nostro cercheremo di consigliarti al meglio e fornirti tutte le dritte di cui hai bisogno :)

Di appassionati come te questo Club è pieno :D pertanto sentiti a casa :ok:

duemilaciesse
13-06-2013, 19:19
Benvenuto Massimo :ok:
Complimenti per la passione e per la tua bellissima.:ok:
Non è in condizioni terribili per quel poco che si può vedere dalle due foto.
Vai avanti senza tentennamenti, ci sarà qualche momento di delusione o di crisi, ma alla fine quando la metti in moto e la fai andare la soddisfazione è enorme e ti dà quella carica per farne .....un'altra :D:D:D
E' stato così per me con la 633 csi :ok:

nicolacsl
13-06-2013, 21:26
Stai partendo con la marcia giusta e mi sembra di rivedermi perchè ho fatto la stessa cosa su una 3.0 coupè dello stesso anno....scocca a lamiera nuda,disegni,foto,tutto ordinato negli scaffali etc...solo che nel frattempo son passati nove anni:D:smile(132):. Se hai bisogno di qualche consiglio sono di verona pure io.

batmobile
13-06-2013, 22:36
gli step più o meno ci sono.
Cercherei di farle fare un paio di km, con tutti gli oli nuovi, per vedere se cambio e diff sono ok.
Per i freni, revisiona pinze e pompa, se non rovinati dentro.
Io ho iniziato a rifare una 02 cabrio, se vuoi conosco la bestia:D
Io sono di Rovereto, se ti va mi metto d'accordo con Nicola e veniamo insieme a darti tanti spunti che ci odierai!
hahahah

Per la ruggine, spazzola, fertan, e per alcune cose por15

lennyc
14-06-2013, 07:50
benvenuto! verona si sta popolando bene :ok:

Max-Verona
14-06-2013, 09:48
Grazie a tutti del benvenuto inanzitutto!

@duemilaciesse Lo scoraggiamento penso sia la cosa peggiore da affrontare per farci andare avanti verso questo tipo di processi e spero non mi capiti, in quanto parlando per me, non ho l'esperienza necessaria, ma non ho nemmeno intenzione di farlo diventare una sorta di esperimento mangiasoldi. Comunque sono già proiettato all'idea che se ci si circonda di persone competenti per i vari step necessari, tutto si supera, bisogna aprire gli orizzonti!
Inoltre, mi sarei prefissato l'obbiettivo che per giugno 2014 fosse messa in strada (la causa è un evento), così da essere continuamente invogliato a proseguire anche nei momenti no.

@nicolacsl Mi conforti se sto facendo il tuo stesso percorso...Ma la tua in costante aggiornamento da nove anni se ho capito bene deve essere strepitosa, perfetta in ogni singola vite originale immagino.

@batmobile Ma tu restauri di professione? Si sa mai che servano pezzi difficili da reperire. Riguardo il convertitore Fertan ce l'avevo in testa di comprarlo ed usarlo, perchè non va nemmeno a me di sabbiarla.So solo che la ruggine deve SPARIRE altrimenti ho capito leggendo da altri restauri che poi può fiorire.Devo carpire come procedere su questo aspetto. In realtà (non uccidetemi :p) volevo fare una piccola prova utilizzando il liquido freni per cominciare ad eliminare la vernice come prima cosa, poi spazzola e tagli su ruggine, convertitore dove serve e pulizia.La devo preparare più possibile per il carrozziere!O a voce o scritto, grossomodo mi illustrerai se vuoi, le fasi magari con il tipo di grana di carta vetrata da utilizzare gradualmente.

Grazie grazie grazie!! Posterò qualche altra foto di punti incriminati che mi fanno un pò rabbrividire e ascolterò i commenti su come sarebbe utile e giusto procedere.....

Per i Veronesi ed il cugino Trentino, se e quando volete ci si può trovare per dare una vostra occhiata esperta, poi pizza, offro io per il disturbo!:ok:

Max-Verona
14-06-2013, 09:49
Dimenticavo Batmobile.....i km non li posso più fare ormai :D:D

batmobile
14-06-2013, 11:45
non usare il liquido freni, che poi resta intriso nelle lamiere.
se proprio usa uno sverniciatore tenendoti lontano da pieghe e saldature.
e poi tanto lavoro, che la ruggine va debellata fino al + recondito recesso.

Cmq non sono un professionista, son solo un folle che non sa stare coi piedi per terra:D

Se vuoi venire a trovarmi, ti faccio vedere le mia auto e come opero ben volentieri

Six
14-06-2013, 12:09
Complimenti !
Le 02 Touring ormai sono molto rare ( erano poco diffuse anche all'epoca,come saprai) e salvarne una con la traga originale
è opera degna di futura beatificazione :D
Anch'io restaurai oltre vent'anni fa una Tii berlina fanalino tondo per cui conosco discretamente la bestia,ma tanto ci sono Bat e altri
che ne sanno più che quelli di Monaco ;)
Anch'io sono quasi una matricola ma ti mando un caloroso benvenuto !

Six
14-06-2013, 12:13
" Targa " originale,sorry la fretta.
A propsito,avvistata ieri sera 528i E12 rosso chiaro met ( non ricordo il nome,producevano sicuro anche le E3 2'serie in quella tinta,me le ricordo )
Completa,ritargata nel '91,cerchi BBS da 14,interno velluto beige e vetri chiari per cui presumo sia stata tedesca in origine.
Ferma da anni sotto la pioggia fra le erbacce,è completa e non sembra messa male,interessa a qualcuno ?

batmobile
14-06-2013, 12:15
dov'è?:p

Knight Rider
14-06-2013, 12:17
dov'è?:p

quoto e aggiungo: :p :p :p

Max-Verona
14-06-2013, 13:51
Non è in condizioni terribili per quel poco che si può vedere dalle due foto.


Non me ne intendo tantissimo..però...ne ho viste di meglio e anche di peggio:D

:(Posto un paio di foto di particolari ossidati / ruggine forte . [ considerate che il taglio del pianale ruota di scorta è obbligatorio chiaramente :rolleyes:]

Consigli? Voi esperti come agireste sulla scocca?

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-43-2820130416_132747.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-43-2820130416_132747.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-45-3020130419_134955.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-45-3020130419_134955.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-46-3920130420_111454.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-46-3920130420_111454.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-48-0820130429_182215.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-48-0820130429_182215.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-49-0320130518_142757.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-49-0320130518_142757.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-51-0020130518_142820.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-51-0020130518_142820.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-51-5120130518_142946.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-51-5120130518_142946.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-53-0920130604_222212.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-53-0920130604_222212.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-53-4120130604_222238.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-53-4120130604_222238.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-54-2520130611_222338.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-54-2520130611_222338.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-55-1920130604_225332.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-55-1920130604_225332.jpg)

Quesiti:

1 - Modo efficiace per togliere lo specchietto interno ? ho letto da qualche parte che sembra sia incastrato con una specie di V
2 - Togliere il cruscotto? che incastri ci sono?

Vi saluto e per ora non vi stresso più
buon proseguimento

Six
14-06-2013, 14:01
dov'è?:p

Zona collinare sopra Udine,nel weekend passo a fare qualche foto e te la mando :D

Six
14-06-2013, 14:10
dov'è?:p

Max scusa se siamo in OT, ho appena inviato sms a mia sorella,direttore PRA,per sapere di chi è :D

batmobile
14-06-2013, 14:13
Non me ne intendo tantissimo..però...ne ho viste di meglio e anche di peggio:D

:(Posto un paio di foto di particolari ossidati / ruggine forte . [ considerate che il taglio del pianale ruota di scorta è obbligatorio chiaramente :rolleyes:]

Consigli? Voi esperti come agireste sulla scocca?

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-43-2820130416_132747.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-43-2820130416_132747.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-45-3020130419_134955.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-45-3020130419_134955.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-46-3920130420_111454.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-46-3920130420_111454.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-48-0820130429_182215.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-48-0820130429_182215.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-49-0320130518_142757.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-49-0320130518_142757.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-51-0020130518_142820.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-51-0020130518_142820.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-51-5120130518_142946.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-51-5120130518_142946.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-53-0920130604_222212.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-53-0920130604_222212.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-53-4120130604_222238.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-53-4120130604_222238.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-54-2520130611_222338.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-54-2520130611_222338.jpg)

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-11-55-1920130604_225332.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-11-55-1920130604_225332.jpg)

Quesiti:

1 - Modo efficiace per togliere lo specchietto interno ? ho letto da qualche parte che sembra sia incastrato con una specie di V
2 - Togliere il cruscotto? che incastri ci sono?

Vi saluto e per ora non vi stresso più
buon proseguimento

nulla di grave, se vedessi una baur o una e9...hahhahahah
lo specchietto lo tiri, ma se è dentro ben ossidato.. son cavoli
il cruscotto ha sia viti che incastri, mi sa che ti spiego meglio al tel



Zona collinare sopra Udine,nel weekend passo a fare qualche foto e te la mando :D
Oook:)

Max-Verona
14-06-2013, 14:28
Tranquillo SIX ! :angel:

Lo specchietto vedo che se lo muovo traballa ma non so se devo tirarlo verso il vetro o verso il posteriore, oppure addirittura laterale, cmq ok, tiro e basta!:cool:

Nel cruscotto ho tolto tutte le viti, non vorrei rompere gli incastri infatti o ganci vari, dovrò capire dove sono

Bene Bene confortante Bat!!:ok:

Max-Verona
14-06-2013, 14:31
Quindi così a primo impatto, sabbiatura necessaria per forza secondo voi Guru della situazione ?????????????????

Max-Verona
14-06-2013, 14:46
Diventerà una cosa possibile?
tempo voglia ci sono, budget, fino alla mia idea non oltre

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-12-51-27confronto.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-12-51-27confronto.jpg')

batmobile
14-06-2013, 15:08
Max scusa se siamo in OT, ho appena inviato sms a mia sorella,direttore PRA,per sapere di chi è :D
Interessante la sorella:)


Tranquillo SIX ! :angel:

Lo specchietto vedo che se lo muovo traballa ma non so se devo tirarlo verso il vetro o verso il posteriore, oppure addirittura laterale, cmq ok, tiro e basta!:cool:

Nel cruscotto ho tolto tutte le viti, non vorrei rompere gli incastri infatti o ganci vari, dovrò capire dove sono

Bene Bene confortante Bat!!:ok:
verso basso e retro


Diventerà una cosa possibile?
tempo voglia ci sono, budget, fino alla mia idea non oltre

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130614-12-51-27confronto.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130614-12-51-27confronto.jpg)

quale è la tua idea di spesa?

Max-Verona
14-06-2013, 16:35
quale è la tua idea di spesa?


Dimmi se sto sbagliando il conto

Allora come detto sono a ±3000€ di componenti vari (non ho ancora contato i sedili completi perchè forse li ho trovati a posto almeno quelli anteriori e nemmeno il rifacimento di questi per quanto riguarda stoffe e spugnati di seduta, pinze freni ant, le 4 pannellature interne, 1 fanale post che è rotto, il cielo, i paraurti che l'ant non lo metto il post ancora non lo so) [se vuoi ti giro la lista per mail di come sono arrivato ora con le parti]
Carrozziere circa 1500 2000 senza rimontarla
Meccanica, devo ancora smontarla e vedere cosa serve effettivamente, perchè mi interessa recuperare più parti possibili, magari sabbiandole o quello che serve e riverniciandole, non deve essere da collezione
Il motore va, parlavamo di cambiare solamente tutto il kit guarnizioni anche al differenziale e al cambio, così intanto si darebbe una occhiata se c'è qualcosa che proprio bisogna sostituire
Cerchi nuovi
Scarico nuovo
Pinze e tamburi (quest'ultimi ho visto che non costano una follia) penso nuovi

Io cercherei di prefissarmi per ora al massimo massimo di stare sugli 8-9-10000 perchè il risultato sia almeno decente, che già siamo oltre il valore
La cosa prioritaria intanto ...... è svuotare la scocca

Mi dovrò tappare gli occhi e le orecchie prima di sbirciare la tua risposta??:eek: Confido in buone nuove, non vorrei fare lo sprovveduto.

batmobile
14-06-2013, 17:09
se fai molto da solo imho 10k come spesa finale è un preventivo realistico:ok:

nicolacsl
14-06-2013, 21:42
A parte il vano ruota di scorta,il resto sembra "facilmente" recuperabile,ma in foto è sempre un pò difficile.....in che zona di verona abiti?

Non mi pronuncio molto sulla cifra totale da te preventivata,ma la vedo un pò dura:(...ok che non vuoi portarla a condizioni da museo,ma da quel che vedo è da rifare comunque in toto (vano motore,interno,vano baule,e a detta tua pure il sottoscocca). Per risparmiare e quindi sottrarre una valanga di ore al carrozziere,il lavoro di portare a lamiera nuda e eliminare la ruggine lo dovrai fare tu,e siccome la lamiera nuda non può stare molto senza essere protetta (altrimenti si forma nuovamente ruggine) dovrai anche dare un antiruggine epossidico con una pistola un pò alla volta
Il carrozziere dovrà comunque carteggiare il tutto,dare gli ermetici (prima di toglierli fatti le foto),dare l'antirombo,stuccare,dare i fondi,porte e cofani anche all'interno verniciare etc...e se ce la fai con solo 3000 sei bravo.
Quando porti a casa una scocca rifatta praticamente a nuovo,ti accorgerai che tutto quello che andrai rimontare STONA!! Allora via di nuovo dal carrozziere con avantreno,retrotreno,serbatoio,servofreno,staffe,s taffette,carter,carterini etc....Cromature??
Se vuoi rifare tutto (anche solo discretamente),ma tutto,il 2014 come data fine lavori ti renderai conto man mano che è un sogno.
Fossi al posto tuo,eviterei la sabbiatura ma prenderei seriamente in considerazione quella azienda nel trevigiano che svernicia e toglie la ruggine con getto di acqua ad elevatissima pressione senza deformare le lamiere,e in oltre puoi fare pure avantreno retrotreno etc....sarai intorno ai 1500/2000 euro ma credimi ti risparmieresti un inferno di lavoro e guadagneresti molto tempo (nel caso il tuo tempo a disposizione è un ora dopo il lavoro,+ sabato e domenica,risparmieresti anche qualche anno).
Mi spiace averti un pò spaventato,ma preferisco metterti davanti le cose come stanno e sono certo che un giorno mi dirai che avevo ragione:D

numerojolly
14-06-2013, 22:34
BeMWenuto e non preoccuparti per il restauro...
Ci vuole tanta passione e imho altrettanti dineros...:sob:
Comunque hai una grande fortuna dalla tua parte, avere molto vicini il Bat e Nicola...
Il top del top...:ok:
E cosa vuoi di più dalla vita?
Magari ad averli io così vicini!:sob:
Buon restauro, ah dimenticavo io sono dietro al restauro di una 02 turbo imho da circa 6 anni.:mad:

vlr946
15-06-2013, 05:58
BMWenuto fra noi, come vedi sei capitato nel posto giusto ! :)
buon restauro, ti seguirò con molto interesse :ok:

Max-Verona
15-06-2013, 09:31
Ciao Nicola, sono in zona Valpantena. La data 2014 sarebbe più una spinta che mi hanno dato ma non ci credo nemmeno io a dire la verità...:D impossibile, utopia.. Mi sono letto il libro bmw02 restoring dell'inglese Mccarthy mi pare. Pieno di spunti interessanti, a volte pure deprimente haha.E afferma anche in un capitolo di non diventare matti se qualche parte come dici te, ti fa arricciare il naso se non risulta perfetta o nuova. Ottima l'idea di interpellare eventualmente questa azienda di Treviso.Sai il nome? Alla fine, l'ho omesso di dirlo, il carrozziere che farà il lavoro è un amico che mi informa su come preparargliela abbastanza senza farlo lui. Per i soldi intanto mi sono prefissato una idea io, se saranno di più i tempi si allungheranno e basta, amen.ci sentiamo e grazie ancora

nicolacsl
15-06-2013, 13:40
Io abito vicino b.go venezia quindi siamo abbastanza vicini...se riusciamo ad incastrare un giorno che possa andar bene anche per Bat per me volentieri :ok:

Tornando alla tua auto questo è il link dell'azienda: http://www.wwtsrl.it/restauro-regola-d-arte-sverniciatura-imbarcazioni-trattamento-antivegetativo-barca-asportazione-gelcoat.php non vorrei sbagliare ma tempo fà uno dei titolari si era iscritto come forumista qui nel byci....

Dovessi ripetere da capo il mio restauro questa è la strada che seguirei e credimi ti togli in un batter d'occhio tanto di quel lavoro,tanta di quella polvere che saranno i soldi più ben spesi.Se è tua intenzione portare a lamiera tutta la scocca completa,a mano,io l'ho fatto ma ti garantisco che devi impazzire e non finisci più ;) Gli sverniciatori ,provato tutte le marche possibili immaginabili,funzionano fino ad un certo punto perchè tirano via uno strato per volta e quindi non ti credere che sia come sverniciare un cancello...
Ho usato il fertan per tutte quelle zone dove si era formata della piccola carie da ruggine superficiale (solo dopo aver eliminato anche il micro puntino di ruggine),colato su tutte le giunzioni delle lamiere saldate a punti (anche sollevandole per poi ribatterle) e in tutti gli scatolati con cera a seguire. Tornassi indietro userei per lo più POR 15 sulle lamiere a vista,e Fertan per zone scatolate visto che rispetto al primo è più acquoso e meglio penetrante......
In ultimo occhio ai carrozzieri per auto moderne! Non sarà il caso del tuo amico ma sono quasi tutti convinti che non serve diventar matti per eliminare la ruggine fino all'angolino perchè tanto il primer epossidico brucia e tappa tutto....BALLE!!

Max-Verona
15-06-2013, 20:53
Buono!in borgo Venezia ci lavoro! Grazie del link! Il tipo carrozziere si è appena rifatto una 500L da zero per lui, dovrebbe essere arguto in questo.Peró ci credo che sarebbe meglio allungarla fino a TV. Vediamo. Per ora tutti consigli preziosi.Grandi!

Max-Verona
16-06-2013, 19:53
Nicola, ho provato a spedire una mail per sentire che prezzi girano su di una 02 touring completa di porte baule cofano e non solo scocca, presumo che cambi da auto ad auto, lamiera in ferro o alluminio.. poi vi farò sapere.

Inoltre vedendo il risultato dalle foto del loro sito, presumo che bisognerebbe subito allungarla in carrozzeria, cercando di coprirla bene bene finchè non si arriva al coperto.Si sa mai che parta ruggine dopo poco.

Mi farò fare un preventivo anche di sabbiatura, ma credo che poi ci si debba lavorare dietro molto di più rispetto il getto d'acqua.O sbaglio?

PS: non ho capito se spruzzano e puliscono anche l'interno degli scatolati aperti di porte/baule per esempio.Qualcuno ha info a riguardo?

Ci sentiamo

nicolacsl
16-06-2013, 21:07
Si confermo che il prezzo varia a seconda delle dimensioni e di come sta messa l'auto

interno degli scatolati non possono essere raggiunti a meno che non glieli prepari aperti (esempio lo fai se sai che è necessario) come del resto vale anche con la sabbiatura

interno portiere sono facilmente accessibili e non credo sia un problema

con la sabbiatura è probabile che spendi la metà....ma attenzione alle lamiere che si imbarcano,l'antirombo non viene via (se insistono scaldano)...avrai sabbia che continuerà a fuoriuscire dagli scatolati anche dopo che avrai impiegato un giorno intero per pulirla

la lamiera nuda che dopo il loro trattamento arruginisce subito,è stata la prima cosa che ho chiesto quando parlai con loro in fiera a padova...mi hanno rassicurato che hai ampio margine di tempo prima che ciò avvenga citando come esempio la scocca che avevano in dimostrazione fatta due anni prima e ancora perfetta (sul fatto che me l'abbiano raccontata o meno però non ti posso dare nessuna garanzia......) con la sabbiatura il problema ce l'hai comunque e devi dare l'antiruggine in due nano secondi (dipende molto da qualità lamiere e umidità aria)

Max-Verona
17-06-2013, 08:48
Buongiorno!!
Grazie ancora Nicola che mi hai dato questo spunto per confrontare le tecniche e scegliere quale fare.Sarò rompi, ma devo capire bene, è una delle fasi che considero più delicate.:rolleyes:.L'inizio che ti può dare conforto per proseguire o creare forte sconforto.
La sabbiatura cosa devo dire, non mi convince del tutto, o meglio, non mi convince in pieno su un'auto ma però devo dire che costa molto meno! [per la cronaca ho sabbiato nel 2009 completamente un bassotto 50ino del 1966 e poi riverniciato, ma le parti sono irrisorie rispetto un'auto ed è tutta un'altra cosa]

Il lato negativo del trattamento idrodinamico è che costa molto di più (mi hanno risposto celermente alla mail, così si dovrebbe fare sempre con dei potenziali clienti ! ), ed ha sicuramente molti pro a favore.

Riassumo immaginandomi le reali possibilità e chiedo dita puntate verso di me su cosa sto sbagliando in questo elenco. (P pro C contro)

FARE DA SE (senza nessun affiancamento di professionisti carrozzieri, lavoro in economia)
C-Vorrebbe dire TENTARE di debellare la ruggine
C-Non arrivare dappertutto
C-Comprare uno svariato numero di scatolette di Fertan e POR (alla fine per spendere 3/400€ solo di queste si fa presto)
C-Mangiare kg di polvere e ruggine
C-Fare un casino sicuro in garage
C-Metterci non so quanto tempo.....
C-Rovinare qualcosa
C-P Enigma sul prezzo e risultato finale??????????????
C-Sicuro come l'oro che da qualche parte rifiorisce prima o poi

SABBIATURA LEGGERA (lavoro a regola d'arte, grado buono)
P-Lavoro veloce
P-Eliminazione completa ruggine
P-Eseguito da professionisti
C-Possibilità di rovinare qualche lamiera???
C-Lavoro extra per svuotare i residui di sabbia?
P-Prezzo accettabile

SVERNICIATURA IDRODINAMICA (lavoro a regola d'arte, grado eccellente)
P-Lavoro veloce
P-Eliminazione completa ruggine
P-Eseguito da professionisti
P-Eseguito in giornata il giorno dopo si potrebbe andare già in verniciatura
C-Prezzo molto alto


Quindi a questo punto dell'analisi......mi ritrovo indeciso !!
Perchè la mia auto
-non è un modello di valore alto, nemmeno medio addirittura
-non deve essere perfetta da museo o collezione
-i lamierati però devono risultare ok negli anni (è la cosa che mi fa più paura)
-non è un modello di interesse storico importante
-la devo usare per spasso, starci attento ok, ma non la definirò un oracolo


Dico la verità, se l'idrosverniciatura costava un 500€ di meno non ci pensavo un attimo!:ok:

Non sono impulsivo si vede??:D Ora una sera di queste, briefing con il carrozziere e studio di tutte queste possibilità.

ciao Grandi

batmobile
17-06-2013, 08:55
cisa costa sabbiare e cosa idrosverniciare?

Max-Verona
17-06-2013, 10:06
Ciao Bat

mi dicono :
solo scocca 1500€ + 100€/pz per ogni porta, portellone, parte in più staccata per capirci

sabbiatura (a parole e quindi ancora da concordare) intorno ai 1000. Cioè possono essere 800 come 1200???

Max-Verona
17-06-2013, 10:08
Circa la metà in pratica.
Consiglio importante.Tu la faresti la sabbiatura?

batmobile
17-06-2013, 10:11
sabbiatura solo se conosco chi la fa e so che sa come e dove mettere le mani,e sapendo che passerò ore ed ore a cercare di stanare la sabbia, che è nemica cmq del buon lavoro.
insomma, se hai quei 1000, spendili nella dropulitura e risparmiali piuttosto in un paio di modanature che metti su nuove in seconda istanza.

Max-Verona
17-06-2013, 10:27
Ci ragiono!;)

nicolacsl
17-06-2013, 14:37
Se fai da solo in garage sono molti di più i contro che i pro:

ok,non hai intenzione di arrivare a un livello di preparazione maniacale ma vedrai che quando hai sverniciato il pavimento abbastanza in fretta perchè di facile accesso,non credo che non vorrai risanare anche le parti difficilmente o impossibili da raggiungere specie se sono bruttarelle.....ecco,è qui che diventa un casino e da qui si vede anche la differenza sulla qualità del restauro.Se hai un minimo di manualità con gli utensili,danni non dovresti farne...

Nel garage di casa devi sempre fare i conti con il rumore che fai....vicini??...ti mangi polvere....e come ti dicevo andrà molto per le lunghe e dovrai anche spruzzare l'antiruggine a due componenti con una pistola (meglio fuori dal garage)

Attrezzi? compressore,pistola,smerigliatrice? Un kg di primer con il suo diluente e il catalizzatore lo paghi più di 50euro....ti serviranno molte spazzole in acciaio per trapano,diluente,antisilicone guanti,mascherine,carta etc. e se hai l'accortezza di prendere nota di tutto quello che spendi vedrai che vai a sabbiarla che ti risparmi l'inferno in garage....

Se hai fatto i tuoi conti e i 1000euro che risparmi sabbiando ti sballano il tuo progetto e sopratutto sono effettivamente 1000 (e non 300),allora vai con la sabbiatura ma fai attenzione...
A me non piace perchè scalda,e se trovi quello che và giù pesante perchè è abituato con i manufatti del fabbro,quando ti ritrovi le fiancate inbarcate hai al scocca rovinata...non mi piace nemmeno la sabbia che da qualche parte resterà in trappola...
Metti al corrente il sabbiatore che il fondo scocca è tutto ricoperto da materiale gommoso e senti che dice....

Max-Verona
19-06-2013, 14:27
Ciao a tutti
Avevo chiesto come fare a togliere lo specchietto interno, ci sono riuscito grazie delle info.Alla fine ho visto che c'è una molla che tiene allargato un perno ad incastro, nulla di che, bisogna tirare con un po più di forza..

Il cruscotto, tolto anche quello.
Ora come ora mi sta preoccupando un pò tutto quel groviglio di fili e spinotti che ci sono sotto ed attaccati qui e là.Ok li sto fotografando e contrassegnando, ma speriamo bene di aver tutto documentato quando (chissà fra quanto tempo) sarà ora di rimontarla.:rolleyes:

Fra non molto toccherà ai passaruota davanti per valutare come è messa sotto e poi si passerà definitivamente alle parti meccaniche.

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130619-12-21-3020130618_211117.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130619-12-21-3020130618_211117.jpg')

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130619-12-23-2720130618_211035.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130619-12-23-2720130618_211035.jpg')

Volevo inoltre proiettarmi nello smontaggio delle parti attaccate alle porte, cioè tutto quello che riguarda i meccanismi vetro, ma mi sembra più complicato di quello che pensavo e per ora sto fermo.Credevo che la lamiera interna si togliesse e rimanesse un pannello con le parti a vista, invece mi sembra di no e non vorrei togliere qualcosa che non so più dove va poi sotto che non vedo. C'è qualche guida/foto/manuale a riguardo?
Devo dire che a suo tempo, ero rimasto colpito dalla scorrevolezza di un vetro anche se si sono ossidati i carrelli.Non ci credevo.
Grazie

http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/20130619-12-33-5320130410_140100.jpg ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/image_upload/viewer.php?id=20130619-12-33-5320130410_140100.jpg')

batmobile
19-06-2013, 18:51
Fra non molto toccherà ai passaruota davanti per valutare come è messa sotto e poi si passerà definitivamente alle parti meccaniche.


Volevo inoltre proiettarmi nello smontaggio delle parti attaccate alle porte, cioè tutto quello che riguarda i meccanismi vetro, ma mi sembra più complicato di quello che pensavo e per ora sto fermo.Credevo che la lamiera interna si togliesse e rimanesse un pannello con le parti a vista, invece mi sembra di no e non vorrei togliere qualcosa che non so più dove va poi sotto che non vedo. C'è qualche guida/foto/manuale a riguardo?
Devo dire che a suo tempo, ero rimasto colpito dalla scorrevolezza di un vetro anche se si sono ossidati i carrelli.Non ci credevo.
Grazie



i passaruota davanti sono imbullonati per il 95% nella giunta anteriore sopra al faro sono invece saldati.

Per le porte: l'alzavetro alla fine è semplice, il difficile è regolarlo, non montarlo in generale.
COnsidera che sono 2 binari in cui scorre, regolabili in 2 direzioni.
oi per ultimo togli il deflettore.

Max-Verona
20-06-2013, 08:19
Ciao Bat!
ho visto che i passaruota anteriori li devo tagliare sopra la freccia, poca cosa.Confermato che è l'unico punto saldato, perfetto.

Per le parti alzavetro ottimo consiglio di togliere il deflettore per ultimo, pensavo di fare il contrario ! :o


ok grazie


(passo la discussione in "la bmw degli iscritti al forum"):ok:

batmobile
20-06-2013, 08:45
Ciao Bat!
ho visto che i passaruota anteriori li devo tagliare sopra la freccia, poca cosa.Confermato che è l'unico punto saldato, perfetto.

Per le parti alzavetro ottimo consiglio di togliere il deflettore per ultimo, pensavo di fare il contrario ! :o


ok grazie


(passo la discussione in "la bmw degli iscritti al forum"):ok:

io tenevo vetro su, via binario posteriore, abbassavo vetro sgnaciandolo e togliendolo, poi via deflettore etc.